Buonasera a tutti (o forse dovrei dire buonanotte)! Premetto che sto leggendo opinioni, recensioni e thread dalle 21:00 circa... spero di non aver saltato qualche thread per cui mi senta dire "ma hai cercato prima di postare?"
Almeno cercherò per lo meno di poter raccogliere in un unico thread le informazioni trovate fino ad ora.
Vengo subito al punto: ho una moto semicarenata (Bandit 1250 SA), una medio-lunga esperienza con AGV S4 (6 anni, 55000km) che ora come ora fa entrare anche gli uccellini in quanto a fruscii, e un lungo viaggio davanti per le vacanze estive (ca. 4000km). Sto cercando un nuovo casco, ma stasera più che mai mi sono reso conto di come i tre aggettivi qui nel subject corrispondano spesso e volentieri a tre marche diverse!
- avevo in mente il Bell M5X Carbon: 1,1kg leggerissimo grazie alla fibra di carbonio, finiture piuttosto buone, visiera da 3,2mm più una aggiuntiva fumè. Tuttavia l'opinione comune è che sia rumoroso e con una calzata decisamente particolare (molti parlano di pressione sulla fronte, zona priva di grandi imbottiture peraltro). Decisamente sicuro: Sharp test completamente verde!
- ho guardato quindi un Arai GP5: tutti dicono che calza come un guanto, ma in quanto a rapporto qualità prezzo, ho letto qualcosa come "comodi, rumorosi e cari da far paura", generalmente tutti fanno riferimento al rapporto prezzo/rumorosità. Anche qui però siamo in totale sicurezza: Sharp test completamente verde.
- dopo tanta lettura, diversi apprezzando Shoei XR-1100: indubbiamente silenzioso (così dicono), ma per niente leggero 1,5 kg: non sono davvero pochi 400 gr in più se vuoi farti 600km al giorno! In più i test Sharp danno si 5 stelle ma con due zone gialle. In quanto alla calzata non ho trovato nulla di particolare. Il sito (a meno di mie sviste) è molto commerciale, ma è vago sulle fibre usate, spessore visiera, ed altri dettagli, ne sapete qualcosa?
Ora non vorrei sembrare capriccioso, ma questo weekend mi sono fatto soli 120km, e dopo 90km mi sono dovuto fermare perché il rumore mi stava assordando, nonché rincretinendo. Quindi il parametro rumore è importante, ma la sicurezza -si sa- non va mai trascurata.
Qualcuno di voi si è già posto questo dilemma e sa consigliarmi qualcosa?
Grazie mille!
-Mic
PS: uso la moto tutto l'anno, ghiaccio incluso





)
(anche se è stata una bella botta
)

. L'unico difetto è che si possono staccare solo i guanciali ma l'ho risolto prendendo un sottocasco in seta che migliora anche la vestizione e che sul nero lucido si vedono subito le impronte lasciate dalle dita 


