Leggi il Topic


Cimatti 50 motore NSU [in restauro]
13665947
13665947 Inviato: 13 Ago 2012 15:48
Oggetto: Cimatti 50 motore NSU [in restauro]
 

Salve a tutti,

sono nuovo del forum quindi mi presento. Mi chiamo Luca, da quando avevo 14 anni mi sono appassionato, complice mio fratello, al mondo dei Moped e dei 50cc di una certa età. Con il passare degli anni ho espanso questa piccola passione anche a moto ed auto, trovo che quel fascino "vintage" sia insuperabile, e sono diventato così felicemente possessore di una 2Cv del '69 che mi accompagna quotidianamente ovunque, di una Vespa TS, di un "recente" Si della Piaggio e di un altro Moped che consideravo erroneamente un NSU Quickly fino a qualche giorno fa.

Qui inizia la mia avventura con il piccoletto. Ormai ne sono in possesso da circa due anni, ma solo l'altro giorno ho finalemente deciso di inizarne il restauro. Parallelamente allo smontaggio dei singoli pezzi, mi ha particolarmente coinvolto la "ricerca storica" riguardo al mezzo. Come dicevo, ero convinto che fosse un NSU Quickly, ma confrontandolo con diverse foto mi sono accorto che si tratta d'altro. Il motore è NSU, o almeno lo sono i carter. Tolti questi ho scoperto alcune parti made in italy. Questa notte sono entrato in contatto con alcune foto di alcune foto di un Cimatti 48cc in vendita, e mi sono accorto che sembra essere identico al mio, se non fosse per il motore. Ho cercato il più possibile in rete e, per quanto siano rare le informazioni sulla casa Bolognese, non ho trovato nessun accenno a rapporti tra questa e la casa tedesca. Ho ipotizzato quindi che il motore fosse stato una "modifica" di precendenti proprietari, ma ciò che mi lascia perplesso è il corpo carburatore/filtro: l'NSU ha infatti il filtro incorporato nel telaio del mezzo, mentre Cimatti etc, dalle foto che ho trovato, no. Ora chiedo il vostro aiuto, visto che vedo che siete appassionati e sicuramente più afferrati di me in questo campo, perchè sono veramente intenzionato a riportare alla luce questo "piccolo pezzo di storia", ma per farlo credo di dover prima capire di cosa si tratti. icon_biggrin.gif

Vi lascio con una piccola raccolta di foto che ho fatto durante lo smontaggio. Vi ringrazio in precendenza per l'aiuto!


Le condizioni attuali


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati





il serbatoio con un bel bozzo


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati





il fantastico porta oggetti


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati





il faro (con i calviniani nidi di ragno)


immagini visibili ai soli utenti registrati





da notare la marca: Aprilia


immagini visibili ai soli utenti registrati





zoom sul motore


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati





le carburateur


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati





il resto smontato


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati





il tappo della perplessità


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13666103
13666103 Inviato: 13 Ago 2012 16:59
 

chiedo scusa per aver sbagliato sezione, non credevo che quella corretta fosse ELABORAZIONI scooter e motorini d'epoca.

Mi permetto di chiedere: il fatto che avete modificato il nome del topic in Cimatti 50 motore NSU vuol dire che il moderatore che ha letto ha individuato questo esemplare come effettivamente un Cimatti 48? Se si, riesce a spiegarmi per quale motivo monti un motore NSU ed il filtro dello stesso abbai la stessa struttura (cioè viene nascosto nel telaio) degli NSU quickly? dalla documentazione che sono riuscito a reperire online mi sembrava che i filtri dei motori Cimatti fossero con scatola esterna o comunque non con innesto alteriale sul telaio. Anche il fanalino posteriore è differente da quello dei Cimatti 48 trovati online. Prego il moderatore che ha modificato il titolo di dirmi se ha risposte a queste domande.
 
13666124
13666124 Inviato: 13 Ago 2012 17:09
 

Buongiorno e benvenuto 0509_welcome.gif

E' prassi solita spostare un nuovo Topic nella sezione corretta oltre ad "adattare" il titolo a quanto esposto nel messaggio dall'utente.
Fino a prova contraria ciò che è scritto è ciò che ha riportato nel messaggio l'utente, magari rivisto con un'altra forma.

Detto ciò, magari fossi a conoscenza di tutte le marche e dei modelli presenti nel panorama italiano e non, magari....... icon_wink.gif
Figuriamoci poi con la miriade di ciclomotori, prodotti in Italia da aziende più o meno organizzate, assemblando motori di tipi diversi.

Aspettiamo qualche esperto, per esempio Ajejebrazorv, nel Forum ce ne sono, probabilmente ora saranno anche in vacanza..... icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 13 Ago 2012 17:41, modificato 1 volta in totale
 
13666146
13666146 Inviato: 13 Ago 2012 17:19
 

Si si la mia non voleva essere un'accusa! Anzi ho appunto ringraziato!

Avevo solo immaginato che con la correzzione del titolo fosse stata fatta in seguito al riconoscimento del veicolo. icon_biggrin.gif

Anche perchè, anche se il mezzo è davvero simile, inizio a titubare del fatto che sia Cimatti per alcuni particolari.
 
13667772
13667772 Inviato: 14 Ago 2012 12:26
 

Aggiorno con alcune informazioni che sono riuscito a reperire.

Il numero di telaio, rinvenuto ieri dopo aver tolto numerosi strati di vernice, inizia con la sigla QK. Da quello che un appassionato mi diceva, questa sigla indica Quickly, cioè il modello della tedesca NSU, e significherebbe che il motore non è stato sostituito, bansì è quello d'origine. Ora la domanda è: quale marchio italiano produceva questo mezzo sotto licenza NSU? icon_smile.gif
 
13668110
13668110 Inviato: 14 Ago 2012 14:32
 

LucaManuele ha scritto:
.......(....)........ Ora la domanda è: quale marchio italiano produceva questo mezzo sotto licenza NSU? icon_smile.gif


Intanto puoi leggere questo Topic :

Capriolino 48 motore NSU [cerco info]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©