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Benelli T 50 [cerco consigli]
13541118
13541118 Inviato: 4 Lug 2012 12:24
Oggetto: Benelli T 50 [cerco consigli]
 

Ciao a tutti io possiedo un motorino della Benelli, cilindrata 50 cc...ha un piccolo problemino al volano che si è gonfiato leggermente e frena sulle bobine, inoltre il manubrio ed il colore non sono originali...vorrei venderlo a circa 100 €, posso avere consigli sulla somma? se troppo o troppo poco?
so che la moto non è totalmente originale, ma comunque è in buono stato.

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13541408
13541408 Inviato: 4 Lug 2012 13:16
 

A me sembra buono come prezzo icon_biggrin.gif
 
13615899
13615899 Inviato: 25 Lug 2012 16:50
 

Signori, se restiamo sul valore della moto va bene.

Se cominciamo a contrattare comunico che, nei Topic tecnici, farlo è vietato dal Regolamento.
Se volete potete usare il sub-forum Mercatino
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oppure via MP o e-mail in privato.

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doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13967599
13967599 Inviato: 30 Nov 2012 13:59
Oggetto: Cambio Olio Frizione Benelli T50
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti sono nuovo di questo forum, ho cercato un pò in giro ma non ho trovato una discussione del genere. Sto restaurando il mio benelli t50 e vorrei cambiare l'olio alla frizione/cambio ma non so che quantitativo devo mettere. Qualcuno mi può aiutare? grazie in anticipo
 
14470285
14470285 Inviato: 27 Giu 2013 8:49
 

Buongiorno a tutti
qualcuno sa come si smonta la frizione al sidetto benelli?
la mia scivola non so come sostituirla..
 
14470364
14470364 Inviato: 27 Giu 2013 9:23
Oggetto: sostituzione frizione
 

Ciao, sono quello che voleva vendere il Benelli nel primo messaggio, poi ho deciso di restaurarlo e l'ho completato qualche mese fa icon_wink.gif ora è completamente originale in ogni minimo dettaglio 0509_doppio_ok.gif ...non mi si è presentato il problema della frizione, però credo questo esploso del motore ti potrebbe essere utile

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dovrebbe aiutarti a capire la dinamica e la posizione dei componenti
 
16189533
16189533 Inviato: 16 Ott 2020 20:36
 

Salve a tutti, ho trovato in vendita questo Benelli:

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Guardando un po' su internet penso sia un Benelli 50 Turismo (T50) del 1975, precisamente questo:

Link a pagina di Cybermotorcycle.com

E' corretto? Il portapacchi posteriore è solo un aftermarket dell'epoca, giusto?
 
16189536
16189536 Inviato: 16 Ott 2020 20:49
 

Sì, è proprio quello 0509_up.gif
Il portapacchi è un optional dell'epoca.

Il suo omologo è il Nibbio della Guzzi, produzione De Tomaso dell'epoca che costruiva e riuniva modelli delle marche Benelli, Motobi e Moto Guzzi.
Fianchetti e serbatoio a parte il due ciclomotori sono identici.
Il motore è il classico 5 marce che montava anche il Guzzi Magnum.
Molto più raro il Benelli, per trovare ricambi potrai cercare anche quelli del Nibbio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16189736
16189736 Inviato: 18 Ott 2020 19:03
 

Sai dove posso trovare documentazione tecnica?

Da qualche parte ho trovato la combinazione giusta per ottenere la tinta verde, mentre le bande nere sul serbatoio le vorrei fare con la tecnica del wrapping. Che ne pensate?

Una delle guanciotte e un lato del serbatoio sono ammaccati, come posso raddrizzare il serbatoio senza dissanguarmi?
 
16189738
16189738 Inviato: 18 Ott 2020 19:27
 

Come ti dicevo, è un modello piuttosto raro.
Per il serbatoio ti consiglierei un buon professionista che ti potrà rifare anche le strisce nere.
Il wrappin' lo sconsiglierei per il serbatoio, soprattutto per la benzina che rovinerebbe alla lunga il lavoro.
Dipende molto che punto del serbatoio sarebbe da riparare.
Alle volte costa meno che rifare da soli..... icon_wink.gif
Ti potrei dare un indirizzo in Friuli, ma non so di dove sei e se sei molto distante il gioco non vale la candela.

Per la documentazione tecnica prova a vedere sul sito della Aave.
Per eventuali ricambi ti consiglio tanta pazienza e ricerca sui "soliti" siti, visto che per ora le mostre scambio sono in parte infrequentabili.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16194386
16194386 Inviato: 15 Nov 2020 19:47
 

Salve a tutti, grazie al cambio di tonalità della mia regione oggi mi sono ritrovato un sacco di tempo libero e così sono riuscito a mettere mano al motore del T50.
Smontato dal telaio, mi accorgevo che parecchie viti del blocco motore non erano strette alla morte, ma si muovevano facilmente anche a mano, segno, secondo me, che qualcuno probabilmente vi ha già messo mano richiudendolo per la disperazione...

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Grazie allo sbloccante e a un po' di forza con cunei di legno sono riuscito a togliere il cilindro che, all'interno, si presentava con un segno che purtroppo lo destinerà alla rettifica. Il bordo superiore presenta una bava tagliente.

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Il cilindro invece si presentava con le fasce quasi inesistenti. Domanda: come si toglie questa spina?

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Prossimamente provvederò allo svuotamento dell'olio del cambio (se ce n'è) e inizierò l'apertura dei carter. Spero di non dovermi mettere le mani nei capelli...
 
16195638
16195638 Inviato: 21 Nov 2020 21:16
 

Lo smontaggio del motore va avanti, purtroppo però la mia impressione è che il Ramarro pur messo meglio di carrozzeria del Beta, abbia un motore messo molto ma molto peggio. Già il volano non promette bene, e infatti le incrostazioni sull'alternatore suggeriscono una sua sostituzione:

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L'olio nel cambio è sicuramente riutilizzabile:

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Lato frizione la situazione non migliora con molte morchie che ho messo a colare durante la notte:

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Per fortuna non mi sembra di aver trovato limatura o pezzi di metallo, speriamo bene...
 
16196788
16196788 Inviato: 28 Nov 2020 22:45
 

Salve a tutti, ho aperto il cambio del mio T50 per capire come mai si innesta soltanto la prima e la folle. Cosa potrebbe essere? Chi mi spiega il funzionamento di questo cambio?

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16196855
16196855 Inviato: 29 Nov 2020 14:33
 

ciao
il cilindro ha la canna cromata e quindi non lo puoi rettificare
per il cambio prima pulisci tutto bene e vedi se gli ingranaggi scorrono bene, prima con quella schifezza d'olio cosa pretendevi
lo spinotto solitamente se estrae dando piccoli colpi con un perno tenendo fermo con la mano il pistone oppure esiste un apposito estrattore naturalmente togliendo i seger
 
16196866
16196866 Inviato: 29 Nov 2020 15:28
 

motori49 ha scritto:
ciao
il cilindro ha la canna cromata e quindi non lo puoi rettificare


Grazie. Come risolvo allora il problema?

motori49 ha scritto:
per il cambio prima pulisci tutto bene e vedi se gli ingranaggi scorrono bene, prima con quella schifezza d'olio cosa pretendevi
lo spinotto solitamente se estrae dando piccoli colpi con un perno tenendo fermo con la mano il pistone oppure esiste un apposito estrattore naturalmente togliendo i seger


Oggi pomeriggio provo, grazie!
 
16196926
16196926 Inviato: 29 Nov 2020 22:44
 

sul cilindro e sul pistone c'è sgnata una lettera che corrisponde al diametro della canna
trova un pistone con la stassa lettera per il cilindro levigalo con una paglietta tipo bravo dovresti risolvere il problema
 
16197255
16197255 Inviato: 1 Dic 2020 23:07
 

Da un controllo: la colonna della messa in moto, in basso a sinistra nella foto, era proprio bloccata, l'ho smontata per una pulizia totale e sostituzione di paraoli e cuscinetti vari.

Gli ingranaggi sopra e a destra ruotano liberamente, invece la colonna in basso appare bloccata: che tipo di movimento dovrebbe fare?
 
16197333
16197333 Inviato: 2 Dic 2020 13:58
 

la colonna in basso si chiama "desmodromico" e comanda le forcelle sposta marce e sarà grippata causa olio schifoso, dagli qualche colpetto cercando di sbloccarlo, tirando verso te tutto il complessivo dovrebbe uscire insieme cambio, sistema messa in moto, desmodromico
togli gli ingranaggi uno per uno e segna come sono messi, cosi anche i rasamenti se ce ne fossero
è più difficile scriverlo che farlo
 
16201209
16201209 Inviato: 31 Dic 2020 9:15
 

Buongiorno a tutti, finalmente sono in ferie e quindi sto procedendo allo smontaggio del blocco cambio del mio T50. Per smontare il desmodronico ho dovuto svitare un bullone posizionato sotto al cambio che, tramite una molla, spingeva un perno in una guida di uno dei tre alberini.

Quindi ho smontato i vari cuscinetti usando un nuovo attrezzo trovato su Amazon, composto da un kit di teste da inserire nel cuscinetto, un perno che va ad allargare la testa stessa, e un sistema composto da spessore, dado e rondella per l'estrazione dell stesso. Un sistema molto veloce e privo di traumi per i gusci!

Adesso sto cercando il kit guarnizioni, secondo voi questo è compatibile?

Link a pagina di Ebay.it
 
16201295
16201295 Inviato: 31 Dic 2020 15:01
 

penso di si
io di solito le guarnizioni me le faccio da me usando la carta da guarnizioni
 
16201414
16201414 Inviato: 1 Gen 2021 12:38
 

motori49 ha scritto:
penso di si
io di solito le guarnizioni me le faccio da me usando la carta da guarnizioni

Idem...è certamente la soluzione migliore e più economica. Tra l'altro capita non di rado che i kit riprodotti non siano poi molto precisi 0509_up.gif
 
16201582
16201582 Inviato: 2 Gen 2021 18:37
 

Ma partite da un disegno o dalla forma dei semigusci?

Ho preferito comprare il kit completo delle guarnizioni, quindi ho ordinato i vari cuscinetti e paraoli.

Secondo voi c'è stata qualche elaborazione su questo blocco motore? A me sembra che ci sia stata una levigatura sugli spigoli dei travasi. Oppure no?

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16201778
16201778 Inviato: 3 Gen 2021 22:15
 

questo motore è nato con la direzione di De Tomaso e quindi all'insegna del massimo risparmio
, le fusioni son fatte con il metodo dello stampo in conchiglia , per avere i carter con uno spessore sottile e ben rifinito
per quei segni può darsi che abbiano raccordato il passaggio della miscela con il cilindro ma
non direi un elaborazione
 
16202343
16202343 Inviato: 7 Gen 2021 22:51
 

Sto completando l'acquisto della componentistica per finire ilr estauro del cambio del T50, ma questo corteco non riesco a trovarlo...
Suggerimenti? Dritte?

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16202487
16202487 Inviato: 8 Gen 2021 22:22
 

ma che misura è? mi sembra molto strano
al limite fa una boccola con l'esterno del paraolio che trovi
 
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