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Differenze tra cilindro sm con testa+basetta e cilindro wr
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13581259 Inviato: 15 Lug 2012 14:48
Oggetto: Differenze tra cilindro sm con testa+basetta e cilindro wr
 



Mi interesserebbe sapere precisamente la differenza tra i cilindri dell'husqvarna sm/wre 125, e quello del wr. Io sapevo che quelli dell'sm/wre hanno il pistone che al pmi non scopre completamente i travasi, ma li lascia coperti di 2mm, mentre il cilindro del wr, ha le fasature più alte in modo che al pmi il pistone scopre completamente i travasi.
Oltre a questa, ci sono altre differenze tra i 2 tipi di cilindro husqvarna?
E, nel caso non ce ne fossero, tra un cilindro sm/wre con il kit testa+basetta (htm o artigianale) che risolve il problema dei travasi semicoperti, ed un cilindro wr, che differenze prestazionali ci sono?
 
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13581336 Inviato: 15 Lug 2012 15:25
 

Intanto bisogna vedere se intendi il vecchio cilindro wr o il nuovo, perché prima era a 7t come l'sm ora invece è a 5t quindi puoi ben intuire la differenza di erogazione... In ogni caso comunque il cilindro del wr è molto meglio rifinito, non basta certo una basetta per portare i due cilindri al pari
 
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13581377 Inviato: 15 Lug 2012 15:43
 

davidezena ha scritto:
Intanto bisogna vedere se intendi il vecchio cilindro wr o il nuovo, perché prima era a 7t come l'sm ora invece è a 5t quindi puoi ben intuire la differenza di erogazione... In ogni caso comunque il cilindro del wr è molto meglio rifinito, non basta certo una basetta per portare i due cilindri al pari

Beh il 7t avrà più bassi giusto? (non sono sicuro però..)
Comunque a parità di travasi (7 e 7), una lavorazione tipo step 2 al cilindro dell'sm + una testa e una basetta artigianali di buona qualità possono portarlo ai livelli di quello di un wr?
 
13581785
13581785 Inviato: 15 Lug 2012 18:49
 

I travasi non spostano la coppia in alto o in basso in base al numero, bensì variano il tipo di erogazione... un cilindro a 7 travasi ha un'erogazione più lineare, un 5 travasi evidenzia molto di più la botta dell'entrata in coppia!

Comunque se vai a lavorare il cilindro dell'SM e gli piazzi il kit, a mio parere hai un cilindro ben più prestazionale del WR 0509_up.gif
 
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13581908 Inviato: 15 Lug 2012 19:33
 

Beh ma gli step sono definiti? ad esempio blake ha parlato di step 2, ma se io vado in un centro elaborazioni col blocco e gli dico fammi lo step 2 a parità di qualità fanno tutti la stessa cosa?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
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13582088 Inviato: 15 Lug 2012 20:34
 

DiegoVid95 ha scritto:
Beh ma gli step sono definiti? ad esempio blake ha parlato di step 2, ma se io vado in un centro elaborazioni col blocco e gli dico fammi lo step 2 a parità di qualità fanno tutti la stessa cosa?? eusa_think.gif eusa_think.gif

in teoria si ma dipende dalla "mano" di chi fa il lavoro...ci sarà quello che lavora meglio quindi fa un lavoro fatto bene e ci può essere quello meno bravo che fa un lavoro meno performante
 
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13582303 Inviato: 15 Lug 2012 21:39
 

lucabike96 ha scritto:

in teoria si ma dipende dalla "mano" di chi fa il lavoro...ci sarà quello che lavora meglio quindi fa un lavoro fatto bene e ci può essere quello meno bravo che fa un lavoro meno performante

Si si capito per quello dicevo a parità di qualità 0509_up.gif
 
13582310
13582310 Inviato: 15 Lug 2012 21:42
 

lucabike96 ha scritto:
DiegoVid95 ha scritto:
Beh ma gli step sono definiti? ad esempio blake ha parlato di step 2, ma se io vado in un centro elaborazioni col blocco e gli dico fammi lo step 2 a parità di qualità fanno tutti la stessa cosa?? eusa_think.gif eusa_think.gif

in teoria si ma dipende dalla "mano" di chi fa il lavoro...ci sarà quello che lavora meglio quindi fa un lavoro fatto bene e ci può essere quello meno bravo che fa un lavoro meno performante

Assolutamente no, step 2 o 3 o 1 sono elaborazioni decise dal preparatore, se vai da un preparatore qualunque e gli dici voglio uno step 2 lui ti guarda e si mette a ridere, i preparatori ti propongono vari livelli di elaborazione, lo step 2 è uno dei tre proposti da nrt ma se vai da un'altro non è cosi
 
13582602
13582602 Inviato: 15 Lug 2012 23:21
 

Aaaan ok infatti mi sembrava un po' strano... grazie dell'informazione 0509_up.gif beh ma comunque li nel sito si parla di step 1, 2 e 3 per qualsiasi moto 2 tempi o sbaglio? non ti chiedono la marca eusa_think.gif
 
13582720
13582720 Inviato: 16 Lug 2012 0:00
 

Grazie delle info.
 
13582824
13582824 Inviato: 16 Lug 2012 0:22
 

DiegoVid95 ha scritto:
Aaaan ok infatti mi sembrava un po' strano... grazie dell'informazione 0509_up.gif beh ma comunque li nel sito si parla di step 1, 2 e 3 per qualsiasi moto 2 tempi o sbaglio? non ti chiedono la marca eusa_think.gif

a seconda della marca la preparazione è differente.. e solo alcune marche hanno la possibilità di effettuare tutti gli step. E' una comodita per capire cosa cerca il cliente anche se poi ogni cilindro è diverso dagli altri a seconda delle esigenze specifiche icon_wink.gif
 
14183019
14183019 Inviato: 8 Mar 2013 21:17
 

ciao a tutti ragazzi riapro questo topic perchè tra un po vorrei apportare delle modifiche al mio husqvarna.. volevo appunto sapere se mi convenisse comprare un cilindro wr o far lavorare il mio cilindro ( volevo fare la preparazione di NRT allo step 2) e abbinarci un kit htm testata e basetta.. premetto già che ho appena comprato un carburatore mikuni 34 a valvola piatta e tra poco acquisterò la plancia della scalvini.. grazie in anticipo icon_biggrin.gif
 
14183048
14183048 Inviato: 8 Mar 2013 21:28
 

S_alec_M ha scritto:
ciao a tutti ragazzi riapro questo topic perchè tra un po vorrei apportare delle modifiche al mio husqvarna.. volevo appunto sapere se mi convenisse comprare un cilindro wr o far lavorare il mio cilindro ( volevo fare la preparazione di NRT allo step 2) e abbinarci un kit htm testata e basetta.. premetto già che ho appena comprato un carburatore mikuni 34 a valvola piatta e tra poco acquisterò la plancia della scalvini.. grazie in anticipo icon_biggrin.gif

ma hai già ripotenziato la moto vero?
 
14183177
14183177 Inviato: 8 Mar 2013 22:24
 

si e ho lo scarico completo gianelli che tra poco vorrei sostituire con la plancia scalvini e il terminale della gianelli accorciato
 
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14183967 Inviato: 9 Mar 2013 15:07
 

ma quindi cos'è meglio?
 
14183990
14183990 Inviato: 9 Mar 2013 15:18
 

Ma il fatto che le luci di scarico vengano rialzate comporta qualcosa?
 
14184005
14184005 Inviato: 9 Mar 2013 15:25
 

da quello che ho capito lavorando il cilindro lo porti quasi al livello di un cilindro wr quindi sui 30 32 cavalli quindi presumo che tutta la lavorazione del cilindro porti dei benefici alla potenza
 
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14184527 Inviato: 9 Mar 2013 20:14
 

S_alec_M ha scritto:
da quello che ho capito lavorando il cilindro lo porti quasi al livello di un cilindro wr quindi sui 30 32 cavalli quindi presumo che tutta la lavorazione del cilindro porti dei benefici alla potenza


No, a quei cavalli non ci arrivi solo ed esclusivamente con la basetta, hai bisogno di tutto il resto..non ci arrivi col cilindro wr di per se, ti pare con la basetta? Ti serve il carbu, ecc ecc..

Io intendevo, dato che il cilindro viene alzato 2mm, quei 2mm fanno tanto allo scarico? Non so la logica come funzioni, ma di certo hai alzato le luci di scarico, qualcosa cambierà..
 
14184560
14184560 Inviato: 9 Mar 2013 20:21
 

Puzzicanello ha scritto:
No, a quei cavalli non ci arrivi solo ed esclusivamente con la basetta, hai bisogno di tutto il resto..non ci arrivi col cilindro wr di per se, ti pare con la basetta? Ti serve il carbu, ecc ecc..

Io intendevo, dato che il cilindro viene alzato 2mm, quei 2mm fanno tanto allo scarico? Non so la logica come funzioni, ma di certo hai alzato le luci di scarico, qualcosa cambierà..
bhe si con la basetta alzi di 2 mm le luci di scarico ma alzi anche quelle di aspirazione non e che alzi solo quelle di scarico percio ti resta tutto calcolato..comunque io son dell'idea che se metti la basetta e fai lavorare oppure sei capace e ti lavori a modo il cilindro dell sm arrii ad avere una cosa pari al cilindro del wr o un pelo meglio..... 0509_up.gif
 
14184831
14184831 Inviato: 9 Mar 2013 22:16
 

[quote="Puzzicanello"#14184527]No, a quei cavalli non ci arrivi solo ed esclusivamente con la basetta, hai bisogno di tutto il resto..non ci arrivi col cilindro wr di per se, ti pare con la basetta? Ti serve il carbu, ecc ecc..

sisi per quello si scusa io scrivevo pensando alla mia elaborazione icon_redface.gif .. comunque dicevo sia con il cilindro lavorato allo step 2 e con la basetta si raggiungono le prestazioni del wr ( penso) icon_twisted.gif
 
14224545
14224545 Inviato: 25 Mar 2013 20:21
 

ragazzi problemone... come avete letto ho intenzione di far lavorare il mio cilindro allo step 2 da nrt, il problema è che io ho già acquistato il kit di htm e mandando una email a nrt per farmi spiegare un po il da farsi mi hanno detto di mandare lo stesso la basetta originale che la lavorano loro e poi di mandargli anche il cilindro dicendogli anche lo squish ( non sono sicuro si scriva così eusa_shifty.gif ) cosa faccio? non posso spendere altri soldi inutilmente avendo già comprato il kit htm icon_evil.gif ( 145 euro) ... grazie mille in anticipo!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16185381
16185381 Inviato: 22 Set 2020 13:43
 

Ciao a tutti.
Non credo mi risponderete ma ho una domanda.
Come faccio io a riconoscere se il cilindro montato sulla mia husqvarna sm 125 è del wr oppure è dell sm? Perchè non so quale aveva montato il precedente proprietario...
Grazie
 
16185392
16185392 Inviato: 22 Set 2020 15:19
 

Nicarn ha scritto:
Ciao a tutti.
Non credo mi risponderete ma ho una domanda.
Come faccio io a riconoscere se il cilindro montato sulla mia husqvarna sm 125 è del wr oppure è dell sm? Perchè non so quale aveva montato il precedente proprietario...
Grazie


I codici sono riportati nella parte del carter delle valvole a sinistra stampiliati
-Cilindro 390/A: Sette travasi con fasature basse. Per WRE/SMS.
-Cilindro 390/1: Sette travasi con fasature alte. Per WR/CR pre 2009.
-Cilindro 390/B: Cinque travasi. Per WR/CR post 2009
 
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