cinfru ha scritto:
Amici,
solo per aggiornarvi...uno degli amici dei giretti della domenica, nell'ultimo periodo, si è gentilmente concesso per qualche giretto nei dintorni per erudirmi sui dettagli della guida.
Sono bastate poche uscite, sempre mantenendo come priorità la sicurezza, e poi solo in secondo luogo l'andatura.
Devo dire che adesso è tutto radicalmente cambiato. Tastandomi abbondantemente gli zebedei, percepisco un controllo maggiore del mezzo, innanzitutto grazie ad una posizione in sella completamente differente.
Peso concentrato sulle pedane, braccia totalmente rilassate, baricentro del corpo leggermente in avanti (prima cercavo di stare molto dritto sul torace)....in curva, sguardo verso la direzione in cui voglio portare la moto, motore leggermente in tiro. Già solo con questi accorgimenti, la velocità nei cambi di direzione è decisamente cambiata.
Per dire, qualche giorno fa sono uscito con un amico col GSX-R 750....tragitto misto stretto da seconda/terza marcia, che è un percorso che mi piace perchè non si va troppo forte, ma ci si diverte con curve lente e tecniche....beh, stavo dietro a lui ma l'andatura era sicuramente al di sotto di quello che mi sentivo di fare....anzi, quasi quasi lui davanti mi rallentava un pochino. L'ultimo tratto sono passato avanti per fare uno strappetto e l'ho distanziato abbastanza.
Ovviamente, non faccio ne farò mai le str***ate che vedo fare da altri: ribadisco che il mio obiettivo non è andare come saette, ma guidare in sicurezza (per non farsi male) e guidare bene, per garantire il massimo divertimento.
Certo che adesso sono io che devo aspettare gli altri....
....tra l'altro la gomma dietro adesso è consumata fino in fondo alla spalla.