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perdita olio dal carter alternatore [vite spanata]
13719607
13719607 Inviato: 3 Set 2012 20:41
Oggetto: perdita olio dal carter alternatore [vite spanata]
 

salve ragazzi ho effettuato il cambio dei dischi frizione ormai un mesetto fà e tutto è andato bene fino a qualche giorno fà , quando m accordo di una piccola perdita sotto il carte frizione.
per prima cosa pulisco per bene tutto e lascio riposare la moto.
il giorno seguente vedo che l olio continua ad uscire , quindi escludo subito che sia grasso catena infiltrato fin lì sotto.
dunque m viene automatico controllare se tutte le viti sono bene serrate , e qui m accorgo che una gira a vuoto e non serra un bel niente!
provo a cambiare questa vite con un altra identica ma nuova , ma non cambia un bel niente il problema persiste!continua a girare . . .
come posso risolvere? ??
c'è da preoccuparsi? ?

una seconda domanda: alcuni m hanno detto che devo controllare i due oring di tenuta che ci sono sull'asta della frizione ma simceramente non ho capito dove siano!


posto la foto!
premetto che non è la mia monster;
ho messo la freccia sul punto che indica il bullone problematico!

Link a pagina di Imageshack.us
 
13719672
13719672 Inviato: 3 Set 2012 20:57
Oggetto: Re: perdita olio dal carter alternatore [vite spanata]
 

dna91 ha scritto:

premetto che non è la mia monster;

Ci credo, siamo nel forum monster XD

dna91 ha scritto:
quando m accordo di una piccola perdita sotto il carte frizione.

Mi sono preso la libertà di cambiare il titolo, visto che quello è il carter dell'alternatore.
Ma i dischi frizione li hai cambiati tu? in ogni caso non centrano nulla visto che la frizione è dall'altro lato:)

Passando al problema, sembra che la perdita sia dovuta alla vite spanata: si è rotta la filettatura in alluminio del carter. Ti sconsiglio di pasticciare con altre viti, rischi di rovinare ancora di più l'eventuale filettatura residua (dubito che ce ne sia).
Se c'è un buon meccanico dalle tue parti, può provare a maschia nuovamente il foro.
Purtroppo se la filettatura è partita del tutto non è detto che si possa recuperare.
In tal caso si può procedere a saldare del materiale da riporto nel foro e rimaschiare (operazione per la quale molti meccanici potrebbero anche chiederti di smontare il motore).
Una maniera per tamponare, almeno temporaneamente è usare un po' di pasta motore, ma se la perdite è copiosa è difficile che tenga.
In ogni caso non ti allarmare, è comunque un problema con una soluzione e se sei fortunato basterà rimaschiare e sei a posto icon_smile.gif
 
13719724
13719724 Inviato: 3 Set 2012 21:14
 

no non io ma il meccanico!

in ogni caso prima di piastricciare con pasta motore vedo prima se si puó risolvere serrando facilmente la vite magari rifacendo la filettatura! (sicuramente)

voi dite che non centrano niente questi due oring di tenuta che ci sono sull'asta della frizione? ??

tra l' altro non ho capito nemmeno bene dove si trovino . . .
 
13719803
13719803 Inviato: 3 Set 2012 21:33
 

dna91 ha scritto:
no non io ma il meccanico!

in ogni caso prima di piastricciare con pasta motore vedo prima se si puó risolvere serrando facilmente la vite magari rifacendo la filettatura! (sicuramente)

voi dite che non centrano niente questi due oring di tenuta che ci sono sull'asta della frizione? ??

tra l' altro non ho capito nemmeno bene dove si trovino . . .


Gli oring, si trovano sull'asta frizione, che si trova dietro l'attuatore della frizione.
Se l'olio esce da sotto il carter (e non da sotto l'attuatore) puoi escludere problemi di tenuta di quei due oring.
 
13720160
13720160 Inviato: 3 Set 2012 23:42
 

Procurati un maschio dello stesso passo della vite e uno della dimensione
subito dopo (in grande ovviamente) con relativa vite nuova più grossa.

Prova prima a passare la filiera e vedere se riesci a recuperare il filetto
(ungi il maschio con dell'olio o del grasso) fatto ciò sòffi per bene il foro
e vedi se la vite stringe.

Qual'ora non stringesse ripeti l'operazione con il passo maggiorato.

Puoi anche provare con un elicoide per filetti, avendo cura di trapanare il foro
con una punta di 0'5mm più grande del filetto originale, avvitargli l'elicoide
e poi avvitargli nuovamente la vite.

Sconsiglio riporti di materiale, saldature ecc. ecc. anche perchè
per lavorare bene bisognerebbe avere il banco motore "in mano"
e trapanare con un trapano a colonna per forare perfettamente in asse.
 
13720608
13720608 Inviato: 4 Set 2012 9:14
 

Io tifo per l' helicoid........icon_smile.gif
 
13721541
13721541 Inviato: 4 Set 2012 13:06
 

perfetto. . . .grazie tante per i suggerimenti. . .
 
13721660
13721660 Inviato: 4 Set 2012 13:34
 

icon_wink.gif
 
13732088
13732088 Inviato: 7 Set 2012 7:43
 

l'olio perso dal carter-alternatore dove và ricaricato?
 
13732360
13732360 Inviato: 7 Set 2012 9:53
 

Dal tappo rifornimento olio lato frizione
 
13733669
13733669 Inviato: 7 Set 2012 14:40
 

dove sta la leva?(sul manubrio dunque)
che olio devo mettere???
 
13733739
13733739 Inviato: 7 Set 2012 14:57
 

Di che leva parli scusa? Manubrio? Se hai perso olio motore dal carter controlla il livello sull' oblò lato frizione (mi riferisco al motore ) e solo dopo aver sistemato la perdita riporti il livello tra le due tacche preferibilmente con l'olio che é stato messo all' ultimo cambio. Altrimenti vedi il libretto che olio consiglia.
 
13734315
13734315 Inviato: 7 Set 2012 17:09
 

chiariscimi un attimo le idee....
la monster porta 2 oblò uno dal lato leve freno ( che possiede le 2 linee di minimo e massimo ) ed uno dal lato marce che non possiede nessuna tacca di orientamento e che a me non si vede olio....tranne quando è in movimento.
a quale dei 2 oblò fai riferimento???

scusa la mia iniziale ignoranza....ma ho la moto da soli pochi giorni!
grazie per la pasienza.....
icon_asd.gif
 
13734414
13734414 Inviato: 7 Set 2012 17:49
 

L'oblò sul lato freno è quello del livello dell'olio, che deve essere, a moto dritta, a metà tra le due tacche. L'altro, lato cambio, serve per verificare la fase.
 
13734724
13734724 Inviato: 7 Set 2012 19:37
 

dna91 ha scritto:
chiariscimi un attimo le idee....
la monster porta 2 oblò uno dal lato leve freno ( che possiede le 2 linee di minimo e massimo ) ed uno dal lato marce che non possiede nessuna tacca di orientamento e che a me non si vede olio....tranne quando è in movimento.
a quale dei 2 oblò fai riferimento???

scusa la mia iniziale ignoranza....ma ho la moto da soli pochi giorni!
grazie per la pasienza.....
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Lato destro stando seduti sopra la moto , in basso sotto la frizione .
 
13747634
13747634 Inviato: 12 Set 2012 0:49
 

ragazzi sono andato da 2 meccanici...entrambi mi hanno detto che la perdita viene dal pistoncino della frizione e non dalla vite, solo che poi scorre fin lì....effettivamente ho lavato la moto e ponendo più attenzione mi sembra essere proprio così!
che dite di ke spesa si può trattare????
grosso modo.....(lo sò che sono stato molto vago...) icon_asd.gif
 
13747718
13747718 Inviato: 12 Set 2012 7:15
 

Quando hai cambiato la frizione, sfilando il piattello, avrai sfilato anche l'asta di comando, che solitamente segue il piattello stesso. È l'asta che trasmette il movimento dell'attuatore al piattello della frizione. All'inizio dell'asta (lato attuatore), vedrai che ci sono due piccoli o-ring. Inizia a sostituire quelli. Poi controlla anche la tenuta dell'attuatore.
 
13748735
13748735 Inviato: 12 Set 2012 14:13
 

dna91 ha scritto:
ragazzi sono andato da 2 meccanici...entrambi mi hanno detto che la perdita viene dal pistoncino della frizione e non dalla vite, solo che poi scorre fin lì....effettivamente ho lavato la moto e ponendo più attenzione mi sembra essere proprio così!
che dite di ke spesa si può trattare????
grosso modo.....(lo sò che sono stato molto vago...) icon_asd.gif


Se perde olio motore da dietro l'attuatore si tratterà dei due oring posti sull'asta.
Costano una fesseria con due euro li compri entrambi.
Smonta l'attuatore togliendo semplicemente le tre viti, sfila l'asta, cambio gli oring, inserisci nuovamente l'asta e rimonta l'attuatore avendo cura di filettare le tre viti a mano e di serrarle con dinamometrica per evitare di spanare la filettatura in allumino del carter.
 
13751177
13751177 Inviato: 13 Set 2012 1:15
 

grazie mille delle informazioni....domani chiamo il meccanico che mi deve far sapere i costi....
vi informo..icon_wink.gif
 
13756901
13756901 Inviato: 14 Set 2012 16:54
Oggetto: spingi frizione idraulico. monster 600
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve ragazzi...ho scoperto che la moto trafila olio da questo spingi frizione idraulico (posto sul carter lato alternatore ) , sono andato dal meccanico e mi ha detto che l'unico modo è cambiarlo per intero...prezzo 130 € solo il pezzo!
io però pensavo, non è possibile cambiare solo le guarnizioni??? in quanto è funzionante. ..
ps. sto perdendo olio frizione dunque giusto???
quale tipo dovrei rabboccargli dall oblò della frizione???
grazie....
 
13757005
13757005 Inviato: 14 Set 2012 17:26
 
 
13757177
13757177 Inviato: 14 Set 2012 18:31
 

effettivamente il liquido dei freni/frizione è parecchio diverso per aspetto (chiaro) e viscosità (quasi nulla). Per rabboccarlo lo devi mettere nel serbatoio che hai sul manubrio vicino alla leva frizione. Di quale oblò stavi parlando???
 
13757488
13757488 Inviato: 14 Set 2012 20:09
 

parlavo dell oblò sulla leva frizione , è piccolissimo ma c'è , anche se nn riesco a vedere bene se c'è o meno olio. . . .
comunque mettendo la moto in posizione perpendicolare noto che l olio motore è leggermente oltre il massimo, può essere che un suo eccesso abbia portato alla rottura di qualche guarnizione?
 
13757555
13757555 Inviato: 14 Set 2012 20:29
 

Se non riesci a vedere il livello togli il tappo...
Se perde il liquido della frizione, cosa c'entra l'olio motore???
 
13757655
13757655 Inviato: 14 Set 2012 21:01
 

dna91 ha scritto:
parlavo dell oblò sulla leva frizione , è piccolissimo ma c'è , anche se nn riesco a vedere bene se c'è o meno olio. . . .
comunque mettendo la moto in posizione perpendicolare noto che l olio motore è leggermente oltre il massimo, può essere che un suo eccesso abbia portato alla rottura di qualche guarnizione?


No, un eccesso di olio nel careter viene al limite espilso dalla valvola collegata all'airbox.

Devi vedere bene, dopo aver pulito l'attuatore, se trafila olio dal carter o dall'attacco
del tubo che dalla leva arriva all'attuatore.
 
13757663
13757663 Inviato: 14 Set 2012 21:04
 

grazie sempre per le infprmazioni. . ma ditemi una cosa se apro il serbatoietto dell olio frizione non incorro in nessun problema , del tipo bolle d aria o cose del genere? ??
posso tranquillamente aprire e vedere se ha perso olio?
 
13757748
13757748 Inviato: 14 Set 2012 21:24
 

dna91 ha scritto:
grazie sempre per le infprmazioni. . ma ditemi una cosa se apro il serbatoietto dell olio frizione non incorro in nessun problema , del tipo bolle d aria o cose del genere? ??
posso tranquillamente aprire e vedere se ha perso olio?


Nessun problema, i serbatoi in quanto tali servono per la riserva di liquido
il circuito entra in pressione dalla pompa in poi, quando apri la vaschetta
il circuito è chiuso e anche premendo la leva al limite vi sarebbe un eventuale pescaggio
di olio, discosro diverso se si agisce sulle viti di spurgo poste sulle pinze dei freni o sull'attuatore, da farsi esclusivamente a leve "strizzate" per dirla semplice.

Quando apri fai attenzione a non spruzzare, colare, macchiare di olio la vaschetta e tutto quello che gli gira attorno, l'olio dei cfreni è altamente "scoloritivo" icon_mrgreen.gif
 
13758398
13758398 Inviato: 15 Set 2012 1:07
 

ok . , domani mattina controllo
 
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