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FZ6 - Corona e Pignone [quanto costa cambiarli?]
9443441
9443441 Inviato: 7 Mar 2010 19:26
 



Interessante,avevo gia' sentito altri fare questa modifica,mi sa che presto la faro' anch'io....
Anche se un po mi dispiace che si stari il contakm..... eusa_think.gif
 
9490005
9490005 Inviato: 15 Mar 2010 19:53
 

volevo sapere da qualcuno se montando lo scarico leovince in alluminio mantanendo pero' il catalizzatore la moto non è eccessivamente rumorosa.. dato che attualmente ho montatyo lo scarico completo e il suono nei lunghi viaggi e anche in città diventa davvero fastidioso..
 
9511005
9511005 Inviato: 18 Mar 2010 23:23
 

Diegoride...credo tu sia ot!!!
lamps
 
9522997
9522997 Inviato: 21 Mar 2010 10:43
 

Ragazzi volevo inserire le mie impressioni su questo argomento senza aprire l'ennesimo topic sul pignone.
Innanzitutto il forum è davvero grande per le esperienze che si riescono a confrontare icon_wink.gif
Io ho una fz6N del 2005 e ho messo filtro aria sportivo, decatalizzatore e mi sono deciso a montare il pignone da 15.
Allora devo dire che con il decatalizzatore i consumi si sono abbassati considerevolmente, per il pignone devo dire che con 17 euro la moto è DECISAMENTE cambiata, motore praticamente sempre in tiro, quell'effetto di vuoto ai bassi regimi è praticamente sparito. Si rischia icon_wink.gif
di impennare con facilità.
Come critica penso che forse per una guidabilità maggiore forse il pignone da 15 è un po' troppo, praticamente in sesta a 70/80 km/h la moto è in tiro, se acceleri schizza.
Il mio mecca mi ha detto che forse sarebbe stato più graduale la corona da 48.
Cosa ne pensate?
 
9523018
9523018 Inviato: 21 Mar 2010 10:49
 

Volevop aggiungere e confrontarmi su una considerazione su casa YAMAHA.
Ha immesso sul mercato la FZ8 con praticamente 4 cv in più e sicuramente una maggiore coppia.
Mi chiedevo ma perchè ostinarsi con i rapporti sulla FZ6 16/46, pensavo che già immettendola sul mercato con una corona anche solo 47 sarebbe una moto più grintosa ai bassi, che forse è veramente l'unico neo della nostra INA.
Mi chiedo perchè non immettono sul mercato un pignone come quello originale con i parastrappi? Sia la YAMAHA ma anche le altre case di prodotti aftermerket, pagarlo 17 euro un pignone o 25 non penso che cambierebbe tanto?
Ciao
 
9524217
9524217 Inviato: 21 Mar 2010 14:03
 

pinex ha scritto:
Ragazzi volevo inserire le mie impressioni su questo argomento senza aprire l'ennesimo topic sul pignone.
Innanzitutto il forum è davvero grande per le esperienze che si riescono a confrontare icon_wink.gif
Io ho una fz6N del 2005 e ho messo filtro aria sportivo, decatalizzatore e mi sono deciso a montare il pignone da 15.
Allora devo dire che con il decatalizzatore i consumi si sono abbassati considerevolmente, per il pignone devo dire che con 17 euro la moto è DECISAMENTE cambiata, motore praticamente sempre in tiro, quell'effetto di vuoto ai bassi regimi è praticamente sparito. Si rischia icon_wink.gif
di impennare con facilità.
Come critica penso che forse per una guidabilità maggiore forse il pignone da 15 è un po' troppo, praticamente in sesta a 70/80 km/h la moto è in tiro, se acceleri schizza.
Il mio mecca mi ha detto che forse sarebbe stato più graduale la corona da 48.
Cosa ne pensate?


Quindi tu la consigli come modifica........?
 
9524454
9524454 Inviato: 21 Mar 2010 14:33
 

Assolutamente si. Ti ripeto che il mecca per trovare una mezza misura mi ha consigliato la corona da 48, ma poi alla fine la differenza non dovrebbe essere tanta.
 
9549574
9549574 Inviato: 24 Mar 2010 22:43
 

Ok,capito allora mi sa che procedero' anch'io ... ero solo titubante perche' cambiando corona o pignone ho sentito che (x ovvi motivi) si stara il contakm....
 
9550642
9550642 Inviato: 25 Mar 2010 8:50
 

compa72 ha scritto:
Ok,capito allora mi sa che procedero' anch'io ... ero solo titubante perche' cambiando corona o pignone ho sentito che (x ovvi motivi) si stara il contakm....


Si, la lettura del tachimetro e del contachilometri non risponde più a realtà, l'argomento è gia stato trattato in apposite discussioni, rintracciabili con la funzione Cerca. 0510_saluto.gif
 
9893068
9893068 Inviato: 19 Mag 2010 23:02
 

domani mattina vado dal mio meccanico a montare il pignone con un dente in meno poi vi racconterò le mie impressioni 0509_doppio_ok.gif
 
9968379
9968379 Inviato: 2 Giu 2010 16:52
 

fedeeale ha scritto:
domani mattina vado dal mio meccanico a montare il pignone con un dente in meno poi vi racconterò le mie impressioni 0509_doppio_ok.gif


Allora...............com'è? icon_question.gif

Siccome la mia mi sembra iper nervosa sui cambi bisogna che controlli il tutto! icon_confused.gif

Comunque dove ci arrivate a 230? icon_eek.gif

Mah mi sembra di essere il mi nonno icon_asd.gif
 
9982802
9982802 Inviato: 4 Giu 2010 23:38
 

ho aspettato a provare bene la moto prima di scrivere le mie impressioni.............
che dire secondo me ne vale la pena ho speso 15 euro e la moto è diventata molto reattiva non ha più quel buco che aveva dai 5000 agli 8000 giri appena acceleri in qualsiasi marcia arriva subito alla coppia, sono molto soddisfatto e pentito di non averlo fatto prima era un anno che ci pensavo su.
in una strada tutta a curve un mio amico che mi seguiva mi ha detto che a vista d'occhio in uscita dalle curve in accelerazione notava la differenza rispetto a prima quindi infine secondo me modifica consigliata 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
9982831
9982831 Inviato: 4 Giu 2010 23:49
 

E per quel che riguarda il contaKm come lo risolvi? eusa_think.gif
+ che altro la moto non avrà mai i km veramente percorsi, in+ o in-? icon_neutral.gif
 
9984447
9984447 Inviato: 5 Giu 2010 14:12
 

Teoricamente si dovrebbe cambiare: pignone e stella dietro INSIEME. Perchè il grado di usura degli ingranaggi deve essere lo stesso.
 
9984608
9984608 Inviato: 5 Giu 2010 14:46
 

per quanto rigurda lo scarto del conta chilometri si dice sia circa del 10% qindi in teoria ogni 10000 km il conta chilometri ne segna 11000 io ho fatto delle prove e ho verificato che a velocità basse per esempio a 60 km/h lo scarto è praticamente nullo poi ovviamente all'aumentare della velocità aumenta anche l'errore per me comunque non è una cosa drammatica.
per quanto riguarda l'usura bisogna vedere quanti chilometri ha la trasmissione la mia ne aveva 15000 e la corona risulta in perfette condizioni e il cambio del pignone non ha dato il minimo problema è logico che se uno ne ha su 30000 magari le cose cambiano
 
9985977
9985977 Inviato: 5 Giu 2010 19:48
 

HA beh allora.............. 0509_up.gif
 
9990904
9990904 Inviato: 6 Giu 2010 22:24
 

ulteriore informazione sui chilometri percorsindicati
prima di un giro in moto con andature medie qualche statale e molta collina fatto con amici abbiamo azzerato il conta chilometri alla partenza.
moto con trasmissione originale chilometri percorsi indicati 124
mia moto con pignone un dente in meno chilometri percorsi indicati 128
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9998895
9998895 Inviato: 8 Giu 2010 8:39
 

*** NOTA ***

Ricordo che il regolamento vieta espressamente di inserire interventi fatti di sole "faccine"

Messaggi non conformi rimossi.
 
10009914
10009914 Inviato: 9 Giu 2010 19:20
 

Ok Nimwid!! 0509_up.gif

Ma tornando al discorso, non è possibile settare il contaKm con il pignone diverso?
 
10012383
10012383 Inviato: 10 Giu 2010 6:11
 

si all'inizio del topic a pagina 2 si parla di una centralina costo circa 59 euro che permette di settare e modificare l'errore che deriva dalla sostituzione del pignone però a mio parere visto il costo del dispositivo più un eventuale montaggio non so se ne valga la pena
 
10023920
10023920 Inviato: 11 Giu 2010 20:35
 

Nel caso di montaggio anche di un contamarce potrebbe dare problemi?
 
10024458
10024458 Inviato: 11 Giu 2010 22:01
 

non penso proprio.... se però il contamarce lo monti prima di cambiare il pignone lo dovrai risettare............... altrimenti prima pignone e poi contamarce e via
 
11237851
11237851 Inviato: 17 Gen 2011 19:38
 

ma se invece decido per cambiare SOLO la corona posso mantenere la catena originale??
 
11258819
11258819 Inviato: 21 Gen 2011 23:20
 

in teoria penso che possa andare bene bisogna vedere con il registro se riesci a regolarla ma comunque credo che cambiando la corona convenga anche cambiare la catena se non vuoi cambiare la catena cambia solo il pignone costa anche molto meno e problemi non ne hai di sicuro
 
11259586
11259586 Inviato: 22 Gen 2011 9:25
 

il mio meccanico mi ha detto sui 40euro pignone, corona e catena.
mi ha sconsigliato di cambiare gli originali in quanto il miglioramento in termini di prestazioni non ripaga i costi di benzina e sopratutto il rendimento a marce alte.
 
11276833
11276833 Inviato: 25 Gen 2011 21:56
 

allora per quanto riguarda la benzina è ovvio che la moto consumi un pò di più ma nulla di esagerato e io non sono per nulla daccordo con il tuo meccanico cambiando anche solo il pignone noti già una grande differenza il "buco" che l'fz6 ha ai medi rigimi si sente molto meno e agli alti non soffre di certo visto che il forte del nostro motore sta nell'allungo, il costo per la sostituzione del pignone è stato 15 euro e sono pentito di non averlo cambiato subito.
per finire potrei sbagliarmi ma catena corona e pignone nuovi a 40 euro mi sembra un preventivo un po' troppo ottimistico
doppio_lamp_naked.gif
 
11277011
11277011 Inviato: 25 Gen 2011 22:15
 

g18 ha scritto:
il mio meccanico mi ha detto sui 40euro pignone, corona e catena.
mi ha sconsigliato di cambiare gli originali in quanto il miglioramento in termini di prestazioni non ripaga i costi di benzina e sopratutto il rendimento a marce alte.


se il tuo meccanico ti cambia tutta la trasmissione al costo di 40 euro..... stai molto attento a quello che ti monta su 0509_lucarelli.gif
 
11277936
11277936 Inviato: 26 Gen 2011 8:25
 

mi state facendo spaventare eusa_wall.gif

in ogni caso non devo cambiarli ragion per cui sono tranquillo 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11279212
11279212 Inviato: 26 Gen 2011 13:47
 

noi lo diciamo solo per farti aprire gli occhi, dato che il prezzo è molto molto basso 0509_up.gif
 
11280005
11280005 Inviato: 26 Gen 2011 16:00
 

fate bene fate bene

comunque sia credo che il prezzo così basso sia dovuto al fatto che il meccanico è un mio amico che esce con noi in moto...oltre al fatto che mi servo da lui da quando avevo 14 anni.

Ad ogni modo c'è sempre da stare ben attenti... 0509_up.gif
 
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