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Pignone -2 14 denti R6 2006 [valutazioni ed opinioni]
11967408
11967408 Inviato: 11 Giu 2011 22:42
Oggetto: Pignone -2 14 denti R6 2006 [valutazioni ed opinioni]
 



Salve a tutti ragazzi volevo sapere se qualcuno ha montato un pignone con 2 denti in meno alla R6 modello 06.
Come và? -1 sembra cambi poco..
0510_saluto.gif
 
11967452
11967452 Inviato: 11 Giu 2011 23:01
 

Due denti in meno di pignone sono un po' troppi!Potresti rischiare di capottarti in accelerazione di prima,ma credo che si alzerebbe parecchio in seconda.Un dente in meno di pignone corrisponde a quasi tre denti in più di corona,quindi meno due denti di pignone significherebbero circa cinque denti in più di corona!Oltretutto la strumentazione sballerebbe davvero troppo in eccesso e comunque i rapporti diventerebbero davvero troppo corti a meno che tu non voglia fare lo stuntman... icon_asd.gif
 
11967499
11967499 Inviato: 11 Giu 2011 23:20
 

Broglia ha scritto:
Due denti in meno di pignone sono un po' troppi!Potresti rischiare di capottarti in accelerazione di prima,ma credo che si alzerebbe parecchio in seconda.Un dente in meno di pignone corrisponde a quasi tre denti in più di corona,quindi meno due denti di pignone significherebbero circa cinque denti in più di corona!Oltretutto la strumentazione sballerebbe davvero troppo in eccesso e comunque i rapporti diventerebbero davvero troppo corti a meno che tu non voglia fare lo stuntman... icon_asd.gif

Ahahaha no Broglia,non credo che si cappotti,non si cappotta l'r1 col pignone -1
Io non ho sentito questa differenza la sento sempre un pò troppo "vuota"
Considera che la uso solo nelle curve..volevo sapere chi l'ha messo cosa ne pensa della modifica..prima di acquistarlo volevo saperne un pò di più
PS se si alza in seconda tanto meglio! icon_wink.gif
 
11967503
11967503 Inviato: 11 Giu 2011 23:22
 

Secondo me sono ancora troppo lunghi i rapporti anche col pignone -1 eusa_think.gif
se sballa tanto il tachimetro,c'è un correttore apposito che se dovesse starare troppo potrei montarlo..
 
11967541
11967541 Inviato: 11 Giu 2011 23:38
 

Allora provalo,tanto costerà 30€ al massimo,non vedo il problema;se poi non ti piace rimetti l'altro...
 
11967573
11967573 Inviato: 11 Giu 2011 23:55
 

Broglia ha scritto:
Allora provalo,tanto costerà 30€ al massimo,non vedo il problema;se poi non ti piace rimetti l'altro...

ma al max sarà 15 euro..non è quello,mi interessa un parere di chi l'ha provato
 
11967576
11967576 Inviato: 11 Giu 2011 23:56
Oggetto: Re: Pignone -2 14 denti R6 2006
 

TaKiM ha scritto:
Salve a tutti ragazzi volevo sapere se qualcuno ha montato un pignone con 2 denti in meno alla R6 modello 06.
Come và? -1 sembra cambi poco..
0510_saluto.gif


semplice curiosità hai la moto completamente originale?
 
11968663
11968663 Inviato: 12 Giu 2011 14:10
 

Ho da poco sostituito la trasmissione ed ho montato una corona con due denti in più e trovo che la moto sia decisamente migliorata.Prima certe strade le dovevo fare in seconda a chiodo,mentre ora posso usare anche la terza guidando con maggior relax!Per questo mi sembra eccessivo montare un pignone con 2 denti in meno,però se la senti ancora troppo lunga con un dente in meno provaci tanto la spesa è contenuta!
Probabilmente ciò è dovuto al fatto che il modello di R6 che hai tu ha un'erogazione parecchio appuntita e tende a tirare solo oltre i 10000giri ed in questo è la peggiore di tutte le 600!Con i modelli successivi hanno cercato di riempirle un po'l'erogazione,ma visto che è la più estrema delle 600SS non hanno potuto fare miracoli viste anche le norme anti inquinamento da rispettare...
 
11969067
11969067 Inviato: 12 Giu 2011 16:58
 

col pignone così piccoli stressi troppo la catena ti conviene accorciare i rapporti lavorando sia su pignone che su corona! -1 pignone, + due di carena e via. ti ritroveresti una moto molto rabbiosa,ma molto divertente.
 
11969905
11969905 Inviato: 12 Giu 2011 21:18
 

Io avevo messo il pignone -1, ma ho rimesso la rapportatura originale perché sennò era troppo corta!!! Dipende un pò dall'uso che ne fai. Un r6 2006 se non portato in pista è quasi una moto sprecata secondo me icon_lol.gif
 
11969991
11969991 Inviato: 12 Giu 2011 21:32
 

raf275 ha scritto:
col pignone così piccoli stressi troppo la catena ti conviene accorciare i rapporti lavorando sia su pignone che su corona! -1 pignone, + due di carena e via. ti ritroveresti una moto molto rabbiosa,ma molto divertente.

Infatti era l'angolo stretto che mi faceva pensare al lavoro della catena...comunque credo che lunedì proverò,male che vada poi faccio la modifica +2 di corona!
Il gusto di mettere -2 alla erre6 me lo voglio togliere,mi chiedo solo se qualcuno abbia già fatto questa modifica..è la moto più "morta" in basso che abbia mai guidato..poi oltre gli 11mila è bellissima 0509_doppio_ok.gif direi brillante,ma il range che si sfrutta meglio su strada è dagli 8mila a 12,e quei 3000 giri sono spenti
 
11972169
11972169 Inviato: 13 Giu 2011 12:22
 

tempo fà mi sono cacciato la sfizio del pignone -1 !! Che dire la moto spingeva molto di più ma era diventata troppo nervosa specie di prima seconda , quindi ora cn la sua originale mi trovo bene icon_wink.gif direi che per la yamaha r6 06/07 per dare un tocco vero di cambiamento bisogna mettere in preventivo un bel passo 520 DID icon_wink.gif Anche se poi un ammortiz. di sterzo bisogna metterlo per forza eusa_think.gif Che pignone monta nel passo di serie 525 la r6 06/07 ?? eusa_think.gif mi sno rimasti 2 pignoni nn vorrei montare quello del passo sbagliato icon_asd.gif
 
11972173
11972173 Inviato: 13 Giu 2011 12:22
 

Vuoi i rapporti di un Fifty topo scusa? Già non è che siano tutta sta lunghezza di rapporti (io una r6 06 a Ffranciacorta la considero ideali)... con -2 pignone fai mille cambiate per nulla.. eusa_think.gif Sicuro che con -1 non senti la differenza?
 
11974355
11974355 Inviato: 13 Giu 2011 18:24
 

si sente di brutto la differenza soprattutto di prima- seconda , bisogna dire comunque che i rapporti di serie in certe occasioni come il misto stretto dei passi risultano un pò lunghi , con alcuni effetti negativi tipo " on ff " spinta sotto gli 8000 appena discreta . Viceversa cn un passo 520 la moto diventa molto nervosa icon_exclaim.gif
 
11974582
11974582 Inviato: 13 Giu 2011 19:02
 

KIMO ha scritto:
Vuoi i rapporti di un Fifty topo scusa? Già non è che siano tutta sta lunghezza di rapporti (io una r6 06 a Ffranciacorta la considero ideali)... con -2 pignone fai mille cambiate per nulla.. eusa_think.gif Sicuro che con -1 non senti la differenza?

Ahahaha il vecchio Fifty!!..mi hai fatto fare un tuffo di nostalgia icon_lol.gif
Comunque tornando a noi,questo pm parlavo con un tizio che gira in pista con la stessa moto e c'ha fatto una marea di modifiche,ne abbiamo parlato e mi ha sconsigliato vivamente anche lui il pignone -2.
Lui mette il p. -1 e la c. +1 con questa rapportatura trova un equilibrio perfetto.
Si la differenza la sento,col -1 sbacchetta di più icon_asd.gif ,ma pensavo ed era quello che cercavo,di riempire qualcosa in più i medi regimi..la cbr600rr 07 con 2 soli denti in più alla corona la ricordavo nettamente più pronta ai medi.
 
11974599
11974599 Inviato: 13 Giu 2011 19:04
 

mikah ha scritto:
si sente di brutto la differenza soprattutto di prima- seconda , bisogna dire comunque che i rapporti di serie in certe occasioni come il misto stretto dei passi risultano un pò lunghi , con alcuni effetti negativi tipo " on ff " spinta sotto gli 8000 appena discreta . Viceversa cn un passo 520 la moto diventa molto nervosa icon_exclaim.gif

Esatto Mikah,probabilmente un passo 520 potrebbe risolvere un pochino ai medi..
Che dire..sono pronto a fare prove e a tenervi sempre aggiornati! 0509_up.gif
 
11977638
11977638 Inviato: 14 Giu 2011 11:17
 

Col passo 520 non cambia nulla.Dopo la trasmissione originale ho montato un passo 520 con rapporti uguali all'originale e non cambiava assolutamente nulla,solo che tutto il gruppo dura di meno.Ora ho rimesso una catena RK stradale con pignone uguale all'originale ed una corona con più 2 denti e la moto è decisamente migliorata!
 
11977966
11977966 Inviato: 14 Giu 2011 12:14
 

E' ovvio che una corona +2 la senti di più!!! Però considera che un passo 520, avendo una migliore scorrevolezza e leggerezza equivale a 1/2 cv. Certo non lo senti a polso, però la moto va di più, fidati!
 
11987572
11987572 Inviato: 15 Giu 2011 23:27
 

Teoricamente è vero perchè la catena è anche più leggera e c'è meno attrito,però quel cavallo in più o in meno a 13000giri effettivamente non si sente.Su di una rivista tempo fa ho visto anche dei grafici a confronto di una moto provata con trasmissioni diverse ed effettivamente qualcosina cambiava,però preferisco fare il doppio dei Km.
 
11988393
11988393 Inviato: 16 Giu 2011 9:11
 

2 denti in più sulla corona si sentono poco rospetto ad un dente di pignone , infatti:

-1 dente di pignone equivale a +2,7 denti di corona


come ti ha giustamente consigliato il tuo amico se proprio la vuoi fare corta sta moto metti un pignone -1 e una corona + 2

Fare paragoni tra un cbr e un r1 no serve, sono moto diverse, e quindi soggette a diverse regolazioni 0509_up.gif
 
11992514
11992514 Inviato: 16 Giu 2011 21:44
 

i rapporti vanno modificati in base al proprio livello di guida e alle strade che si percorrono, quindi non è facile consigliare se sia più o meno adatto a te, devi fare per forza di cose delle prove e vedere come ti trovi meglio. icon_biggrin.gif

520/525/530 non star li a guardare troppo il passo icon_wink.gif
 
11992548
11992548 Inviato: 16 Giu 2011 21:50
 

ecco appunto e se te lo dice uno che gratta le orecchie per terra ti puoi fidare icon_wink.gif
 
11994377
11994377 Inviato: 17 Giu 2011 11:02
 

Broglia ha scritto:
Col passo 520 non cambia nulla.Dopo la trasmissione originale ho montato un passo 520 con rapporti uguali all'originale e non cambiava assolutamente nulla,solo che tutto il gruppo dura di meno.Ora ho rimesso una catena RK stradale con pignone uguale all'originale ed una corona con più 2 denti e la moto è decisamente migliorata!
ma scusa tu monti il passo 520 cn le stesse caratteristiche di quello di serie??? ti credo che non cambia nulla icon_asd.gif bastava prendere la corona cn 2 denti in più oppure corona +1 pignone -1 con le marce basse si sente molto la differenza la coppia rimane sempre li ma si arriva molto prima con una spinta decisamente più corposa
 
11994422
11994422 Inviato: 17 Giu 2011 11:10
 

Alex-5 ha scritto:
i rapporti vanno modificati in base al proprio livello di guida e alle strade che si percorrono, quindi non è facile consigliare se sia più o meno adatto a te, devi fare per forza di cose delle prove e vedere come ti trovi meglio. icon_biggrin.gif

520/525/530 non star li a guardare troppo il passo icon_wink.gif

Si Alex,infatti vado avanti a prove e tentativi,un pò come ho sempre fatto riguardo alle sospensioni..
Comunque mi è arrivata la corona +2 0509_campione.gif ,questo fine sett la monto e vi aggiorno sulla prime impressioni icon_smile.gif
 
11997249
11997249 Inviato: 17 Giu 2011 20:16
 

TaKiM ha scritto:

Si Alex,infatti vado avanti a prove e tentativi,un pò come ho sempre fatto riguardo alle sospensioni..
Comunque mi è arrivata la corona +2 0509_campione.gif ,questo fine sett la monto e vi aggiorno sulla prime impressioni icon_smile.gif


millo miii...e candu mai 0509_si_picchiano.gif sei sempre il solito fora di gabbu eusa_doh.gif eusa_doh.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
antonè,per me tu sei ancora abituato all'R1 eusa_whistle.gif 0510_sorriso.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11998120
11998120 Inviato: 17 Giu 2011 23:05
 

Non cambiava proprio nulla.Montai il passo520 per curiosità e perchè il prezzo mi sembrò allettante e poi mi piaceva la catena colorata,ma le prestazioni sono le stesse.Questa primavera ho cambiato tutto perchè era alla frutta e ho rimesso il passo originale con la corona+2denti e mi trovo decisamente meglio.Ok che il 520 riduce gli attriti,pesa meno,dura la metà icon_asd.gif ,però che la moto accelera più velocemente sinceramente non mi pare.Se allora avessi già messo la corona più grande sono sicuro che avrei riscontrato i miglioramenti che ho avuto con quest'ultima.Certe differenze non si sentono ad orecchio visto che si parla dell1%!
 
11999045
11999045 Inviato: 18 Giu 2011 10:02
 

FEDEGIXXER ha scritto:


millo miii...e candu mai 0509_si_picchiano.gif sei sempre il solito fora di gabbu eusa_doh.gif eusa_doh.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
antonè,per me tu sei ancora abituato all'R1 eusa_whistle.gif 0510_sorriso.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ahahaha icon_xd_2.gif si fede...stò ancora cercando di farmene una ragione 0510_sad.gif ...solo che questa R6 mi piace di brutto,riuscissi a risolvere con un pizzico di sostanza in più ai medi!! eusa_think.gif
Comunque mi conosci..ci metto poco a cambiar moto! icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
11999957
11999957 Inviato: 18 Giu 2011 13:49
 

La R6 dal 2006 e specialmente questa prima versione ha proprio il difetto di essere la più spompata ai medio bassi.Sicuramente è la più estrema e la più tecnica da usare in pista,ma proprio per questo è anche la più impegnativa da sfruttare.
Se vuoi una moto con medi e bassi più sostanziosi devi orientarti verso cilindrate superiori,ma se una mille ti sembra esagerata hai solo una soluzione:GSX-R750!
 
12000136
12000136 Inviato: 18 Giu 2011 14:20
 

Broglia ha scritto:
La R6 dal 2006 e specialmente questa prima versione ha proprio il difetto di essere la più spompata ai medio bassi.Sicuramente è la più estrema e la più tecnica da usare in pista,ma proprio per questo è anche la più impegnativa da sfruttare.
Se vuoi una moto con medi e bassi più sostanziosi devi orientarti verso cilindrate superiori,ma se una mille ti sembra esagerata hai solo una soluzione:GSX-R750!

Si infatti è perfetta per la pista,le sospensioni e la rapidità di ingresso in curva sono superiori a tutte le altre moto che ho avuto,solo che non ti fà sentire subito a casa,ci vuole un pò per prendere confidenza..ma poi... icon_wink.gif
Purtroppo ho dovuto dare l'R1 per altri motivi,mi piaceva da sempre l'R6 e l'ho presa..
Adesso provvedo a fare questi accorgimenti,poi se non ottengo il risultato sperato non ci penserò 2 volte a tornare su un 1000...quello che mi blocca è che esteticamente questa moto è favolosa! icon_twisted.gif
 
12004036
12004036 Inviato: 19 Giu 2011 16:02
 

quotoo... icon_cool.gif vai tranquillo metti un passo 520 con " corona +2 oppure con pignone -1" , oppure lascia il tuo 525 mettendo solo un pignone - 1 icon_wink.gif cosi decolla ma si consuma molto prima icon_wink.gif la errina del 2006 2007 anche secondo superbike risulta la moto più estrema perfetta per la pista , con un fascino davvero unico purtroppo c'è da dire che stanca molto alla guida bisogna guidarla sempre come si guida una moto da corsa , rallentando il passo diventa la peggiore , anche se uno vuole solo farsi un giretto tranquillo questa ti tira fuori la rabbia repressa icon_asd.gif
 
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