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r1 2008 pignone piu corto impressioni..
13485724
13485724 Inviato: 19 Giu 2012 14:55
 

LETTER5IVE ha scritto:


Franz sei una bibbia icon_asd.gif Quindi monto pignone 15 passo 530??


Si si vai tranquilli poca spesa tanta resa 0509_up.gif
 
13489700
13489700 Inviato: 20 Giu 2012 14:03
 

io sulla mia r1 del 2003 volevo metterci il kit della did però la corona con 2 denti in più, ha la stessa resa del pignone -1? ripeto devo cambiare tutta la trasmissione...
 
13490389
13490389 Inviato: 20 Giu 2012 16:19
 

andry871 ha scritto:
io sulla mia r1 del 2003 volevo metterci il kit della did però la corona con 2 denti in più, ha la stessa resa del pignone -1? ripeto devo cambiare tutta la trasmissione...


il -1 sul pignone equivale a 2.75 denti in più sulla corona, quindi con un -1 è come se avessi quasi +3 sulla corona.
 
13491706
13491706 Inviato: 20 Giu 2012 21:22
 

Quindi mi consigliate il pignone -1? Preferivo la corona più 2 senò diventa indomabile...
 
13491790
13491790 Inviato: 20 Giu 2012 21:36
 

andry871 ha scritto:
Quindi mi consigliate il pignone -1? Preferivo la corona più 2 senò diventa indomabile...


Pignone 0509_up.gif
 
13491898
13491898 Inviato: 20 Giu 2012 21:53
 

Quindi la corona e la catena a parte le compro? La catena quante maglie dovrà avere?
 
13492733
13492733 Inviato: 21 Giu 2012 6:41
 

andry871 ha scritto:
Quindi mi consigliate il pignone -1? Preferivo la corona più 2 senò diventa indomabile...


i rapporti vanno montati in base all'utilizzo della moto, se fai strade dove non vuoi fare una curva in 1°, perchè troppo su di giri e perchè magari la seconda è troppo giu di giri, metterai qualcosa di adatto alle tue esigenze, che può essere la corona +1,+2,+3 o il pignone -1,-2... ecc, non esiste una soluzione migliore rispetto all'altra, ma la soluzione più adatta all'utilizzo che ne devi fare, sfortunatamente di solito si cerca di accorciare i rapporti solo perchè si cerca qualcosa di più in uscita di curva, ma solitamente quello è un "errore" di guida, per farti un esempio... di pista per farti capire meglio, a misano dove non si raggiugono velocità altissime e con le curve che ha, uso -1 pignone e +2 o +3 corona, per poter fare il rio in 2° e non in 1° (uno dei motivi), al mugello -1 corona..... questo solo per fare un esempio, quindi il discorso è un po più complesso del solito "monta il pignone.... monta la corona perhcè è meglio", se vuoi ottenere il meglio, devi valutare bene l'utilizzo della moto, il tuo livello di guida e le strade che percorri di più 0510_saluto.gif
 
13493250
13493250 Inviato: 21 Giu 2012 10:35
 

La uso in città e qualche giro in montagna...
 
13494187
13494187 Inviato: 21 Giu 2012 13:38
 

andry871 ha scritto:
La uso in città e qualche giro in montagna...


tralasciando la città per ovvi motivi

dove giri in montagna che necessità hai? fai le curve in 2°... in 3°..in 1°? a che numero di giri circa? sei uno che lascia correre la moto o che si pianta in curva e smanaccia in uscita perchè poco pratico?

intendevo che devi avere un idea dei problemi che hai, allora chi è un po esperto, può dari un buon consiglio, senza sparare cosi a caso, monta questo o monta quello, vizio che sfortunatamente hanno quasi tutti, sopratutto quando si parla di catena corona e pignone... tutti esperti poi............ 0510_saluto.gif
 
13494330
13494330 Inviato: 21 Giu 2012 14:09
 

Girando in pista , si ha sempre lo stesso percorso , ecco Perchè la scelta dei rapporti è più facile...

Usando la moto in strada il percorso cambia sempre,quindi la cosa migliore da fare è trovare un compromesso...
In questo caso il compromesso migliore è un pignone -1 o una corona +3....

Io consiglio il pignone per un costo minore , ma sopratutto per non avvicinate troppo la ruota posteriore al forcellone...
Infatti se tu monti una corona +3 la ruota posteriore si avvicinerà inevitabilmente al forcellone...
Non succede nulla, ma è sempre meglio evitare
 
13494733
13494733 Inviato: 21 Giu 2012 15:26
 

a me è appena arrivato icon_smile.gif
non vedo l'ora di montarlo, se riesco lo faccio domani stesso

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13494930
13494930 Inviato: 21 Giu 2012 16:11
 

francesco_c ha scritto:
a me è appena arrivato icon_smile.gif
non vedo l'ora di montarlo, se riesco lo faccio domani stesso

Immagine: Link a pagina di I46.tinypic.com


Francè è della Sunstar??? Dove lo hai preso?? Costo?? icon_wink.gif
 
13495014
13495014 Inviato: 21 Giu 2012 16:34
 

credo sia della DID
 
13495293
13495293 Inviato: 21 Giu 2012 17:34
 

Franz ha scritto:


Usando la moto in strada il percorso cambia sempre,quindi la cosa migliore da fare è trovare un compromesso...
In questo caso il compromesso migliore è un pignone -1 o una corona +3....


per me in strada il compromesso migliore era una corona +2 ma anche il +1 era molto gradito

come vedi è soggettivo..... ho preferito qualcosa meno in uscita di curva, tanto lascio correre molto la moto da inclinata e preferisco una moto un pelo più corta, in montagna non è che guasti (in pista al cotrario preferisco apiù lunga di solito).... poi se vogliamo dare per categorico che -1 o +3 è la scelta migliore (per quello che è il tuo metro di misura) facciamolo, ma non è cosi, c'è situazione e situazione


per quel che mi riguarda sopratutto se non si è smaliziati è sempre meglio evitare di accorciare troppo, meglio prima imparare bene, queste moto hanno già tanto di loro, imparare a sfruttarle un po non sarebbe male 0510_saluto.gif (prima di farle alzare anche in 3° di gas)
 
13496566
13496566 Inviato: 21 Giu 2012 23:08
 

Mi sa che andrò di corona più 2... Ho trovato un kit della D.I.D. A 160 euro...
 
13496647
13496647 Inviato: 21 Giu 2012 23:27
 

pignone -1 scarse 30 euro ed è più facile da sostituire
 
13501598
13501598 Inviato: 23 Giu 2012 4:59
 

francesco_c ha scritto:
pignone -1 scarse 30 euro ed è più facile da sostituire


Ciccio..bhe montato il pignone??? Come va la bestiola?? icon_mrgreen.gif
 
13502055
13502055 Inviato: 23 Giu 2012 11:26
 

ho finito qualche minuto fa icon_smile.gif ieri non ho fatto in tempo...

si cambiato, ho fatto giusto una 20ina di km però, non tanto.

ti dirò... la moto cambia parecchio, è molto rabbiosa come mi aspettavo, solo che anche di terza se spalanco non mi piace tanto l'effetto che ha perchè slitta parecchio, mi aspettavo uno scatto per la "penna" ma invece scarica tutto a terra, premetto che ho le supercorsa, quindi il grip c'è, il punto è che se già con questo caldo slitta così d'inverno cosa farà? icon_smile.gif

devo riprovare con calma magari con un giretto più lungo

comunque se posso darti un consiglio... lasciala così che fai la miglior cosa, perchè mentre prima azzardavo a spalancare in piega ora ci penso due volte ne consegue che invece di divertirti rimani sempre sulle tue con la paura di perderla, ti dico la verità.

credo che sulle strade, il pig originale sia il giusto compromesso... in pista, specialmente quelle corte, la musica cambia, con il pig ridotto ci sarà sicuramente da divertirsi icon_smile.gif

se vai in pista cambialo, altrimenti se vai su strada non fare nulla anche perchè la prima la scarica in niente.

impressioni personali ovviamente, altri magari si trovano meglio o peggio.
 
13502259
13502259 Inviato: 23 Giu 2012 12:16
 

allora ho fatto bene a ordinare il kit della DID con la corona +2...!
il pignone -1 mi sembra troppo esagerato eusa_think.gif
 
13502311
13502311 Inviato: 23 Giu 2012 12:31
 

il pignone -1 equivale a quasi +2.75 denti di corona... alla fine la differenza non è tanta...
ti cambia la posizione dell'interasse se non cambi la catena, ma se cambi tutta la trasmissione tra -1 di pig o +2 di corona la differenza credo sia quasi impercettibile.

comunque ho rifatto ora un piccolo giretto per un servizio... ho dato una mezza accelerata di prima e praticamente la ruota post ha slittato non so quante volte icon_biggrin.gif per fortuna ero dritto altrimenti finivo a terra.
 
13502354
13502354 Inviato: 23 Giu 2012 12:42
 

si si cambio tutta la trasmissione... cavolo ti parte così tanto la ruota posteriore?? ma in seconda se apri sale?
 
13502426
13502426 Inviato: 23 Giu 2012 13:01
 

se apro il gas a manetta fino alla terza tende a slittare... ripeto... ho le supercorsa messe da poco con cui ho fatto circa 1000 km quindi non posso dire neanche che è questione di gomme lisce icon_mrgreen.gif

comunque mi è capitato un asfalto di m***a, devo provarla per bene su un asfalto decente... in pista sarà sicuramente una bomba, roba da farmi buttare le gomme dopo 15-20 giri icon_sad.gif

dopo anni che porto la moto la slittata di poco fa è la prima volta che mi capita ... icon_smile.gif forse è stato anche un caso

se non vai in pista non fare nulla... che è già super da originale; se vedo che anche su strada decente continua a slittare così rimetto l'originale... tanto è un'operazione di 15 minuti circa.

c'è da dire che ho mantenuto la catena originale quindi ho spostato l'interasse di 1cm circa verso dietro... e questo tende ovviamente a far scaricare la potenza a terra invece che farla alzare.
 
13502440
13502440 Inviato: 23 Giu 2012 13:04
 

io la volevo un po più pronta ai bassi... e spero che con la corona+2 non sia troppo tu che dici? è un r1 del 2003
 
13502987
13502987 Inviato: 23 Giu 2012 14:59
 

francesco_c ha scritto:
il pignone -1 equivale a quasi +2.75 denti di corona... alla fine la differenza non è tanta...
ti cambia la posizione dell'interasse se non cambi la catena, ma se cambi tutta la trasmissione tra -1 di pig o +2 di corona la differenza credo sia quasi impercettibile.

comunque ho rifatto ora un piccolo giretto per un servizio... ho dato una mezza accelerata di prima e praticamente la ruota post ha slittato non so quante volte icon_biggrin.gif per fortuna ero dritto altrimenti finivo a terra.


Francè quindi niente pennate??? Ti scarica tutto a terra?? Come è possibile? è inutile chiederti se hai fatto scaldare la gomma perchè sicuramente lo avrai fatto icon_asd.gif ed è anche vero che è il contrario dell'inverno...cioè il caldo non è mai stato dalla nostra parte e non ci aiuta, con questo caldo torrido si sa che è un pò più pericoloso guidare proprio perchè c'è il rischio del pattinamento,mentre in inverno con asfalto freddo e gomma in temperatura non dovresti avere nessunissimo problema..Un consiglio...se puoi il giro di prova fallo in tarda serata...verso le 22-23 quando calano le temperature dell'aria e soprattutto dell'asfalto..Appena puoi fammi sapere icon_mrgreen.gif
 
13503496
13503496 Inviato: 23 Giu 2012 18:03
 

rispondo ad andry871:

se la vuoi più carica ai bassi con il pignone -1 o corona +2 risolvi il problema... perchè di seconda ai bassi sembra che vai di prima rispetto a prima, questo significa che con la prima è davvero pronta, infatti la porti subito a limite di giri.
il pignone comunque ti costa meno e ci metti meno a cambiarlo... circa 15 minuti; per la corona devi smontare tutta la ruota, ci vuole qualche minuto in più e ti costa per 3 volte se ti va bene, se ti va male devi cambiare tutta la ditrib.

rispondo a LETTER5IVE:

si le gomme le ho scaldate, nel primo giro ho fatto circa 20 km e con queste temperature diventano subito bollenti.... slitta come una pazza icon_mrgreen.gif
appena riesco, oggi non credo più, mi faccio un giretto come si deve e ti faccio sapere icon_wink.gif
se posso darti un consiglio... se la usi prettamente in strada lasciare stare... ti ritrovi con il motore sempre a palla su di giri... almeno secondo me... altri magari si trovano bene perchè ne fanno altri usi.
 
13503659
13503659 Inviato: 23 Giu 2012 19:08
 

dopo soli 20 km la gomma è talmene calda da scivolare? sei sicuro? sembra molto strano.... mi vien da pensare a un mono troppo rigido che non lavora bene...... 20km sono pochi, sopratutto in strada.... magari un po di sporco o altro, sinceramente anche con 40° non mi è mai capitato icon_biggrin.gif
 
13504574
13504574 Inviato: 24 Giu 2012 1:40
 

Ciccio senti qua...dato che mi sembra abbastanza strano il fatto che la gomma slitta troppo..volevo chiederti..ma hai controllato la pressione della gomma?? Perchè con pressione bassa ti slitta di sicuro icon_asd.gif
 
13504861
13504861 Inviato: 24 Giu 2012 10:57
 

il post sta a 2.1, con una pressione più alta le supercorsa non sono efficientissime

devo fare un pò di prove e voglio anche provare ad ammorbidire il mono, Alex-5 mi ha messo il dubbio
 
13507010
13507010 Inviato: 25 Giu 2012 1:29
 

francesco_c ha scritto:
il post sta a 2.1, con una pressione più alta le supercorsa non sono efficientissime

devo fare un pò di prove e voglio anche provare ad ammorbidire il mono, Alex-5 mi ha messo il dubbio



A questo punto ti rimane da ammorbidire un po' il mono e vedere la differenza icon_wink.gif
 
13662483
13662483 Inviato: 11 Ago 2012 19:11
 

per me se si gira su strada in pignone -1 è quasi obbligatorio per godersi ancor più fin dai medi-bassi la moto...
la moto così è veramente una bomba e io la tiro su di terza di gas a candela col -1... 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
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