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Piegare col motard [come si fa?]
861370
861370 Inviato: 17 Nov 2006 21:26
 

UNA donna che fa enduro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif mio dio ti prego sposami!!!!!!! icon_lol.gif icon_cool.gif
 
868787
868787 Inviato: 20 Nov 2006 16:18
 

Io piegando un po' in stile MotoGP e un po' in stile motard ho grattuggiato un pochetto il carter trasmissione, allego foto!


Carter 1
Carter 2
 
1189523
1189523 Inviato: 14 Feb 2007 22:05
 

Io sapevo che bene o male bisognava spostarsi sulla sella leggermente nella direzione opposta a quella curva e poi aiutandosi con le braccia si buttava giù la moto..!!..in uscita è un vantaggio mica da poco dato che ti permette di tirar su la moto con molta velocità................................................................ora io avendo un husqv 125 non riesco a intraversarla in entrata di curva però si riescono s tirara delle belle pieghe vi assiucuro!! L'unico "difetto è che la moto è molto lunga come inter-asse!!!(ke poi non so se è un difetto)!!!
 
1189556
1189556 Inviato: 14 Feb 2007 22:10
 

POWO ha scritto:
Io piegando un po' in stile MotoGP e un po' in stile motard ho grattuggiato un pochetto il carter trasmissione, allego foto!


Carter 1
Carter 2


Belle foto icon_confused.gif
 
1189572
1189572 Inviato: 14 Feb 2007 22:13
 

Amanetta ha scritto:
Io sapevo che bene o male bisognava spostarsi sulla sella leggermente nella direzione opposta a quella curva e poi aiutandosi con le braccia si buttava giù la moto..!!..in uscita è un vantaggio mica da poco dato che ti permette di tirar su la moto con molta velocità................................................................ora io avendo un husqv 125 non riesco a intraversarla in entrata di curva però si riescono s tirara delle belle pieghe vi assiucuro!! L'unico "difetto è che la moto è molto lunga come inter-asse!!!(ke poi non so se è un difetto)!!!


Cosa è stato detto sopra...la stessa cosa...solo molto più specificata!

comunque la moto non riescia d intraversarla perchè non hai abbastanza freno motore, visto che la tua moto non è un 4t icon_exclaim.gif Per riuscire ad intraversarla dovresti usare il freno posteriore o scalnado due marce velocemente...ma ti dico che è un speudo derapata...non cè l'emozione di come la fai con un 4t icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Ultima modifica di Manz90 il 14 Feb 2007 22:30, modificato 1 volta in totale
 
1189652
1189652 Inviato: 14 Feb 2007 22:26
 

comunque l'husv 125 è 2 tempi!!!
 
1189683
1189683 Inviato: 14 Feb 2007 22:32
 

Amanetta ha scritto:
comunque l'husv 125 è 2 tempi!!!


Guada che l'avevo detto sopra...chiunque, in questo forum, che è appassionato un pò di motard, sà che l'husqy 125 SMS è un 2t icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
1189693
1189693 Inviato: 14 Feb 2007 22:37
 

scusami avevo letto male......mi pareva di aver letto ke l'husqv era un 4 tempi da quello ke dicevi prima!!scusa...ciao
 
1189916
1189916 Inviato: 14 Feb 2007 23:30
 

Quando arriverai a consumare le pedane....potremo ricominciare a parlare di pieghe... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

Scherzo...comunque con un 2t scordati le derapate da bava alla bocca...
Un po si riesce a derapare...ma è più sudore sprecato che il resto...
 
1209303
1209303 Inviato: 19 Feb 2007 19:19
 

...ragà...oggi ho portato una pit bike 200cc 4tempi...nn so se è comunque una moto normale...cioè alta...ma ho provato x la mia prima volta un 4 tempi...mi sn divertito tantissimo...ad ogni accellerata il posteriore partiva di traverso...xò nn capisco...qst è dovuto dal xkè era un 4tempi????comunque ho provato anke a fare una piccolissima derapatina in una curva ke era anke in salita...mamma mia...credo ke nn dimentikerò mai qll curva... icon_lol.gif ...ciaooooo icon_wink.gif
 
1212854
1212854 Inviato: 20 Feb 2007 17:45
 

Per dare un'occhiata a qualche piega seria sul motard ti consiglio di cercare nel forum video un filmato in cui si vedono Hayden e altri piloti motogp sul motard... Spettacolari D:
 
2294847
2294847 Inviato: 22 Ago 2007 10:24
 

Manz90 ha scritto:
Black ha scritto:
scusate ma io sapevo che sul motard dovevi essere seduto abbastanza avanti non abbastanza arretrato!!! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


In staccata stai avanti...per non perdere l'avantreno...in uscita stai più arretrato, per caricare il retrotreno...

Questo è quello che mi ha inseganto Luca De Rossi...un mio vicino di paese che ha corso per più anni nel mondiale SX1 con il KTM icon_exclaim.gif icon_wink.gif se lo dice lui icon_exclaim.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
lo so che il topic è vecchio,comunque....
in staccata si sposta il peso posteriormente,per non caricare troppo l'avantreno e tenere il retrotreno ben incollato a terra. in uscita invece avanzi, favorisci la derapata e senti molto l'anteriore...secondo me hai fatto confusione, perchè i corsi di motard dicono al contrario icon_wink.gif
per esempio guarda questo...è praticamente seduto sul manubrio icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

icon_wink.gif
 
2295456
2295456 Inviato: 22 Ago 2007 11:55
 

io avevo il CR 500 due tempi modificato da motard..gomme da strada, forcellone davanti modificato e mono dietro sostituito...entravo in curva cattivo, inchiodone e, nel caso in cui la curva sia a sx, piegavo la moto a sx, mi tiravo piu avanti che potevo rimanendo io dritto, come se stessi percorrendo un tratto rettilineo. Mettevo il piede sx in avanti, vicino alla gomma anteriore, con quello dx andavo in appoggio ...apertura del gas di cattiveria ed il posteriore allargava...controsterzo e parzializzavo il gas per far partire di piu o di meno il dietro....in uscita, leggermente chiuso il gas, giusto un filino per tenerla "in tiro" il tempo che si riallinea..colpo di reni e impannata.. icon_biggrin.gificon_biggrin.gif
 
2300227
2300227 Inviato: 22 Ago 2007 23:50
 

guarda che fortuna! stavo per chiedere ancora io a questo topic vecchio!! chiedevo: per capire bene, facciamo un esempio: curvone veloce a destra, in staccata mi butto in avanti per non perdere l'anteriore, poi a staccata completa scivolo indietro per non perdere il posteriore, ma il piede esterno alla curva devo piantarlo sulla pedana e fare pressione? o quello interno? questo non ho capito! icon_redface.gif
 
2302546
2302546 Inviato: 23 Ago 2007 13:08
 

Marcus89 ha scritto:
guarda che fortuna! stavo per chiedere ancora io a questo topic vecchio!! chiedevo: per capire bene, facciamo un esempio: curvone veloce a destra, in staccata mi butto in avanti per non perdere l'anteriore, poi a staccata completa scivolo indietro per non perdere il posteriore, ma il piede esterno alla curva devo piantarlo sulla pedana e fare pressione? o quello interno? questo non ho capito! icon_redface.gif


Il piede esterno alla curva lo devi tenere sulla pedana, per farsi che la moto non pieghi troppo...l'interno lo tieni d'appoggio, staccato dalla pedana...in maniera da avere un sostegno in caso di perdita del posteriore!!! icon_wink.gif icon_lol.gif
 
2360490
2360490 Inviato: 31 Ago 2007 15:07
 

Gipsyna ha scritto:
matteo_698 ha scritto:
come con tutte le moto, arrivi sparato, stacchi, ti butti in curva spostando il peso e appena la curva è impostata spalanchi il gas!!!

Dove lo sposto il peso ? Verso la strada giusto ?


no no a valle, come sugli sci... icon_rolleyes.gif
 
2372561
2372561 Inviato: 2 Set 2007 15:47
 

in staccata se carichi l'avantreno capotti....e se ti sposti indietro per tenere il posteriore in accelerazione ti ribalti....

fermo restando che la posizione di guida rimane centrale sul rettilineo im modo da avere la braccia flesse ( posizione crossistica ) ci sono due filosofie per il motard....

1- staccata:posizione assolutamente centrale e man mano che ti avvicini alla curva inizi a piegare qui inizi a buttare giù la moto sia con le braccia che con i piedi (facendo pressione sulla pedana interna) quando il piedino non ci sta più (tra pedana e asfalto) lo si tira via e lo si tiene perpendicolare al terreno tenendo il ginocchio attaccato sul fianchetto busto il più possibile dritto (tenendo comunque le spalle parallele al manubrio) e con le braccia tenere il più giù possibile la moto con il braccio interno più o meno disteso e quello esterno piegato e cosa molto importante sguardo all'apice della curva...
centro curva: mollati i freni si fa pressione sulla pedana esterna per dare aderenza alle gomme (essendo le pedane nel baricentro della moto spingendo su di esse comandi tutta la moto a differenza del manubrio) si cerca di tenere un filo aperto l'acceleratore (dipende comunque da curva a curva) per tenere caricate le sospensione in modo da dare trazione sguardo verso l'uscita di curva si apre il prima possibile e nel momento in cui si gira la manopola si sposta il peso in avanti piedi sulle pedane e si spinge in modo da controllare la moto perfettamente (mai aggrapparsi al manubrio altrimenti si impenna)

2-è identica alla 1 se non che si tiene la gamba tesa in avanti sotto al manubrio e si sta col culo praticamente sul serbatoio a centro curva

io preferisco la 1 sia perchè mi viene più intuitivo e sia perchè in caso di caduta è molto probabile che ti spacchi il ginocchio perchè rimane incastrato sotto al manubrio...

questa è pura teoria la pratica dipende da voi e comunque ogni pilota ha uno stile tutto suo...
 
2736186
2736186 Inviato: 18 Ott 2007 16:24
 

scusate se tiro fuori questo topic vecchio..ma ho un problema..
quando sono in curva butto giù e fò tutti i procedimenti come da norma..però quando vo ad aprire il gas la ruota posteriore mi derapa via..cioè praticamente ho chiuso la gomma e per fare la curva più volece mi finisce la ruota del tutto e mi va via..come potrei fare?'
è possibile che essendo un motardino se****tico abbia i pneumatici stretti??
posso farci qualcosa???
 
2736275
2736275 Inviato: 18 Ott 2007 16:32
 

FLORENCEREGNA ha scritto:
scusate se tiro fuori questo topic vecchio..ma ho un problema..
quando sono in curva butto giù e fò tutti i procedimenti come da norma..però quando vo ad aprire il gas e sono piegato la ruota posteriore mi derapa via..cioè praticamente ho chiuso la gomma e per fare la curva più volece mi finisce la ruota del tutto e mi va via..come potrei fare?'
è possibile che essendo un motardino se****tico abbia i pneumatici stretti??
posso farci qualcosa???
 
2736590
2736590 Inviato: 18 Ott 2007 17:07
 

Amanetta ha scritto:
Io sapevo che bene o male bisognava spostarsi sulla sella leggermente nella direzione opposta a quella curva e poi aiutandosi con le braccia si buttava giù la moto..!!..in uscita è un vantaggio mica da poco dato che ti permette di tirar su la moto con molta velocità................................................................ora io avendo un husqv 125 non riesco a intraversarla in entrata di curva però si riescono s tirara delle belle pieghe vi assiucuro!! L'unico "difetto è che la moto è molto lunga come inter-asse!!!(ke poi non so se è un difetto)!!!


L'interasse per un motard forse è bene che sià il più corto possibile... comunque la teoria è questa: interasse corto =agilità, interasse lungo=stabilità icon_wink.gif
 
2737597
2737597 Inviato: 18 Ott 2007 18:50
 

FLORENCEREGNA ha scritto:
scusate se tiro fuori questo topic vecchio..ma ho un problema..
quando sono in curva butto giù e fò tutti i procedimenti come da norma..però quando vo ad aprire il gas la ruota posteriore mi derapa via..cioè praticamente ho chiuso la gomma e per fare la curva più volece mi finisce la ruota del tutto e mi va via..come potrei fare?'
è possibile che essendo un motardino se****tico abbia i pneumatici stretti??
posso farci qualcosa???


dicci le misure delle ruote...anche se penso che queste cose in un 50 siano normale...sono mezzi costruiti per i fighetti che comprano il motard, non per chi ci va a fare due curve serie...di sicuro in seguito a una elaborazione questi problemi si possono frequentare...l unico rimedio è stare piu attenti e spingere di piu sulle pedane in apertura, limita abbastanza questa cosa...oppure parzializza..meglio un po piu piano che stesi per la terra
 
2737789
2737789 Inviato: 18 Ott 2007 19:06
 

Caldero ha scritto:


dicci le misure delle ruote...anche se penso che queste cose in un 50 siano normale...sono mezzi costruiti per i fighetti che comprano il motard, non per chi ci va a fare due curve serie...di sicuro in seguito a una elaborazione questi problemi si possono frequentare...l unico rimedio è stare piu attenti e spingere di piu sulle pedane in apertura, limita abbastanza questa cosa...oppure parzializza..meglio un po piu piano che stesi per la terra


Beh... io con il motardino ci piegavo tranquillamente... toccavo le pedane in curva e non mi è mai partito in curva... mi sa che vi sareste dovuti comprare un CRE icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Purtroppo la mia ragazza non mi ha beccato nel momento giusto... lì ero solo all'inizio della curva icon_lol.gif
 
2743109
2743109 Inviato: 19 Ott 2007 13:24
 

anch'io le tocco le pedalineeee!!
cosa credi??? icon_evil.gif
voglia di pista e di motard serioooooooooooooo!!!!!
ma è possibile montare una gomma più largaaaaa????
icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
2743195
2743195 Inviato: 19 Ott 2007 13:37
 

FLORENCEREGNA ha scritto:
anch'io le tocco le pedalineeee!!
cosa credi??? icon_evil.gif
voglia di pista e di motard serioooooooooooooo!!!!!
ma è possibile montare una gomma più largaaaaa senza cambiare cerchione????
icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
2747476
2747476 Inviato: 19 Ott 2007 21:00
 

FLORENCEREGNA ha scritto:
anch'io le tocco le pedalineeee!!
cosa credi??? icon_evil.gif
voglia di pista e di motard serioooooooooooooo!!!!!
ma è possibile montare una gomma più largaaaaa????
icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


Ma non serve a nulla.... anzi la gommina stretta è anche meglio, rende più agile la motilla!!! Poi.... aspetta un annetto è ti prendi un 125 con la gomma da 150 e nel mentre impari a gestire la gomma dietro che scivola icon_lol.gif
 
2747550
2747550 Inviato: 19 Ott 2007 21:07
 

FLORENCEREGNA ha scritto:
anch'io le tocco le pedalineeee!!
cosa credi??? icon_evil.gif
voglia di pista e di motard serioooooooooooooo!!!!!
ma è possibile montare una gomma più largaaaaa????
icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


di certo non gioverebbe...con un canale cosi stretto è gia tanto se esiste una gomma che ci va, e se ci va sforza troppo..avendo un profilo troppo tondeggiante, che ne peggiora molto la resa, oltre al pericolo si stallonamenti.
 
2747630
2747630 Inviato: 19 Ott 2007 21:17
 

Miscia ha scritto:
FLORENCEREGNA ha scritto:
anch'io le tocco le pedalineeee!!
cosa credi??? icon_evil.gif
voglia di pista e di motard serioooooooooooooo!!!!!
ma è possibile montare una gomma più largaaaaa????
icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif


Ma non serve a nulla.... anzi la gommina stretta è anche meglio, rende più agile la motilla!!! Poi.... aspetta un annetto è ti prendi un 125 con la gomma da 150 e nel mentre impari a gestire la gomma dietro che scivola icon_lol.gif




l'età per il 125 celò già..ho fatto 17anni a settembre..però finche il mi babbo unvede la pagella unmela compra..e non penso sarà bella.. icon_rolleyes.gif
comunque bò io pensavo che cioè la gomma è stretta e finisce prima..mah.. icon_rolleyes.gif
 
2761171
2761171 Inviato: 22 Ott 2007 12:30
 

ho una domanda....se nella derapata si perdesse il posteriore....come lo si recupera con sicurezza?se freni vai giu x terra vero?

ancora una cosa.....per derapare basta dar gas o frenare col freno dietro??? 0509_marlowe.gif

grazie!
 
2764825
2764825 Inviato: 22 Ott 2007 19:22
 

Antares_Fujin ha scritto:
ho una domanda....se nella derapata si perdesse il posteriore....come lo si recupera con sicurezza?se freni vai giu x terra vero?

ancora una cosa.....per derapare basta dar gas o frenare col freno dietro??? 0509_marlowe.gif

grazie!


per derapata si intende lo scivolamento della ruota posteriore in entrata curva...questo è dovuto alla diversa velocità tra ruota anteriore e posteriore...in entrata curva di solito si scalano due marce di botto e si lascia lentamente la frizione fino a trovare il punto in cui la ruota scivola, non va lasciata troppo altrimenti la ruota inizia a saltare e ne consegue spesso una bella musata per la terra, come detto è dovuta all'inserimento di una marcia corta e spesso per una buona riuscita ci si aiuta col freno dietro per regolarla...penso che tu ti riferisca anche a quella in uscita di curva, beh li è un po diverso...basta spalancare il gas quando siamo sempre un po piegato e se abbonda la cavalleria il gioco è fatto( è facile anche cadere)...per quanto riguarda la perdita del posteriore, in entrata sono cavoli, spesso quando si perde il controllo o ci si sdraia oppure il posteriore riprende grip di colpo e si genera un bell effetto catapulta, da cui con grande fortuna e un paio di mutande marroni si puo uscire indenni...se parte il posteriore in uscita bisogna dosare il gas, mai lasciarlo, altrimenti si genera l effetto catapulta e cercare di controsterzare il piu possibile...occhio che sono cose facili a dirsi, ma difficili a farsi...
 
2834729
2834729 Inviato: 31 Ott 2007 14:08
 

Come ti hanno scritto sopra, la guida con un motard cambia rispetto ad un ' altra moto. La devi piegare molto in curva ed aiutarti con il piede interno se necessario. poi se hai la frizione antisaltellamento fai anche le derapate è una guida divertentissima; ma ti consiglio di fare queste prove in una pista e nn per strada per imparare bene la tecnica. icon_biggrin.gif
 
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