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Che marcia preferire in curva
819794
819794 Inviato: 5 Nov 2006 21:30
Oggetto: Che marcia preferire in curva
 

Ciao a tutti da smanetta.
Pongo ai piu' esperti di guida in moto una domanda che mi faccio spesso essendo un neofita della moto.
Parlando di guida " normale " su strada e non in pista, e' preferibile affrontando una curva mettere una marcia bassa in modo da controllare traiettoria e velocita' con l'acceleratore oppure e' meglio usare una marcia superiore in modo da non avere una risposta troppo brusca dalla moto e controllare la stessa con un filo di gas e regolandosi con la piega?
Questa domanda perche' certe volte, vista la mia poca esperienza, quando affronto certe curve calcolando male la traiettoria o la velocita' in entrata, per recuperare la moto con un filo di gas e marcia alta mi sembra piu' difficile che farlo con una marcia piu' bassa che mi da' piu' risposta dalla moto ma ho paura di esagerare e partire col posteriore.
Tenete presente che la moto e' sempre la zx7r.
Grazie in anticipo per qualche risposta utile ma mi raccomando non siate troppo duri con me.
Smanetta icon_confused.gif icon_cry.gif
 
819849
819849 Inviato: 5 Nov 2006 21:37
 

personalmente io entro sempre con una marcia che mi permetta di tenere il motore "in tiro".

Se sei in strada, e quindi non sei ingarellato, se entri con una marcia in meno devi usare l'accortezza di non spalancare il gas a metà curva correndo il rischio di far pattinare la ruota dietro e magari perdere troppa aderenza (rischiare di cadere).
 
819950
819950 Inviato: 5 Nov 2006 21:54
 

FIRENZE-REGNA ha scritto:
devi entrare con una marcia alta...1 m dalla curva scali di due in modo che la ruota dietro perda aderenza e così farai una bella derapata...


Grandi consigli complimenti icon_lol.gif
Prima di far fare le derapate alla moto, forse è meglio imparare a capire come sono fatte le curve.
Mi spiego: alcune curve non riesci a capire se stringono alla fine, se sono tornanti stretti o larghi, etc.
Meglio entrare un pò più piano, con una marcia che tenga il motore in tiro in modo tale da avere potenza per correggere icon_wink.gif
 
820067
820067 Inviato: 5 Nov 2006 22:11
 

ma come si fa a consigliare a uno che vuole sapere con che marcia si affronta una curva, digli di scalarne una in più ed entrare in derapata?
ma che vuoi accopparlo? icon_eek.gif poi gli diciamo in uscita spostati all'interno spingi sulla pedivella interna controsterza leggermente e spalanca gradualmente per fare una derapata controllata di potenza??????????????? icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_doh.gif eusa_naughty.gif

ad ogni modo quoto Vetro una marcia che tenga la moto con dei giri da poter dare gas per eventuali correzzioni e tenga il motore in tiro senza esagerare però con i giri icon_wink.gif

questo in strada icon_wink.gif per tenere un margine di sicurezza icon_wink.gif

Ultima modifica di Alex-5 il 5 Nov 2006 22:14, modificato 1 volta in totale
 
820212
820212 Inviato: 5 Nov 2006 22:36
 

Per quanto ne so, conviene entrare con una marcia in meno (soprattutto con una quadricilindrica un po incaxxereccia coma la ZX7R... icon_eek.gif ) e usare con moooolta accortezza il gas, piuttosto che entrare con una marcia alta che rischia di non darti la "forza" per tener su/correggere la traiettoria. Se "sotto" hai il motore che risponde puoi fare qualsiasi cosa, sennò.... Come dicevo, vale a maggior ragione per i quadricilindrici che alle volte possono avere qualche "vuoto" sotto ad un certo regime: coi bicilindrici, specie se con una certa cavalleria, anche se hai dentro una marcia in più il motore lo "trovi" sempre ugualmente.
Questo sempre parlando di guida su strada...
 
820334
820334 Inviato: 5 Nov 2006 22:58
 

Marcia bassa (relativamente all'esigenza del momento), motore in tiro (non troppo per poter correggere se è il caso) icon_arrow.gif controllo del mezzo!
 
820393
820393 Inviato: 5 Nov 2006 23:08
 

Un po generica come domanda.... Più che altro potrebbero esserci tecniche per correggere una curva fatta e sbagliata a marcia troppo bassa e a marcia troppo alta.... Ricordati però che per piegare hai bisogno di velocità in curva perkè se non ce l'hai e pieghi troppo sei sdraiato e non sempre invece se pieghi molto e sei secondo te troppo veloce cadi finkè almeno non raggiungi il limite. Se ti sembra di essere lungo prova a guardare con gli okki e quindi con testa e spalle il centro della curva e non il muro che stai cercando di evitare, Tante volte ti salvi!!! USA CERCA!!
 
820813
820813 Inviato: 6 Nov 2006 0:55
Oggetto: Che marcia usare in curva
 

Grazie a tutti per le risposte, il concetto indicato a proprio modo da tutti l'ho capito, resta solo da metterlo in pratica preferibilmente questa primavera vista la stagione e le condizioni della strada in questa stagione.
Simpatici i suggerimenti del nostro collega fiorentino, ma se siete tutti cosi nella tua zona e' meglio non passare in moto.
Sto' scherzando naturalmente, la Toscana e' molto bella da visitare sia in moto che in macchina.
Smanetta icon_smile.gif icon_smile.gif icon_wink.gif
 
820827
820827 Inviato: 6 Nov 2006 1:01
 

Infatti volevo concludere col provare il tutto quando il clima sarà un po' più clemente con le temperature icon_wink.gif
 
821301
821301 Inviato: 6 Nov 2006 11:16
 

In strada e in pista il concetto non cambia; qualsiasi curva effettuata correttamente deve essere presa con la marcia giusta ovvero quella che permette alla velocità di percorrenza il numero di giri al motore NON inferiore al regime di coppia massima.

Può sembrare strano ma c'è una considerazione da fare in tal senso:

La perdita di aderenza al posteriore per eccesso di coppia scaricata a terra è possibile, tuttavia è più probabile quando si gira con marce alte che l'inverso perchè una marcia alta (ad esempio affrontare una curva in terza invece che in seconda) fa' scendere di giri il motore sotto regime di coppia e ovviamente il conduttore apre molto la manetta del gas per recuperare quell'energia di cui ha bisogno, il fatto è che poi quando il motore arriva a regime di coppia massima inizia a scarecare una grossa forza a terra che potrebbe far perdere il grip alla gomma anche se è vero che con i 4 tempi questo effetto è molto limitato rispetto ai "vecchi" motori a 2T.
Invece un motore utilizzato sopra al regime di coppia massima è certamente più fluido e "controllabile" genera meno scompensi all'assetto ed è meno pericoloso. Infatti curvando utilizzando la giusta marcia il motore sarà "pronto" per portarci fuori dalla curva, il conduttore deve solo dosare il gas senza paura "dell'entrata in coppia".

Con questo non voglio dire che bisogna percorrere le strade modello gran premio, tutt'altro, dico semplicemente che per essere fluidi e sicuri bisogna sfruttare il motore nel giusto arco di utilizzo.

Ciao
 
821331
821331 Inviato: 6 Nov 2006 11:25
 

sandro76 ha scritto:

Con questo non voglio dire che bisogna percorrere le strade modello gran premio, tutt'altro, dico semplicemente che per essere fluidi e sicuri bisogna sfruttare il motore nel giusto arco di utilizzo.

Ciao


Ecco, vedete quest'uomo? Quest'uomo è uno che sa spiegare come si va in moto icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
827937
827937 Inviato: 7 Nov 2006 21:12
 

Tenere una marcia bassa e controllare (senza esagerare) con il gas è la cosa più facile da fare.
Poi via via, quando sentirai la necessità di andare più veloce in curva (ma consiglio di imparare in pista), vedrai che sentirai il bisogno di alzare di una marcia l'ingresso per avere meno freno motore....
Questo ti permette anche di aprire il gas prima in quanto non avrai una risposta brusca della moto. Ovvio che però se sei entrato troppo piano, una marcia più bassa ti sfavorirebbe, ecco perchè ti ho anticipato "quando sentirai il bisogno di andare più veloce in curva" e aggiungo "quando sarai capace di essere più veloce in curva"
icon_wink.gif

a me è successo di non capire come mai, non riuscivo ad essere sempre veloce come dei miei amici, fino a chè ho scoperto che loro non solo, frenavano più tardi, ma avevano la moto più sciolta.... così ho iniziato a "battezzare" le curve diversamente
 
842433
842433 Inviato: 12 Nov 2006 10:10
 

Topic ripulito dagli OT introdotti da FIRENZE-REGNA, questi spostati in chiacchiere degli ubriachi. Pregherei FIRENZE-REGNA di utilizzare appunto il motobar e chiacchiere degli ubriachi per gli OT d'ora in poi, grazie per la collaborazione
 
850447
850447 Inviato: 14 Nov 2006 15:46
 

sandro76 ha scritto:
In strada e in pista il concetto non cambia; qualsiasi curva effettuata correttamente deve essere presa con la marcia giusta ovvero quella che permette alla velocità di percorrenza il numero di giri al motore NON inferiore al regime di coppia massima.



Il ragionamento fila. Eccome! eusa_clap.gif

Dopo averlo letto non vedo l'ora di provare a percorrere qualche curva "su di giri" icon_biggrin.gif dato che da neofita sto facendo un casino di prove per capirci qualcosa.

Per ora le ho percorse tutte sui 3/4 mila, mai sopra.

Però un dubbio!

Nei filmati che ho visto, dai dilettanti a ghost rider, vedo sempre contagiri bassi nelle curve, mai sopra il valore di coppia.

Perché icon_question.gif icon_eek.gif icon_question.gif

Grazie per ogni spiegazione.

Lamps
 
850552
850552 Inviato: 14 Nov 2006 16:12
 

Prendi sempre con le molle i consigli... se con la ZX7R fai una curva in prima al regime di coppia, ma con l'acceleratore parzializzato ed apri tutto... o fai un derapone e finisci con sedere per terra o la moto ti si alza e ti finisce per cappello... inizia gradualmente, da quello che ho capito percorri le curve ad un regime basso, magari con una o due marce in più....

Non è grave ... la prossima volta magari usane una in meno di quella che useresti fino ad ora, cerca di sentire il motore, non preoccuparti troppo del contagiri, devi solo sentire il motore , non deve urlare pietà ne sembrare assente o peggio strattonare, soprattutto all'inizio cerca di non fare le curve più veloce solo perchè senti il motore un pò vuote e potrebbe andare di più.

E' importante trovare il giusto equilibrio, che è ben diverso tra tirare ed andare a spasso!!!!! anche un quattro cilindri può riprendere benissimo da rigimi inferiori a quello di coppia, ma è chiaro che lo farà meglio se a questo si avvicina.

Per cui la prossima volta invece dei 3/400 con la tua puoi azzardare tranquillamente un 5/6000 se stai tirando su curve abbastanza veloci puoi andare oltre però calcola che un tornante per quanto veloce tu possa essere neanche in prima riuscirai a farlo al regime di coppia max.

Ciao e vai tranquillo.
 
850682
850682 Inviato: 14 Nov 2006 16:48
 

Grazie!!!!
Proverò alla prima occasione.
 
851537
851537 Inviato: 14 Nov 2006 19:39
 

kawav ha scritto:
Prendi sempre con le molle i consigli... se con la ZX7R fai una curva in prima al regime di coppia, ma con l'acceleratore parzializzato ed apri tutto... o fai un derapone e finisci con sedere per terra o la moto ti si alza e ti finisce per cappello... inizia gradualmente, da quello che ho capito percorri le curve ad un regime basso, magari con una o due marce in più....

Non è grave ... la prossima volta magari usane una in meno di quella che useresti fino ad ora, cerca di sentire il motore, non preoccuparti troppo del contagiri, devi solo sentire il motore , non deve urlare pietà ne sembrare assente o peggio strattonare, soprattutto all'inizio cerca di non fare le curve più veloce solo perchè senti il motore un pò vuote e potrebbe andare di più.

E' importante trovare il giusto equilibrio, che è ben diverso tra tirare ed andare a spasso!!!!! anche un quattro cilindri può riprendere benissimo da rigimi inferiori a quello di coppia, ma è chiaro che lo farà meglio se a questo si avvicina.

Per cui la prossima volta invece dei 3/400 con la tua puoi azzardare tranquillamente un 5/6000 se stai tirando su curve abbastanza veloci puoi andare oltre però calcola che un tornante per quanto veloce tu possa essere neanche in prima riuscirai a farlo al regime di coppia max.

Ciao e vai tranquillo.


Parole SAGGISSIME!!! Finalmente!
UNA MARCIA +BASSA per strada (e non solo) E' SEMPRE meglio per la scorrevolezza...e per chi non è proprio un manicazzo!!
Non so di che 4 cilindri parlate...che se non son in coppia non ti sorreggono in curva... forse una 125 SP 2 tempi di anni fa, perchè con la mia 600 che tira in alto...le curve le prendo tranquillo in 4a a 2500 giri su in due in salita e "mi sorregge" sempre!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
Nei video di Ghost rider, giustamente, entrano col motore sottocoppia in curva
PRIMO: quando pieghi, pur proseguendo alla stessa velocità, il motore prende giri, quasi come scalare una marcia. Quasi...
SECONDO: il freno motore non ti rallenta troppo SCARICANDO l'avantreno e la moto scorre liscia
TERZO: grazie ai giri presi per la circonferenza della spalla gomma, alla maggior dolcezza e progressione dell'erogazione si riesce ad aprire il gas comodamente molto prima che esser impiccati
QUARTO: per strada il grip è quel che è, le curve dove ci si diverte sempre su strade strette e tortuose, esser in 2a a 5-6000 giri (con la Z750) piuttosto che in prima a 9000 in ingresso ci evita il tirone brusco e cattivo del motore imballato...così non finiamo a culo in terra alla prima macchia di umido.
QUINTO: non solo in strada, scorrere poi accellerare bene tutta la curva e magari prende la coppia a moto quasi rialzata per farci sparare fuori e accellerare altri 4-5 mila giri.. è un gran vantaggio, molto redditizio.
SESTO: provare per credere: entrate in coppia, voglio vedere quanti non mungono il gas dondolando pericolosamente tutta la curva, apri-chiudi...o magari la fan tutta in decelerazione a gas chiuso..
E' facile da dirsi, entra già in coppia, su curve larghe e medioveloci lo fai in 2a a 140 all'ora e ok, ma nel misto...cosa entri, in prima? Nei tornanti..e non in coppia!! Che ti si scaricano 100cv in prima di colpo a moto piegata...
In pista lo fai, arrivi in 3a a 10000 giri, farai i 180, butti giù la moto riaprendo il gas...ma a quella velocità e con quella marcia...lo scossone è poco, anche se piegato i giri aumentano poi c'è margine per uscire prima di buttar un'altra marcia. Stessa cosa in un rampino da 1a o 2a...ed ecco come mai in pistine piccole la gente cade molto di più!
 
851919
851919 Inviato: 14 Nov 2006 20:58
 

scusa facciamo un esempio
posso capire che in pista il regime deve essere sempre nella zona di coppia max, cioè ad esempio sulla mia moto non inferiore ai 10000 giri.

ma per uno che non va in pista come il sottoscritto non
puoi consigliare di non stare mai sotto il regime suddetto nelle curve
cioè 10000 giri.
se cosi fosse le curve di ampio raggio, che si possono fare diciamo senza problemi a 100 all'ora dovrei farle in seconda,
mentre in terza quelle fattibili a 130 orari,
mentre le curve secche tipo rotonda dovrei farle in prima a 75 all'ora...


penso che per i quadricilindrici se anche si sta un po' sotto al regime di coppia max, va più che bene almeno in curva.

la coppia massima poi quando la raggiungi in accelerazione in uscita di curva, poi puoi mantenerla aumentando marcia quando si arriva al n° giusto di giri


sandro76 ha scritto:
In strada e in pista il concetto non cambia; qualsiasi curva effettuata correttamente deve essere presa con la marcia giusta ovvero quella che permette alla velocità di percorrenza il numero di giri al motore NON inferiore al regime di coppia massima.
 
853145
853145 Inviato: 15 Nov 2006 10:41
 

Boh... io son neofita ma col mio bici cerco sempre di tenermi (in curva) tra i 5 e i 6mila (coppia max a 8000 se ricordo bene). E' un buon regime perché non è troppo basso (se devo mollare ho ancora freno motore senza dover scalare, e senza che il motore mi spinga), e non è troppo alto (ho gas per rialzarla e per allargare se sbaglio un po' di traiettoria, o se c'è qualche simpaticone che fa manovre strane).

Poi pero' son d'accordo con Sandro: la tecnica giusta per le curve non è diversa tra pista e strada, considera la strada una pista più stretta (solo una corsia) e considera una diminuzione delle velocità di percorrenza adeguata. Pero' la tecnica da pista serve per ottimizzare la guida sulle caratteristiche della moto e quindi è necessariamente più "sicura" - ovviamente, se mantieni velocità consone alla strada e al traffico e al grip.

Poi certo se hai una moto da 160cv è dura tenerti in regime di coppia max...
 
855685
855685 Inviato: 15 Nov 2006 22:32
 

ce sempre da dire che ogni curva e un discorso a se..poi dipende dalla moto e da come preferisci tu:o una parcia tirata che devio quasi cambiare o una in piu che ti consenta di dosare...
 
857323
857323 Inviato: 16 Nov 2006 17:37
 

yappoz ha scritto:
Tenere una marcia bassa e controllare (senza esagerare) con il gas è la cosa più facile da fare.
Poi via via, quando sentirai la necessità di andare più veloce in curva (ma consiglio di imparare in pista), vedrai che sentirai il bisogno di alzare di una marcia l'ingresso per avere meno freno motore....
Questo ti permette anche di aprire il gas prima in quanto non avrai una risposta brusca della moto. Ovvio che però se sei entrato troppo piano, una marcia più bassa ti sfavorirebbe, ecco perchè ti ho anticipato "quando sentirai il bisogno di andare più veloce in curva" e aggiungo "quando sarai capace di essere più veloce in curva"
icon_wink.gif

a me è successo di non capire come mai, non riuscivo ad essere sempre veloce come dei miei amici, fino a chè ho scoperto che loro non solo, frenavano più tardi, ma avevano la moto più sciolta.... così ho iniziato a "battezzare" le curve diversamente


Concordo in pieno... Cosi facendo pian piano impari ad aumentare la velocità di percorrenza...
Le prime voltè ti vien il cuore in gola icon_lol.gif , la moto non rallenta come sei abituato e sei costretto ad entrare in curva più veloce e pian piano ti accorgi che si possono fare "sempre" più velocemente...

Però credo che una volta presa confidenza con le velocità di percorrenza sempre maggiori, per avere più grinta in uscita una marcia più bassa aiuta...
In un certo senso io la definirei cosi:
-Con una marcia più alta è una buona scuola per aumentare la velocità di percorrenza
-Marcia più bassa per essere più veloci in assoluto (ci vuole più manico in percorrenza)
 
9799903
9799903 Inviato: 4 Mag 2010 20:28
Oggetto: scelta marcia in curva
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao, sto cercando di imparare a guidare la moto senza aiuti, non è facile! Preso confidenza col mezzo, mi sto allenando sulle curve, in strade collinari o pianeggianti (nella zona di Ponsacco, verso Volterra o verso il mare). Essendo una principiante non voglio forzare la mano con velocità eccessive per la mia inesperienza. Il mio problema: mi accorgo che per percorrere le curve uso marce veramente basse, spesso la seconda, perché a velocità ridotta mi sembra l'unico modo per avere la moto in trazione. E' giusto o no preferire una marcia più bassa a una più alta o rischio di rallentare troppo? Come faccio a sapere quale marcia è più indicata per percorrere una certa curva, quando non conosco la strada e non so come si sviluppa la curva stessa? Forse sarebbe meglio usare la terza su strade tranquille come quelle, anziché la seconda? Grazie a tutti
 
9799948
9799948 Inviato: 4 Mag 2010 20:32
 

E la suzuki GS500 la tua moto?Comunque se sei principiante e normale che vai in curva in 2a con tempo prenderai la mano ma mi raccomando che la strada non e una pista intesi?In curva scendi piuttosto in marcia bassa cosi da avere in tiro il motore per uscire bene ma non devi avere regimi troppo alti quando scali marcia senno grippi
 
9799992
9799992 Inviato: 4 Mag 2010 20:36
 

guarda ti posso solo dire una marcia in meno che una più...poi si va a sentimento, nel senso che senti il motore e cerchi di metterlo a "regime".

Se le curve sono strette difficilmente userai più della seconda...non ci pensare e cerca di acquisire una buona fluidità e fra qualche km vedrai che sarà tutto più facile 0509_up.gif
 
9800147
9800147 Inviato: 4 Mag 2010 20:52
 

MarcuxHRC ha scritto:
guarda ti posso solo dire una marcia in meno che una più...poi si va a sentimento, nel senso che senti il motore e cerchi di metterlo a "regime".

Se le curve sono strette difficilmente userai più della seconda...non ci pensare e cerca di acquisire una buona fluidità e fra qualche km vedrai che sarà tutto più facile 0509_up.gif


tutto vero! 0509_doppio_ok.gif
 
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