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Monster 750: quadro acceso ma non parte [possibili cause?]
13482135
13482135 Inviato: 18 Giu 2012 19:01
Oggetto: Monster 750: quadro acceso ma non parte [possibili cause?]
 

Ciao ragazzi, premetto che ho letto un bel po' di post ma non ho trovato niente di uguale al mio problema.
Ieri tiriamo fuori le moto e il monster 750 del 97 della moros.....ops...moglie fa lo scherzetto.
Al primo colpo si accende, dopo due secondi si spegne. Al secondo colpo di accende, dopo 4 secondi si spegne. Poi problema.
Al terzo tentativo giro la chiave, il quadro si accende benissimo, le luci anche e non danno nessun segno di togliere "potenza" alle luci del quadro, il clacson funziona perfettamente; tutto fa pensare che la batteria sia ok, pero' schiacciando il pulsante dell'avviamento non da nessun risultato. Il motorino non fa nessun rumore, neanche un tic tic. Pero' ripeto che il quadro, luci, clascon funzionano perfettamente.
Ho letto su un post qualcosa di analogo e il tipo diceva che si erano allentati i morsetti della batteria e quindi arrivava corrente al quadro ma non sufficiente per il motorino di avviamento. Ho controllato i morsetti e sono ben stretti. Ho controllato i fusibili sottosella e sono tutti a posto.
Cos'altro posso controllare? Aiutatemi vi prego.
Ciao
 
13482157
13482157 Inviato: 18 Giu 2012 19:05
 

Controlla il voltaggio della batteria. Prova anche a fare ponte con la batteria dell'auto. Se parte hai capito qual'è il problema
 
13482158
13482158 Inviato: 18 Giu 2012 19:05
 

io controllerei il livello di carica della batteria perche può essere sufficente a far funzionare il clacsson e le luci del quadro ma non a far girare correttemtente il motorino di avviamento che specie in fase di partenza ha bisogno di un notevole spunto di corrente
 
13482183
13482183 Inviato: 18 Giu 2012 19:10
 

la moto è a carburatori?

al momento propendo per la batteria, fai ponte usando la massa per il negativo (sia dell'auto che della moto)
 
13482292
13482292 Inviato: 18 Giu 2012 19:34
 

il voltaggio misurato col tester e' di 12,70 con chiave non girata, e di 12,58 con chiave girata.
Lo so che il voltaggio non e' significativo della carica, pero' mi sembra un livello buono.
attacco i cavi alla macchina? non c'e' troppa corrente col mio dieselone? Collego alla mia s2r in moto?
 
13482295
13482295 Inviato: 18 Giu 2012 19:34
 

Cuccoillegal ha scritto:
la moto è a carburatori?



si, e' a carburatoroni
 
13482300
13482300 Inviato: 18 Giu 2012 19:35
 

te l'ho scritto sopra: usa la massa:

positivo batteria moto diretto con positivo batteria macchina.

i negativi a massa, sia sull'auto (fissaggio ammo) che sulla moto. (pedana, telaio..)

auto spenta
 
13482309
13482309 Inviato: 18 Giu 2012 19:37
 

speriamo che parta, se poi ci sono altri problemi allora sono dovuti al fermo, carburatori sporchi /otturati etc etc 0510_saluto.gif
 
13482316
13482316 Inviato: 18 Giu 2012 19:39
 

Questa del negativo l'ho già sentita diverse volte, ma non ho mai capito la motivazione. Sono curioso!!!
 
13482358
13482358 Inviato: 18 Giu 2012 19:46
 

perchè arrivano botte di corrente esagerate, e l'elettronica sulle moto è delicata

anche se sono a carburatori il regolatore di tensione e il modulo elettronico dell'anticipo sono sempre presenti.

il motivo è che una moto ha bisogno un amperaggio molte volte minore di quello di una macchina,( anche se la tensione è sempre 12 volts, la corrente non lo è) icon_smile.gif
 
13482417
13482417 Inviato: 18 Giu 2012 19:54
 

Cuccoillegal ha scritto:
speriamo che parta, se poi ci sono altri problemi allora sono dovuti al fermo, carburatori sporchi /otturati etc etc 0510_saluto.gif


la moto non arriva d aun fermo, anzi, ho fatto cambio olio e usata tutto l'weekend scorso. l'unico problemino e' che c'e' un po' troppo olio, ma dici che potrebbe essere un problema cosi' grave che non fa neanche girare il motorino di avviamento?
 
13482432
13482432 Inviato: 18 Giu 2012 19:56
 

hai provato a mettere in moto con la macchina- ponte?

parte?



troppo olio quanto? 100 grammi non succede ancora niente, (a parte sporcare un pò la scatola filtro) mezzo chilo già fa danno...
 
13482503
13482503 Inviato: 18 Giu 2012 20:09
 

Serve proprio poco far uscire l' olio in più.......
Quando metto un po' d' olio in piu la mia lo sputa nella scatola del filtro aria.
Eventualmente controllare le candele ?
 
13482572
13482572 Inviato: 18 Giu 2012 20:25
 

Scusa la mia ignoranza cosa vuol dire : ...... sia sull'auto (fissaggio ammo)....... dove lo devo fissare? Non sono un esperto.
 
13482771
13482771 Inviato: 18 Giu 2012 21:10
 

significa mettere il cavo nero sul bullone che tiene uno degli ammortizzatori della macchina. è un punto comodo per prendere corrente
 
13491691
13491691 Inviato: 20 Giu 2012 21:20
 

Quoto Cucco, hai fatto ponte?
 
13503358
13503358 Inviato: 23 Giu 2012 17:07
 

Oggi primo momento libero.
Ponte fatto ma il comportamento non cambia. Luci quadro e fanale perfettamente illuminate, motorino di avviamento neanche un tic.
Abbiamo provato a spingere e si accende molto bene.
Non può essere il motorino di avviamento partito? Come posso fare a controllare?

Ps: ho tolto l.olio motore in eccesso ed era davvero tanto, magari anche mezzo chilo. Potrebbe essere stata la causa? Ma mi sembra così... Che non c'entra niente
 
13503500
13503500 Inviato: 23 Giu 2012 18:04
 

Hai provato a controllare il relé che comanda il motorino?
Oppure smonta il motorino d'avviamento, mettilo su un tavolo e prova ad alimentarlo diretto con la batteria, se gira non è lui il problema ed'è da ricercare in qualche cavo scollegato, rotto oppure appunto, il relé guasto.
 
13505841
13505841 Inviato: 24 Giu 2012 17:36
 

Visto che a giudicare dalla assenza di tic tic la causa più probabile è il relè, come faccio a testarlo?
 
13506113
13506113 Inviato: 24 Giu 2012 19:38
 

Jibe ha scritto:
Visto che a giudicare dalla assenza di tic tic la causa più probabile è il relè, come faccio a testarlo?


Una volta che lo hai trovato toglilo, cerca il cavo che arriva diretto dalla batteria e controlla che sia alimentato (con una lampada spia). Poi cerca quello che viene alimentato quando azioni lo starter al manubrio e controlla che arrivi corrente, gli altri sono due masse quindi dovresti guardare col multimetro se c'è continuità.
Se questi controlli hanno tutti un esito positivo allora probabilmente è il relé da sostituire.
Potresti provare ad aprirlo e controllare se non è rotto qualcosa all'interno.
 
13507868
13507868 Inviato: 25 Giu 2012 11:54
 

Allora....
ieri con un po' di parolacce sono riuscito a toglierlo, stamattina l'ho portato dal mio amico meccanico (di auto) chiedendogli di provarmelo. Lui non sapeva come alimentarlo non sapendo quale era il + e quale il -. Come da suo consiglio oggi andro' a casa a fare la seguente prova:
lo collego alla batteria, faccio ponte ai due piedini piccoli (come quando avviene azionando il pulsante start), e vedo se c'e' continuita' (col tester) tra i due morsetti grandi. Se cosi' e', allora il rele' e' ok. Se non c'e' continuita' allora e' rotto.
Vi torna il tutto? Procedo?
 
13514440
13514440 Inviato: 26 Giu 2012 20:47
 

Ciao, scusa il ritardo!
Hai già fatto qualche prova?
Io comunque ti consiglio di mettere la lampada spia o una lampadina all'uscita del pin grosso.. Così hai un utilizzatore e non rischi di bruciare il relé!
Per quanto riguarda i due pin piccoli dovrebbero essere quelli di alimentazione della bobina che ti fa funzionare il relé, quindi può essere diretto alla batteria.
Fai un collegamento così..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13531667
13531667 Inviato: 1 Lug 2012 20:04
 

Provato il relè e .... Funziona. Rimontato tutto e.... Funziona!!! icon_eek.gif
boh l'unica cosa che mi é venuta in mente é che all'nizio si sia sfilato il cavetto dei pin piccoli, che arriva dall'interruttore e non me ne ero accorto. Fattosta che adesso la moto va perfettamente..
Se dovesse succedere ancora adesso so tante cose in più, grazie mille a tutti
 
13534764
13534764 Inviato: 2 Lug 2012 19:18
 

controlla che non siano i carboncini del motorino di avviamento ... il mio M900 dopo 50.000Km aveva i tuoi stessi sintomi e la diagnosi è stata carboncini consumati completamente.

a volte partiva molte altre non dava segni di vita.

con 40€ me la son cavata
 
13535032
13535032 Inviato: 2 Lug 2012 20:22
 

Come si controllano?
 
13535199
13535199 Inviato: 2 Lug 2012 21:09
 

Temo si debba smontare, aprire e verificare lo stato dei carboncini.. eusa_think.gif
 
13536081
13536081 Inviato: 3 Lug 2012 7:58
 

Ok grazie, appena mi viene voglia lo faccio
 
14442878
14442878 Inviato: 16 Giu 2013 12:43
Oggetto: aiuto la mia moto non parte m750.... possibile problema elettrico
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti , ho un problema con la moto monster 750 carburatori del 2001 che non vuole partire, praticamente quando schiaccio il pulsamte dello starter non da segni di vita come se non ci fosse corrente, la batteria è carica.... girando la chiave il cruscotto si accende le l6ci pure, ho cambiato anche tutto il blocchetto destro dello starter pensando che fosse quello il problema ma niente
Cosa potrei controllare ?
 
14442909
14442909 Inviato: 16 Giu 2013 13:11
 

Sicuramente il relè che comanda il motorino d'avviamento ! icon_smile.gif 0509_up.gif
 
14444044
14444044 Inviato: 16 Giu 2013 23:23
 

individua il relè del motorino di avviamento, a questo relè sono attaccati di norma 4 fili di cui due più doppi e due più sottili, cortocircuitando i due fili più grossi (farà una bella scintilla è normale) sentirai girare il motorino di avviamento, se gira allora può essere o il relè difettoso oppure la linea che dal blocchetto porta corrente al relè. Fatta questa prova controlla con un tester che quando premi il pulsante di messa in moto la corrente arrivi al relè, per farlo metti il tester sui due fili più sottili che arrivano al relè del motorino, devono arrivare i classici 12 volts, se arrivano allora è sicuramente il relè guasto, se invece la corrente non arriva il problema è nella linea. Suppongo tu abbia già controllato il fusibile di alimentazione, diversamente controlla che sia efficiente e poi controlla che non ci siano interruzioni sulle linee dei fili, sia quella che porta la corrente al pulsante di accensione, sia quella che la porta dal pulsante di accensione al relè. doppio_lamp_naked.gif
 
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