apistore ha scritto:
Non so se sai come è costruito un POS che è certificato dall'ABI per transazioni Bancomat. Ti garantisco che alla prima vite che sviti diventa un oggetto totalmente inutilizzabile, grazie a meccanismi di anti-tampering molto sofisticati.
La ditta per cui lavoro produce e vende un dispositivo collegabile ai nostri palmari per accettare transazioni Bancomat che è certificato ABI.
Se uno di questi si guasta li buttiamo nel secchio della spazzatura e ne diamo uno nuovo al cliente perché aprirli per ripararli è impossibile.
I tempi in cui si attaccavano due fili alla testina che leggeva la banda magnetica per catturare i dati della terza traccia o si infilavano sensori sotto la tastiera sono finiti da decenni.
Ho collaborato a progetti sulle prevenzione di truffe con Carta Si, con SETEFI (Intesa San Polo) e la Società per i Servizi Bancari e ti garantisco che il problema delle truffe per le banche è sulle carte di credito e assolutamente non sul Bancomat.
Le uniche truffe che sono avvenute in tempi recenti sul Bancomat sono basate su schemi complessi, tipo sportelli Bancomat posticci, che permettono di impossessarsi fisicamente della tessera Bancomat, dato che il microchip impedisce di clonarla, e di avere il PIN.

francamente non so come sia costruito internamente un POS ma credo che una certificazione ABI che non è altro che l'acronimo di l'Associazione Bancaria Italiana e non di un Ente specializzato in sicurezza Informatica ed Elettronica sia sinonimo di qualità ma non garantisca al 100% la sicurezza di un sistema. Del resto chi si occupa di apparati elettronici o informatici ad un certo livello sa perfettamente che non esistono sistemi inviolabili e proprio per questo quotidianamente si combatte una guerra tra chi si occupa di sicurezza e chi invece cerca di violarla. Sicuramente tu essendo del settore sarai molto più ferrato di me in materia ed ilmio discorso non intende essere una critica sulla bontà degli attuali standard di sicurezza delle moderne Carte di pagamento elettronico. Ripeto che anche io ne faccio un uso costante ma sono conscio di non evere la certezza matematica di non incorrere in eventuali "priblemi". Se mi dici che gli attuali POS sono inalterabili non puo' che farmi piacere