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[R6] Controllate periodicamente il dado del pignone!
13453323
13453323 Inviato: 11 Giu 2012 18:51
 

icon_rolleyes.gif forse mi sono perso qualcosa.... pensavo si parlasse di un r6 del 2005 e pensavo anche che il suo consiglio di controllare periodicamente il dado pignone fosse generico r1/r6.
Scusate se sono andato off topic parlando della mia esperienza sul dado pignone su r1 e fz6
 
13453347
13453347 Inviato: 11 Giu 2012 18:55
 

pazed ha scritto:
icon_rolleyes.gif forse mi sono perso qualcosa.... pensavo si parlasse di un r6 del 2005 e pensavo anche che il suo consiglio di controllare periodicamente il dado pignone fosse generico r1/r6.
Scusate se sono andato off topic parlando della mia esperienza sul dado pignone su r1 e fz6
Intendevo dire che:

lui parla di una r6 nuova, mai toccata , che potrebbe perdere il dado del pignone.

tu parli di una r1 stratoccata e ritoccata e smontata...che se perde qualcosa è più che normale..questo intendevo icon_wink.gif
 
13453419
13453419 Inviato: 11 Giu 2012 19:10
 

Ok capito.... ma secondo me non centra il discorso moto comprata nuova o moto comprata usata.... dato che è un componente che si è rilevato critico su qualche esemplare yamaha (per fortuna pochi) mi sembra giusto consigliare a tutti un coltrollino periodico.
Magari ogni 10.000 km smontare il carter pignone, pulire tutto e verificare il serraggio del dado..... sia con moto nuova che con moto pluri-usata
 
13455716
13455716 Inviato: 12 Giu 2012 9:14
 

pazed ha scritto:
Ok capito.... ma secondo me non centra il discorso moto comprata nuova o moto comprata usata.... dato che è un componente che si è rilevato critico su qualche esemplare yamaha (per fortuna pochi) mi sembra giusto consigliare a tutti un coltrollino periodico.
Magari ogni 10.000 km smontare il carter pignone, pulire tutto e verificare il serraggio del dado..... sia con moto nuova che con moto pluri-usata
veramente la catena andrebbe sgrassata e reingrassata anche prima... ogni 10k km è un omicidio...o catenocidio icon_asd.gif
 
13455825
13455825 Inviato: 12 Giu 2012 9:35
 

No no anche io sono contro il catenocidio icon_asd.gif ..... intendevo la pulizia della zona sotto il carter pignone. Quella è difficile che venga eseguita frequentemente, molti forse non l'hanno mai fatta, eppure è molto utile dato che in quella zona si accumula tanta sporcizia
 
13455873
13455873 Inviato: 12 Giu 2012 9:48
 

pazed ha scritto:
No no anche io sono contro il catenocidio icon_asd.gif ..... intendevo la pulizia della zona sotto il carter pignone. Quella è difficile che venga eseguita frequentemente, molti forse non l'hanno mai fatta, eppure è molto utile dato che in quella zona si accumula tanta sporcizia
no no...io dicevo proprio quella icon_asd.gif io la faccio ogni 2000 km max....petrilio bianco, pennello e pulisco tuuuuutto icon_asd.gif
 
13456324
13456324 Inviato: 12 Giu 2012 11:38
 

KIMO ha scritto:
no no...io dicevo proprio quella icon_asd.gif io la faccio ogni 2000 km max....petrilio bianco, pennello e pulisco tuuuuutto icon_asd.gif


Esattamente..io ogni 1000 km sgrasso con sgrassatore, che ha un alto potere sgrassante senza danneggiare o indurire i gommini interni delle maglie, e dopo di che ingrasso con grasso spray liquido non quello schiumogeno.
 
13458656
13458656 Inviato: 12 Giu 2012 20:19
 

Ragazzi si parla di un difetto di fabbrica.. La Yamaha ha inviato una circolare ai concessionari riguardante questo problema.. Non voglio allertare nessuno.. Ma se qualcuno mi avrebbe detto di questo difetto lo avrei controllato e non avrei dovuto spendere questi 700-800 euro.. é solo un consiglio..Riguardo che si inizia a sentire il difetto, non lo posso affermare.. quasi in entrata curva di botto la moto non ha più spinto.. senza rumori precedenti o altro..

Comunque qualcuno sa se è indispensabile cambiare la "bussola" quella subito prima del pignone?? listino yamaha 42.51€
 
13459263
13459263 Inviato: 12 Giu 2012 22:09
 

in effetti sul fazer ho visto che il dado pignone ha una rondella piegata in modo che non si tolga

immagini visibili ai soli utenti registrati



e se non erro l'fz6 monta +- il motore r6 2005...
mi sa molto da rimedio "sul campo" scoperto in fase post-progettazione... spero solo che funzioni!
 
13460180
13460180 Inviato: 13 Giu 2012 7:24
 

giusto per fare chiarezza, questo sistema di sicurezza sul dado si usa fin dalla notte dei tempi, non è un rimedio sul campo, filetti contrari, ghiere e dadi con sicurezza, sono lo standard.

per quanto riguarda i richiami.... io compro yamaha da ormai più di 10 anni e a parte il tps non ricordo richiami particolari, comunque li trovate qui Link a pagina di Mit.gov.it

0510_saluto.gif
 
13460372
13460372 Inviato: 13 Giu 2012 9:06
 

secondo me non è il caso di preoccuparsi tantissimo perchè il pignone è comunque un componente sottoposto ad uno sforzo e a delle vibrazioni non indifferenti quindi è normale che a lungo andare e in alcuni casi possa allentarsi!il fatto che yamaha abbia diffuso un allerta verso le officine e non abbia fatto una campagna di richiami a mio avviso è proprio perchè il problema si verifica pochissime volte visto che come sicurezza hanno adottato la famosa rondella con le linguette che bloccano il dado del pignone e questo vuol dire che nella stragrande maggioranza dei casi funziona altrimenti su questo forum ci sarebbe pieno di lamentele su questo particolare!ovviamente vista la possibilità che ceda è bene controllarlo e magari mettere un po di blocca filetti!oltretutto ringrazierei MielPipp che con questo topic ci consiglia di controllarlo mettendoci in guardia dalle conseguenze e non penso volesse polemizzare su questo fatto ma solo fare un promemoria per tutti quelli che possono avere questo problema!in fin dei conti siamo sempre li a modificare ed elaborare le nostre moto che 5 minuti possiamo perderceli per dare una controllata a questo particolare...tantopiù adesso che siamo stati avvisati!
 
13460709
13460709 Inviato: 13 Giu 2012 10:39
 

Possiamo essere attenti e maniaci quanto vogliamo, ma ci sono cose imprevedibili che quando è già successo il fattaccio è ormai troppo tardi.Giustamente su un R6 che profuma ancora di nuovo mica mi viene la preoccupazione di andare a vedere il pignone..non lo facciamo su moto di 5-10 anni figuriamoci su una nuova, ma questa esperienza che serva a farci spalancare gli occhi.Sono mezzi che in un baleno arrivano a 300Km/h dove gli organi meccanici sono sottoposti a forte stress, sviluppando non poche vibrazioni e purtroppo ciò puo accadere.
 
13554728
13554728 Inviato: 8 Lug 2012 2:45
 

purtroppo sono giunto qui perchè vittima di un problema al dado del pignone su FZ6 Fazer del 2005. Al momento del problema la mia moto aveva circa 35000 km.

In autostrada, ho perso il dado del pignone, questo è stato agganciato dal pignone/catena ed è stato letteralmente "sparato" sul carter del cambio, sfondandolo!

ecco la foto della rottura:

Link a pagina di Imageshack.us

Consiglio a tutti di fare un bel controllo, risparmierete diversi soldi e soprattutto brutti quarti d'ora che non auguro a nessuno.
 
13556187
13556187 Inviato: 8 Lug 2012 19:07
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif cavolo che danno!e ti è andata bene che non ti ha bloccato la catena con conseguente bloccaggio della ruota posteriore altrimenti sai che sbandata...con tutti i rischi annessi della velocità e di altri mezzi che potevano sopraggiungere!
 
13557308
13557308 Inviato: 9 Lug 2012 0:55
 

grazie della dritta domani smonto pulisco e ingrasso catena e controllo il dado.
p.s.
devo usare per forza la chiave dinamometrica ? ( non ce l ho ) , come faccio a vedere se e' stretto bene ?
 
13558665
13558665 Inviato: 9 Lug 2012 12:32
 

secondo me anche senza dinamometrica lo stringi tranquillamente...quando senti che è tirato sei a posto!per sicurezza oltre alla rondella blocca dado mettici una goccia di frenafiletti medio costa niente farlo e ti da una sicurezza in più!
 
13589691
13589691 Inviato: 17 Lug 2012 21:29
 

Ragazzi!! ho sistemato la moto con 800€ totali..ho cambiato pure pignone catena e corona..
Solo un problema con il liquido..quando attacca la ventola fa le bollicine nella vaschetta di recupero e una volta mi ha buttato un pò di acqua.. Problema di spurgo?? ora è come se ha cambiato il suo livello del liquido..come se vuole il suo minimo più basso..ma le bolle arrivano lo stesso quando attacca la ventola..mica il meccanico ha smontato la testa..
 
13609407
13609407 Inviato: 23 Lug 2012 20:53
 

Risolto il problema!!! tubi radiatore invertiti..era sbagliato quello che andava a finire nella vaschetta di recupero liquido..era messo nel buco di sotto.. ora mi resta solo il dubbio se gli altri 2 tubi se invertiti sono giusti..uno è dello sfiato della pompa dell'acqua, l'altro non ho idea..arriva ad un attacco sotto il serbatotio.. qualcuno potrebbe dirmi se invertiti succede cosa??solo alla stessa altezza nel radiatore..all'interno hanno percorsi diversi del condotto acqua?? quello del recupero liquido è giusto..
 
13612698
13612698 Inviato: 24 Lug 2012 19:16
 

tux84 ha scritto:
secondo me anche senza dinamometrica lo stringi tranquillamente...quando senti che è tirato sei a posto!per sicurezza oltre alla rondella blocca dado mettici una goccia di frenafiletti medio costa niente farlo e ti da una sicurezza in più!


fossi in te eviterei di dire certe cose......se usata correttamente la chiave dinamometrica ti da completa sicurezza, tirando a "mano" chi ti dice che il dado è serrato correttamente??
io sono meccanico e di bulloni ecc ne tiro abbastanza, chiaro che non sempre uso la dinamometrica, ma sulla moto non rischio una virgola...troppo pericoloso
 
13613076
13613076 Inviato: 24 Lug 2012 20:56
 

che la dinamometrica dia una maggiore sicurezza è vero...ma se uno non è proprio senza la minima esperienza capisce quando un dado è serrato correttamente...se poi usa anche il frenafiletti e ci fa un minimo di manutenzione non dovrebbe avere problemi...poi l'inconveniente può capitare anche con un dado serrato a dinamometrica...li va a sfiga!
 
14517523
14517523 Inviato: 17 Lug 2013 11:38
 

Alzi la mano chi ha perso il dado pignone......IO!!!

Me ne sono accorta perchè ogni buca era una "TATLANK"... rumore di sferragliamento stranerrimo, e dire che lo avevo controllato e regitrato il mese scorso icon_eek.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati



Non ha lasciato segni sul basameto motor..è solo sparito eusa_think.gif e chissà quando è successo
 
14517686
14517686 Inviato: 17 Lug 2013 12:37
 

Maryj.... che CU..O che hai avuto!!! il pignone è rimasto al suo posto e non ti ha fatto danni!!! il dado poteva tranquillamente finire tra pignone e basamento spaccando tutto.
Verifica subito che la filettatura dell'albero del cambio sia integra.
 
14517953
14517953 Inviato: 17 Lug 2013 14:02
 

pazed ha scritto:
Maryj.... che CU..O che hai avuto!!! il pignone è rimasto al suo posto e non ti ha fatto danni!!! il dado poteva tranquillamente finire tra pignone e basamento spaccando tutto.
Verifica subito che la filettatura dell'albero del cambio sia integra.


Eh si pazed..proprio una gran fortuna icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif
Per fortuna non ha lasciato segni di sorta è scivolato senza colpo ferire, neppure il carter ha segni.

La filettatura è a posto, la coppiglia non è rotta ma appena la yamaha ha il pezzo di ricambio la sostituisco, per ora ho preso solo il dado nuovo e lo blocco con del frenafiletti icon_rolleyes.gif
 
14570608
14570608 Inviato: 11 Ago 2013 20:55
 

volevo giusto dire che ho smontato la mia trasmissione originale (dato che a 45000 km la catena era stirata) ed ho trovato anche io il dado del pignone allentatissimo!! la cosa assurda era che il dispositivo antisvitamento non era piegato se non su un'alettina!!! Considerando che si trattava della trasmissione originale (non è mai stata cambiata) direi che è un po' assurdo.....
 
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