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Frizione antisaltellamento [è utile per la guida?]
835144
835144 Inviato: 9 Nov 2006 19:00
Oggetto: Frizione antisaltellamento [è utile per la guida?]
 

ciao, faccio un uso esclusivamente stradale della mia Paul Smart, mi conviene montare uma frizione antisaltellamento? Ciao
 
835285
835285 Inviato: 9 Nov 2006 19:31
 

no.
Per strada è dura che si attivi...e con i soldi che costa...meglio impari a far le doppiette quando servono!
 
835605
835605 Inviato: 9 Nov 2006 20:57
Oggetto: frizione
 

Puoi spiegarti meglio, per favore? ciao e grazie
 
836860
836860 Inviato: 10 Nov 2006 8:59
 

Gixxer intende dire (credo) che l'utilità della frizione antisaltellamento si apprezza in pista, quando, dovendo fare il tempo si arriva sempre "tirati" alle frenate, magari con scalate che possono provocare bloccaggio della ruota posteriore che fa perdere tempo (nel migliore dei casi) o sbagliare l'impostazione di una curva.
Ovvio (spero!) che su strada il dispositivo sarebbe meno utilizzato, quindi non rilasciando completamente la frizione e dando un minimo di gas dovresti scongiurare il bloccaggio della ruota posteriore nelle scalate più decise!
icon_wink.gif
 
844348
844348 Inviato: 12 Nov 2006 20:43
 

Secondo me n è del tutto vero xk a volte su strada n avendo la stessa andatura e la stessa previsione sulla frenata porta a sapere come affrontarla..ma se in frenata su strada ci si accorge k la curva chiude d + oppure si sbaglia marcia e la moto serpeggia n sarebbe meglio avere un aiuto piuttosto k rischiare d finire sotto al guard rail..lo ho notato col motard..su pista potevo fare ank a meno..serve solo a fare il tempo,su strada è una sicurezza maggiore
 
845513
845513 Inviato: 13 Nov 2006 10:01
 

Quoto l'affermazione di gixxerpiccolo per quanto estremamente sintetizata;

La frizione anti-saltellamento come dice la parola stessa serve ad evitare i saltellamenti da eccessivo freno motore e basta, questo non garintisce maggior aderenza alla ruota posteriore, non evita gli sbandieramenti e non crea maggior sicurezza di nessun genere.

Condividendo l'idea di gixxerpiccolo serve solamente in pista dove tutte le staccate sono tirate per quanto possibile al limite dove questo aggeggio aiuta il pilota evitandogli parzialmente il lavoro (giocare con la frizione pelandola e/o sdoppiettare per non far scendere i giri motore).
In strada guidando anche molto allegri difficilmente si arriverà a frenate limite come in pista e pertanto tutto il complesso non arriverà mai ad essere sfruttato.
Anche in un caso limite come una frenata di emergenza non ci sarà di aiuto in quanto mediamente in quella situazione ci si prende anche paura irrigidendosi e non riuscendo poi ad effettuare anche volendo le corrette manovre, quindi che il posteriore saltelli o no in quel momento ci importerà poco.

Alcune moto stradali come ad esempio il 636 monta di serie l'antisaltellamento, ma non lo fanno certamente ai fini di un miglioramento nella guida stradale; lo fanno esclusivamente per poi sfruttare il dispositivo nelle competizioni dove i regolamenti dicono che se c'è di serie si può usare, se invece non c'è di serie non si può montare.

Con questo non sto dicendo che bisogna smontarlo dalla moto se non si va' in pista, dico che se c'è tanto meglio.. un aggieggio in più da poter sfruttare eventualmente nella guida in circuito, ma se non c'è e se non si ha l'intenzione di andare in circuito... non ha senso spendere una bel po' di soldi.
 
846791
846791 Inviato: 13 Nov 2006 17:20
 

Bah io mi trovo meglio con frizione antisaltellamento pure su strada..l'avevo sul monster,montata sul motard e adesso la metterò sul 999..sicuramente sono soldi spesi in maniera intelligente rispetto a qll versati x scarichi e altre cavolate..poi sono pareri icon_wink.gif
 
847128
847128 Inviato: 13 Nov 2006 18:34
 

Nico30 ha scritto:
Bah io mi trovo meglio con frizione antisaltellamento pure su strada..l'avevo sul monster,montata sul motard e adesso la metterò sul 999..sicuramente sono soldi spesi in maniera intelligente rispetto a qll versati x scarichi e altre cavolate..poi sono pareri icon_wink.gif


Certo che su un bicilindrico anche su strada ha il suo perche'.

Comunque e' una spesa che affrontero' anch'io a breve, pero' io vado abbastanza spesso in pista, su strada penso che non la sfruttero' molto.
 
859658
859658 Inviato: 17 Nov 2006 12:53
 

norderer ha scritto:

Certo che su un bicilindrico anche su strada ha il suo perche'.


Esattamente icon_wink.gif
 
860083
860083 Inviato: 17 Nov 2006 15:22
 

...anche in strada se ci dai dentro di brutto la senti staccare ogni tanto.
L'unica volta che mi ha realmente salvato è stato un'errore madornale mio: in leggera discesa ho tirato tutta la 2a, tolto un'attimo il gas per affrontare una curva a sx e l'idea era metter la 3a per far la curva rilassato, non a 170 kmh impiccato a 16000giri...era semplicissimo, poco impegnativo...difatti, da rincoglionito appena sveglio, ho buttato dentro la prima!!!! icon_redface.gif icon_redface.gif SWOOOAAAAMMM!! l'antisaltellamento ha staccato la frizione impedendo al motore di volare a 30000giri e spararmi le valvole in faccia e mi son trovato a scodinzolare un pò...ma senza saltelli e l'inevitabile bloccaggio e volo per terra che mi meritavo!! Giusto un'attimo per reagire e rimetter la 2a... senza antisaltellamento...mi sa che mi staccavano dal guard-rail col raschietto! ...fanculo al cambio rovesciato!!!

Quello è un'altro pregio dell'antisaltellamento: riduce moltissimo i fuorigiri da scalate anticipate, consumi la frizione ma non pieghi le valvole!!!

PS: su una moto come il 999...è una vergogna che non la montino di serie!!!
 
861071
861071 Inviato: 17 Nov 2006 19:58
 

Si infatti non capisco la montano sul 749r e non sul 999.....Mah. icon_rolleyes.gif


Scusate l' OT:

Gixxerpiccolo, ma il cambio rovesciato lo hai messo per fare il figo, oppure in alcune piste e' davvero utile?
 
862889
862889 Inviato: 18 Nov 2006 15:28
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
PS: su una moto come il 999...è una vergogna che non la montino di serie!!!

effettivamente n la ho sul 999 e devo montarla..beh meglio una STM o ADLER k una qualunque.. icon_biggrin.gif
 
862908
862908 Inviato: 18 Nov 2006 15:33
 

norderer ha scritto:

Scusate l' OT:

Gixxerpiccolo, ma il cambio rovesciato lo hai messo per fare il figo, oppure in alcune piste e' davvero utile?


Secondo me la prima... però a dire la verità lo farei anche io solo per sentirmi un po' pilota icon_lol.gif
 
864459
864459 Inviato: 19 Nov 2006 10:49
Oggetto: Re: Frizione antisaltellamento [è utile per la guida?]
 

...

Ultima modifica di kawaer6 il 28 Nov 2006 16:44, modificato 1 volta in totale
 
872762
872762 Inviato: 21 Nov 2006 15:35
 

Miscia ha scritto:
norderer ha scritto:

Scusate l' OT:

Gixxerpiccolo, ma il cambio rovesciato lo hai messo per fare il figo, oppure in alcune piste e' davvero utile?


Secondo me la prima... però a dire la verità lo farei anche io solo per sentirmi un po' pilota icon_lol.gif

Ho provato...lo farò l'anno prossimo e mi sforzerò di prenderci la mano. In pista è comodo, specie quando sei piegato e devi buttar dentro una marcia o due alla volta. Data la cazzata che mi è scappata la prima volta...l'ho rimesso com'era, non volevo trovarmi tipo alla S.Donato a 260 a cercare di metter la 7a invece che scalare!
Ma chi ce l'ha dice che è comodo...per strada mi è parso uguale, solo questione di abitudine, di farlo diventare un gesto automatico.
 
873403
873403 Inviato: 21 Nov 2006 17:38
 

Personalmente in alcune occasioni dicevo fra me e me... servirebbe un cambio rovesciato!! Uscendo di curva(destra) con il corpo ancora buttato all'interno faticavo a cambiare in su...
 
876802
876802 Inviato: 22 Nov 2006 17:05
 

Sul 749R viene montata di serie la frizione antisaltellamento perchè altrimenti il regolamento supersport vieterebbe di montarla in gara dopo in gara.
Resta comunque il fatto che su una moto che cosat molto come la 999 anche in versione R non sia di serie icon_evil.gif
 
877002
877002 Inviato: 22 Nov 2006 17:58
 

Per l'antisaltellamento credo sia corretta l'analisi fatta pocanzi, viene montato sul 749 per poterla utilizzare in gara, per la 999 chi la vuole la monta, visto che dovrebbe essere utili sono in condizioni d'utilizzo estreme (pista).

Ho sempre usato il cambio classico, e le poche volte che ho guidato su strada moto con cambi rovesciati per fortuna erano 2t.
Comunque dal prossimo anno in pista lo utilizzerò anche io, ma ritengo più critico l'approccio alla staccata che l'uscita di curva, almeno spero... vedremo.
 
883435
883435 Inviato: 24 Nov 2006 13:44
 

L'antisaltellamento secondo me è utile pure in strada.. Se capita un errore ti salva da una brutta situazione. Io se non lo avessi di serie ci farei un pensierino a montarlo!

In pista credo che sia quasi un "obbligo" averlo, visto che cerchi sempre di fare delle staccate al limite che portano spesso al saltellamento del posteriore.

Sicuramente preferirei montarmi un sistema antisaltellamento che un cambio rovesciato.
 
936483
936483 Inviato: 10 Dic 2006 0:54
 

Io, dopo tutto questo tempo l'ho montata, e devo dire che, pur rispettando molto gixerpiccolo, sono entusiasta di averlo fatto. Io in pista non vado ma su strada ti da una sicurezza incredibile sopratutto quando affronti una strada sconosciuta. Soldi spesi benissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
937983
937983 Inviato: 10 Dic 2006 17:41
 

scusate l'intrusione, non sono un esperto, qualcuno mi può spiegare con precisione cosa fa a livello di meccanica e in pratica la frizione antisaltellamento?

la montano sulle yamaha r1/r6? se no, perchè?
 
956245
956245 Inviato: 15 Dic 2006 20:06
 

[quote="sandro76"]Quoto l'affermazione di gixxerpiccolo per quanto estremamente sintetizata;

giocare con la frizione pelandola e/o sdoppiettare per non far scendere i giri motore).


IO SO CHE QUELLO CHE CHIAMATE SDOPPIETTARE non è una doppietta ma è accellerare con la frizione tirata e non serve per tenere su il motore ma per evitare che blocchi dietro...

l'antisalt è inutile in strada,sono daccordo ma non è malaccio sul bagnato...
 
956271
956271 Inviato: 15 Dic 2006 20:13
 

francesco_c ha scritto:
scusate l'intrusione, non sono un esperto, qualcuno mi può spiegare con precisione cosa fa a livello di meccanica e in pratica la frizione antisaltellamento?

la montano sulle yamaha r1/r6? se no, perchè?



in pratica(facendola breve) delle molle all'interno della frizione quando sono sottoposte ad uno sforzo troppo elevato per i loro parametri fanno aprire i dischi della frizione fino a che la forza esercitata non cala quindi lasciano che si richiuda...
più le molle sono dure più sforzo la gomma dietro dovrà fare per aprirle...

il tutto si traduce in minore possibilità del bloccaggio del post per scalata troppo violenta.
 
957616
957616 Inviato: 16 Dic 2006 11:19
 

carletto_speed3 ha scritto:

IO SO CHE QUELLO CHE CHIAMATE SDOPPIETTARE non è una doppietta ma è accellerare con la frizione tirata e non serve per tenere su il motore ma per evitare che blocchi dietro...

l'antisalt è inutile in strada,sono daccordo ma non è malaccio sul bagnato...

Mah..io sul motard la monto,sul 999 la prox settimana e su strada ti da molta + sicurezza ank xk n sai mai come sia una curva e l'asfalto k c'è su strada n da la stessa sicurezza d qll in pista quando vai in staccata..opinioni cmq..io ritengo k siano soldi spesi benissimo al contrario degli scarichi k n servono a nulla icon_biggrin.gif
 
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