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Capitan Lento....paura o buon senso?
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13353977 Inviato: 15 Mag 2012 13:17
 



Io credo che con la moto ci si debba sentire sicuri.... se tu non te la senti di "guidare il gruppo" fai benissimo a stare dietro.... io, come te, vado sempre con cautela sulle strade e non mi butto mai in piega ad alte velocità o coricato sull'asfalto perche so bene che è un attimo trovare della sabbia o un intralcio e ci vuole poco a finire per terra... mi è capitato di essere superato da dei 125, o da coppiette su moto turistiche completi di bagagli e borsoni stile elefante egiziano... eppure ho sempre continuato ad andare alla velocità che per me è quella ideale...
 
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13357238 Inviato: 16 Mag 2012 10:44
 

Non è perchè hai un FZ1 stai davanti alla 850R! Il mio Maestro a una BMW R1100S, ti assicuro che nello stretto di montagna nessuno gli sta dietro! Certo a forza di uscire e di ascoltare i suoi consigli mi avvicino, ho visto più di un R1 o CBR alzare bandiera bianca!

Come mai? Perchè si fida del suo "cancello" Enzo! Non fa manovre brusche o altro, danza da una curva all'altra come una bellerina! Vederlo guidare è commovente! Ho capito dove sbaglaivo e ora sono molto migliorato! Non avere "ansia da prestazione"!

Spesso è l'istinto di sopravvivenza che ti salva la vita!

Forse dovresti comprare una moto più adatta a te... Già quello ti aiuterebbe, un conto è guidare una motina cinese, un altro è una Jap i*******a coma la FZ1!
doppio_lamp.gif
 
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13357311 Inviato: 16 Mag 2012 11:09
 

Non mi parlate di motine cinesi....che oggi sono rimasto fermo in sopraelevata col SYM, all'ora di punta....

Me la sono veramente fatta sotto, perchè mi s'è fermato in corsia di accelerazione.

Per chi non la conoscesse, la sopraelevata è l'arteria principale di Genova, una specie di statale rialzata, senza vie di fuga, corsie di emergenza, aree di sosta...niente.

Ergo, le macchine mi passavano a mezzo centimetro....

Due sbirri m'hanno visto, e non ho capito se sono andati a chiamare rinforzi, o dove cacchio avevano da andare....di fatto ci ho messo un po' ad arrivare in fondo e mettermi 'in salvo'....ma di quegli sbirri neanche l'ombra.

SYM....marca di m***a....

Quello sì che è pericoloso........
 
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13357339 Inviato: 16 Mag 2012 11:19
 

Secondo me l' arte di andare in moto uno l' ha nel sangue. Io posso andare a tutti i corsi/guida di questo mondo ma sono sempre un chiodo. Logico che parlo solo di io/me.
 
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13357367 Inviato: 16 Mag 2012 11:28
 

BRZLPL ha scritto:
Secondo me l' arte di andare in moto uno l' ha nel sangue. Io posso andare a tutti i corsi/guida di questo mondo ma sono sempre un chiodo. Logico che parlo solo di io/me.


noooooo....

A mio parere non esiste l'arte come la intendi tu....

Esiste il talento, che uno può averlo o non averlo.....

Ma non tutti i piloti professionisti ce l'hanno. figurati in quanti piloti della domenica possono averlo....

E una questione di allenamento, km su km... e sopratutto e importante allenarsi cancellando gli errori... non allenarsi sopra ai propri errori.

ci sono persone che sono anni che vanno in moto, eppure sono più giovani di altre.... e guidano meglio.

ci sono giovani (come me) che sono bastonati alla grande da vecchietti di 60 anni.

altri come CBR 125 che faticano a star dietro a una vacca come la BMW...
 
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13357398 Inviato: 16 Mag 2012 11:38
 

Sarà come dici tu, ma io dietro ad un mio amico rischio grosso.
Lui le curve le fa ad occhi chiusi .
E nessuno dei due ha mai fatto dei corsi.
L' unica è lasciarlo andare.
Quando lo prendo ha gia fumato una sigaretta.
Ma io non fumo......
 
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13357609 Inviato: 16 Mag 2012 12:48
 

Magari il tuo amico ha un senso dell'equlibrio e riflessi migliori!
Di certo un corso con persone che ti spiegano dove e come migliorare, ti apre gl'occhi! Almeno ti rendi conto dei tuoi limiti! Ti senti più sicuro di quello che fai!
 
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13357872 Inviato: 16 Mag 2012 13:47
 

BRZLPL ha scritto:
Sarà come dici tu, ma io dietro ad un mio amico rischio grosso.
Lui le curve le fa ad occhi chiusi .
E nessuno dei due ha mai fatto dei corsi.
L' unica è lasciarlo andare.
Quando lo prendo ha gia fumato una sigaretta.
Ma io non fumo......


Probabilmente ha una soglia del pericolo piu bassa della tua, e si fida di piu di se stesso e della moto...

Alla fine ti capisco, anche io mi fido "poco" della moto... e sopratutto delle gomme.... quando invece nemmeno noi ci rendiamo conto delle prestazioni paurose che possono avere.

Pensa che solo 10-15 anni fà, in superbike usavano delle gomme che messe a confronto con ad esempio un Pirelli supercorsa attuale, o una rennsport... erano delle ciofeche.
 
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13358378 Inviato: 16 Mag 2012 15:30
 

Non vi immaginate voi quelle che si usavano ai miei tempi. Quelle di 10 o 15 anni or sono, rispetto a quelle, erano delle signor gomme. Lasciamo perdere e godiamoci le attuali : Io uso solo Michelin Pilot road 2 bimescola.... cose impensabili.
 
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13358385 Inviato: 16 Mag 2012 15:31
Oggetto: Re: Capitan Lento....paura o buon senso?
 

cinfru ha scritto:
... ma resto sempre indietro perchè in tante curve me la faccio sotto....


la risposta te la sei data da solo.

ognuno di noi ha un istinto di autoconservazione, tu ce l'hai sviluppatissimo icon_wink.gif

vai a provare in pista, se sei un chiodo anche li allora puoi continuare a chiamarti capitan lento.
 
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13361057 Inviato: 17 Mag 2012 8:14
 

BRZLPL ha scritto:
Sarà come dici tu, ma io dietro ad un mio amico rischio grosso.
Lui le curve le fa ad occhi chiusi .
E nessuno dei due ha mai fatto dei corsi.
L' unica è lasciarlo andare.
Quando lo prendo ha gia fumato una sigaretta.
Ma io non fumo......


Il corso è sicuramente utile o indispensabile, quando si guida sopra le righe... nei corsi ti insegnano a guidare in maniera sicura e quindi a fare delel manovre in una determinata maniera, con questo non dico che insegnano ad andare piano ma a guidare in sicurezza evitando di fare traiettorie sbagliate che poi finiscono col portarti a terra, oppure ti insegnano a gestire una frenata sulo sporco e altro.. per strada ci sono molte persone che guidano come fulmini.... li, secondo me piu che di talento innato credo si debba parlare di stupidità innata..... io vado decisamente piano, ma se anche io iniziassi a prendere i tornanti contro mano e a coricarmi per terra non curante del possibile sporco o uscire di curva con la moto gia a limitatore, probabilmente andrei piu forte.... ma sarei un deficiente non un manico, perche rischierei di rimanerci secco ad ogni curva.....

il problema è che molte persone le curve le fanno davvero ad occhi chiusi, ma non nel senso "artistico" del termine, ma nel vero senso della parola.....
 
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13361119 Inviato: 17 Mag 2012 8:44
 

anche io sono del parere che fare dei corsi non fa che accrescere il nostro bagaglio di motociclista. Un giorno leggendo un articolo che parlava prorio di queso argomento un istruttore diceva che ci sono tanti motociclisti esperti che guidano con un'impostazione sbagliata. Poi c'è da tenere presente che i Corsi di guida sicura hanno come scopo quello di insegnare la giusta postura in moto ma soprattutto quello di preparare il motociclista ad affrontare pericoli improvvisi effettuando manovre di emergenza oltre che insegnare altre cose importanti come ad esempio a frenare in condizioni di scarsa aderenza insomma tutte cose utili alla guida quotidiana.
 
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13362570 Inviato: 17 Mag 2012 15:30
 

Effettivamente a me non è al 100% chiaro se certi corsi ti insegnano la GUIDA SICURA o la GUIDA VELOCE (ovviamente, rigorosamente in pista), auspicabilmente in sicurezza pure quella.

Probabilmente sulle nostre strade, rispettando il codice (e quindi, limiti di velocità abbastanza bassi)...la guida veloce può magari essere messa da parte. Dubito che ci siano così tanti motociclisti che hanno difficoltà ad andare a velocità 'da codice'.

Viceversa, la gestione dell'imprevisto rientra nella guida sicura, anche se certamente l'impostazione di guida è fondamentale per gestire al meglio ed evitare il pericolo. Diciamo che i due concetti di corso si mischiano un po' (ma solo in parte).

Faccio un esempio, ritornando alla mia esperienza in Indonesia:

- guidavo sulla sinistra (quindi le rotonde si fanno in senso ORARIO, porcogiuda...ORARIO...devo ricordarmelo bene, la prossima volta)....
- non c'è un codice della strada chiaro...lì funziona che se hai il muso davanti, hai ragione...quindi chi si immette da una strada secondaria, se ne fotte di te che stai arrivando dalla principale;
- sorpassare è lecito, da qualunque parte...eventualmente passandoti sopra;
- se sono più grosso, me ne fotto, sono gli altri che devono stare attenti;
- gli animali se ne fottono proprio di tutto e di tutti. Quindi se una scimmia vede una cosa gustosa dall'altra parte della strada, attraversa senza tante remore. Io ho ucciso due galline.
- i guadi (sì, c***o, i guadi dei torrenti) sono sempre dietro una curva cieca; perchè una cosa interessante era appunto che in certe tratte, dovevo prima fare il guado a piedi per controllare il livello dell'acqua, che non toccasse troppo il motore;
- le strade sono disastrate;
- chi sorpassa ha sempre ragione: è buona norma, se vieni incontro ad uno che sta sorpassando dalla direzione opposta e ti invade la corsia, levarsi dalle palle prima che ti travolga.


Su quelle strade è impossibile andare forte....ma come rischi, se non sei capace a gestirli...ci lasci le penne.

Ergo, se volete imparare a guidare in sicurezza....fatevi 2-3 settimane in Indonesia, 200-300 km al giorno di guida....
 
13362798
13362798 Inviato: 17 Mag 2012 16:20
 

Ma con tutti i bei posti che ci sono per andare in moto,proprio in Indonesia dovevi andare?
Comunque esistono sia corsi di guida sicura che i corsi per la pista.Nei corsi per la pista ti insegnano la giusta posizione in moto e a guidare correttamente,quindi in teoria dovresti imparare anche ad andare più forte ed in sicurezza su strada.
In ogni caso continua ad andare al tuo passo,fregatene se gli altri van più forte.Io cercavo di non andare mai via in gruppo perchè han tutti la mania di sorpassare in continuazione tutti i veicoli che trovano anche quando non è necessario ed io mi ritrovavo sempre a dover inseguire per non perdere terreno,poi immancabilmente beccavo un semaforo rosso...
Se devi continuamente inseguire invece di divertirti e rilassarti ti incazzi e basta e ti rovini la giornata:non ne vale la pena!Una volta ho perso il gruppo e sono andato per i fatti miei...Mi hanno poi detto che si son fermati a fumare e che gli son passato vicino,ma non li ho visti...
Per la serie:ritrovo,partenza a tutta manetta,fermata sigaretta,fermata bar,altra tirata da TT...Io preferivo andare per i fatti miei almeno non dovevo aspettare o farmi aspettare.
Poi non ti dico quando si sbaglia strada eusa_doh.gif ...In 10 minuti tutti sparsi per mezza regione...
 
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13368826 Inviato: 19 Mag 2012 9:01
 

Andare in moto è un piacere.
Vai pure tranquillo alla tua velocità, con l'uo e la confidenza la guida tende a migliorare da sola.
Se devi stare teso e concentrato per tenere il passo di qualcuno ti prendi dei rischi e smetti di divertirti.
Chi te lo fa fare?
Quanto alla pista non so. Sarà che vengo da una generazione dove il lusso (e la moto è un lusso) è iniziato tardi, ma ai miei tempi si partiva col cinquantino, poi passavi al 125, poi 350 o 450 e via a salire, ma le potenze in gioco erano molto scarse rispetto ad oggi (non parliamo delle ciclistiche, a rivederle adesso quelle moto sembrano bici a motore),
Certo è che con quelle trafile e quelle ciclistiche imparavi a sopperire alle caratteristiche del mezzo e si acquisivano quei comportamenti automatici che oggi, con missili da 250-300 kmh, non fai in tempo ad acquisire perchè ti spiaccichi prima.
Comunque lasciati sempre molto margine di sicurezza, i tempi sono grami (negli ultimi due anni ho totalizzato oltre 6 mesi di malattia causa moto, e andavo a velocità fra i 35 e i 20 Kmh).
 
13398684
13398684 Inviato: 28 Mag 2012 8:30
 

ciao, premetto che non ho letto tutto tutto ma vorrei consigliarti (come già fatto da altri colleghi) un corso di guida sicura, magari su strada

trovi molti riferimenti sul forum e report

avendone fatto uno (quello sulle dolomiti) posso dirti con assoluta sicurezza che imparerai qualcosa che prima non sapevi, qualcosa che prima non immaginavi nemmeno (anche dopo anni di guida) e che, soprattutto, guiderai la moto come mai fatto prima

se proprio non riesci cerca almeno di trovare un amico bravo (per bravo non intendo uno che taglia i tornanti per fare tempi record, ma uno che li "pennella", per intenderci) e chiedigli di farti (a giuste velocità) da apripista

comunque, se farai un corso, vedrai che ne sarai solamente felice

buoni km

doppio_lamp_naked.gif
 
13436353
13436353 Inviato: 7 Giu 2012 3:12
 

Ciao cianfru, devo dire che mi ritrovo a condividere molto di ciò che hai detto. Io sono un motociclista un po' anomalo, nel senso che Guido moto da quasi 40 anni eppure oggi mi ritrovo a non sentirmi sicuro.
Nel passato mi spingevo ai limiti cercando di imitare quello che vedevo in televisione mi buttavo il più possibile giù per sentire l ' asfalto con il ginocchio.( confesso che lo tenevo anche tanto largo icon_smile.gif ) Poi alla nascita della prima figlia ho venduto la moto.
Passati gli anni, però le due ruote mi mancavano... [ometto una fase di modelli che si sono susseguiti] per poi alla nascita della seconda figlia smettere di nuovo...
Adesso mi è venuta di nuovo la voglia e sono diventato possessore di un sv650. Però mi sento un chiodo. Premetto che per il momento ho fatto a mala pena 200 km, però sento di aver bisogno di capirla. Sento che mi mancano delle,informazioni che non mi arrivano istintive come una volta. Quanto mi posso spingere in curva, l'assetto del corpo la marcia giusta al momento giusto... insomma mi sento un po' imbranato. In questo periodo ho ripristinato anche il transalp che era fermo da dieci anni. Ecco con lui questo non succede, le sento più mio. Risponde agli ordini, e si adatta perfettamente al mio volere. stranamente, nonostante sia un mezzo meno sicuro, ciclistica obsoleta e sistema frenante ante guerra, mi sento di fare "cose che voi umani non potete neanche immaginare" icon_smile.gif
Insomma tutta questo per dirti che forse devi provare a cambiare moto, oltre a quello di fare un corso di guida sicura ( io mi sono appena iscritto). Ma sicuramente dovresti provare a usare una moto che a te risulti più facile, di conseguenza molte paure ( che sono sempre lecite) potrebbero allontanarsi e renderti la gioia di guidare.
Abbandonare le paure non significa abbandonare la prudenza...
Il mio meccanico ( un campione europeo dei tempi d'oro) mi dice sempre: "alla motocicletta devi darle del Lei!" 0510_inchino.gif
 
13438004
13438004 Inviato: 7 Giu 2012 14:09
 

Ha ragione il tuo meccanico:quando le dai del "tu"finisci gambe all'aria!
 
13438561
13438561 Inviato: 7 Giu 2012 16:19
 

esistono in tutta italia i corsi di guida sicura, però bisogna vedere quanto costano e dove li fanno eusa_think.gif


...hey, ma non ero io Capitan Lento? icon_mrgreen.gif
 
13464816
13464816 Inviato: 13 Giu 2012 23:40
 

Niente paura, è normale! Anche io ho il terrore di trovare un imprevisto dietro ad una curva. Per questo nonostante alcuni amici mi dicano "vabbè dai piega, tanto la moto tiene, fidati" io se non ho una buona visuale non riesco a tenere un'andatura sportiveggiante e rimango sempre l'ultimo del gruppo.
Echissenefrega. I pericoli sulla strada sono tanti, se poi comincio a "buttarmi" nelle curve dove non vedo cosa c'è dietro, posso anche cominciare a fare testamento.

Ah, io vado piano anche sulle strade che non conosco, oppure dico "state davanti voi che conoscete la strada e mi fate vedere le traiettorie". Sarà che sono ancora un novizio, ma io preferisco affrontare una curva e dire "beh la avrei potuta fare più forte" piuttosto che dire "cavolo, questa l'ho rischiata, dovevo andare più piano". Un mio amico mi prende in giro perchè nelle curve dove mi sento di piegare spesso freno, comincio a buttare giù la moto e ridò gas subito, perchè mi accorgo di essere entrato piano e per piegare necessito di una velocità di percorrenza maggiore! Quindi piego col gas abbastanza in tiro. Il che non è affatto una brutta cosa, il peso ed il grip è affidato posteriore, un bel gommone rispetto all'anteriore, così si rischiano meno le cadute per perdita dell'anteriore.
 
13571056
13571056 Inviato: 12 Lug 2012 8:49
Oggetto: Re: Capitan Lento....paura o buon senso?
 

cinfru ha scritto:
Ciao a tutti,

ho messo come oggetto il soprannome che ormai mi attribuiscono i miei compari di giretti domenicali, ereditato dalla terminologia utilizzata nella nota trasmissione 'Top Gear' per apostrofare il più lento della combriccola....

In pratica, il mio dliemma è il seguente: ho la moto più potente del gruppo, ma resto sempre indietro perchè in tante curve me la faccio sotto....

Finchè resto indietro ad un mio amico con la stessa moto, o simile...vabbè, c'è manico e manico...

Ma quando, con l'FZ1, resti indietro ad una gran turismo BMW....c'è qualche problema.

Il fatto è che io ho una serie di esitazioni, in primis quella che mi scivoli la moto, e poi specie nelle curve un po' più pronunciate, ho il terrore che dietro la curva ci sia una macchina ferma, qualcun altro già sdraiato, o un qualunque ostacolo.

E' giustissimo prendere dei margini nel secondo caso, perchè gli imprevisti ci sono sempre...ma vorrei riuscire a controllare meglio la moto, acquisire la confidenza che quel gommone da 190 che mi trovo dietro (che di fatto, un po' la strada la tiene), e per non costringere i miei amici ad aspettare troppo.

Assumiamo quindi che sia da pirla mettersi a girare come un matto per imparare a fare le curve senza qualcuno che ti insenga...secondo voi, che tipo di corso bisogna fare? Guida sicura?

E soprattutto, nei dintorni della liguria....DOVE?
ciao cinfru icon_smile.gif sono lety e sono appena entrata a far parte di questo bel forum..io sono solo all'inizio con le 2 ruote e quindi vado piano pure io icon_biggrin.gif io ho fatto 2 corsi di guida sicura con uno dei primi istruttori di ducati.ti posso dire ke mi è servito molto e la cosa ke ha detto l'istruttore più volte,è quella di andare via sempre con il proprio passo,non spingere oltre se non ci si sente sicuri! fossi in te non mi preoccuperei più di tanto,anche se so cosa vuol dire stare dietro e magari rallentare qualcuno..fatti un corso anche te e vedrai ke ti sarà di aiuto..baciii
 
13572409
13572409 Inviato: 12 Lug 2012 13:31
 

Amici,

solo per aggiornarvi...uno degli amici dei giretti della domenica, nell'ultimo periodo, si è gentilmente concesso per qualche giretto nei dintorni per erudirmi sui dettagli della guida.

Sono bastate poche uscite, sempre mantenendo come priorità la sicurezza, e poi solo in secondo luogo l'andatura.

Devo dire che adesso è tutto radicalmente cambiato. Tastandomi abbondantemente gli zebedei, percepisco un controllo maggiore del mezzo, innanzitutto grazie ad una posizione in sella completamente differente.

Peso concentrato sulle pedane, braccia totalmente rilassate, baricentro del corpo leggermente in avanti (prima cercavo di stare molto dritto sul torace)....in curva, sguardo verso la direzione in cui voglio portare la moto, motore leggermente in tiro. Già solo con questi accorgimenti, la velocità nei cambi di direzione è decisamente cambiata.

Per dire, qualche giorno fa sono uscito con un amico col GSX-R 750....tragitto misto stretto da seconda/terza marcia, che è un percorso che mi piace perchè non si va troppo forte, ma ci si diverte con curve lente e tecniche....beh, stavo dietro a lui ma l'andatura era sicuramente al di sotto di quello che mi sentivo di fare....anzi, quasi quasi lui davanti mi rallentava un pochino. L'ultimo tratto sono passato avanti per fare uno strappetto e l'ho distanziato abbastanza.

Ovviamente, non faccio ne farò mai le str***ate che vedo fare da altri: ribadisco che il mio obiettivo non è andare come saette, ma guidare in sicurezza (per non farsi male) e guidare bene, per garantire il massimo divertimento.

Certo che adesso sono io che devo aspettare gli altri.... icon_asd.gif....tra l'altro la gomma dietro adesso è consumata fino in fondo alla spalla.
 
13573748
13573748 Inviato: 12 Lug 2012 19:26
 

Un Valentino va e uno arriva ....... ,,,,,, ........
 
13574250
13574250 Inviato: 12 Lug 2012 21:40
 

cinfru ha scritto:
Amici,

solo per aggiornarvi...uno degli amici dei giretti della domenica, nell'ultimo periodo, si è gentilmente concesso per qualche giretto nei dintorni per erudirmi sui dettagli della guida.

Sono bastate poche uscite, sempre mantenendo come priorità la sicurezza, e poi solo in secondo luogo l'andatura.

Devo dire che adesso è tutto radicalmente cambiato. Tastandomi abbondantemente gli zebedei, percepisco un controllo maggiore del mezzo, innanzitutto grazie ad una posizione in sella completamente differente.

Peso concentrato sulle pedane, braccia totalmente rilassate, baricentro del corpo leggermente in avanti (prima cercavo di stare molto dritto sul torace)....in curva, sguardo verso la direzione in cui voglio portare la moto, motore leggermente in tiro. Già solo con questi accorgimenti, la velocità nei cambi di direzione è decisamente cambiata.

Per dire, qualche giorno fa sono uscito con un amico col GSX-R 750....tragitto misto stretto da seconda/terza marcia, che è un percorso che mi piace perchè non si va troppo forte, ma ci si diverte con curve lente e tecniche....beh, stavo dietro a lui ma l'andatura era sicuramente al di sotto di quello che mi sentivo di fare....anzi, quasi quasi lui davanti mi rallentava un pochino. L'ultimo tratto sono passato avanti per fare uno strappetto e l'ho distanziato abbastanza. 0509_campione.gif

Ovviamente, non faccio ne farò mai le str***ate che vedo fare da altri: ribadisco che il mio obiettivo non è andare come saette, ma guidare in sicurezza (per non farsi male) e guidare bene, per garantire il massimo divertimento.

Certo che adesso sono io che devo aspettare gli altri.... icon_asd.gif....tra l'altro la gomma dietro adesso è consumata fino in fondo alla spalla.
 
13574972
13574972 Inviato: 13 Lug 2012 8:01
 

BRZLPL ha scritto:
Un Valentino va e uno arriva ....... ,,,,,, ........



Eh, no, BRZLPL....così mi offendi....

Ma non per la presa per il culo....per il fatto di avermi associato a Valentino....
 
13574992
13574992 Inviato: 13 Lug 2012 8:11
 

Scusa. Non era la mia intenzione............
 
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