Dopo aver parlato con il concessionario ducati il quale non mi prospettava soluzioni sullo smagrimento eccessivo della moto e dopo aver fatto molte ricerce sui vari forum con risultati pari allo zero, ho finalmente deciso di installare la centralina oxymett, della DMmeccanica, sul mio monster 1100.
La moto dopo aver installato i terminali della roaditalia ( ma suppongo sia uguale con tutti i terminali aperti ), causa lo smagrimento eccessivo dovuto all'apertura dello scarico e la non presenza del catalizzatore, risultava svuotata soprattutto nell'arco di utilizzo dai 2000 ai 4000 giri.
In oltre aveva perso la naturale classica " botta " di coppia che il pompone ammolla proprio in quei momento.
Montando la oxymett, la moto riacquista la naturale propensione al monoruota
L'installazione di tale centralina aggiuntiva e' dovuta al fatto che purtroppo sull'elettronica siemens non e' possibile intervenire sui valori di carburazione C.O. come sulle precedenti monster con centraline marelli.
La centralina bypassa i dati originali provenienti delle sonde e sostituendoli con valori piu' bassi, permette alla centralina originale di variare in automatico la dosatura di benzina, ingrassando maggiormente la miscela.
Oltre a far andar notevolmente meglio la moto si evitano pericolose DETONAZIONI all'interno dei cilindri, il tutto utilizzando l'elettronica di serie.
L'unica cosa, forse un po dolente, e' l'installazione che può' comunque far chiunque, ma bisogna avere un minimo di conoscenza della moto.
Operazioni da fare:
smontaggio completo delle plastiche serbatoio e rimozione dello stesso ( io sono riuscito a fare il lavoro anche senza smontarlo completamente lasciando attaccati i tubi della benzina arrangiandomi con qualche attrezzo per tenere fermo il serbatoio diagonalmente sulla moto)
I morsetti provenienti dalle sonde si trovano sul lato destro della moto pressappoco alla fine del serbatoio ( pezzettino lungo che arriva nel sotto sella ) posizionati nel lato interno del telaietto posteriore in alluminio, eventualmente per trovarli e' semplice, basta seguire i fili che partono dalle sonde........
Una volta trovati basta scollegarli, ricollegarli bypassandoli con la oxymett e trovare un posto per l'installazione della centralina.
Avendo i fili molto lunghi sono riuscito ad installarla sul lato sinistro della moto facendo passare i cavi tutti intorno al telaietto ancorandoli alla fascetta che si trova vicino alla centralina della valvola di scarico.
L'ho fissata sempre all'interno del telaietto, sul lato sinistro, all'opposto di dove si deve operare con i morsetti provenienti dalle sonde, utilizzanto un po' di mastice adesivo.
Consiglio vivamente a tutti coloro che montano i terminali aperti senza sostituire la centralina l'installazione di tale centralina aggiuntiva al costo di circa 100 euro.
A breve altre informazioni dopo una bella prova completa su strada.
Spero di esservi stato d'aiuto !!!!!!!!!! viva i forum!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!










grazie lo stesso Attila.