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Monster 750: quadro acceso ma non parte [possibili cause?]
14444524
14444524 Inviato: 17 Giu 2013 9:13
 

innanzitutto grazie delle risposte 0509_up.gif

il relè dell'avviamento per la mia moto dovrebbe essere uno di quelli che stanno sotto la sella vicino al pacco fusibili? o mi sbaglio

la cosa strana è che questo "black-out" è avvenuto gradualmente, qualche segnale me lo aveva già dato in precedenza (tipo che pigiando il pulsante run del blocchetto precedente a volte partiva e a volte no... cosa che di primo impatto mi ha indotto a pensare che fosse guasto) adesso sostituito con un nuovo blocchetto di avviamento non ne vuole proprio sapere eppure i contatti sono stati verificati (classico cavetto con lampadina attaccata che si accende se c'è corrente)
 
14446326
14446326 Inviato: 17 Giu 2013 17:07
 

saturno996 ha scritto:
innanzitutto grazie delle risposte 0509_up.gif

il relè dell'avviamento per la mia moto dovrebbe essere uno di quelli che stanno sotto la sella vicino al pacco fusibili? o mi sbaglio

la cosa strana è che questo "black-out" è avvenuto gradualmente, qualche segnale me lo aveva già dato in precedenza (tipo che pigiando il pulsante run del blocchetto precedente a volte partiva e a volte no... cosa che di primo impatto mi ha indotto a pensare che fosse guasto) adesso sostituito con un nuovo blocchetto di avviamento non ne vuole proprio sapere eppure i contatti sono stati verificati (classico cavetto con lampadina attaccata che si accende se c'è corrente)

se il problema si è verificato dandoti dei "segnali" ritengo che le cause potrebbero essere due, la prima il relè di avviamento, considera che il relè di avviamento ha all'interno due contatti che fanno partire il motorino di avviamento (in pratica il pulsante fa partire il relè e il relè fa partire il motorino, può sembrare un inutile doppione ma in realtà è perchè il pulsante ha dei contatti troppo piccoli per azionare direttamente il motorino per cui si usa un relè) se tali contatti del relè sono rovinati può non farti partire il motorino di avviamento e a volte questi contatti prima di morire del tutto danno qualche segnale di avviso. Altra probabile causa possono essere le spazzole del motorino di avviamento, anche i questo caso spesso ci sono segnali prima di morire, a meno che non si sia allentato qualche contatto che porta corrente al motorino stesso, per controllare risali dal motorino di avviamento e controlla che i vari cavi abbiano dei contatti efficienti. doppio_lamp_naked.gif
 
14452098
14452098 Inviato: 19 Giu 2013 16:51
 

piccolo aggiornamento della situazione... sono riuscito a individuare il relè dell'avviamento (comunemente detto teleruttore) al quale sono attaccati due grossi fili neri serrati con dei dadi uno proveniente dalla batteria e uno attaccato al motorino d'avviamento in più per il modello istallato sulla mia moto ci sono due piedini (e non due fili come peri modelli recenti ai quali va collegato un connettore a due fili proveniente penso dall'interruttore start.... ora facendo contatto con un cacciavite tra i due cavi il motorino gira ma non riesce a girare completamente da far partire la moto... fa circa mezzo giro e poi si ferma..... (spero magari che sia un fatto di spunto di batteria che magari è andata sotto sforzo) o un problema di spazzole... però come consigliatomi da "OPPS" 0509_up.gif ho misurato con un tester se arrivasse corrente ai due fili più piccoli e ho notato che non c'è corrente nemmeno pigiando il tasto start

che mi dite sarà il teleruttore e/o le spazzole?

ps ho verificato anche tutti i fusibili e altri relè ed è tutto ok.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14452701
14452701 Inviato: 19 Giu 2013 21:39
 

saturno996 ha scritto:
piccolo aggiornamento della situazione... sono riuscito a individuare il relè dell'avviamento (comunemente detto teleruttore) al quale sono attaccati due grossi fili neri serrati con dei dadi uno proveniente dalla batteria e uno attaccato al motorino d'avviamento in più per il modello istallato sulla mia moto ci sono due piedini (e non due fili come peri modelli recenti ai quali va collegato un connettore a due fili proveniente penso dall'interruttore start.... ora facendo contatto con un cacciavite tra i due cavi il motorino gira ma non riesce a girare completamente da far partire la moto... fa circa mezzo giro e poi si ferma..... (spero magari che sia un fatto di spunto di batteria che magari è andata sotto sforzo) o un problema di spazzole... però come consigliatomi da "OPPS" 0509_up.gif ho misurato con un tester se arrivasse corrente ai due fili più piccoli e ho notato che non c'è corrente nemmeno pigiando il tasto start

che mi dite sarà il teleruttore e/o le spazzole?

ps ho verificato anche tutti i fusibili e altri relè ed è tutto ok.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

se ai fili più piccoli pigiando il tasto start non arriva corrente la causa non è nè il teleruttore nè le spazzole del motorino. il problema va ricercato altrove. Queste le prove da fare:
punto 1) assicurati che a uno dei due capi dei fili piccoli del teleruttore giunga un contatto di massa o negativo che è la stessa cosa, all'altro capo invece deve arrivare il positivo proveniente dal pulsante start, ti basta mettere il tester tra il positivo della batteria e con l'altro puntale toccare prima uno e poi l'altro contatto dei fili più sottili, uno dei due deve darti la tensione della batteria, se trovi la tensione passa al punto 3 diversamente passa al punto 2;
punto2) metti il tester tra il negativo della batteria e toccando prima uno e poi l'altro contatto dei fili sottili mentre contemporaneamente premi il pulsante start a quadro acceso (deve essere nelle condizioni di quando metti in moto) devi trovare in uno dei due la tensione della batteria.
punto3) accertati che al pulsante start giunga la corrente, in pratica dei due fili che arrivano al pulsante start ad uno arriva il positivo della batteria, mentre all'altro il positivo esce quando schiacci il pulsante e va ad alimentare il teleruttore, se il positivo arriva al pulsante ed esce quando lo premi ma non arriva al teleruttore controlla la linea che porta corrente dal pulsante al teleruttore, sicuramente ci sarà una interruzione da qualche parte.
punto 4) se al pulsante start il positivo non arriva allora devi capire se c'è un'interruzione nella linea o se non funziona qualche sistema di sicurezza antiavviamento (tipo se non tiri il freno o se non togli il cavalletto non mette in moto) in quest'ultima ipotesi no posso esserti di grande aiuto non conoscendo nel dettaglio la tua moto.
io rispondo sempre in via generale. doppio_lamp_naked.gif
 
14564808
14564808 Inviato: 8 Ago 2013 16:06
 

finalmente dopo più di un mese sono riuscito a risolvere il problema .... alla fine a causa di qualche cavo interrotto in quel groviglio di cablaggio non faceva più partire la moto... hai voglia a smad...(biiiip) tra teleruttore (che tra l'altro .... a metà giugno l'ho anche ordinato in ducati e a tutt'oggi non mi è ancora arrivato) spazzole del motorino e relè vari.... alla fine però il mecca mi ha sostituito tutto il cablaggio con uno reperito usato (non si sa mai l'avessi ordinato in ducati sarei stato un anno fermo 0509_down.gif ) e adesso tutto perfetto grazie a dio

opps grazie dei preziosi consigli... ci hai preso in pieno 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14568007
14568007 Inviato: 9 Ago 2013 23:46
 

saturno996 ha scritto:
finalmente dopo più di un mese sono riuscito a risolvere il problema .... alla fine a causa di qualche cavo interrotto in quel groviglio di cablaggio non faceva più partire la moto... hai voglia a smad...(biiiip) tra teleruttore (che tra l'altro .... a metà giugno l'ho anche ordinato in ducati e a tutt'oggi non mi è ancora arrivato) spazzole del motorino e relè vari.... alla fine però il mecca mi ha sostituito tutto il cablaggio con uno reperito usato (non si sa mai l'avessi ordinato in ducati sarei stato un anno fermo 0509_down.gif ) e adesso tutto perfetto grazie a dio

opps grazie dei preziosi consigli... ci hai preso in pieno 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Pensa che con il 750 ho avuto il tuo stesso problema... Dopo varie madonne e un teleruttore nuovo, mi sono accorto che era un piccolo cavetto completamente cotto
 
15989831
15989831 Inviato: 15 Lug 2018 11:14
Oggetto: Accensione M750 Relè e motorino avviamento
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,sono nuovo qui...mi presento ho un monster 750 del '99 a carburatori..ho un problemino..smontato e rimontato tutto per restauro..ieri ho provato ad accendere..ma il motorino di avviamento non gira..si sente solo il relè che attacca e stacca...batteria carica..potreste aiutarmi???? Grazie!
 
15989884
15989884 Inviato: 15 Lug 2018 18:28
 

Ok perfetto grazie Monster750 in settimana farò tutte le prove del caso andando per esclusione..incrociamo le dita!!! Vi tengo aggiornati..per ora grazie!!! 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
15990018
15990018 Inviato: 16 Lug 2018 9:14
Oggetto: Re: Accensione M750 Relè e motorino avviamento
 

MonDoct ha scritto:
ma il motorino di avviamento non gira..si sente solo il relè che attacca e stacca...batteria carica..potreste aiutarmi???? Grazie!


prova 1: fai ponte con la batteria dell'auto, anche se la batteria della moto sembra carica potrebbe lo stesso essere morta.

prova 2: alimenta direttamente il motorino, sempre con la batteria dell'auto, se facendo così gira è il relè o i cavi di collegamento.

ciao

WK
 
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