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r1 2008 pignone piu corto impressioni..
11854513
11854513 Inviato: 19 Mag 2011 20:14
Oggetto: r1 2008 pignone piu corto impressioni..
 

ciao ragazzi..volevo solo aprire questo topic per dire che due settimane fa ho montato il pignone piu corto sulla mia r1 08..che dire..la moto si e trasformata di bruttooooooo..e veramente impressionante..lavoro moolto consigliato a chi ancora non l'ha fatto e magari ha il dubbio se montarlo o no icon_biggrin.gif
 
11854533
11854533 Inviato: 19 Mag 2011 20:17
 

"La definizione "si è trasformata di brutto" è utile all'intelletto quanto una fotografia dell'ossigeno per un uomo che sta annegando" [cit.]

La citazione sta a chiederti: in COSA è cambiata? Coppia? Velocità massima? Ripresa? Potenza ai medi regimi?...
 
11854613
11854613 Inviato: 19 Mag 2011 20:26
 

ciao diablo..hai perfettamente ragione e chiedo scusa..e migliorata un casino nell erogazione..e piu cattiva su tutto l'arco dei giri..e esplosiva..bisogna fare molta molta attenzione a dosarla..ho aperto il topic perche con una spesa minima si guadagna moltissimo..e sembra molto meglio rapportata rispetto al pignone di serie.. icon_smile.gif
 
11854671
11854671 Inviato: 19 Mag 2011 20:32
 

ciao dany una domanda perche anche a me lo avevano proposto ma non ti segna i chilometri e la veocita sbagliati? io sapevo che dovrebbe segnare più velocita di quella effettiva e più chilometri di quelli realmente percorsi
 
11854722
11854722 Inviato: 19 Mag 2011 20:38
 

guarda..io l altro giorno sono andato a fare un giro..da dove sono partito a dove sono andato tra andata e ritorno son 240km..sono arrivato a casa e i km erano quelli..se sballa sballa di poco..quindi non saprei dirti..idem x la velocita..LS87 sai che prima mi lamentavo per l'erogazione.,,bene..ora non mi lamento piu..e una furia..veramente da dosare sopratutto con gomme fredde..io te lo consiglio vivamente..secondo e rapportate meglio rispetto a prima..
 
11854736
11854736 Inviato: 19 Mag 2011 20:38
 

Ecco ^^ così va molto meglio 0509_up.gif

Per quanto riguarda il "segnare" velocità e chilometraggio sbagliato... non vedo come il pignone potrebbe influire sul rilevamento della velocità e quindi sui chilometri percorsi...
poi bè, la mia ignoranza non ha confini quindi aspetto qui pazientemente che qualcuno smentisca o approvi xD
 
11854817
11854817 Inviato: 19 Mag 2011 20:48
 

ri ciao diablo icon_biggrin.gif ..a me tutti mi hanno chiesto sta cosa dei km e della velocita..da quello che ho capito avendo un dente in meno il pignone fa piu giri di quelli reali sballando velocita e km totali..a me per ora non sembra che sballi..
 
11854977
11854977 Inviato: 19 Mag 2011 21:04
 

Diablo_KnoT ha scritto:
Ecco ^^ così va molto meglio 0509_up.gif

Per quanto riguarda il "segnare" velocità e chilometraggio sbagliato... non vedo come il pignone potrebbe influire sul rilevamento della velocità e quindi sui chilometri percorsi...
poi bè, la mia ignoranza non ha confini quindi aspetto qui pazientemente che qualcuno smentisca o approvi xD




purtroppo e' cosi'...cambiando il pignone si alterano i valori originali con cui e' tarato il sensore della velocita' e dei km percorsi (che, per semplificare, e' proprio a monte del pignone)...togliendo un dente al pignone, a pari giri, segnera' una velocita' maggiore ed un maggior chilometraggio, aggiungendone uno succede l'esatto contrario, velocita' minore e meno km percorsi...son finiti i tempi del cavo posizionato sulla ruota anteriore.

ps
piu' o meno l'errore varia dal 7 al 10%.


esistono in commercio dei "calibratori" di velocita' che correggono il problema.


doppio_lamp.gif
 
11855066
11855066 Inviato: 19 Mag 2011 21:14
 
 
11855901
11855901 Inviato: 19 Mag 2011 22:58
 

anche il mio meccanico mi aveva consigliato di mettere il dente in meno al pignone però non ero convinto per questa storia del sensore al pignone. però se mi dici anche te che è parecchio meglio potrei tentare visto comunque la spesa tranquilla
 
11855982
11855982 Inviato: 19 Mag 2011 23:11
 

Accorciando la rapportatura finale su qualunque moto si guadagna quasi sempre.Purtroppo le case costruttrici tendono a dotare le moto,o almeno le sportive con rapportature finali un po' lunghe.In 6^ non si arriva a limitatore,anzi di solito si arriva almeno a 1000 giri in meno,praticamente è un'over-drive!Io sulla mia quando ho sostituito la trasmissione(un mese fa)ho montato una corona con 2 denti in più e come te ho riscontrato molti benefici.Ora uso meno il cambio e la moto è più fluida e pronta nell'erogazione.La tua è una mille,quindi posso immaginare che col pignone più piccolo deve essere davvero esplosiva!Un dente in meno di pignone corrisponde a quasi tre denti in più di corona!
L'unico inconveniente è che l'indicatore di velocità segna valori un po' ottimistici,ma neanche troppo;dovrebbe essere un 10% in più.Prova a confrontare il valore che ti segna con quello dei rilevatori di velocità che ormai sono parecchio diffusi.In ogni caso non è un problema che segni di più,così sei sicuro di stare nei limiti;sarebbe peggio se segnasse di meno.Se proprio non riuscissi ad abituarti,esistono delle centraline che correggono l'errore e costano sui 100€,ma adesso non ricordo come si chiamano;comunque io li risparmierei se fossi in te.
La modifica è assolutamente consigliabile,più di scarichi,centraline...Costa poco e non è illegale e comunque è difficile che si mettano a contare i denti della trasmissione eusa_doh.gif icon_rolleyes.gif ,anche perchè non è sempre detto che ne siano capaci icon_asd.gif ...
 
11859591
11859591 Inviato: 20 Mag 2011 19:30
 

molto interessante..ora vedo un po quasi quasi ci faccio un pensierino..graziee icon_smile.gif
 
13476845
13476845 Inviato: 17 Giu 2012 13:29
 

ciao raga
mi sto accingendo a cambiare il pignone alla mia piccolina
mi date qualche consiglio sulla marca e su qualche modello buono? ergal o acciaio?

l'originale è da 17 giusto? quindi devo prendere il 16. il passo 530 confermate?

grazie anticipatamente

0510_saluto.gif
 
13479570
13479570 Inviato: 18 Giu 2012 9:57
 

*** NOTA ***

OT rimossi, chiarimenti via MP coma da regolamento.
Buon proseguimento.
0510_saluto.gif
 
13482592
13482592 Inviato: 18 Giu 2012 20:28
 

raga qualche consiglio da dove acquistarlo?
acciaio o ergal?
did va bene o sunstar?
 
13482629
13482629 Inviato: 18 Giu 2012 20:34
 

Qualunque marca và bene,l'importante è che sia del passo giusto.In fondo è un pezzo d'acciaio.Ricorda che essendo già usate corona e catena,mettendo un pignone nuovo precluderà la durata della trasmissione e dovrai sostituirla prima del previsto.
 
13482686
13482686 Inviato: 18 Giu 2012 20:48
 

il passo della 2007 è 530 giusto?
la trasmissione non è molto vecchia... 9000 km...
 
13483769
13483769 Inviato: 19 Giu 2012 1:50
 

Io ho intenzione di farlo alla mia R1 2003..come pignone originale ha un 16 denti..quindi dovrei mettere un 15 denti..come corona io ho contato 43 denti sulla mia..possibile che sia originale?? È in ergal di colore rosso..Voi che dite?? Dato che vorrei mettere il pignone -1 come passo cosa metto? Thanks
 
13483782
13483782 Inviato: 19 Giu 2012 2:50
 

LETTER5IVE ha scritto:
Io ho intenzione di farlo alla mia R1 2003..come pignone originale ha un 16 denti..quindi dovrei mettere un 15 denti..come corona io ho contato 43 denti sulla mia..possibile che sia originale?? È in ergal di colore rosso..Voi che dite?? Dato che vorrei mettere il pignone -1 come passo cosa metto? Thanks


Ciao 0510_saluto.gif
Sicuramente la corona in erga rosso non è originale , ma i denti mi sembrano gli stessi di quella che monta di serie...
Leggi sulla corona che ci dovrebbero essere scritto il numero dei denti 0509_up.gif
Se vuoi mettere il pignone -1 ti devi attenere al passo che hai ora (530), mentre se vuoi mettere un passo più piccolo , e di conseguenza ottenere più brio da questa modifica , puoi mettere un passo 525 o 520, a in questo caso dovrai cambiare tutto (corona , catena e pignone)
 
13484000
13484000 Inviato: 19 Giu 2012 9:20
 

Franz ha scritto:


Ciao 0510_saluto.gif
Sicuramente la corona in erga rosso non è originale , ma i denti mi sembrano gli stessi di quella che monta di serie...
Leggi sulla corona che ci dovrebbero essere scritto il numero dei denti 0509_up.gif
Se vuoi mettere il pignone -1 ti devi attenere al passo che hai ora (530), mentre se vuoi mettere un passo più piccolo , e di conseguenza ottenere più brio da questa modifica , puoi mettere un passo 525 o 520, a in questo caso dovrai cambiare tutto (corona , catena e pignone)


Infatti è quella la cosa strana..che senso ha cambiare la corona mettendone una in ergal però con dentatura originale?? Bho?? Quindi devo mettere passo 530 nonostante fu cambiata la corona? Grazie 1000 0509_up.gif
 
13484052
13484052 Inviato: 19 Giu 2012 9:39
 

Il mio consiglio è di non usare MAI l'ergal per cose importanti tipo pignone, corona, raccordi freno, ecc. in quanto l'ergal è una lega che resiste male a fatica. L'acciaio è la miglior cosa. Divertiamoci con l'ergal con le vitine colorate e basta......
 
13484168
13484168 Inviato: 19 Giu 2012 10:11
 

LETTER5IVE ha scritto:


Infatti è quella la cosa strana..che senso ha cambiare la corona mettendone una in ergal però con dentatura originale?? Bho?? Quindi devo mettere passo 530 nonostante fu cambiata la corona? Grazie 1000 0509_up.gif


Bhè a,dire il vero un senso lo ha....
Se tu prendi un passo 530 in acciaio , e un 530 in ergal , la differenza in termini di prestazioni la si avverte subito...
Il passo , spesso è sottovalutato, ma in una moto è la modifica che in termini di prezzo/prestazioni offre di più...
Se tu monti un passo da gara puoi arrivare a recuperare fino a 3 cv alla ruota!
Ho scritto appositamente recuperare Perchè , il passo in se , non da mica più potenza alla moto , si "limita" a recuperare qualche cv dal pignone che si perde strada facendo per via degli attriti ....
Più il passo e piccolo e leggero e più si recuperano cv...
Non per altro ci sono i passi da competizione che sono 425 , con catene che sembrano della bicicletta icon_eek.gif
Ecco Perchè il passo in ergal anche se uguale all'originale può offrirti di più 0509_up.gif
 
13484217
13484217 Inviato: 19 Giu 2012 10:24
 

In gara si usano componenti che si usurano molto visto che non ci sono problemi di costi e le gare durano poco. Su strada che senso ha? Credo che un pignone in acciaio sia il giusto compromesso tra durata, sicurezza e costi....poi se uno ha bisogno di 3 cavalli in più faccia pure. Io con l'ergal ci lavoro e ti dico che quando ho cambiato i tubi freno sulla mia ho chiesto di metterci l'acciaio. L'ergal è ottimo per farci tante cose, l'importante è che non si deleghi a lui il fattore principale che per me è la sicurezza. Una R1 2008 va già forte (su strada) senza menate varie. Ciò che ci spinge a modificare è l'amore per la moto e non la competizione. Questo ovviamente è un mio stupido parere ovvio, poi ognuno fa come gli pare. Un saluto a tutti.
 
13484226
13484226 Inviato: 19 Giu 2012 10:26
 

appena comprato il pignone in acciaio della did icon_smile.gif
sono curiosissimo di vedere come andrà la moto 0509_banana.gif

spero soltanto non mi sposti di molto l'interasse.
 
13484292
13484292 Inviato: 19 Giu 2012 10:39
 

ironcobra ha scritto:
In gara si usano componenti che si usurano molto visto che non ci sono problemi di costi e le gare durano poco. Su strada che senso ha? Credo che un pignone in acciaio sia il giusto compromesso tra durata, sicurezza e costi....poi se uno ha bisogno di 3 cavalli in più faccia pure. Io con l'ergal ci lavoro e ti dico che quando ho cambiato i tubi freno sulla mia ho chiesto di metterci l'acciaio. L'ergal è ottimo per farci tante cose, l'importante è che non si deleghi a lui il fattore principale che per me è la sicurezza. Una R1 2008 va già forte (su strada) senza menate varie. Ciò che ci spinge a modificare è l'amore per la moto e non la competizione. Questo ovviamente è un mio stupido parere ovvio, poi ognuno fa come gli pare. Un saluto a tutti.


Infatti nessuno ha detto di montare per forza l'ergal, io anche monto tutto in acciaio, sulla moto con cui giro in strada , con quella con cui vado in pista solo ergal invece .
P.s
Hai detto che lavori con l'ergal , quindi saprai che è usato in campo aeronautico in molte parti strutturali, e sopratutto nei raccordi.
Proprio Perchè l'ergal è la lega di alluminio più resistente allo snervamento , ma sopratutto è leggera....
L'acciao ( che poi bisogna vedere quale ) è molto resistente ma pesante.
Logicamente se tu hai un raccordo freno che deve sopportare un massimo di 200 MPa , puoi tranquillamente montare l'ergal .
Addirittura esiste un tipo di ergal, detto "titanal", caratterizzato dalla presenza di titanio, zirconio e cromo (in percentuali dell'ordine dello 0,1%) raggiunge resistenza allo snervamento di circa 700 MPa (per contro, il titanio puro raggiunge appena i 500 MPa)
 
13484624
13484624 Inviato: 19 Giu 2012 11:41
 

Franz ha scritto:


Bhè a,dire il vero un senso lo ha....
Se tu prendi un passo 530 in acciaio , e un 530 in ergal , la differenza in termini di prestazioni la si avverte subito...
Il passo , spesso è sottovalutato, ma in una moto è la modifica che in termini di prezzo/prestazioni offre di più...
Se tu monti un passo da gara puoi arrivare a recuperare fino a 3 cv alla ruota!
Ho scritto appositamente recuperare Perchè , il passo in se , non da mica più potenza alla moto , si "limita" a recuperare qualche cv dal pignone che si perde strada facendo per via degli attriti ....
Più il passo e piccolo e leggero e più si recuperano cv...
Non per altro ci sono i passi da competizione che sono 425 , con catene che sembrano della bicicletta icon_eek.gif
Ecco Perchè il passo in ergal anche se uguale all'originale può offrirti di più 0509_up.gif


Franz sei una bibbia icon_asd.gif Quindi monto pignone 15 passo 530??
 
13485104
13485104 Inviato: 19 Giu 2012 13:14
 

3 cv alla ruota? icon_eek.gif

se si è fortunati forse forse 1 cv.... poi chiaramente chi vende dice un po quel che vuole, ma 3cv nemmeno con una catena da 1500€ icon_asd.gif

sulle 1000cc è meglio evitare passi che non siano 530, sopratutto se non si corre in motogp 0510_saluto.gif
 
13485189
13485189 Inviato: 19 Giu 2012 13:29
 

Franz ha scritto:


Infatti nessuno ha detto di montare per forza l'ergal, io anche monto tutto in acciaio, sulla moto con cui giro in strada , con quella con cui vado in pista solo ergal invece .
P.s
Hai detto che lavori con l'ergal , quindi saprai che è usato in campo aeronautico in molte parti strutturali, e sopratutto nei raccordi.
Proprio Perchè l'ergal è la lega di alluminio più resistente allo snervamento , ma sopratutto è leggera....
L'acciao ( che poi bisogna vedere quale ) è molto resistente ma pesante.
Logicamente se tu hai un raccordo freno che deve sopportare un massimo di 200 MPa , puoi tranquillamente montare l'ergal .
Addirittura esiste un tipo di ergal, detto "titanal", caratterizzato dalla presenza di titanio, zirconio e cromo (in percentuali dell'ordine dello 0,1%) raggiunge resistenza allo snervamento di circa 700 MPa (per contro, il titanio puro raggiunge appena i 500 MPa)


Allora. Io lavoro nel campo aeronautico ed è si vero che si usa per i raccordi come pure è vero che si usano per la maggiorparte dei componenti leghe di magnesio che sono molto molto leggere. E' vero anche l'Ergal (alluminio 7075) è utilizzato per le parti strutturali e per i componenti critici in punti vulnerabili della fusoliera ma è anche vero che per i componenti soggetti a stress elevato si usa l'acciaio. I motivi di tali materiali sono molteplici, infatti si utilizzano più leghe sullo stesso aeromobile in base a vari fattori come ad esempio, il calore raggiunto, le vibrazioni, gli agenti atmosferici ecc ecc. L'ergal è un ottimo materiale, è un ottimo alluminio (il migliore) ma è pur sempre alluminio. Io voto e voterò sempre l'acciaio come il migliore in assoluto per la costruzione di componentii stressate come il pignone della nostra moto. Alla fine le migliorie date dall'ergal sono trascurabili. Certo su un aereo se ne usa a tonnellate e fa la differenza ma 50 grammi in più o in meno su una R1 contano quanto il due di picche. Conviene allora togliere la trousse posta sotto il sellino del passeggero per iniziare ad alleggerire la moto.......ma se serve un cacciavite sono guai...
 
13485626
13485626 Inviato: 19 Giu 2012 14:43
 

Alex-5 ha scritto:
3 cv alla ruota? icon_eek.gif

se si è fortunati forse forse 1 cv.... poi chiaramente chi vende dice un po quel che vuole, ma 3cv nemmeno con una catena da 1500€ icon_asd.gif

sulle 1000cc è meglio evitare passi che non siano 530, sopratutto se non si corre in motogp 0510_saluto.gif


Aspetta....ho scritto FINO A 3 CV ....

Questo vuol dire che in media si hanno incrementi tra 1,3 e 1,7 ...
Per poi toccare e spesso superare i 2 cv ...
I fattori sono molteplici , dipende che moto hai , se tu prendi un custom , e gli monti un passo 520 in ergal , non fai fatica a toccare i 2 cv ( abbiamo fatto la prova con il custom di un caro amico) poi montando lo stesso kit su un r1 a carburatore e un Ducati monter 750 abbiamo ottenuto 1,5 cv scarsi...

Poi sono d'accordo con tutti voi se dite che in strada è meglio avere tutto il acciaio 0509_up.gif

P.s
Per toccare i 3 cv , devi prendere un 425 gp , quello che montano nell'rs 125 , lo dichiarano addirittura 5 cv , ma poi alla ruota si toccano i 3 scarsi (2,6-2,8)
 
13485677
13485677 Inviato: 19 Giu 2012 14:49
 

ironcobra ha scritto:


Allora. Io lavoro nel campo aeronautico ed è si vero che si usa per i raccordi come pure è vero che si usano per la maggiorparte dei componenti leghe di magnesio che sono molto molto leggere. E' vero anche l'Ergal (alluminio 7075) è utilizzato per le parti strutturali e per i componenti critici in punti vulnerabili della fusoliera ma è anche vero che per i componenti soggetti a stress elevato si usa l'acciaio. I motivi di tali materiali sono molteplici, infatti si utilizzano più leghe sullo stesso aeromobile in base a vari fattori come ad esempio, il calore raggiunto, le vibrazioni, gli agenti atmosferici ecc ecc. L'ergal è un ottimo materiale, è un ottimo alluminio (il migliore) ma è pur sempre alluminio. Io voto e voterò sempre l'acciaio come il migliore in assoluto per la costruzione di componentii stressate come il pignone della nostra moto. Alla fine le migliorie date dall'ergal sono trascurabili. Certo su un aereo se ne usa a tonnellate e fa la differenza ma 50 grammi in più o in meno su una R1 contano quanto il due di picche. Conviene allora togliere la trousse posta sotto il sellino del passeggero per iniziare ad alleggerire la moto.......ma se serve un cacciavite sono guai...


Perfetto , ti sei praticamente risposto da solo, 0509_up.gif
Nei punti più stressati si usa l'acciaio , infatti l'ergal nei raccordi e sulla trasmissione è sottoposto a stress , ma sopportabile .
Poi è logico , l'acciaio è sempre quello più resistente 0509_up.gif
 
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