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perdita benzina serbatoio [S4]
11534729
11534729 Inviato: 18 Mar 2011 15:19
Oggetto: perdita benzina serbatoio [S4]
 



Salve a tutti,
qualche tempo fa ho notato perdita di benzina dalla parte inferiore del serbatoio. Dopo vari controlli notai gocce di benzina dal galleggiante posto sotto il serbatoio così ho sostituito galleggiante e guarnizione... tutto sembrava andare liscio fino ad oggi quando si è ripresentato lo stesso problema solo che questa volta sembra che la benzina non arrivi dal galleggiante...volevo chiedervi se è possibile che la benzina trasudi dalla cerniera inferiore del serbatoio o se a qualcuno è già capitata una cosa simile...grazie!
 
11534761
11534761 Inviato: 18 Mar 2011 15:26
 

ma la guarnizione tra pompa e serbatoio quando hai fatto i lavori l'hai cambiata????? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11537020
11537020 Inviato: 18 Mar 2011 22:50
 

Ciao a mè è successo la stessa cosa purtroppo è successo a tanti ,la piastra che fa da cerniera con l attacco al telaio è elettro saldata al serbatoio e purtroppo con le vibrazioni della moto tenta a distaccarsi facendo sudare, la benzina scende e fa la gocciolina. io lo ho smontato e fatto sistemare , viene fatta una specie di saldatura esterna poi bisogna fare anche il trattamento interno per serbatoio ,quello per non farlo arrugginire .
 
11539475
11539475 Inviato: 19 Mar 2011 16:02
 

in poche parole non esistono dei prodotti da applicare per limitare il fattaccio? bisogna saldare... icon_confused.gif
 
11539508
11539508 Inviato: 19 Mar 2011 16:08
 

saldare un serbatoio di benzina...non mi pare il massimo...
io so che qualcuno ha risolto piccole perdite con l'acciaio liquido... icon_wink.gif
 
11539551
11539551 Inviato: 19 Mar 2011 16:23
 

La saldatura non so con cosa l hanno fatta a vedere sembra con uno stagnatore grosso , io lo ho smontato e portato in ducati loro hanno fatto il tutto spesa circa 45 euri con anche il trattamento interno
 
11541387
11541387 Inviato: 20 Mar 2011 0:41
 

Wow ti è andata davvero bene, 45 euro alla ducati, gli omini rossi ti hanno trattato davvero molto bene icon_asd.gif
 
11541759
11541759 Inviato: 20 Mar 2011 10:10
 

si lo so ho pagato solo lo smontaggio della pompa interna e il trattamento cosi mi hanno detto
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11543880
11543880 Inviato: 20 Mar 2011 20:27
 

foto,foto,foto??????

scusate ma non ho proprio capito che lavoro ti hanno fatto eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

saldature icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif trattamento icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


ma che ducati hai scusa????? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11544835
11544835 Inviato: 20 Mar 2011 23:04
 

Ho un monster s4

lo ho fatto riparare nel 2008 foto non ne ho dela riparazione icon_smile.gif icon_smile.gif
 
11544935
11544935 Inviato: 20 Mar 2011 23:14
 

ok,niente foto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

quando hai fatto la riparazione eri presente???
puoi descrivermi meglio il punto dove avrebbero fatto la saldatura che non ho capito bene???
puoi postare una foto qualunque e con una freccia farci vedere il punto?
che tipo di trattamento ti hanno fatto?

icon_arrow.gif scusa le tante domande,ma le ducati sono la mia passione è questa riparazione proprio mi è nuova. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

sicuro che non ti abbiano cabiato semplicemente o-ring????? anche il costo che hai detto è pressoche quello eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

grazie,Paolo 0510_saluto.gif
 
11545118
11545118 Inviato: 20 Mar 2011 23:36
 

All'inizio dell'inverno ho notato anch'io un trasudamento di benzina dal serbatoio. Sembrava venisse dalla cerniera, ma in realtà quello era solo il punto di raccolta della goccia. Il serbatoio in lamiera ha una cresta di saldatura in basso. In qualche punto quella cresta si fessura, e inizia il trasudamento. Io ho risolto con un trattamento tankerite, ovvero ricoprendo l'interno del serbatoio con una resina di colore rosso che va a chiudere qualsiasi fessura o forellino dall'interno, creando una patina impermeabile. Oltre tutto evita la formazione di ruggine.
Sulle moto vecchie, con serbatoi in lamiera, è praticamente obbligatorio.
 
11545247
11545247 Inviato: 20 Mar 2011 23:51
 

Desmopier ha scritto:
All'inizio dell'inverno ho notato anch'io un trasudamento di benzina dal serbatoio. Sembrava venisse dalla cerniera, ma in realtà quello era solo il punto di raccolta della goccia. Il serbatoio in lamiera ha una cresta di saldatura in basso. In qualche punto quella cresta si fessura, e inizia il trasudamento. Io ho risolto con un trattamento tankerite, ovvero ricoprendo l'interno del serbatoio con una resina di colore rosso che va a chiudere qualsiasi fessura o forellino dall'interno, creando una patina impermeabile. Oltre tutto evita la formazione di ruggine.
Sulle moto vecchie, con serbatoi in lamiera, è praticamente obbligatorio.


adesso ho capito. 0509_up.gif

e che il nostro collega parlando di galleggiante,guarnizione mi aveva confuso sul punto.
poi senza foto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

icon_arrow.gif pero' la cosa non è proprio bella.un serbatoio che perde dalla saldatura eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11545343
11545343 Inviato: 21 Mar 2011 0:02
 

E' normale. E' capitato anche ad un amico con un Teneré 660, all'altro con l'SS eccetera. Con gli anni e un filo di ruggine il gioco è fatto. Ma attenzione: trasudare non vuol dire gocciolare. Il serbatoio è umido nella parte bassa, non si forma una vera e propria goccia.
Anche perché già così non è bello, pensa si mettesse a gocciolare sul collettore incandescente...
 
11546404
11546404 Inviato: 21 Mar 2011 12:08
 

ok...il lavoro viene ftto in ducati o privatamente?
 
11547162
11547162 Inviato: 21 Mar 2011 15:02
 

Lo fanno tutti i meccanici di moto. Meglio ancora se se ne intendono un pò di Ducati, perché smontare il contenuto del serbatoio non è facilissimo...
Io ho portato il serbatoio smontato al meccanico, ed al resto ha pensato lui.
La parte meno divertente è svuotarlo, visto che è indispensabile il vecchio sistema tubo-tanica-ciucciata e via... icon_mad.gif
 
12790529
12790529 Inviato: 13 Dic 2011 23:53
 

Ducarudy ha scritto:
La saldatura non so con cosa l hanno fatta a vedere sembra con uno stagnatore grosso , io lo ho smontato e portato in ducati loro hanno fatto il tutto spesa circa 45 euri con anche il trattamento interno


Sono un pò in ritardo ma mi si è presentato lo stesso problema qualche giorno fa...
In quale concessionario hai portato la moto per la riparazione?
Grazie
 
13021408
13021408 Inviato: 19 Feb 2012 1:03
 

Desmopier ha scritto:
All'inizio dell'inverno ho notato anch'io un trasudamento di benzina dal serbatoio. Sembrava venisse dalla cerniera, ma in realtà quello era solo il punto di raccolta della goccia. Il serbatoio in lamiera ha una cresta di saldatura in basso. In qualche punto quella cresta si fessura, e inizia il trasudamento. Io ho risolto con un trattamento tankerite, ovvero ricoprendo l'interno del serbatoio con una resina di colore rosso che va a chiudere qualsiasi fessura o forellino dall'interno, creando una patina impermeabile. Oltre tutto evita la formazione di ruggine.
Sulle moto vecchie, con serbatoi in lamiera, è praticamente obbligatorio.


Ciao Pier !

Il Monster della mia ragazza ha cominciato a perdere gocce di benzina. Mi sembra proprio vengano dalle saldature laterali.... poche gocce in diversi giorni.

Dici che risolvo con la Tankerite ?

Riesco a farlo da solo o meglio farsi assistere ?

Spesa ?
 
13053372
13053372 Inviato: 27 Feb 2012 13:09
 

Comprata la Tankerite sul sito ufficiale (consigliatissimo) ed ho già applicato il prodotto. Mi sono divertito come un matto.

Tra una settimana vediamo se tiene botta e se sono capace di rimontare tutto quello che ho smontato.
 
13054122
13054122 Inviato: 27 Feb 2012 16:09
 
 
13108894
13108894 Inviato: 12 Mar 2012 9:02
 

Problema risolto nel mio caso. La Tankerite ha fatto il suo dovere e sono molto soddisfatto.

1- E' sempre bello farsi lavoretti da soli.

2- E' stato quasi più facile del previsto.

3- Il venditore (sito ufficiale) è disponibilissimo e risponde in tempi brevissimi.

4- Il serbatoio non perde più neanche una goccia.

5- E' bello sapere che la ruggine non è più un problema.

6- Ho approfittato per pulire gli sfiati, riagganciare il paraspruzzi finito dentro il serbatoio e cambiare il filtro benzina.


Contentissimo !

P.s. Ho usato la Tankerite Gum.
 
15142789
15142789 Inviato: 1 Ott 2014 19:47
 

Ciao a tutti, ho acquistato da pochi giorni un S4R 996 che sto utilizzando per uso trasporto casa lavoro, in pratica 100 km quotidiani. Ma almeno mi diverto sia all'andata e sia al ritorno!

La moto è del 2003 e ha 23 mila km, quindi ho cominciato a fare le prime sostituzioni. Intanto ho percorso già 1000 km, tanto per conoscerla.
Mi sono accertato che le cinghie di distribuzione fossero effettivamente state sostituite dal vecchio proprietario, e in effetti sono nuove. Quindi ho cambiato freni, batteria, candele, olio e filtro, gomme.

Ho notato però un trasudo che ingialliva il telaio e ho scoperto che la perdita, per quanto piccola, proviene proprio dal serbatoio all'altezza della giuntura con la cerniera. Mi preoccupa che il trasudo sta proprio sopra il tubo di scarico, non vorrei andare a fuoco!

Mi confermate che il problema è risolvibile con la tankerite e che non si ripresenterà all'altezza della cerniera, soprattutto considerando che quella parte è quella più soggetta a sollecitazioni e a microfratture?
Oppure devo rinforzare con una saldatura?
grazie a tutti anticipatamente!
 
15143031
15143031 Inviato: 1 Ott 2014 22:57
 

Sicuramente dopo il trattamento non perderà, ma il dubbio é su quanto potrà durare visto che é un cedimento delle saldature della cerniera,che strappano la lamiera del serbatoio nei punti di saldatura stessa della piastra che tiene la cerniera.
Ho avuto lo stesso problema sulla mia SS1000DS e nel dubbio ho fatto risaldare la piastra al serbatoio con saldatrice a filo continuo.
Ovviamente il calore danneggia la vernice del serbaio ed il trattamento interno per cui c'è da riverniciare e di fare subito il trattamento interno prima che si ossidi l'interno.
Tra l'altro se si dovesse saldare un serbatoio dopo aver fatto il trattamento interno non oso immaginare cosa accadrebbe al trattamento interno.
 
15143196
15143196 Inviato: 2 Ott 2014 8:07
 

Se utilizzi la Tankerite Gum come abbiamo fatto noi... è praticamente eterno.
 
15143835
15143835 Inviato: 2 Ott 2014 19:28
 

Se il serbatoio continua a cedere nelle saldature, come penso sia facile che accada, dubito che la sola tankerite possa bastare.
Comunque, nel dubbio ho rifatto fare le saldatura per non rischiare.
Un saluto
Maurizio
 
15143948
15143948 Inviato: 2 Ott 2014 20:54
 

Quindi deduco che il primo trattamento debba essere un tentativo di saldatura ed eventualmente a posteriori l'aggiunta della tankerite.

L'unica saldatura che può tenere è quella a filo o sono possibili anche altri tipi di saldatura, per esempio a stagno (meno invasiva)?
Comunque grazie per le risposte!
 
15144169
15144169 Inviato: 2 Ott 2014 23:25
 

Ogni tipo di saldatura ha pro e contro. Intanto bisogna eliminare la vernice in quanto diversamente la sigillatura della saldatura non viene bene; non basta saldare, ma bisogna sigillare.
La saldatura a stagno è meno strutturale ma ha il pro che è anche funziona anche se non si eliminano i punti di saldatura a ottone........ho visto che è saldato anche ad ottone di fabbrica.

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di seguito la fase di lavoro con dreemel per staccare la flangia al fine di eliminare vernice e saldatura a ottone.

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La saldatura a filo continuo è più strutturale ma se con un dreemel non si elimina tutto l'ottone sono guai......durante la saldatura a filo continuo, l'ottone fonde e la saldatura viene porosa con il rischio di perdite. E' quello che è successo a me.......alla fine di ogni tentativo di saldatura il serbatoio veniva riempito con un po' di acqua e sistematicamente perdeva...........al terzo tentativo ci siamo riusciti.

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Questo è il risultato dei danni alla vernice

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quindi preparatevi a riverniciare

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Sopra vedete il trattamento interno che ho fatto subito dopo la riparazione..........da fare subito in quanto la saldatura danneggia il trattamento originale che è davvero poco efficace, ed innesca una ossidazione nella zona interna al serbatoio.
Di seguito il lavoro finito, dopo la verniciatura

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15144318
15144318 Inviato: 3 Ott 2014 8:23
 

Maurodami ha scritto:
Se il serbatoio continua a cedere nelle saldature, come penso sia facile che accada, dubito che la sola tankerite possa bastare.
Comunque, nel dubbio ho rifatto fare le saldatura per non rischiare.
Un saluto
Maurizio


Conosco diversa gente che l'ha fatto e nessuno ha problemi, oltretutto ho usato la Tankerite Gum che è più resistente della normale alle sollecitazioni. Sono resine. Le utilizzo anche sul lavoro. Difficilmente ti lasciano a piedi.

Fidati quando ti dico per certo che con la Tankerite Gum risolvi per un tempo tale che butterai prima la moto o smetterai tu di usarla per sopraggiunta vecchiaia. Non serve saldare. Spendi tanti soldi per nulla, sempre che tu non stessi già pensando di riverniciare tutto. Ti dico... noi sono già 4-5 anni che l'abbiamo messa e non ho mai trovato una sola goccia di benzina.
 
15144358
15144358 Inviato: 3 Ott 2014 9:00
 

Be', per come vedi ormai ho fatto..........ho voluto solo raccontare la mia.
 
15144371
15144371 Inviato: 3 Ott 2014 9:07
 

Maurodami ha scritto:
Be', per come vedi ormai ho fatto..........ho voluto solo raccontare la mia.


Certo certo. Un lavoro fatto bene. Dicevo solo che, volendo risparmiare, con 50 Euro di può fare tutto in modo affidabile comunque.
 
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