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R6 - Vorrei cambiare il pignone [me lo consigliate?]
1342154
1342154 Inviato: 20 Mar 2007 12:40
Oggetto: R6 - Vorrei cambiare il pignone [me lo consigliate?]
 

salve fratelli...!!!
avrei intenzione di cambiare il pignone sulla mi r6 2006....molta gente me lo ha consigliato...anche il mio meccanico...voi cosa ne dite? è troppo? ppure è una scelta pensata bene? e poi, a lungo perde molto? ciao grazie a tutti un lampeggio!!!
 
1342204
1342204 Inviato: 20 Mar 2007 12:49
 

bè il piagnone cambia moltissimo il comportamento di una moto.
se ne acquisti uno più pikkolo avrai èpiù ripresa e meno velocità
se ne acquisti uno più grosso più velocità ma meno ripresa.
io purtroppo nn sono possessore di un r6 o r1 ma vistoi motori che hanno nn vedo perchè cambiare pignone.
poi ovvio questo è un parere personale, ma se tu preferisci un pò di più dalla tua moto....
 
1342353
1342353 Inviato: 20 Mar 2007 13:18
 

secondo me se la moto la usi in strada un dente in meno al pignone ci sta bene, io ho un'R6 del 2001 e ogni tanto ce lo metto...
 
1347861
1347861 Inviato: 21 Mar 2007 12:13
 

Io ho messo un dente in meno anche sulla mia R1 del 2000 e mi trovo da Dio.. sarà perchè come dice il mio meccanico "do il gas a rate"... ma così vado molto meglio..
 
1348458
1348458 Inviato: 21 Mar 2007 14:19
 

scusatemi ma nn conviene cambiare la corona con 2 denti in più?
La spesa dovrebbe essere minore
 
1348588
1348588 Inviato: 21 Mar 2007 14:39
 

sull'R1 cambiando il pignone l'interasse si allunga un filo a vantaggio della stabilità e di contro la catena fa un giro più stretto dissipando di più, gli aspetti sono entrambi comunque minimi sia nei pro che nei contro.

C'e' poi da aggiungere che senza un correttore la velocità risulta evidentemente in entrambi i casi falsata e non di poco...
 
1351031
1351031 Inviato: 21 Mar 2007 20:37
 

gtalessio ha scritto:
scusatemi ma nn conviene cambiare la corona con 2 denti in più?
La spesa dovrebbe essere minore


Sì infatti...un dente del pignone corrisponde circa a 3 denti della corona...io metterei come dice alessio una corona +2...3 sarebbero tantini!
 
1358734
1358734 Inviato: 23 Mar 2007 1:58
 

archimede55 ha scritto:
sull'R1 cambiando il pignone l'interasse si allunga un filo a vantaggio della stabilità e di contro la catena fa un giro più stretto dissipando di più, gli aspetti sono entrambi comunque minimi sia nei pro che nei contro.

C'e' poi da aggiungere che senza un correttore la velocità risulta evidentemente in entrambi i casi falsata e non di poco...


In cosa constiste un correttore??
Io vorrei mettere una corona +1 o +2 ma avere la velocità del tachimetro sballata è una cosa che mi da molto fastidio..
 
1358919
1358919 Inviato: 23 Mar 2007 9:34
 

Ciao ragazzi !!
Allura io consiglio una cosa a tutti ! primo il pignone è meglio non toccarlo ..anzi bisogna lavorare sulla corona! vi spiego perchè ! se ho monto una corona con + denti che il passo della moto si accorcia ( quindi piu rapidita nel cambio di direzione pero a svantaggio che in uscita di curga a gas aperto la moto inizi a sbacchettare ..pero bsiogna essere gia dei piloti per farlo , mi intendo chi ha un R6 ..non so chi ha un R1 ..penso che sbacchetti pure in rettilineo .. icon_biggrin.gif )
avrete piu spunto in accelerazione ed in salita nel misto vi garantisco che neache un R1 avra difficolta a starvi dietro !

io persolamente monto sulla mia R6 un pignone 16 + 51 di corona .. si ho perso circa il 14 % di velcoita max .... ma chi se ne frega .il bello è che in 3 marcia dandoci di gas si alza pure se stotutto davanti !!

ciao
 
1358972
1358972 Inviato: 23 Mar 2007 9:54
 

tucano ha scritto:
archimede55 ha scritto:
sull'R1 cambiando il pignone l'interasse si allunga un filo a vantaggio della stabilità e di contro la catena fa un giro più stretto dissipando di più, gli aspetti sono entrambi comunque minimi sia nei pro che nei contro.

C'e' poi da aggiungere che senza un correttore la velocità risulta evidentemente in entrambi i casi falsata e non di poco...


In cosa constiste un correttore??
Io vorrei mettere una corona +1 o +2 ma avere la velocità del tachimetro sballata è una cosa che mi da molto fastidio..


un correttore è un semplice circuito elettronico che si inserisce sul cavo che porta il segnale al contachilometri. Con dei piccoli interruttorini scegli la correzione che vuoi apportare (in percentuale) e lui pensa a modificare il segnale per far leggere al contachilometri il segnale giusto.
Si monta nella metà del tempo con cui monti un contamarce ed è estremamente compatto.

**
 
1370175
1370175 Inviato: 25 Mar 2007 19:46
 

Citazione:
scusatemi ma nn conviene cambiare la corona con 2 denti in più?
La spesa dovrebbe essere minore


Il problema è che nel mio caso una corona con 2 denti in piu erano troppi con la catena di serie(troppo corta).
Con il pignone la cosa non si verifica.
il pignone costa 7 euro meno della corona tra le altre cose.
 
1524327
1524327 Inviato: 23 Apr 2007 11:35
 

Ciao a tutti,
anch'io ho intenzione di cambiare ll pignone... il meccanico me lo ha vivamente consigliato.
Perche' dici NON CONSIGLIO DI TOCCARE IL PIGNONE??? non ho capito la speiegazione. Comporta problemi alla moto?
 
1524363
1524363 Inviato: 23 Apr 2007 11:41
 

Io ho tolto un dente al pignone... icon_rolleyes.gif
 
1524430
1524430 Inviato: 23 Apr 2007 11:50
 

Come ti trovi???
vale la pena?
e' piu' impegnativa da guidare? ad esempio in uscita di curva o nei cambi di direzione devi stare attento a quanto apri?
dimmi un po' tutto .. sono troppo curioso di farlo ma ho anche paura di avere poi reazioni troppo brusche e/o di rovinare qualcosa.

Grazie.
 
1524892
1524892 Inviato: 23 Apr 2007 13:00
 

guarda, io mi trovo da dio (R1 del 2000), sarà perchè, come dice il mio meccanico "do il gas a rate".. ma adesso è più pronta e mi diverto un sacco...

Unico problema la velocità sballata.. icon_sad.gif che a me in strada pesava parecchio..) tra difetti di fabbrica e pignone alla fine sballava del 14%!!

Per questo che poi abbiamo creato il correttore di velocità... per risolvere un mio problema! icon_biggrin.gif che però mi sa essere comune...
 
1524942
1524942 Inviato: 23 Apr 2007 13:07
 

in oltre considerando un errore del 14 % volevo far notare che i km percorsi dalla moto e quindi dal motore diventano effettivamente il 14 % in meno di quelli che mostra, uno svantaggio ( non grave ) nel caso si voglia vendere la moto...
se la moto segna 10'000 km percorsi in realtà ne ha percorsi 8600..... icon_rolleyes.gif
 
1525006
1525006 Inviato: 23 Apr 2007 13:18
 

già... icon_sad.gif io ormai sono a posto icon_biggrin.gif
 
1531163
1531163 Inviato: 24 Apr 2007 10:15
 

mi sono deciso....
faccio le modifiche e prendo anche il correttore di velocita'.

Mi rimane solo il dubbio e/o la paura di rovinare veramente prima la catena e ancor peggio la distribuzione.
Mi confermate che questo possa accadere ed eventualmente quanto prima puo' succedere?
 
1534458
1534458 Inviato: 24 Apr 2007 18:30
 

io è tre anni che monto un pignone con un dente in meno... nessun problema... nessun consumo anomalo... le curvature in gioco sono ben lungi da quelle che potrebbero creare problemi...

Io personalmente non ho mai nemmeno sentito quancuno con problemi... e pensa che su alcune moto molto "lunge" di cambio, vedi cbr600rr il pignone è spesso una delle cose che viene cambiata per prima icon_wink.gif
 
1538385
1538385 Inviato: 25 Apr 2007 15:14
 

io ho un r6 del 2006
montai la corona con un dente in piu e non avvadeva assolutamente niente anzi era uguale a prima....
ora ho ordinato un pignone Z15 speriamo che cambia qualcosa altrimenti 10 euro buttati.....
 
1543066
1543066 Inviato: 26 Apr 2007 12:44
 

dove lo hai ordinato un pignone a 10 euro?
marca?
 
1543712
1543712 Inviato: 26 Apr 2007 14:26
 
 
1568361
1568361 Inviato: 30 Apr 2007 21:02
 

Ho chiesto lumi al conce e mi ha vivamente sconsigliato la corona, dicendo che è nettamente meglio cambiare il pignone. Secondo lui è meglio in quanto il passo viene meno modificato e comunque è meglio allungarlo un po rispetto che accorciarlo. Poi mi ha detto che se faccio più fatica in inserimento curva basta abbassare un po l'anteriore dal cannotto di sterzo. La corona mi ha consigliato vivamente quella in ergal ma di misura identica all'originale.
Oppure ha detto che la did fa un kit di pignone-catena-corona che mantiene praticamente invariato il passo e fa guadagnare molto in accelerazione. Anche la velocità resta praticamente invariata. Il costo è sui 220 eurini. Lo conoscete?
 
1568542
1568542 Inviato: 30 Apr 2007 21:26
 

io montai la corona in ergal un dente in piu ed non è cambiato assolutamente niente....
tu dici di metterla uguale all' originale???? che cambia????
io ho ordinato un pignone un dente in meno Z15 a breve mi arriva lo monto e vi diro'!!!
 
1568561
1568561 Inviato: 30 Apr 2007 21:28
 

io montai la corona in ergal un dente in piu ed non è cambiato assolutamente niente....
tu dici di metterla uguale all' originale???? che cambia????
io ho ordinato un pignone un dente in meno Z15 a breve mi arriva lo monto e vi diro'!!!
 
1569657
1569657 Inviato: 1 Mag 2007 1:44
 

Ciao giovanni, la corona in ergal serve solo perchè pesa 200 grammi mentre l'originale pesa più di un chilo. Detto così sembra niente ma la trasmissione ne risente parecchio. Senza contare che è molto più resistente, non arrugginisce ecc.. Ai fini della ripresa è ovvio che non conta perchè se la metti con gli stessi denti dell'originale... infatti dicevo di mettere la corona in ergal e sostituire il pignone con quello con un dente in meno. Spero di aver chiarito.
 
1617261
1617261 Inviato: 8 Mag 2007 9:59
 

sento sempre piu' spesso in giro che il pignone con un dente in meno rovina la catena, la distribuzione, il motore ....

inoltre ho sentito che cambia anche la ciclistica rendendola meno reattiva e cosi' via...

ho ordinato il pignone ed ho preso il correttore di velocita'.... ma sono troppo indeciso di montarlo....

datemi qualche altro consiglio se gia' avete fatto questa modifica. E' TUTTO VERO?????

Poi ho paura che la spinta maggiore mi fara' stare sempre su una sola ruota.....

aiutatemi.

Se invece trovassi una power commander ad un prezzo accettabile???
vale la pena una pawer piuttosto che un pignone???

HO TROPPA PAURA DI ROVINARE IL MIO GIOIELLINO!!!!!!
 
1618084
1618084 Inviato: 8 Mag 2007 12:13
 

Ciao a tutti, visto che si parla di corone e pignoni volevo farvi una domanda.
Quanti denti ha e che passo ha la corona dell' R6 2007?

Grazie a tutti.
 
1618150
1618150 Inviato: 8 Mag 2007 12:25
 

Neo7507 ha scritto:
Ciao a tutti, visto che si parla di corone e pignoni volevo farvi una domanda.
Quanti denti ha e che passo ha la corona dell' R6 2007?

Grazie a tutti.

RISPONDENDO la corona ha 45 denti ed il passo è il 525.

Finalmente mi è arrivato il pignone della PBR Z15 l' ho montato e la moto è diventata PAZZA s' impenna facilmente ha un' accelerazione fantastica l'unico neo è che ha accorciato i rapporti, per il resto la moto viaggia nervosa e raggunge la velocita max in minor tempo (anche se inferiore)
 
1618472
1618472 Inviato: 8 Mag 2007 13:17
 

Giovanni-r6 ha scritto:
Neo7507 ha scritto:
Ciao a tutti, visto che si parla di corone e pignoni volevo farvi una domanda.
Quanti denti ha e che passo ha la corona dell' R6 2007?

Grazie a tutti.

RISPONDENDO la corona ha 45 denti ed il passo è il 525.

Finalmente mi è arrivato il pignone della PBR Z15 l' ho montato e la moto è diventata PAZZA s' impenna facilmente ha un' accelerazione fantastica l'unico neo è che ha accorciato i rapporti, per il resto la moto viaggia nervosa e raggunge la velocita max in minor tempo (anche se inferiore)


Bene, quindi ti ritieni soddisfatto dell'acquisto!!??
Immagino che ora la moto sia piu' divertente da guidare ma altrettanto piu' difficile da guidare specialmente nelle uscite di curva con moto che tende a sbacchettare di piu', del resto ora si entra in curva sempre vicino alla coppia immagino...

Del resto volevo sapere se mi dicevi a quanti giri frulla ora il motore ai 100Km/h e se col fare i km noterai un aumento di consumo.
 
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