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Monster 620 non parte: spia Immobilizer [fissa dopo check]
13753011
13753011 Inviato: 13 Set 2012 15:34
Oggetto: Monster 620 non parte: spia Immobilizer [fissa dopo check]
 

Salve a tutti,
da un paio di giorni ho un problema con il mio monster 620 ie del 2003 (28000Km circa): Non parte!!! 0510_sad.gif

Ho fatto un giro in lungo ed in largo per il forum ma non ho trovato nessun altro caso di mancato avvio uguale al mio. Posto quindi la seguente richiesta di aiuto nel caso in cui capitasse ad altri la stessa cosa.

Per farla breve, esco con la moto e percorro circa 5 Km. Tutto a posto, la moto funziona bene e non noto nulla di strano.
Mi fermo e dopo circa 3 ore salgo in sella per tornare a casa. Giro la chiave, la moto fa il check, tutto ok. Ma subito dopo lampeggia per una volta la spia immobilizer (NON eobd) e poi si accende in modo fisso. In questo stato lo starter ovviamente non è abilitato. Riprovare numerose volte non è servito a nulla. Sempre stesso risultato.

Ho controllato tutti i fusibili e provato anche con altra chiave nel caso in cui si fosse danneggiato il transponder della chiave che uso quotidianamente. Nulla. Sempre stesso risultato. La moto esegue il check, lampeggia una volta la spia immobilizer (NON eobd) e dopo si accende fissa.

Tengo a precisare che quando ho eseguito la prova con la seconda chiave (custodita in un cassetto) non avevo in mano altro (portachiavi, o altri oggetti di metallo) quindi escluderei interferenze di ogni genere.

Dal momento che la spia immobilizer (NON eobd) è accesa e starter disabilitato, sarebbe possibile provare a partire a spinta?

Per capire cose è successo cosa posso controllare?

Dite che è necessario l'intervento di un elettrauto?

Confido in un vostro aiuto e nella vostra esperienza. 0510_help.gif

doppio_lamp.gif
A presto (in sella)

desmodrox

Ultima modifica di desmodrox il 13 Set 2012 23:39, modificato 5 volte in totale
 
13753049
13753049 Inviato: 13 Set 2012 15:39
 

Se lo starter è disabilitato allora anche l'iniezione lo è, per cui a spinta non parte sicuramente. eusa_wall.gif
 
13753161
13753161 Inviato: 13 Set 2012 15:51
 

@narkelion
Infatti, immaginavo ma non volevo togliermi da solo questa speranza....
 
13753201
13753201 Inviato: 13 Set 2012 15:56
 

Se hai la chiave rossa puoi provare a sbloccare il motore con quella e riprogrammare le chiavi nere. 0509_up.gif

Il manuale che ho sottomano dice questo. 0509_up.gif
 
13753268
13753268 Inviato: 13 Set 2012 16:08
 

@narkelion

Quindi a tuo parere potrebbero essere entrambi le chiavi nere a non funzionare?

Per quanto riguarda la procedura di riprogrammazione a quale manuale fai riferimento?

Al manuale di officina o a quello fornito in dotazione alla moto?

Grazie.
desmodrox
 
13753299
13753299 Inviato: 13 Set 2012 16:13
 

desmodrox ha scritto:
@narkelion

Quindi a tuo parere potrebbero essere entrambi le chiavi nere a non funzionare?

Per quanto riguarda la procedura di riprogrammazione a quale manuale fai riferimento?

Al manuale di officina o a quello fornito in dotazione alla moto?

Grazie.
desmodrox


Non so. Dico solo che magari (per non so quale motivo) si è impallato l'immobilizer. Con la chiave rossa potresti sbloccarlo e riprogrammarlo. 0509_up.gif

io i manuali li ho entrambi, per quello che ti ho detto ho visto quello in dotazione, ma se vuoi ti ricopio il procedimento preciso da quello d'officina. 0509_up.gif
 
13753592
13753592 Inviato: 13 Set 2012 17:14
 

@narkelion
Citazione:
io i manuali li ho entrambi, per quello che ti ho detto ho visto quello in dotazione, ma se vuoi ti ricopio il procedimento preciso da quello d'officina. 0509_up.gif


Mi farebbe molto comodo.
Magari torna utile anche ad altri...

Grazie,
desmodrox
 
13753647
13753647 Inviato: 13 Set 2012 17:26
 

desmodrox ha scritto:
@narkelion


Mi farebbe molto comodo.
Magari torna utile anche ad altri...

Grazie,
desmodrox


La procedura è molto lunga, prova a fare questo per iniziare, è la procedura per capire se l'immobilizer è ben programmato: Link a pagina di Img692.imageshack.us
 
13753846
13753846 Inviato: 13 Set 2012 18:09
 

Grazie narkelion.

Purtroppo non riuscirò a mettere le mie manine sulla moto prima di sabato mattina (mooolto presto - direi all'alba).

Quindi direi che puoi anche mandare il resto nel caso in cui mi torni utile....
 
13753851
13753851 Inviato: 13 Set 2012 18:11
 

desmodrox ha scritto:
Grazie narkelion.

Purtroppo non riuscirò a mettere le mie manine sulla moto prima di sabato mattina (mooolto presto - direi all'alba).

Quindi direi che puoi anche mandare il resto nel caso in cui mi torni utile....


Faccio le scansioni e le posto. 0509_up.gif
 
13753891
13753891 Inviato: 13 Set 2012 18:25
 

Ancora grazie narkelion,
aiuto preziosissimo.

Spero che mi aiuti a risolvere.

doppio_lamp.gif
desmodrox
 
13753931
13753931 Inviato: 13 Set 2012 18:37
 
 
13754028
13754028 Inviato: 13 Set 2012 19:06
 

La procedura di diagnostica dell'immobilizer illustrata qui Link a pagina di Img692.imageshack.us mi riferisco in particolare alla decodifica dei codici riportati nella "Terza segnalazione", sono gli stessi che la spia eobd riporta in caso di mancato riconoscimento del codice in avvio con chiave nera?

Intendo dire, il singolo lampeggio che riscontro io, coincide con la mancanza di comunicazione tra decodificatore nel quadro strumenti e centralina controllo motore riportato nella "Terza segnalazione"?

In questo caso avrei un indizio su cosa andare a cercare... eusa_think.gif

Grazie,
desmodrox
 
13754080
13754080 Inviato: 13 Set 2012 19:20
 

desmodrox ha scritto:
La procedura di diagnostica dell'immobilizer illustrata qui Link a pagina di Img692.imageshack.us mi riferisco in particolare alla decodifica dei codici riportati nella "Terza segnalazione", sono gli stessi che la spia eobd riporta in caso di mancato riconoscimento del codice in avvio con chiave nera?

Intendo dire, il singolo lampeggio che riscontro io, coincide con la mancanza di comunicazione tra decodificatore nel quadro strumenti e centralina controllo motore riportato nella "Terza segnalazione"?

In questo caso avrei un indizio su cosa andare a cercare... eusa_think.gif

Grazie,
desmodrox


I lampeggi di cui parla non sono fatti dalla spia EOBD, ma da quella gialla senza disegnino sopra ai due tasti, nell'estremità inferiore della strumentazione.

E li fa solo dopo aver fatto le prime due segnalazioni, sono una dopo l'altra, e solo con la chiave rossa. Mi dispiace, ma non ho trovato nulla relativo al significato del tuo errore, ora cerco meglio. 0509_up.gif
 
13754100
13754100 Inviato: 13 Set 2012 19:27
 

Ok, ho riletto, ed effettivamente quello che dice è che quando c'è un blocco dell'immobilizer la spia gialla e quella EOBD si accendono e non si spengono più. Il tuo caso mi pare diverso, ovvero le spie lampeggiano e poi si riaccendono fisse.

A proposito... Ho riletto il tuo messaggi iniziale e non parli della spia gialla piccola... Lei che comportamento ha? Si accende, si spegne....

Perché se resta accesa solo la spia EOBD senza quella gialla sotto, allora il problema non è di immobilizer. 0509_up.gif
 
13754426
13754426 Inviato: 13 Set 2012 20:56
 

Cavolo narkelion, hai ragione!!!
Ho fatto un pò di confusione. eusa_doh.gif

La spia che si accende è quella dell'immobilizer e NON la eobd. Link a pagina di Imageshack.us

Alla luce di ciò devo dire che la spia eobd non si accende. Quella che si accende, nelle modalità descritte, è solo la spia sopra i pulsantini.

Grazie ancora e scusami per la confuzione,
desmodrox

PS: credo che vada cambiato di conseguenza anche il titolo del topic 0510_inchino.gif icon_asd.gif
 
13754454
13754454 Inviato: 13 Set 2012 20:59
 

desmodrox ha scritto:
Cavolo narkelion, hai ragione!!!
Ho fatto un pò di confusione. eusa_doh.gif

La spia che si accende è quella dell'immobilizer e NON la eobd. Link a pagina di Imageshack.us

Alla luce di ciò devo dire che la spia eobd non si accende. Quella che si accende, nelle modalità descritte, è solo la spia sopra i pulsantini.

Grazie ancora e scusami per la confuzione,
desmodrox

PS: credo che vada cambiato di conseguenza anche il titolo del topic 0510_inchino.gif icon_asd.gif


Il titolo cambialo tu (clicca su modifica in alto a destra nel post), io non posso farlo. 0509_up.gif

Alla luce di ciò, se resta fissa quella dell'immobilizer e basta... Non so cosa sia. 0510_sad.gif 0510_sad.gif Perdonami, ma mi baso su quello che leggo, e tecnicamente il blocco motore ce l'avresti con entrambe le spie accese assieme... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13754582
13754582 Inviato: 13 Set 2012 21:23
 

icon_sad.gif icon_cry.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Non ho la moto qui con me. Mi sto sforzando di ricordare ma ho impresse in mente solo la spia della folle e quella della pressione dell'olio. Niente su eobd... icon_neutral.gif

Cazzarola... eusa_doh.gif

Si riparte dall'inizio??? eusa_think.gif

Grazie comunque per le tue indicazioni.

desmodrox
 
13754602
13754602 Inviato: 13 Set 2012 21:26
 

desmodrox ha scritto:
icon_sad.gif icon_cry.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Non ho la moto qui con me. Mi sto sforzando di ricordare ma ho impresse in mente solo la spia della folle e quella della pressione dell'olio. Niente su eobd... icon_neutral.gif

Cazzarola... eusa_doh.gif

Si riparte dall'inizio??? eusa_think.gif

Grazie comunque per le tue indicazioni.

desmodrox


È molto probabile che sia l'immobilizer il problema (quella spia significa quello e basta). Magari non ricordi anche l'altra (dato che facevi confusione). Anche perché la spia EOBD si accende quando giri la chiave, ma si spegne subito. Magari rimane accesa invece...

Hai sostituito da poco qualcosa che sia collegabile all'immobilizer? Blocchetti chiavi, croscotto, centralina, antenna sotto il blocchetto...
 
13754727
13754727 Inviato: 13 Set 2012 21:49
Oggetto: Monster 620 ie non parte - spia immobilizer fissa dopo check
 

Ricordo come se le avessi davanti la spia folle, pressione olio e immobilizer.
La confusione era sul nome della spia e non sulla posizione. Verificherò comunque appena possibile.

A tuo parere quindi la via da indagare resta la stessa?

No non ho sostituito nulla.
Da circa 1000Km non funziona più il contagiri. Credo che sia andato il sensore. Dal momento che la cosa è successa dopo averla lavata, mi era venuto il dubbio che fosse successo qualche casino, tipo acqua nei connettori.
Quindi ho smontato il faro o fatto alcuni check sui connettori da quelle parti ed altrove...

Tutto ciò risale a circa 3 settimane fa e come dicevo da allora ho fatto circa 1000Km senza nessuna noia...

desmodrox

PS: non riesco a cambiare il titolo del topic sul primo messaggio. Lo modifico ma poi dopo aver salvato lo ritrovo come prima... icon_sad.gif
 
13755086
13755086 Inviato: 14 Set 2012 0:17
Oggetto: Re: Monster 620 ie non parte - spia immobilizer fissa dopo check
 

desmodrox ha scritto:
Ricordo come se le avessi davanti la spia folle, pressione olio e immobilizer.
La confusione era sul nome della spia e non sulla posizione. Verificherò comunque appena possibile.

A tuo parere quindi la via da indagare resta la stessa?

No non ho sostituito nulla.
Da circa 1000Km non funziona più il contagiri. Credo che sia andato il sensore. Dal momento che la cosa è successa dopo averla lavata, mi era venuto il dubbio che fosse successo qualche casino, tipo acqua nei connettori.
Quindi ho smontato il faro o fatto alcuni check sui connettori da quelle parti ed altrove...

Tutto ciò risale a circa 3 settimane fa e come dicevo da allora ho fatto circa 1000Km senza nessuna noia...

desmodrox

PS: non riesco a cambiare il titolo del topic sul primo messaggio. Lo modifico ma poi dopo aver salvato lo ritrovo come prima... icon_sad.gif


Il titolo è stato modificato da un mod, quindi vai tranquillo. 0509_up.gif

Il sensore del contagiri comunque sta sulla sinistra dal lato alternatore, sopra al motorino d'avviamento. icon_wink.gif

Secondo me sì. L'unica cosa che blocca il motore dall'accendersi è quella. 0509_up.gif
 
13755105
13755105 Inviato: 14 Set 2012 0:46
 

Ciao narkelion,
Grazie per l'indicazione sul sensore del contagiri. Comunque sapevo dove andare a cercare icon_wink.gif
Se ne parlerà al prossimo tagliando.
Magari. mi ritroverai da queste parti a chiedere dritte per cambiare il sensore icon_biggrin.gif

Se non ci sono nuovi elementi mi muovo in direzione immobilizer e vedo cosa riesco a combinare...

Grazie,
desmodrox

PS: io nella lista delle discussioni continuo a vedere il vecchio titolo nel quale si menziona l' eobd invece dell' immobilizer...
 
13758672
13758672 Inviato: 15 Set 2012 10:59
 

Eseguita la procedura di verifica della programmazione dell'immobilizer con chiave rossa. La terza segnalazione, come avevo supposto, coincide con la segnalazione che vedo all'avvio con chiave nera. quindi il problema sarebbe da cercare nella mancanza d comunicazione tra quadro e centralina.

come procedono adesso?
desmodrox
 
13758674
13758674 Inviato: 15 Set 2012 11:00
 

desmodrox ha scritto:
Eseguita la procedura di verifica della programmazione dell'immobilizer con chiave rossa. La terza segnalazione, come avevo supposto, coincide con la segnalazione che vedo all'avvio con chiave nera. quindi il problema sarebbe da cercare nella mancanza d comunicazione tra quadro e centralina.

come procedono adesso?
desmodrox


Prova a riprogrammare con la chiave rossa, seguendo le istruzioni. Se non va, usa lo sblocco di emergenza e poi riprogramma.

E se ancora non va, o la centralina o il quadro si sono bruciati e sono uccelli per diabetici
 
13758712
13758712 Inviato: 15 Set 2012 11:18
 

Ora provo...
Comunque, come ricordavo la spia eobd resta spenta...
 
13758757
13758757 Inviato: 15 Set 2012 11:48
 

Brutte notizie.
La procedura di sblocco non parte. La mia spia eobd resta sempre spenta.
Quando provo la pricedura d programmazione, dopo la fase di diagnostica non accade nulla. Nessun conto alla rovescia e altre cose previste dal manuale..

Direi k siamo alla fase "uccelli x diabetici"...
 
13758760
13758760 Inviato: 15 Set 2012 11:49
 

Hai provato a fare lo sblocco di emergenza? Quello con la manopola? eusa_think.gif
 
13758787
13758787 Inviato: 15 Set 2012 12:00
 

Si, ho provato. Ma la mia spia eobd é spenta e continua a rimanerlo anche quando tengo la manipola aperta. Quindi non ho nessuna segnalazione per inserire il codice...

Non so cosa altro provare se non il numero dell'officina...

desmodrox
 
13758796
13758796 Inviato: 15 Set 2012 12:06
 

desmodrox ha scritto:
Si, ho provato. Ma la mia spia eobd é spenta e continua a rimanerlo anche quando tengo la manipola aperta. Quindi non ho nessuna segnalazione per inserire il codice...

Non so cosa altro provare se non il numero dell'officina...

desmodrox


Già. Ti preannuncio che saranno dolori. Perché la ducati non fornisce assistenza di riparazione su queste parti, ma ti sostituisce in blocco centralina, blocchetti, chiavi e cruscotto. Che costano circa 1000€ (qualcosa di più forse).

Se si è rotto solo il cruscotto "te la cavi" con 551€.

Questo perché il codice è salvato sulla chiave, ma la centralina lo legge e il cruscotto dice se è giusto alla centralina che sblocca il motore. Il problema è che il cruscotto non è riprogrammabile, ma la centralina sì.

Ovvero se si rompe il cruscotto ne compri uno nuovo e ci salvi il codice con la chiave rossa. Ma se si rompe la centralina non basta sostituire lei, perché quella nuova avrà codici diversi da quelli delle chiavi e da quello salvato nella strumentazione.

È un sistema molto sofisticato per evitare il furto (o l'accensione se te la rubano), ma se si rompe sono veramente lacrime amare. 0509_mitra.gif
 
13758831
13758831 Inviato: 15 Set 2012 12:23
 

Cazzarola.... icon_eek.gif
Pensavo ad una cifra dolorosa, ma questa é molto di più. Mi censuro io prima k lo facciano i moderatori....

Ho preso la moto usata 3000€!!!! Questa riparazione rischia d costarmi in terzo del valore della moto!!!!

Devo rivolgermi a casa ducati per questo espianto di rene o posso anche andare dal mio meccanico d fiducia?

Magari ha la delicatezza di anestetizzarmi prima con un colpo di chiave in testa....

desmodrox
 
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