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Problemi di posizione guida [inserimento in curva]
806032
806032 Inviato: 2 Nov 2006 8:59
Oggetto: Problemi di posizione guida [inserimento in curva]
 

Ciao ragazzi, mi servirebbe un consiglio su un paio di cosine, premettendo che non sono un pilota espero.

ho dei problemi di posizione di guida in inserimento curva, soprattutto quando c'è una curva dietro l'altra e sui tornanti.
Non riesco a fare il movimento corretto per buttare giù la mia bimba, ovviamente senza esagerare, causa credo la posizione di guida verticale. Mi è capitato di prvare gsxr 600 e mi sento molto più sicuro in curva e non allargo, mentre con la mia bimba gsr allargo sempre e sono costretto ad avanzare notevolmente all'interno, ma non mi viene naturale.
Volevo sapere se potrebbe essere una buona idea campiare lassetto del manubro, montando uno pio avanzato e corto, o solo magari cambiando la taratura delle sospensioni anteriori.

Ciao e grazie
 
806048
806048 Inviato: 2 Nov 2006 9:03
 

prova a cambire il set up delle sospensioni sia ant ke post te la fai regolare per il tuo peso icon_razz.gif
 
806063
806063 Inviato: 2 Nov 2006 9:07
 

tu cosa mi consigli, di ammorbidirle o di irrigidirle. Adesso è standard, ho provato ad ammorbidirle dietro ma non mi trovo, mi hanno consigliato di ammorbidire davanti e di indurire l'idraulica, che dite? Può essere una buona idea? Io peso circa 83 kg.
 
806144
806144 Inviato: 2 Nov 2006 9:29
 

ammorbidire l'avantreno ti fa allargare le traiettorie cmq ti cosiglio di porarla da un buon meccanico perke questi lavori fatti in casa senza esperienza possono fare piu danni ke miglioramenti se non sei esperto icon_razz.gif
 
806376
806376 Inviato: 2 Nov 2006 10:27
 

Io invece ti dò il consiglio opposto, cioè di non modificare il set-up originale (per il momento), e possibilmente neanche di modificare il manubrio.

Mi spiego, probabilmente le sensazioni che provi sono dovute ad una postura non corretta o comunque a qualche difetto nell'impostazione.
La tua moto è comunque pensata per un'utilizzo medio con un piloca medio, nel caso in cui le tue dimensioni non siano veramente fuori norma, superiore al 190cm d'altezza o inferiore ai 155cm l'assetto origninale andrà benissimo, e lo potrai affinare più avanti solo dopo aver corretto il tuo stile di guida ed aver acuisito una sensibilità maggiore, anche perchè solo in quel caso potrai attibuire un vantaggio o uno svantaggio alla regolazione che avrai fatto.


Torniamo al tuo problema, senz'altro se la tua esperinza come dici è scarsa e stradale la cosa milgiore sarebbe un corso di guida sportiva o pista, ma anche i consigli di qualcuno più esperto che ti vede guidare potrebbero bastare.
Calcola che su una naked come la tua la guida con busto eretto a basse velocità non dovrebbe essere affatto un problema, anzi, forse quello che manca è solo la spinta corretta sulle pedane o la gestione del manubrio (trazione del braccio esterno o spinta di quello interno o entrambe le cose, a seconda delle preferenze).
Esistono dei testi e dei corsi virtuali (videocassette e DVD) che illustrano la tecnica di guida veloce ed in circuito che potrebbero servirti come base di partenza per filtrare tutti i consigli che ti verranno dati.

Sicuramente per una moto come la tua non esiste un solo modo di guidarla, nei tornanti e nelle strade di montagna per esempio io preferirei una guida opposta a quella in circuito, nel senso che tenderei più a piegare la moto del pilota (vedi motard per intenderci), ma se vai molto molto forte sarebbe meglio il contrario, per cui rinnovo il consiglio, un po di teoria recuperata da un libro, rivista, cassetta o altro e solo dopo ascoltare e valutare i consigli, soprattutto di quelli on-line, non perche sono sbagliati, ma non vedendo direttamente moto, pilota e stile... si cerca di indovinare la situazione.

Comunque non preoccuparti vedrai che se c'è la volgia si migliora molto, ti invito comunque a provare la pista, potrebbe essere molto propedeutico.
 
808749
808749 Inviato: 2 Nov 2006 19:07
 

visto che sei di brescia potresti provare a portarla da caldera...è un buon meccanico che nn mi ricordo se corre o cmq prepara le moto per la pista icon_wink.gif
 
812424
812424 Inviato: 3 Nov 2006 16:53
 

ma perchè il gsr ha le sospensioni regolabili?????
 
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