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Verifica motore cr 250 1990 [guarnizione da sostituire?]
13636603
13636603 Inviato: 1 Ago 2012 17:15
Oggetto: Verifica motore cr 250 1990 [guarnizione da sostituire?]
 



Ciao a tutti,
premetto che ho verificato se nel forum ci fosse qualche post analogo ma non ho trovato le informazioni/suggerimenti di cui avrei bisogno.
Da febbraio ho un cr 250 che va abbastanza bene, appena preso ho cambiato l'olio, la candela, il liquido del radiatore e ho smontato il carburatore per un pulizia generale oltre alle altre verifiche minime del caso.
Da febbraio ad oggi ho fatto qualche ora (10 circa) su una pistina da cross amatoriale dietro casa (guido moto stradali da anni ma sono principiante nel cross quindi il ritmo con cui giro non è elevato).
Siccome vorrei verificare lo stato di pistone e cilindro (non ho indicazioni di eventuali sostituzioni dal venditore a riguardo) volevo chiedervi se una volta tolta la testata e verificato lo stato dei componenti devo per forza mettere una guarnizione della testata nuova oppure posso rimettere quella che già c'era (se in buono stato ovviamente).
Inoltre volevo sapere se per pulire la valvola di scarico è meglio smontare il cilindro, nel manuale d'officina in mio possesso indica di procedere senza smontarlo.
Scusate se mi sono dilungato..
Vi ringrazio, ciao!
 
13636631
13636631 Inviato: 1 Ago 2012 17:25
 

le guarnizioni devi cambiarle ovvio...per pulire la valvola di scarico se c'è scritto che puoi fare anche a meno di smontare allora si puo xD
 
13636981
13636981 Inviato: 1 Ago 2012 19:26
 

se è del 1990 allora puoi pulire la valvola senza smontare il tutto...
io pero', da esperenza di consiglio di smontare il tutto, verificare i giochi, e poi rimontare le nuove guarnizioni....
compra quelle di smeriglio testa, complete di base cilindro, quelle della valvola e della testa.....
quest'ultima devi per forza cambiarla, perchè di solito, si creavano dei micro trafilaggi, e poi la moto grippava per mancanza refrigerante.....
per 10 euro meglio sostituirla...

di solito nei kit ve ne sono 2, ma è meglio mettere la meno spessa, quella in metallo-plastico 0509_up.gif
 
13637650
13637650 Inviato: 1 Ago 2012 23:08
 

Vi ringrazio per i consigli icon_wink.gif
come store online stavo vedendo motocross marketing e crosshop.eu ce n'è qualcun altro che mi consigliate?
Grazie di nuovo ciao! 0510_saluto.gif
 
13637868
13637868 Inviato: 2 Ago 2012 0:14
 

tachipiri ha scritto:
Vi ringrazio per i consigli icon_wink.gif
come store online stavo vedendo motocross marketing e crosshop.eu ce n'è qualcun altro che mi consigliate?
Grazie di nuovo ciao! 0510_saluto.gif


ciao, io sono andato direttamente in un concessionario ufficiale honda a prenderle!
ho speso 23 euro di tutte e 2 le guarnizioni...io le ho prese per un cr125 ma come prezzo dovrebbe esser simile, anche perchè cosi risparmi i 10 euro di spedizione per farti spedire le guarnizioni!icon_smile.gif
 
13656887
13656887 Inviato: 9 Ago 2012 11:30
 

Se i prezzi sono gli stessi dei negozi online credo che farò così, grazie icon_smile.gif
 
13657203
13657203 Inviato: 9 Ago 2012 13:30
 

tachipiri ha scritto:
Se i prezzi sono gli stessi dei negozi online credo che farò così, grazie icon_smile.gif


forse on-line riesci a risparmiare qualcosina....
è normale che il venditore deve guadagnarci, ma se lo conosci ed è di fiducia, meglio prenderli da lui 0509_up.gif
 
13664412
13664412 Inviato: 12 Ago 2012 21:42
 

Ciao ragazzi nell'attesa che riaprano i vari rivenditori per reperire le guarnizioni e procedere a alla verifica del gruppo termico ne ho approfittato per dare una pulita al carburatore (keihin pj28A) in quanto è da quando l'ho presa che quando dò gas il motore sembra come impolmonito, tanto è vero che quando faccio qualche salto e all'atterraggio riprendo il gas in mano la moto esita parecchio sembra come se sia in procinto di spegnersi per poi riprendersi.
Anche da fermo ho visto vari video su internet e le risposte al gas delle altre moto (sempre cr) sembrano molto più pronte.
All'inizio pensavo fosse il minimo basso però ora l'ho regolato e ha lo stesso comportamento.
Ho verificato che il getto del massimo è 170 invece che 175, il resto dei getti e delle configurazioni è quello standard, può dare questo problema?
Il pacco lamellare è ok, e la carburazione mi sembra buona, non vengono bruciate candele e il colore di queste ultime è buono.
Un'altra cosa che mi è venuta in mente è che potrebbe essere la valvola di scarico sporca che rimane incastrata, personalmente non l'ho mai pulita e viste le condizioni della moto al momento dell'acquisto credo che è un bel pò che la valvola non riceve le degne attenzioni.
Che ne dite?

PS:Ho anche sentito che potrebbe rompersi un paraolio motore lato frizione e che l'olio carter inquesto caso può finire nel cilindro.. ma non voglio neanche pensarci icon_asd.gif icon_asd.gif

Vi ringrazio ciao .. e buone vacanze icon_wink.gif
 
13664721
13664721 Inviato: 13 Ago 2012 0:11
 

PS: da quando l'ho presa la moto butta fuori dal collettore di scarico un pò di olio (?) nero in quanto la marmitta era mal montata e mancavano due guarnizioni.
 
13665638
13665638 Inviato: 13 Ago 2012 14:05
 

tachipiri ha scritto:
PS: da quando l'ho presa la moto butta fuori dal collettore di scarico un pò di olio (?) nero in quanto la marmitta era mal montata e mancavano due guarnizioni.


allora, per evitar eche pensi al praolio come un chiodo fisso, controlla l'olio motore....
se no ne manca o se il livello è sempre quello, non hai di che preoccuparti.....

per il problema elencato in apertura gas, io da cio' che ho capito è che ti fa dei vuoti x poi riprendere tranquillamente...
se cosi' è, allora hai un problema di carburazione, e cioè un getto del minimo piccolo.....dato che algi alti non ti crea problemi, il massimo è ok

prova a metterne una di 4-5 punti maggiore......
il costo si aggira sugli 8 euro....
 
13665706
13665706 Inviato: 13 Ago 2012 14:24
 

ok grazie, proverò un minimo 60 al posto dell'attuale 55 icon_wink.gif
E speriamo che l'olio non cali.. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13666521
13666521 Inviato: 13 Ago 2012 20:01
 

Aggiornamento:
Sempre perchè in questi giorni ho molto tempo ho pulito la valvola di scarico che aveva comunque poche incrostazioni..
Lo smontaggio della candella e dello scarico hanno permesso, già che c'ero, una parziale verifica visiva del pistone.
Da quello che ho visto il pistone è sicuramente da cambiare in quanto le incrostazioni in testa sono notevoli e le fasce sono a "filo" del pistone e non sporgono neanche di un millimetro.
Penso che il problema del motore "impolmonito" potrebbe essere dovuto parzialmente a pistone e fasce alla frutta, che ne dite?
Ecco le foto del pistone visto dal collettore di scarico e dal foro per la candela:

immagini visibili ai soli utenti registrati


By tachipiri at 2012-08-13

immagini visibili ai soli utenti registrati


By tachipiri at 2012-08-13

Ho letto la procedura di sostituzione del pistone su un 2t sul forum ma ho un dubbio:
quando porterò il cilindro in rettifica per la misura, nel caso sia necessario lavorarlo, loro mi daranno la misura che poi comunicherò per l'acquisto del pistone?
Ho visto su crossshop che i pistoni hanno delle misure ben definite, quelli del centro rettifica come fanno a sapere la misure dei pistoni disponibili?
Scusate se faccio domande ridicole ma non me ne intendo molto di sostituzione pistoni 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Ciao e grazie icon_wink.gif
 
13667320
13667320 Inviato: 14 Ago 2012 2:12
 

ciao,
per il cambio pistone quando ti rivolgi ai centri rettifica per lucidare il cilindro puoi chiedere se hanno direttamente loro il pistone nuovo da venderti, cosi facendo è piu semplice perchè ti misurano il cilindro e ti accoppiano il pistone giusto, cosi non corri rischi.
se no se non te lo vendono ti fai dare la misura e poi di conseguenza in base alla misura prendi il pistone adatto, facendo attenzione al tipo di pistone e al accoppiamento che richiede! 0509_up.gif

io l ultima volta l ho preso direttamente nel centro rettfica dato che era rivenditore vertex cosi da evitare sorprese! icon_mrgreen.gif
 
13667764
13667764 Inviato: 14 Ago 2012 12:22
 

ok giusto quello che ha detto alby..

la rettifica ti comunica la misura da prendere, e poi tu lo ordini....
semplice....

se il pistone è andato, quella dell'olio è una causa che puo' dipendere da esso....
 
13667829
13667829 Inviato: 14 Ago 2012 12:50
 

Ok perfetto icon_wink.gif
Vi ringrazio e vi faccio sapere come è andata 0510_five.gif
 
13695906
13695906 Inviato: 27 Ago 2012 9:26
 

Alla fine ho smontato praticamente tutta la moto.. icon_biggrin.gif
A mio parere cilindro e pistone non stanno poi malissimo come mi aspettavo anche se ad occhio nudo è un pò difficile rilevare ovalizzazioni di centesimi di millimetro!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Vi posto un pò di foto:

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By tachipiri at 2012-08-26

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By tachipiri at 2012-08-26

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By tachipiri at 2012-08-26

Oggi dovrebbe riaprire il centro di rettifica e vediamo un pò che mi dicono eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Ciaoo
 
13696498
13696498 Inviato: 27 Ago 2012 12:33
 

mahhh non mi convince la differenza di colore della cromature lato aspirazione....
non vorrei allarmarti, ma mi sa' che hai quasi finito la cromatura....
vedi cosa ti dicono e facci sapere la misura attuale del pistone....

ps:ha una leggerissima striatura lato scarico ma niente di chè, alla fine è messo bene
 
13717388
13717388 Inviato: 3 Set 2012 11:00
 

Ciao icon_smile.gif
Allora ho portato il cilindro in rettifica e le striature che c'erano in foto non ci sono più ed è bello liscio e uniforme.
L'unico dubbio è questo: il rettificatore ha abraso le incrostazioni del cielo del vecchio pistone per verificarne (immagino io..) la misura e mi ha dato il nuovo pistone della stessa misura di quello vecchio.

Le possibilità sono tre:
1) Il cilindro era in buone condizioni sia di rivestimento che di ovalizzazione (a parte le macchie lato aspirazione) e quindi non è stato asportato materiale per cui andava bene la misura del pistone precedente;
2)Il rettificatore ha dato una lucidata alla meno peggio e senza misurare mi ha dato il pistone nuovo della stessa misura di quello vecchio;
3)Siccome ho affidato pistone e cilindro al padre di un mio amico per portarlo al rettificatore non vorrei che avesse fatto la cresta lucidandolo lui e dandomi il pistone con la stessa misura.

Il tutto (Lucidatura + pistone vertex 66.37 con segmenti e spinotto) mi è costato 150 euro, spero di ricadere nell'ipotesi 1 !
In settimana potrò procedere al rimontaggio perchè dovrebbero arrivare le guarnizioni serie smeriglio, il contaore, i dadi dei prigionieri ( i vecchi erano rovinati), due prigionieri nuovi, il kit revisione pinza freno nissin, le guarnizioni dei coperchi valvole di scarico, la guarnizione del pacco lamellare.
Nel frattempo ho anche portato a zero l'espansione con fosfatizzante e spazzoletta per trapano e poi l'ho riverniciata con nmila mani di nero e trasparente alte temperature e venuto un buon lavoro e ad occhio sembra anche abbastanza resistente (sempre meglio del blocco di ruggine che c'era prima..).
Se riesco oggi posto qualche foto icon_wink.gif

PS: ho speso una cifra!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

PS2: ho trovato questa società che fa lavorazioni sui cilindri, mi sembrano (leggendo il sito) molto professionali e organizzati, qualcuno li conosce?
Link a pagina di Nrteam.it
 
13717668
13717668 Inviato: 3 Set 2012 12:07
 

beh spero vivamente che tu ricada nella numero 1...
mi sembra strano pero', che se l'ha lucidato non si sia leggermente allargato..
io lo misurerei e controllerei prima di montare, la giusta tolleranza... eusa_think.gif


riguardo all'azienda ne ho sentito parlare ma io mi sono sempre affidato ai classici e piu' conosciuti...
 
13717734
13717734 Inviato: 3 Set 2012 12:27
 

Provo a vedere se ho un altro centro rettifica vicino casa.. icon_wink.gif
Ti ringrazio per il consiglio 0509_up.gif
Ma i centri a cui ti rivolgi tu gestiscono le lavorazioni anche per corrispondenza?
 
13717914
13717914 Inviato: 3 Set 2012 13:12
 

io in genere li mando da Cavandoli o Monardi, e mi sono sempre trovato bene..
In piu', se vuoi, hanno il servizio rotazione, cioè, mandi il tuo e loro te ne mandano uno subito, gia' cromato il precedenza e non aspetti (se non qualche giorno)

comunque si 0509_up.gif
 
13717936
13717936 Inviato: 3 Set 2012 13:19
 

perdonami ma quello non è un cilindro di un cr del 90. Il cr del 90 ha l'aspirazione nel carter e non nel cilindro, in più che sappia io non fanno i 150 per i modelli del 90 icon_eek.gif
 
13718109
13718109 Inviato: 3 Set 2012 14:04
 

Ha sbagliato a scrivere,intendeva 250 e non 150
 
13718119
13718119 Inviato: 3 Set 2012 14:07
 

MicheleCross95 ha scritto:
Ha sbagliato a scrivere,intendeva 250 e non 150


giusto e a parte questo 1989 e 1990 sono uguali ed hanno l'aspirazione al cilindro e la valvola hpp, con un solo tirante che apre le relative valvole spostandolo da destra a sinistra che si vede nella terza foto del cilindro.. 0509_up.gif
 
13718176
13718176 Inviato: 3 Set 2012 14:20
 

E si scusate ma quando mi sono accorto di aver sbagliato titolo non potevo più cambiarlo icon_wink.gif
Interessante anche il discorso rotazione, vedo se hanno un sito con il listino. Grazie di nuovo icon_wink.gif
 
13718963
13718963 Inviato: 3 Set 2012 17:36
 

oiradrace ha scritto:


giusto e a parte questo 1989 e 1990 sono uguali ed hanno l'aspirazione al cilindro e la valvola hpp, con un solo tirante che apre le relative valvole spostandolo da destra a sinistra che si vede nella terza foto del cilindro.. 0509_up.gif


stai parlando dei 125 o 250?
 
13719285
13719285 Inviato: 3 Set 2012 19:02
 

fabrell94 ha scritto:


stai parlando dei 125 o 250?


del 250,
 
13719513
13719513 Inviato: 3 Set 2012 20:09
 

oiradrace ha scritto:


del 250,


eh infatti, il 125 ce l'ha sul carter 0509_up.gif
 
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