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info bell [caschi bell, chi li usa?]
2108957
2108957 Inviato: 20 Lug 2007 15:44
Oggetto: info bell [caschi bell, chi li usa?]
 

Ma la Bell Helmets siste ancora come casa x caschi?

Ho un casco bellissimo comparto un bel po di hanni fà che mi piacerebbe rimettere in sesto : tipo parti interne da cambiare.. ma esiste un centro di assistenza nel nord italia??
 
2108983
2108983 Inviato: 20 Lug 2007 15:47
 

emm. trovato... ma nn sento mai parlare, nel forum di caschi Bell ma nessuno li usa??
 
2122705
2122705 Inviato: 23 Lug 2007 10:52
 
 
2123112
2123112 Inviato: 23 Lug 2007 11:36
 

Il mio casco è proprio un Bell !! icon_wink.gif
Ma è da cross...
 
2131046
2131046 Inviato: 24 Lug 2007 11:12
 

Se non sbaglio, fu proprio della Bell il primo casco di John Kocinski... Esiste, esiste... icon_biggrin.gif
 
2134709
2134709 Inviato: 24 Lug 2007 17:28
 

ma no chiaro che esiste e chiaramente avevo trovato pure il sito.... gli ho già mandato 4 mail nell'ultimo mese, vedo che le ricevono che le leggono ma nun me cagano de striscio ..... e nn è che gli ho chiesto soldi, ma solo delle info su dove posso mandare un loro casco a rinfrescare....
 
11256163
11256163 Inviato: 21 Gen 2011 17:13
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Loki78 ha scritto:
Allura. Dico la mia (come al solito)

Il Nolan N85 è un casco passabile. 4 stelle SHARP. Ci sono caschi migliori, (personalmente i Nolan non li sopporto) ma comunque è un casco decente.

Le sfighe sono che ha la Micrometrica e un numero ridotto di calotte (mi dicono 1 ogni 2 taglie, ma non ne sono sicuro, sul sito sharp non viene riportato il dato).

Calotta in plastica. Ma di buono spessore. è un po' debole suo lati (ARANCIO quindi valutazione 4/6 livelli di sicurezza) mantre frontalmente, sull'occipite e sul posteriore la valutazione è VERDE 6/6.

completamente sfoderabile. Troppa plastica in giro per il casco. Dal punto di vista della sicurezza c'è di meglio, per quel prezzo.

Lo Shoei XR-1000 è un po' una ciustezza invece. Costa un botto e vale ben poco. 3 stellette sharp.
Dal mio punto di vista un casco terribile. E' in fibra e ha la DoppiaD... ma a livello di sicurezza, dire che lascia a desiderare è fargli un GROSSO complimento. Strano perchè ha calotte multiple (non sappiamo, anche qui se 1, 2 o 3 taglie per ogni calotta. Andrebbero misurate)

Il problema è che, benchè frontalmente, sull'occipite e sul posteriore sia solido (6/6 come la stragrande maggioranza dei caschi, daltronde), sui lati è ROSSO (VALUTAZIONE 2/6).
Da un punto di vista della sicurezza è terribile. Io lo definirei APPENA PASSABILE. ma non lo comprerei mai.

ALTERNATIVE: ne hai a bizzeffe. Anche economiche e atuute a 5 stelle. Per nominarne alcune:

- Marushin 777
- AGV Stealth
- SHARK RSX
- Nitro Aikido
- Bell M1

Personalmente non ci penserei su 2 volte e prenderei un Bell M1. Ma sono i miei 2 cents e sono pure off topic. Il casco che hai individuato, ripeto è passabile, c'è sicuramente di meglio per quello che costa e per il budget che hai. (L'M1 ad esempio costa meno ed è oggettivamente molto meglio).



Questo sì che è un commento preciso! 0509_doppio_ok.gif

Riguardo al Bell M1... Lo intendi migliore solo a livello di sicurezza o anche come "optional"?
Io ho preso l'N85 soprattutto perchè era l'unico che ho trovato (a prezzo decente) con sia il vetrino scuro richiudibile, sia la doppia visiera antiappannante (indispensabile visto che uso la moto anche d'inverno con temperature sotto lo zero...) icon_wink.gif
 
11256337
11256337 Inviato: 21 Gen 2011 17:46
 

Allora. Io pr i bell ho un certo debole. Un bell mi ha salvato la vita e non sarei qui a parlarne se non fosse stato così. Il mio primo casco è stato un Bell da auto, me lo regalò lo zio di un caro amico che correva in Formula 3000. Quindi ti dico... cerco di essere Obiettivo...

Allora la filosofia di Bell è SEMPRE stata la seguente:
PRIMA VIENE LA SICUREZZA poi tutto il resto.

Quindi magari non trovi delle grafiche ipermegafighe. Trovi al contrario cose anche un po' "retrò" che però a me piacciono molto e quindi...

Dal punto di vista del casco... sono un po' SPARTANI. poche pugnette e tanta sostanza. Ci sono modelli che costano poco e modelli che costano tanto. Quelli che costano tanto non hanno quasi nulla di optional. Pensa che il mio M5 è il modello vecchio in cui manco puoi chiudere le prese d'aria. Ad oggi tutti i bell possono farlo.

Gli interni sono una meraviglia. Fatti bene e hanno uno strato di materiale che si modella sulla forma della tua testa tramite il calore e l'umidità. Per questo la maggior parte di quelli che lo acquistano, per i primi tempi lo sentono un po' "strano". Gli interni sono fatti in modo che se non lo usi per un tot questa specie di copertura tecnica invece di rimanere nella sua forma acquisita torna alla forma originaria. Se lo usi spesso, invece, dopo aver preso la tua forma RIMANE in quella forma e non cede spazio. Quindi con l'usura non si presenta mai il problema della calzata che dopo qualche anno va a farsi benedire. Tecnologia questa che Bell ha sviluppato nei caschi da auto e soprattutto per le gare dei campionati americani e di endurance.

Per il resto non c'è altro. La circolazione dell'aria è il meglio che si possa chiedere ad un casco secondo me. La visiera viene "raffreddata" grazie a delle bocchette che sparano l'aria verso l'alto, e le visiere stesse hanno un trattamento anti-fog permanente. Io non sperimento problemi di appannaggio con l'M5 e neanche la mia compagna con l'M1, benchè le visiere siano profondamente differenti.

M5 ha una visiera monolotica di derivazione automobilistica spessa e supertrasparente.
M1 ha una visiera molto più sottile ma terribilmente elastica per aumentarne la sicurezza.

Per il resto non c'è nulla. Solo quello che serve ad un casco per essere sicuro. E da questo punto di vista la tecnologia è il massimo che il mercato può offrire.

AH! hanno una calotta per ogni taglia.
 
11256584
11256584 Inviato: 21 Gen 2011 18:34
 

Loki78 ha scritto:


AH! hanno una calotta per ogni taglia.


per piacere Loki mi riporti dove hai trovato che i Bell hanno una calotta per taglia? io ho guardato sul sito della Casa e non l'ho trovato... visto che l'informazione è importante mi piacerebbe poter riportare la fonte oggettiva nel caso ce ne fosse bosgno.
 
11257024
11257024 Inviato: 21 Gen 2011 19:55
 

Ma guarda... io per non saper ne leggere ne scrivere le ho misurate con il regolo. L'unica che mi pare essere uguale è forse la XXL che mi è parsa uguale alla XL. o almeno... lo scarto era talmente minimo che metto in conto che fosse un errore mio nel prendere la misura. S, M, L e XL erano tutte diverse. Non ho misurato la XS. Ho provato gli M3, gli M1 e gli M5. Non gli M4. O meglio... ho provato con un notevole scarto di calotta (M e XL) e non fa testo., Dopodichè mi regolo anche di conseguenza con quello che dice "genericamente" il test sharp. Cioè "Calotte multiple". Cerco solo di capire.

In effetti ho guardato sul sito bell pure io, tempo fa e non c'è scritto nulla. Ricordo che, però, ho sostituito tempo fa un guanciale del mio M5 e mandando una mail alla bell mi hanno genericamente chiesto "che taglia di calotta avevo".

Come ti dico sempre... io posso pure sbagliarmi. Ma di sto fatto sono abbastanza sicuro. A meno che non abbiano cambiato "trend" nell'ultimo anno e mezzo, cosa possibile non lo metto in dubbio, e considerando che io abbia grossolanamente sbagliato con la morsa... Le calotte erano diverse. E io mi sono detto sufficientemente sicuro della cosa.

Per tagliare la testa al toro stò mandando una mail alla Bell e gli chiedo SPECIFICATAMENTE questo dato. Visto che il dubbio permane. Vi faròssapere che mi rispondono. Così posto la risposta e possiamo citare quella.
 
11257089
11257089 Inviato: 21 Gen 2011 20:06
 

Più di una calotta da XS a 3XL significa già "calotte multiple", quindi in sè la dicitura significa poco...

Mi pare strano che persino sull'M1, che obiettivamente costa poco per la sicurezza che dà, esista una calotta per misura... posso capire una ogni 2 misure... icon_rolleyes.gif

Se poi fosse così, meglio! icon_biggrin.gif

PS: Loki, metti in firma "se cerchi un casco compra un bell m1: 5 stelle sharp e prezzo basso", poi nei topic dei caschi scrivi "leggi la mia firma, ciao" icon_lol.gif
 
11257272
11257272 Inviato: 21 Gen 2011 20:32
 

E infatti mo vedo che mi scrive la bell... domani ne sapremo di più. icon_mrgreen.gif

Per la firma... lo farei se dovessi far vendere caschi alla bell. Ma non mi pare il caso. Preferisco fare una discussione generalizzata e poi specificare a richiesta. Tanto che ho consigliato PRIMA gli altri caschi e ho messo il bell per ultimo. icon_mrgreen.gif

Stò diventando monotono e questo posso anche ammetterlo. 0510_amici.gif eusa_shifty.gif
 
11263012
11263012 Inviato: 23 Gen 2011 1:51
 

Grazie a tutti per le preziose informazioni, visto che a me dell'estetica del casco importa ben poco e che guardo soprattutto alla sicurezza Loki78 mi ha colpito parlando dei Bell marca che sino ad ora (Per mia ignoranza in questo campo) avevo del tutto ignorato appunto. Andrà a provarne qualcuno al più presto nel negozio di riferimento qui da me (Visto che ho notato esserci solo un rivenditore nella mia città).

Detto questo tra l'M1 e l'M5 che differenze ci sono ? E il prezzo si alza di molto ?

Gazie ancora a tutti e buona serata.
 
11264237
11264237 Inviato: 23 Gen 2011 14:58
 

SI il prezzo si alza parecchio.

M1 è l'entri level del massimo della sicurezza, cioè dei 5 stelle. Costa sui 170 euro. I BELL M5 invece sono il massimo del massimo. Verdi ovunque e con una visiera di 3mm di derivazione automobilistica. Molto sicura e performante. a me è arrivato, per capirci, un sasso in piena visiera e non si è neppure scalfitta. Facevo cira i 120 in autostrada.

LA visiera dell' M1 è invece più sottile ma molto molto elastica.

M5 li trovi nella versione normale e quella in carbonio. La versione Carbon è molto leggera ma ha gli stesi livelli di sicurezza della versione normale. Vanno, gli M5 dai 450 ai 650 euro. Dipende dal modello e dipende dal rivenditore. Gran caschi entrambi. Se vuoi spendere poco M1 o M3... se vuoi spendere di più M4 o M5.

Fra le due coppie di caschi la differenza è la sicurezza.
M1 e M3 hanno 3 zone verdi (livello di sicurezza 6/6) e due zone gille (livell di sicurezza 5/6) Sono entrambi 5 stellette sharp, hanno la DOppiaD (tutti i caschi bell hanno solo la doppia D).

M4 e M5 hanno tutte e 6 zone verdi (livello di sicurezza 6/6). Il massimo per uno sharp da 5 stelle.

Gli interni sono praticamente tutti uguali. Perchè è sempre così. quello che paghi in belll è più o meno solamente la sicurezza... tutto il resto fra un casco e un'altro... praticamente è uguale. Scegli a seconda di quello che ti piace e come ti senti meglio il casco in testa.
 
11264497
11264497 Inviato: 23 Gen 2011 16:09
 
 
11264804
11264804 Inviato: 23 Gen 2011 17:26
 

Poi... mia personale opinione... le grafiche sono proprio insuperabili. Capisco che a tanti possano on piacere per la vocazione "old school" ma quello che hai linkato è un capolavoro.
 
11266231
11266231 Inviato: 23 Gen 2011 21:53
 

Loki78 ha scritto:

Gli interni sono praticamente tutti uguali. Perchè è sempre così. quello che paghi in belll è più o meno solamente la sicurezza... tutto il resto fra un casco e un'altro... praticamente è uguale. Scegli a seconda di quello che ti piace e come ti senti meglio il casco in testa.

Per fortuna sono tutti da 5 stelle, ma con la filosofia non sono d'accordo per niente. dare la stessa qualitá di vernice, tessuti, e per quelli chi hanno piú soldi dare piú sicurezza? 0509_si_picchiano.gif
Preferisco un'azienda che dá la stessa sicurezza dei suoi caschi top anche ai ragazzi chi non possono sborsare piú di 150€, e invece della sicurezza risparmia sul tessuto del rivestimento interno o su altre cose che non influiscono sulla sicurezza.
Quindi io apprezzo la filosofia che la stessa sicurezza per tutti, e se vuoi materiali piú pregiati, design piú piacevole etc. paghi di piú.
Anche se so giá che non condividi, perché per te esiste solo Bell e m€rd@.
(comunque finché differenziando la sicurezza restano sempre in zona 5 stelle, non é cosí grave, ma come concetto per me vale poco)
 
11266542
11266542 Inviato: 23 Gen 2011 22:22
 

No, non è vero che per me c'è solo bell. E' falsissimo. Soo di parte, questo è sicuro. PREFERISCO bell.

Ma forse non mi soo spiegato a dovere. Il livello di sicurezza è uguale. E' chiaro che alcuni materiali non sono vagliabili se il costo è entro un certo range. Per esempio: Bell non offre caschi in carbono se non nei due modelli di fascia alta. Perchè? Perchè altrimenti M1 e M3 non solo costerebbero di più... ma a parità di "quantità" del materiale sarebbero meno sicuri. Simple and straight.

Ovviamente delle differenze ci sono. Ma non sono macroscopiche. La visiera è una di queste. Perchè la visiera sia più sicura deve:

- O essere molto elastica
- O essere molto grossa

Nei modelli di fascia alta si preferisce la seconda soluzione perchè più costosa. Nei modelli di fascia bassa si preferisce la prima. Molti altri produttori invece adottano visiere sottili e rigide che non sono u gran che di sicurezza. Oppure adottano la prima opzione sui caschi top.

Quindi già siamo ad un bivio che giustifica anche il prezzo. Ripeto filosofia bel: prima viene la sicurezza poi tutto il resto.

E vist che è L'UNICA azienda ad avere TUTTA la produzione con rateo 5 ... quando nessuna altra azienda se ne preoccupa... anche il discorso di oscillazione della sicurezza vale anche meno.

Ce ne sono due fascie apposta. Una di caschi più economici (alcuni di marche blasonata, ricordo, non arrivano a più di 3 stellette) che sono più spartani, soprattutto nella forma, Una di caschi top. Su questo proprio a Bell non gli si può dire niente. Oltretutto gli interni sono importanti dal punto di vista sicurezza. Se l'interno ti cede o è fatto coi piedi il casco è meno sicuro... o lo diventa in fretta.

Si può dire che fanno schifo come forme come grafiche che non piace la calzata e tante altre cose... ma per la sicurezza... Semplicemente non c'è molto di meglio...
 
11267673
11267673 Inviato: 24 Gen 2011 1:38
 

Ciao Loki78 prima di tutto grazie dei vari consigli, detto ciò volevo sfruttare ancora un po' le tue conoscenze sui Bell se possibile.

Come lo valuti questo Bell mod. M5X ?

Link a pagina di Subito.it
 
11267750
11267750 Inviato: 24 Gen 2011 4:21
 

Che te lo sconsiglio. I bell non fanno eccezione nelle mie priorità. Mai comprare un casco usato e soprattutto mai comprare un casco che NON puoi provare.

I caschi si comprano NUOVI. E per nuovi vien da se.. IN GARANZIA.

Meglio non cercare troppo "l'affare" quando e va della nostra testa. icon_mrgreen.gif
 
11268377
11268377 Inviato: 24 Gen 2011 12:26
 

Lilit: Ho avuto risposta da Bell. Hai fatto bene a farmi sorgere i dubbi.

una calotta ogni tre taglie. Le differenziazioni avvengono per la calotta interna e per l'imbottitura.

Il mio errore è stato nel misurare alcune calotte in carbonio e altre dipinte. Le differenze ci sono per il diverso processo di copertura. ALAS! Errore mio. icon_redface.gif

Adesso lo sappiamo. E mi devo ricordare di cicchettare il mio spacciatore di caschi perchè penso abbia fatto, in buona fede, il mio stesso errore. MORTIFICATIO per me. E chiedo scusa per aver diffuso un informazione falsa e tendenziosa. eusa_shifty.gif

Adesso possimo citare la fonte corretta.
 
11268631
11268631 Inviato: 24 Gen 2011 13:49
 

Loki78 ha scritto:
Lilit: Ho avuto risposta da Bell. Hai fatto bene a farmi sorgere i dubbi.

una calotta ogni tre taglie. Le differenziazioni avvengono per la calotta interna e per l'imbottitura.



in effetti mi pareva strano. che io sappia esiste una sola Casa che fa una calotta per taglia su quasi tutti i modelli, e infatti ne mena gran vanto.

(scusate la pignoleria, ma è necessario accertare il più possibile le fonti sulle caratteristiche dei prodotti, altrimenti poi nascono le leggende metropolitane, come quella da tutti creduta erroneamente vera di M-Tech fornitore di Dainese.)
 
11268757
11268757 Inviato: 24 Gen 2011 14:30
 

Nessun problema. Meglio essere sicuri di ciò che si dice invece che passare notizie false. Primo a dirlo e primo a tornare sui miei passi quando necessario. icon_biggrin.gif
 
11278122
11278122 Inviato: 26 Gen 2011 10:27
 

ciao

sono in attesa che arrivi dai rivenditori, per provarlo, il modulare M10; dalle foto e dai dettagli letti mi interessa molto, anche dal punto di vista economico.

un lampeggio
 
11289121
11289121 Inviato: 28 Gen 2011 11:19
 

Ciao Loki.
Ho letto con interesse i tuoi post sui Bell che praticamente mi hanno convinto di molto ad indirizzarmi su questa marca, sono molto propenso verso l'M1, date il budget limitato.
Ti chiedo un consiglio se sei in grado:
dato che per lavoro devo percorre molta autostrada diventa molto fastidioso avere un casco che fa passare molta aria, sopratutto dalla visiera.
Ti risulta che l'M1 sia rumoroso e ventoso?
Ho letto così da qualche parte su questo forum, magari un Daytona è migliore sotto questo punto di vista ma è fuori dalle mie tasche, almeno per ora che devo mettere mano a farmi tutto l'abbigliamento e ricomprami pure il "motoveicolo".
Grazie fin d'ora.
 
11289708
11289708 Inviato: 28 Gen 2011 13:22
 

L'M1 è meno rumoroso e meno ventoso del mio M5. Io ho una versione di M5 che rimane sempre aperto. Le nuove serie Bell possono essere tutte serrate. L'M1 non fa eccezione. Sempre tutto chiuso, se si vuole. E' un casco molto confortevole e con delle rifiniture veramente notevoli. Per il prezzo che ha non ha molti concorrenti.

Una alternativa che costa (poco) di più è l'M3, con il valore aggiunto di avere una visiera da 3,2mm... in pratica un monolito.

A livello di sicureza entrambi sono uguali. M1 e M3.

Ti consiglio comunque di provarli entrambi e guardare cosa ti stà meglio.

M5x Daytona è un casco invece più corsaiolo e molto improntato alle naked... è probabilmente più spartano delle altre serie. Molti lo considerano "ventoso" ma io mi ci sono sempre trovato a mio agio. Non passa un filo di acqua... e (almeno nel mio allestimento interno) anche l'aria non passa poi così tanto come molti dicono. Chiaramente essendo caschi "da pista" e derivati da caschi prettamente da corsa gli M5 tendono a privilegiare altro e non il tursmo puro. Non avrai problemi con le altre serie, ammesso e non concesso che ne avessi con l'M5 Daytona.
 
11289932
11289932 Inviato: 28 Gen 2011 14:18
 

Grazie Loki!
 
12660633
12660633 Inviato: 10 Nov 2011 12:21
 

Sto valutando l'acquisto di un Bell.
Dopo averli visti e provati mi sembrano molto ben fatti e rifiniti, la scelta è tra:

M5X Daytona
Lo trovo sui 370 euro, prezzo accessibile e peso medio 1.40Kg

M4R Indy Carbon
Costa parecchio, sui 500 euro ma essendo in carbonio pesa solo 1.20Kg ed ha una colorazione molto particolare.

M5X LeMans
460 euro, sfiora i 500 quello con colorazione personalizzata.

M5X LeMans Carbon
Quello che mi piace di più, 1.20Kg ma siamo sui 570 Euro icon_rolleyes.gif

Mi sono concentrato su pesi e costi dato che il resto, stelle Sharp, chiusura doppia D, qualità costruttiva, sono analoghi o uguali, invece sarei curioso di avere pareri sulla rumorosità o altri aspetti da chi usa questi modelli.

Grazie a chi mi darà una mano.

Lamps!
 
12664563
12664563 Inviato: 11 Nov 2011 1:02
 

Ma siamo sicuri sul PESO?

Sono andato in un negozio del nordest (se servirà, dirò quale) armato di bilancia da cucina icon_asd.gif (sono il primo nella storia del negozio).
Ho pesato 6 caschi Bell. I risultati sono stati in parte sorprendenti. Al punto da confondermi le idee e da suggerirmi di andare a fare altre prove. Oppure di chiedere (...improbabile) se qualcun'altro ha mai pesato al grammo i caschi.

(In proposito ringrazio se mi date notizie su dove trovare i caschi Bell in Friuli o Veneto)

Siamo un enorme branco di gaglioffi, sprovveduti creduloni?

Da sempre sono un po' fanatico del peso (non solo sui caschi) e da sempre mi meraviglio di come una misurazione così semplice da effettuare venga quasi sempre disattesa dai risultati.

Per consolarci, vi racconto che, con i 6 caschi sparsi su un comodo banco centrale, altri clienti si sono avvicinati. Dopo aver preso i caschi in mano, diversi clienti hanno elogiato con meraviglia la leggerezza del modello "full carbon", ovviamente colore "naturale" nero.
Che non era il più leggero!!!
icon_eek.gif
icon_asd.gif
 
12664895
12664895 Inviato: 11 Nov 2011 10:07
 

HGH ha scritto:
Sto valutando l'acquisto di un Bell.
Dopo averli visti e provati mi sembrano molto ben fatti e rifiniti, la scelta è tra:

M5X Daytona
Lo trovo sui 370 euro, prezzo accessibile e peso medio 1.40Kg

M4R Indy Carbon
Costa parecchio, sui 500 euro ma essendo in carbonio pesa solo 1.20Kg ed ha una colorazione molto particolare.

M5X LeMans
460 euro, sfiora i 500 quello con colorazione personalizzata.

M5X LeMans Carbon
Quello che mi piace di più, 1.20Kg ma siamo sui 570 Euro icon_rolleyes.gif

Mi sono concentrato su pesi e costi dato che il resto, stelle Sharp, chiusura doppia D, qualità costruttiva, sono analoghi o uguali, invece sarei curioso di avere pareri sulla rumorosità o altri aspetti da chi usa questi modelli.

Grazie a chi mi darà una mano.

Lamps!


anche io son interessato ai bell... il nuovo M6 conto di vederlo all'eicma...

tra m4 e 5... in teoria il 5 più vocazione racing, con prese d'aria del mento fisse (ma a detta loro con circolo dell'aria che non fa entrare acqua in caso di pioggia) e il 4 più street....

attendo anche io però notizie dettagliate dai, pochi, eletti che hanno questi fantastici caschi! 0510_abbraccio.gif
 
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