Leggi il Topic


CBR1000RR 2012, freno motore [Anomalia dai 4000RPM]
13353148
13353148 Inviato: 15 Mag 2012 10:12
Oggetto: CBR1000RR 2012, freno motore [Anomalia dai 4000RPM]
 

Ho riscontrato una anomalia nel comportamento del freno motore della mia CBR1000RR 2012.
Rilasciando l’acceleratore il freno motore agisce linearmente fino a 4000g/min. A tale regime di giri il freno motore diminuisce leggermente e di colpo.
La sensazione alla guida è come se la moto subisse una lieve ma avvertibile accelerazione, come se facesse un piccolo allungo.
Ovviamente con una guida "allegra" o sportiva non mi accorgo minimamente del fenomeno, ma lo sento ad andatura lenta nelle curve in discesa e nel traffico.
Non ho mai notato questo comportamento nella mia CBR del 2010, perciò vorrei sapere se anche altri si sono accorti di questo fenomeno nel modello 2012.
 
13353174
13353174 Inviato: 15 Mag 2012 10:19
 

Ciao, complimenti per la moto! Penso che probabilmente sarà dovuto all'acceleratore elettronico, il modello precedente aveva il cavo.
 
13358244
13358244 Inviato: 16 Mag 2012 16:04
 

Dany_rr ha scritto:
Ciao, complimenti per la moto! Penso che probabilmente sarà dovuto all'acceleratore elettronico, il modello precedente aveva il cavo.


Anche il modello 2012 ha l'acceleratore tradizionale con il cavo.
Comunque credo di poter escludere che il fenomeno possa essere causato dall'acceleratore.
Penso sia più attribuibile a qualcosa di elettronico, tipo la mappatura della centralina e relativi comandi da essa controllati.
Vorrei solo sapere se anche altri che hanno il Fireblade 2012 hanno notato la stessa cosa.
Saluti
 
13367237
13367237 Inviato: 18 Mag 2012 20:09
 

Tranquillo tutto ok! 0509_up.gif
Quel freno motore di cui parli è dovuto alla chiusura delle valvole.
Avrai fatto sicuramente caso che in accelerazione arrivati a 4000mila giri lo scarico cambia tonalità, divenendo più cupo; ciò è dovuto all'apertura delle suddette valvole che al contrario si chiudono in rilascio appena i giri scendono sotto 4000mila.
icon_smile.gif Tecnologia Honda!! saluti!
 
13379452
13379452 Inviato: 22 Mag 2012 14:04
 

luceboy ha scritto:
Tranquillo tutto ok! 0509_up.gif
Quel freno motore di cui parli è dovuto alla chiusura delle valvole.
Avrai fatto sicuramente caso che in accelerazione arrivati a 4000mila giri lo scarico cambia tonalità, divenendo più cupo; ciò è dovuto all'apertura delle suddette valvole che al contrario si chiudono in rilascio appena i giri scendono sotto 4000mila.
icon_smile.gif Tecnologia Honda!! saluti!


Da quello che mi dici, anche tu hai osservato lo stesso comportamento nel CBR 2012.
Pensavo di avere qualche problema di mappatura centralina o sonda lambda.
Comunque nel CBR 2010 il comportamento del freno motore era lineare.
Ciao
 
13513159
13513159 Inviato: 26 Giu 2012 14:52
 

Ho il modello precedente, dovrebbe essere un "problema" dovuto dalla chiusura\apertura della valvola posta nello scarico originale. Io ho sostituito lo scarico con uno aftermarket, la guidabilita a bassi regimi è diventata piu armoniosa e nel traffico si sente notevolemnte la differenza.

Se vuoi verificare prova ad aprire il sottosella, c'è una scatola da cui fuorisce un filo collegato allo scarico, accellera e vedi che attiva un ingranaggio...

Se ti va, soprattutto di spendere qualche altro soldino, cambia lo scarico magari con uno in titanio\carbonio dato che quello originale scalda tanto e soprattutto PESA!

doppio_lamp.gif
hud
 
13513853
13513853 Inviato: 26 Giu 2012 18:19
 

Peró lo scarico di serie del cbr secondo me ha il suo fascino icon_wink.gif
 
13514213
13514213 Inviato: 26 Giu 2012 19:54
 

io ho il modello 09 e la valvola di scarico sempre aperta (basta staccare il filo che la comanda dal motorino...)
il problema che esponi me lo fa anche a me, però solo ed esclusivamente da fredda
 
15931788
15931788 Inviato: 1 Feb 2018 11:24
 

buongiorno
riporto su questo argomento perche sono passato da una 09 a una 14 (CBR1000RR).

noto anche io il fastidioso e netto "addolcimento" del freno motore a 4000 giri. Di fatto la moto da 4000 in giu ha come l'acceleratore leggermente puntato.

Io monto scarico completo senza valvola e senza sonda lambda, quindi non è un problema di valvola allo scarico ma è proprio una impostazine di centralina motore, probabilmente per addolcire un po l'on-off.

Di fatto per me è un peccato, adoravo il freno motore di questo motore e non era un problema l'on off.....peccato
 
15961635
15961635 Inviato: 24 Apr 2018 15:06
 

Riscrivo nuovamente, dopo aver provato bene la moto di cui si parlava di questa anomalia, e cioe il CBR1000 2012-2016.

l'anomalia sotto i 4000 giri a mio avviso, non solo non è una anomalia, ma una grandissima miglioria! ti permette nelle curve molto strette, tipo tornante, di avere meno freno motore e poter far scorrere la moto in modo piu fluido, eliminando anche il poco di on off che il motore ha.

Aggiungendo oltre a questo il peso inferiore dei cerchi in lega, alleggeriti, ne consegue che nello stretto la moto è molto migliore della vecchia!!!

MOOOLTO SODDISFATTO icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©