Tecnica
Differenze tra marmitte in Titanio, Carbonio o Alluminio..
Scritto da pietrogsr - Pubblicato 13/04/2007 15:24
Come noi tutti sappiamo il carbonio, il titanio o l'alluminio sono i tre materiali principali con i quali vengono costruiti gli scarichi aftermarket per le nostre moto.

Questi tre materiali differiscono tra di loro per prezzo, peso, resistenza, colore, per la durata nel tempo e per la conduzione del calore.

Sotto il profilo prestazionale non cambia gran che in quanto sono sempre scarichi aperti, forse il titanio e il carbonio per molti sono scarichi più prestazionali soltanto perché pesando la metà dell'alluminio sembrano dare maggiori spunti in erogazione. C'è da dire che l'alluminio ha un sound più metallico rispetto a quello del titanio e del carbonio che hanno dei sound più cupi.

Lo scarico in alluminio è quello che costa meno rispetto agli altri però scalda molto di più e pesa di più rispetto al titanio e al carbonio.

Gli scarichi in titanio o in carbonio hanno lo stesso costo e oltre il colore differiscono solo per la resistenza, la durata nel tempo e una leggera differenza di conduzione del calore.

Lo scarico in carbonio scalda sicuramente meno di quello in titanio ma è poco resistente e poco duraturo nel tempo. Si deteriora facilmente e in caso di caduta si spacca a differenza di quello in titanio che regge benissimo ogni colpo e si può dire eterno.


Quale scegliere?

Questa è la domanda più frequente quando ci troviamo nella condizione di dover cambiare lo scarico. Beh, se il budget è limitato sicuramente non si ha altra scelta che comprare lo scarico in alluminio. Se però lo scarico è a passaggio alto o sotto la sella dobbiamo pensare anche al passeggero quindi in quel caso sarebbe più adatto uno scarico in titanio o in carbonio. Se l'indecisione è tra carbonio e titanio beh lì è solo una questione di estetica, per molti fa più effetto il carbonio per altri il titanio che per me è più pregiato ma soprattutto più resistente e meno riconoscibile alle forze dell'ordine.

Per sommicapi riassumiamo la situazione:
  • ALLUMINIO: Basso costo di acquisto, sound più metallico, scalda parecchio e pesa di più rispetto al carbonio e al titanio.
     
  • TITANIO: Costo elevato rispetto all'allumino, pari o uguale a quello del Carbonio, sound cupo, non scalda per niente, pesa il 45% in meno dell'alluminio ed ha un'elevata durata nel tempo.
     
  • CARBONIO: Costo elevato rispetto all'allumino, pari o uguale a quello del Titanio, sound cupo, scalda ancor meno del titanio e pesa quanto quest'ultimo quindi la metà dell'alluminio però è poco resistente agli urti e poco duraturo nel tempo.

Poi è tutta una questione di gusti perché quando cambiate lo scarico alluminio, titanio o carbonio avrete sempre uno scarico aperto quindi stesse prestazioni rispetto gli altri materiali...
 

Commenti degli Utenti (totali: 14)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: facciolino il 13-04-2007 16:31
bellissimo articolo,molto esauriente
Commento di: Fra881 il 13-04-2007 17:14
"Costo elevato rispetto all'allumino, pari o uguale a quello del Carbonio" cosa vuol dire pari O uguale? sono sinonimi...
poi attenzione a non creare confusione, il titanio pesa molto di più dell'alluminio (più del 60% in più)!! non il 45% in meno!
mentre il carbonio leggermente meno dell'alluminio ma non la metà!
e occhio a non confondersi che qui stiamo parlando di terminali, silenziatori non scarichi (lo scarico è tutto, va dal cilindro al terminale e il tubo di scarico è quasi sempre in acciaio nei 4t).
poi il terminale in carbonio scalda più di uno in titanio perchè ha una maggiore conducibilità termica.
Inoltre il titanio è più duttile quindi è vero che non si spacca però è meno duraturo nel tempo e molto MENO resistente del carbonio che si graffia, piega, ammacca con meno facilità del titanio.
***
Commento di: PietroGSR il 13-04-2007 21:32
ti devo dar torto.. ho letto gli articoli che mi hanno messo a disposizione per fare questo articolo e il carbonio è più delicato e meno duraturo rispetto al titanio e pesa quasi quanti al titanio ovvero il 45% in meno dell'alluminio.
se l'alluminio era più leggero come dici tu a questo punto non costava meno del titanio o del carbonio.
Commento di: bigpenna il 14-04-2007 00:46
Quoto e aggiungo.
Il titanio pesa più dell'alluminio, ma una marmitta in titanio pesa meno di una in alluminio in quanto, essendo molto più resistente, ha uno spessore molto inferiore.
Commento di: PietroGSR il 14-04-2007 10:11
Ok quindi la ragione ad entrambi :D
Commento di: Fra881 il 14-04-2007 13:52
ah già a qst non avevo pensato... in effetti essendo + resistente il titanio dell'alluminio probab fanno i terminali + sottili che qll in alluminio così il peso va a pareggiarsi...
Commento di: gsrteo il 16-04-2007 23:32
in quanto al carbonio è decisamente resistente ma ha un punto critico che una volta superato lo fà sgretolare non si ammacca come alluminio e titanio .anche se è più resistente forse è il più delicato.
Commento di: ominik86 il 22-05-2008 19:59
quindi scalda meno il titanio o il carbonio?
Commento di: GiRiNo il 19-04-2007 12:50
per i diversi sound non l ho mai notato... l alluminio scalda di piu' è vero, ma poco di piu' e cmq a differenza dello scarico originale non scalda proprio.
per il peso parliamo di qualche gr. in meno..
perche in sostanza lo scarico all interno e sempre fatto dello stesso materiale e solo l involucro esterno che cambia..
Commento di: Geo87 il 28-08-2007 12:31
Grazie mille per le dritte..... se prima volevo prendere il carbonio adesso ci sto rimpezzando...


cmque il carbonio ha il suo fascino! poi dipende da come si tunna la propria moto .....

ciaoo
Commento di: DanieleDF il 28-06-2008 16:42
Concordo con quanto detto nell'articolo, io dopo anni di acquisti folli di trminali e scarichi completi!! sono dalla parte del titanio al 100% poco peso, poco caldo, ottimo sound.
Commento di: alexluki il 08-11-2008 14:46
hai ragione il titanio è uno degli ultimi ritrovati metallici, reisitente duttile resistente alle alte temp.
Commento di: ghiri il 11-08-2011 18:27
Buongiorno, ho una Buell XB9SX del 2008, potete consigliarmi dei collettori in titanio ed anche lo scarico in titanio?
Grazie
Commento di: geggio94 il 08-12-2011 19:00
articolo molto interessante...dei molti dubbi molti li ho risolti, ma ne ho ancora qualcuno...Vorrei cambiarmi lo scarico anche io, l'indecisione era tra carbonio e titanio. Avrei preferito quello in carbonio, che mi piace MOLTOOOO di più di quello in titanio, ma mi sembra di capire che sia fragile...e non so come regolarmi, non vorrei che dopo un po' mi si sfascia!
Vi espongo la mia situazione, forse sapete consigliarmi...io la moto la uso in città, magari per andare a scuola, in generale per brevi spostamenti, ed è raro che esca fuori città....gite fuoriporta sono (e penso saranno) occasionali. Sapete consigliarmi cosa potrebbe far meglio per me?? thank's!