Moto
Il Tuning, quanto mi costa...
Scritto da MaxyValenti - Pubblicato 14/03/2006 11:06
Ecco la mia piccola esperienza col tuning...

L'estate scorsa decido di lanciarmi nel tuning della mia BIRBA...

Acquisto un codone monoposto, che sarebbe dovuto essere pronto per la verniciatura, al costo di 130€ e gli adesivi della west per lo stesso per una spesa di 70€...

Insieme acquisto un faretto poliellissoidale da 4cm con relativo conetto in vetroresina per 60€

In teoria con 260€ più verniciatura sarei dovuto essere a posto...


Dopo 8 mesi...

Il codone "pronto verniciatura" ha necessitato: 4 kg di vetroresina per renderlo rigido a sufficienza per poterlo utilizzare, numerose staffe per il fissaggio, carteggiatura e mondatura...
Ho usato il faro originale per fare lo stampo per la vetroresina, ho applicato il conetto e poi montato il tutto... Ovviamente il pezzo che andava al posto del faro originale è venuto bene ma non era perfetto...

Visto questo con il carrozziere abbiamo deciso di stuccare e livellare tutta la parte anteriore della carena e questo avrebbe richiesto l'acquisto degli adesivi per la parte anteriore...

Decisione:
cambio colore e adesivi...
Kit adesivi 120€
Verniciatura completa della moto...

Adesso penso rifaccio tutta la moto e cambio le pastiglie, i tubi, le pedane e le candele...
Beh già che ci siamo mettiamoci pure catena corona e pignone e andiamo sul sicuro...
Tot. 600€

Ma manca ancora qualcosa...
Gli ammortizzatori sono praticamente bloccati dopo 10 anni e 50 mila kilometri...
L'olio del motore è da buttare e i contakilometri totale e parziale non vanno...
Molle 80€, contakilometri da bici 30€, contagiri 70€, filtro olio e olio 50€...

Adesso mi sorge un piccolo dubbio...
Per non rovinare la carenatura e non avendo uno spazio apposito dove ancorare un bloccadisco o una catena decido di acquistare un antifurto della laserline... (50€...)

1180 € più verniciature in 3 colori (cerchi compresi)

Fatti i giusti conti possiamo ben dire che dando dentro la mia e mettendoci 2000 euro prendevo un bel mezzo del 2000...

In effetti è proprio così ma di certo un mezzo qualunque non sarà mai come la mia BIRBA super tuningata...

Sperando di non essere mai palettato vi saluto...


Ps prossimi acquisti: dischi a margherita e strumentazione aviacompositi...
E forse delle gomme omologate...

Ciao Max...

 

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Commento di: andreaspr il 14-03-2006 19:57
buon vecchio max ma adesso voglaino tutti vedere le foto scusa.........
Commento di: MaxyValenti il 14-03-2006 21:12
non è ancora pronta... dovete attendere
Commento di: andreaspr il 15-03-2006 13:59
uff...
Commento di: tony_no il 27-01-2007 19:59
Salve salve
ho letto con interesse quello che hai scritto e mi sono, in parte immedesimato in quello che hai fatto alla tua "Birba".
Ho iniziato la mia "carriera motociclistica" solo tre anni fa dopo anni passati a leggere riviste e quant'altro riguardasse le 2 ruote, guardare, ammirare le moto altrui e a godermi il mio scarabeo......
Il mio primo mezzo è stato una favolosissimissima Honda Dominator del 1990, un affare con la A maiuscola, un mezzo che mi serviva per "imparare" e, soprattutto, capire se le moto erano fatte per me, o dovevano solo rimanere un sogno.
Il mezzo in questione, che io adoro, era di quella fantasmagorica colorazione tipo "camion della Barbie" blue, viola, verde; ma a me piaceva così, la adoravo....fino a quando, forse spinto da quanto mi dicevano degli amici motociclisti, ho deciso di trasformarla e farla completamente nera col telaio grigio scuro.
Il lavoro, tra l'altro accuratissimo, eseguito da uno staff di amici appassionati ed esperti, della buona vernice, la fortuna che tramite ebay ho reperito molti pezzi e, dopo un paio di mesi di lavoro (altrui!!!!!) eccola finita......una fiammante euduro nera, con qualche aggiustamento estetico: un capolavoro.
Il tempo passa e il desiderio di provare altro cresce e così, quasi per caso, mi trovo ad essere possessore di una Yamaha xj diversion "scarenata" ma non la versione naked, una versione con carene che, a causa di una caduta da ferma, e conseguente rottura delle stesse, è stata trasformata in naked
Mi innamoro, la compro, la porto a casa e qui la sorpresa: il lavoro che a prima vista sembrava eseguito ad arte, era invece stato fatto un po grossolanamente e, assieme ad un amico, decido di rimetterci mano: manubrio, frecce, specchietti e cupolino (che tra l'altro ancora non ho deciso per cosa montare, ma ci penserò strada facendo) supporto strumentazione (che era attaccato mooolto grossolanamente con delle fascette e "molta fantasia") e "varie ed eventuali".
Morale della favola, dopo esserci armati di cacciaviti, chiavi a brugola e attrezzi vari, ci siamo ritrovati con la moto completamente smontata, numerosi parti da sostituire e lo sconforto alle stelle.......
Ma per fortuna la passione ha ripreso il sopravvento e tra un po si vedranno i frutti delle nostre fatiche (soprattutto dopo che "l'amico carrozziere" troverà un po di tempo da dedicarci e soprattutto voglia di assecondare le stranezze mentali che ci sono venute in mente......)
Scusa per questa mia intrusione, ma leggendo quello che hai scritto, mi sono in parte immedesimato in quello che sto facendo anch'io alla mia "bella".

Un saluto e un doppio lamp
Anto
Commento di: dadosx il 15-05-2008 15:21
Io vengo dal car-tuning, ho venduto la mia piccola ed ora sto per acquistare 1 moto...con la stessa idea di tunigzzare anke lei!
Commento di: topaz91 il 24-01-2009 19:50
che moto hai?
Commento di: Phenom89 il 20-06-2011 14:02
Raga, Approposito di tuning.
Io possiedo una Suzuki Gsx-r 750 del 1989, la sto ritirando su come si deve.
Ma da alcuni giorni nella mia testa, mi sta passando un idea... Voglio cambiare la forcella davanti con una a steli rovesciati. Secondo voi faccio bene?
E che forcella mi consigliate?? di quale moto moderna?

(pezzi modificati nel mio suzuki: Carburatori mikuni da corsa, cams, testata abbassata, e scarico da pista arrows dell'epoca xD)
Rispondetemi pls.
Ringrazio in anticipo.