Alla luce di questo:
narkelion ha scritto:
Oltretutto io avevo letto diversamente sul corriere... Ovvero che ora tutti i pagamenti sopra 50€ fatti con carta dovessero essere accettati per forza, non pagati con la moneta elettronica.
Ho letto piu' attentamente l'articolo postato da Bigsen ed altri trovati sulla rete.
In tutti compare questo virgolettato, preso da una nota di Confesercenti.
Citazione:
«il perseguimento di questo obiettivo non può però significare introduzione, con tempi stringenti, di obblighi universali di accettazione degli strumenti di moneta elettronica. E ciò tanto più in assenza di chiare scelte ed impegni in materia di riduzione delle commissioni che gravano sugli esercenti e che maggiormente incidono sulle transazioni di importo contenuto»
Il che direi che e' una risposta che si addice piu' allipotesi riportata da nark che a quella di cui stiamo discutendo.
E un'altra testata online scrive:
Citazione:
Una bozza del decreto sulla crescita, infatti, prevede l'obbligo - dal 1° luglio 2013 - di accettare i pagamenti con moneta elettronica (bancomat e prepagate) per gli importi superiori a 50 euro. "I soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, per gli importi superiori a 50 euro - si legge nel testo- sono tenuti ad accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito"
Un'altra ancora:
Citazione:
Dal primo luglio 2013 varrà l’obbligo di accettare i pagamenti con moneta elettronica, bancomat e prepagate, per gli importi superiori ai 50 euro. Lo prevede una bozza del dl crescita contenente misure per l’Agenda digitale italiana e le start up innovative.
Bingo... non prevede l'obbligo per l'acquirente di pagare con Bancomat, ma l'esercente di accettare il bancomat se l'acquirente vuole pagare con quello.
Mi sembra decisamente TUTTA UN'ALTRA COSA...
Grazie a nark per la segnalazione