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yamaha yz 250 98 problemi [forcelle]
13555901
13555901 Inviato: 8 Lug 2012 16:36
Oggetto: yamaha yz 250 98 problemi [forcelle]
 

Ciao a tutti. vi scrivo perchè ho grossi problemi con la mia yz 250 2t del 98. inizio col dire che non mi sono mai trovato troppo bene con questa moto, manubrio molto basso rispetto alle pedane ecc, ma ora ho problemi seri. ora (dopo 2 anni che ce l' ho) l' ho usata bene un paio di volte in fettucciati in zona, terreni parecchio duri, e mi sto rendendo conto di alcune cose.
quella che più mi impedisce di girare decentemente sono le forcelle. oltre che oltremodo dure (cosa sistemata più o meno con le regolazioni) , non sono per nulla scorrevoli, addirittura oggi mi sono reso conto che tendono a "restare dove sono". se le comprimo restano giù, se le tiro restano allungate. con la moto in questo stato con un giro di pista non ce la faccio più. un po' sarà che peso 60 kg, ma non è normale prendere tutte quelle botte alle braccia. a forza di legnate mi si è pure sgonfiata una ruota e sono finito a terra 2 volte in un giro icon_asd.gif
cosa pu essere a bloccare così le forcelle? grazie mille
 
13555973
13555973 Inviato: 8 Lug 2012 17:15
 

Potrebbe essere la forcella da revisionare...magari bisogna sostituire l'olio che c'è all'interno icon_smile.gif
 
13556041
13556041 Inviato: 8 Lug 2012 18:04
 

questo è dovuto alle boccole di scorrimento.....
compra un kit nuovo, monta parolii e parapolvere, olio nuovo e risolvi tutto..

comunque sei in sezione sbagliata...
 
13556118
13556118 Inviato: 8 Lug 2012 18:43
 

ops dove dovevo postare? è la prima volta che posto qualcosa per il 250 icon_asd.gif
comunque cerco qualcuno che lo faccia a un prezzo decente, io alle forcelle non so mettere mano. spero di non dover sborsare un capitale, grazie 0509_up.gif
 
13556162
13556162 Inviato: 8 Lug 2012 18:59
 

Perché sbagliata? I problemi relativi alle moto da enduro vanno in questa sezione e quindi è corretta!
 
13556258
13556258 Inviato: 8 Lug 2012 19:36
 

ah mi sembrava icon_asd.gif quanto costa un kit del genere? ah un altra cosa. in una delle 2 cadte ho bozzato pesantemente l' espansione (che nervoso quando l' ho vista....), ci sono rimedi che funzionino (escluso quello del freezer?) grazie mille
 
13556296
13556296 Inviato: 8 Lug 2012 19:49
 

rici46 ha scritto:
Perché sbagliata? I problemi relativi alle moto da enduro vanno in questa sezione e quindi è corretta!


si ma la sua è una yz.... eusa_think.gif quindi cross....
è ugualmente giusto?

riguardo il kit costa sulle 80-90 euro, poi dipende dalla marca...
se trovi un meccanico onesto, con 150 euro fai tutto.

invece per l'espansione, o tagli, porti fuori e risaldi, o saldi dei piccoli chiodi per aiutarti ad estrarli con delle piccole battute...
poi ci sarebbe l'aria compressa, ma è complicato oltre che pericoloso
 
13556437
13556437 Inviato: 8 Lug 2012 20:33
 

oiradrace ha scritto:
rici46 ha scritto:
Perché sbagliata? I problemi relativi alle moto da enduro vanno in questa sezione e quindi è corretta!


si ma la sua è una yz.... eusa_think.gif quindi cross....
è ugualmente giusto?

riguardo il kit costa sulle 80-90 euro, poi dipende dalla marca...
se trovi un meccanico onesto, con 150 euro fai tutto.

invece per l'espansione, o tagli, porti fuori e risaldi, o saldi dei piccoli chiodi per aiutarti ad estrarli con delle piccole battute...
poi ci sarebbe l'aria compressa, ma è complicato oltre che pericoloso



Potrebbe essere un YZ endurizzata.. In fondo non esistono 2t Yamaha da enduro! Ad ogni modo l'ha usata per girare in due fettucciati, quindi il suo obbiettivo è l'enduro, non il cross. Anche per questo motivo è meglio che senta persone competenti di enduro, dato che comunque si parla di setting delle sospensioni e del loro funzionamento, cosa che i nostri cugini (crossisti) intendono in modo molto diverso da noi! 0509_up.gif
 
13558399
13558399 Inviato: 9 Lug 2012 11:49
 

se la bozza è piccola (2-3 cm di diametro) io la terrei senza andare in cerca di spenderci troppi soldi..

Comunque oltre che una forcella poco scorrevole mi sembre frenatissima nel ritorno.. per caso hai regolato anche i registri sotto ai piedini delle forcelle??
 
13558800
13558800 Inviato: 9 Lug 2012 12:57
 

la bozza è molto grossa, saranno 10 cm di diametro quasi, mi si è chiuso l' anteriore e ci sono cascato sopra...
per le forcelle il freno in estensione non è sopra? comunque no non le ho mai toccate. per smollare il freno devo girare in senso antiorario la vite sopra alla forcella?
non ci capisco molto perchè sopra ci sono le vitine al centro del dato che serve a svitare la forcella. in fondo ci sono le vitine al centro di una brugola molto grossa. cosa fanno le vitine sopra e sotto? e la brugola?
comunque sul libretto c'è scritto yz 250 ed è targata eusa_think.gif
 
13559065
13559065 Inviato: 9 Lug 2012 13:50
 

Sulle forche puoi regolare compressione ed estensione.

La prima si regola da sopra, con la vite centrale. Avvitando si indurisce, svitando si smolla. Si avanza per quarti di giro, e si sente un click sulla vite.
L'estensione si regola da sotto i piedini con la stessa modalità della compressione.
La compressione regola la restinza all'affondamento della forcella, mentre l'estensione regola la velocità con cui la forca "torna" in sede dopo l'affondamento!
Fossi in te proverei a controllare appunto che l'estensione non sia troppo indurita!

Se cerchi uno degli ultimi topic nella sezione motocross parla di setting sospensioni e ci sono dei video interessanti.

Comunque, le diagnosi via web sono sempre complicate da fare... quand'è l'ultima volta che hai revisionato le forcelle? Hanno mai perso olio?

p.s. la 2nda vite sopra lo stelo è lo sfiato dell'aria (l'unica vite che si svita/avvita), dopo ogni uscita la forcella andrebbe sfiatata (con moto sul cavalletto e forcelle alte da terra.)
 
13559126
13559126 Inviato: 9 Lug 2012 14:03
 

il problema è che se è troppo dura in compressione e la forca gli resta giu' e la deve tirare lui per portarla in posizione normale, di solito con i registri fai ben poco....

certo è che se hai evaquato l'aria a moto a terra potrebbe essere che la forca sia in depressione.....

fai le prove dette da black e spurga l'aria a moto sul cavalleto...
poi ci dici

ahh la botta allo scarico se è tanto grossa, ti influira' molto sul rendimento della moto
 
13560607
13560607 Inviato: 9 Lug 2012 19:10
 

eh qualcosa penso influisca perchè il suono è cambiato, non è molto profonda, ma un po si, se riesco a sistemarla preferisco.
per le sospensioni boh, a me non sembra un problema di regolazioni- se poi fosse in depressione darebbe il problema solo rastando compressa, invece fa anche l' opposto... l' aria però l' ho spurgata a terra, quindi proverò a metterla sul secchio (sperando di non fami male pure sta volta icon_lol.gif ) ed a aprire gli spurghi.
speriamo, se no tolgo le forcelle e le porto a sistemare
 
13561595
13561595 Inviato: 9 Lug 2012 22:55
 

e a che ci sei, svita le viti di regolazione sia della compressione che ritorno, e poi provi a comprimere la forca e ci sai dire
 
13561635
13561635 Inviato: 9 Lug 2012 23:02
 

ok domani provo, ora l' ho lavata bene icon_asd.gif
 
13569706
13569706 Inviato: 11 Lug 2012 20:50
 

sicuramente la forcella è da revisionare per bene-

l'espansione si può rigonfiare ma è meglio se lo fà uno specialista
 
13570434
13570434 Inviato: 11 Lug 2012 23:48
 

ah dimenticavo, ho provato ma la situazione non migliora, come dice anche fabry saranno da revisionare. per l' espanzione volevo provarci io XD vedrò se al lavoro ho gli strumenti icon_asd.gif non so nemeno se abbiamo ancora la bombola e il canello per la fiamma eusa_think.gif
 
13574041
13574041 Inviato: 12 Lug 2012 21:38
 

ultima domanda. che misura di gomma dovrebbe avere la moto al posteriore? (non ho qua il libretto ora)
perchè monta una 140 e mi sembra esagerata eusa_think.gif però quando l' abbiamo presa ci hanno regalato anche un treno extra delle stesse gomme quindi per un po terrò queste icon_asd.gif
 
13575063
13575063 Inviato: 13 Lug 2012 9:35
 

per un 250 il 140 va benissimo
 
13577198
13577198 Inviato: 13 Lug 2012 19:09
 

ah ok icon_asd.gif sarà l' abitudine a vedere il 110 dell' hm icon_lol.gif
 
13577832
13577832 Inviato: 13 Lug 2012 22:46
 

volendo puoi provare a mettere un 120 e vedere come va'
 
13577894
13577894 Inviato: 13 Lug 2012 23:12
 

no beh non era una sensazione nella guida, era solo il colpo d'occhio che mi dava l' impressione che fosse grossa.i problemi più rgenti sono le sospensioni e l' espansione, per il resto c'è tempo icon_asd.gif devo solo trovar eun buon meccanico. quelle dell' hm di forcelle le avevo farre rifare a uno qui vicino, ma è uno che prepara scooter, sinceramente sull' yz preferisco stare un po attento a chi le smonta eusa_think.gif
solo che non conosco nessuno, tra l' altro sto qua fa pagare parecchio. l' altro giorno mi ha cambiato la camera d'aria e mi ha messo un copertone usato all' anteriore dell' hm e mi ha fatto pagare 50 eusa_think.gif secondo me troppo eusa_think.gif devo procurarmi i ferri e fare io pure questo. le gomme sono le uniche cose che non faccio perchè non ho gli attrezzi per toglierle dai cerchi (a parte le forcelle icon_asd.gif )
 
13579293
13579293 Inviato: 14 Lug 2012 15:45
 

il 120 dietro per l'enduro non è il massimo...è leggero ma ha poca impronta a terra e quindi poca aderenza(o meglio meno rispetto il 140)....metti il 140 e vai tranquillo 0509_up.gif
 
13579294
13579294 Inviato: 14 Lug 2012 15:46
 

ok io chiedevo proprio per il peso, però non me ne intendo troppo, di enduro non ne ho fatto molto nella mia vita quindi mi fido e continuo con le 140 icon_wink.gif grazie
 
13733010
13733010 Inviato: 7 Set 2012 12:36
 

premetto che non ho ancora sistemato le forcelle, ma ho un altro dubbio. sto mese inizio a fare la a2, e volevo chiedere una cosa. voi sapete se le yz 250 del 97-98 uscivano già senza frecce? e in ogni caso la mia non le ha, le devo mettere?
grazie 0509_up.gif
qualche volta la userò pure in strada quindi preferisco evitare multe per una stupidata simile
 
13734136
13734136 Inviato: 7 Set 2012 16:08
 

cuzzo94 ha scritto:
premetto che non ho ancora sistemato le forcelle, ma ho un altro dubbio. sto mese inizio a fare la a2, e volevo chiedere una cosa. voi sapete se le yz 250 del 97-98 uscivano già senza frecce? e in ogni caso la mia non le ha, le devo mettere?
grazie 0509_up.gif
qualche volta la userò pure in strada quindi preferisco evitare multe per una stupidata simile


Per essere in regola devi avere le 4 frecce e 2 specchietti.. icon_smile.gif oltre che portatarga omologato con targa originale 0509_up.gif
 
13734388
13734388 Inviato: 7 Set 2012 17:43
 

anche se di serie non le aveva? devo farmi l' impianto?? icon_eek.gif
ma soprattutto, qualcuno sa se la mia aveva le frecce da originale? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13747346
13747346 Inviato: 11 Set 2012 22:58
 

scusate se uppo il topic ma stava finendo in fondo e mi servirebbe una risposta. nessuno sa se il cds parli di sta cosa? eusa_think.gif
 
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