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Piegare col motard [come si fa?]
2861536
2861536 Inviato: 4 Nov 2007 20:21
 



allora ho capito come buttare giù il manubrio...ma ho un'altra domanda....se apro troppo il gas la moto allarga la traiettoria....e ho notato che abbassandomi di più con la piega si rimette nella traiettoria designata...è un bene?è giusto?
 
2870826
2870826 Inviato: 5 Nov 2007 21:55
 

normalissimo.... icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
2874679
2874679 Inviato: 6 Nov 2007 13:54
 

esatto, tutto normale...il problema viene piu avanti, quando per fare le curve il piu veloce possibile, si inclina troppo la moto e incomincia a scivolare...li ci vuole il feeling con la moto e un po di culo non fa mai male...
 
3180757
3180757 Inviato: 14 Dic 2007 14:42
 

penso ke fare le curve cn il motord sia una delle cose piu' belle in assoluto...io cn le poke volte ke l'ho provato nn c s mai riuscito in curva l osentro troppo strano...ma i miei amici ke lo anno sn bravissimo e vederli e' troppo bello icon_razz.gif cn un motord ti diverti cm un matto! appena ho l'eta' lo prendo... icon_wink.gif
 
3180930
3180930 Inviato: 14 Dic 2007 14:59
 

io pensavo si facesse semplicemente così???

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no?!?!?!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
3817762
3817762 Inviato: 2 Mar 2008 21:35
 

ragazzi,vedo ora questo topic,e mi interessa molto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif vorrei sapere...ma se uno piega come su una stradale..cosa succede? per ora io non tolgo i piedi dalle pedaline per piegare 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
 
4696778
4696778 Inviato: 7 Giu 2008 16:10
 

allora una curva in motard si affronta così:

innanzitutto è inutile e controproducente spostare il peso del corpo come fanno in motoGp ma bisogna rimanere in linea con la moto...anzi inclinare anche un po più la moto rispetto al corpo. Contemporaneamente, immaginando una curva a sinistra, levare il piede sinistro dalla pedana e cercare di portarlo vicino alla strada, questo è utile per riprendere la moto in caso scivoli di lato, e contemporaneamente spingere con il piede destro sulla pedalina in maniera da controbilanciare la moto.
 
7929115
7929115 Inviato: 24 Giu 2009 15:49
 

Ragazzi ri-uppo questo topic per non aprirne uno nuovo (sono un utente modello 0509_banana.gif )
Leggendo mi pare di capire che si faccia di tutto per piegare il motard come dei professionisti (o almeno ci si prova)...
per questo volevo chiedervi: se non volessi derapare, come devo impostare la curva? eusa_think.gif
valgono le "solite" norme del controsterzo e dello spingere sulla pedana interna alla curva (senza staccare il piede da essa)? o questa tecnica è pericolosa? (anche se non credo sia più pericolosa della derapata)
insomma, comprometto la stabilità della moto se curvo "normalmente"?
il fatto è che mi piacerebbe andare abbastanza giù ma senza derapare (per ora icon_asd.gif )!

[premetto che ci ho fatto 1400km in due mesetti...sono ancora alle prime armi e non voglio arrivare da nessuna parte! solo divertirmi un po'!]
 
8041726
8041726 Inviato: 7 Lug 2009 22:01
 

Io di solito col motard piego come se fosse una stradale, e non ho mai avuto problemi...se imposti bene la curva vai da dio.
 
8198903
8198903 Inviato: 28 Lug 2009 13:41
 

anybody else? eusa_think.gif
 
8288930
8288930 Inviato: 12 Ago 2009 13:49
 

Io riesco a derapare con i piedi rigorosamente sulle pedane ma la prima volta sono finito con il muso per terra...Devo ammettere che non sono tutt altro che bravo a guidare la moto...Devo provare a fare come dicono sopra, magari divento bravo...
 
9439685
9439685 Inviato: 6 Mar 2010 22:27
 

raga questo topic è molto interessante!!! Oggi per la prima volta sono uscito col motard in una strada poco trafficata vicino casa in cui c'è un unica curva,( che dopotutto è anche lieve) e ho trovato un sacco di difficoltà a piegare!!! premetto però che non ho seguito la tecnica sopra citata, ho scalato marcia prima della curva, ho sporto il ginocchio ma non ho spostato per niente il sedere su nessuna parte della sella, ho solo cercato di portare il peso dal lato della curva!!! È un pessimo metodo anche perchè non riuscivo affatto ad affrontare la curva e stavo uscendo dritto.... farò come dite voi, poi vi dirò come andrà
 
9599022
9599022 Inviato: 1 Apr 2010 21:11
 

CecaX ha scritto:
raga questo topic è molto interessante!!! Oggi per la prima volta sono uscito col motard in una strada poco trafficata vicino casa in cui c'è un unica curva,( che dopotutto è anche lieve) e ho trovato un sacco di difficoltà a piegare!!! premetto però che non ho seguito la tecnica sopra citata, ho scalato marcia prima della curva, ho sporto il ginocchio ma non ho spostato per niente il sedere su nessuna parte della sella, ho solo cercato di portare il peso dal lato della curva!!! È un pessimo metodo anche perchè non riuscivo affatto ad affrontare la curva e stavo uscendo dritto.... farò come dite voi, poi vi dirò come andrà

bè ci sono vari tipi di pieghe, devi trovare quella più adatta a te e alla tua/e moto/gomme
c'è la configurazione moto giù e corpo su con la gamba in fuori (che è il metodo classico)

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in questo caso ti devi fidare dell'anteriore della tua moto e devi fare esperienza prima di riuscire a controllarla bene.
un'altra configurazione è quella di piegare il proprio corpo con la moto seguendola nella traiettoria e opponendo resistenza verso l'interno per cercare di spingerla sempre più verso il centro della curva,magari inclinando un po la schiena facendole fare una spece di "gobba" e tenendo la gamba piegata un po in fuori per bilanciarsi o per rimediare in caso la moto scappi, questo modo è più usato per le curve veloci, io lo trovo fantastico perchè(almeno nel caso mio,dato che ho delle gommine non troppo spinte) crea un buon feeling con la moto ed è l'ideale per iniziare a studiare le sue reazioni.

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9665357
9665357 Inviato: 12 Apr 2010 23:35
 

IO provo a piegare con la calssica tecnica del piedino teso, corpo che non scende giù con la moto e rimane eretto, e tutto il peso caricato sul ginocchio destro. Ma se decido di tirare non ci riesco eusa_think.gif eusa_think.gif Perchè? Cause possibili, esperienze?
 
9829226
9829226 Inviato: 9 Mag 2010 19:17
 

secondo voi è corretto spilanciarsi nel verso opposto alla curva??? Io, che sono alle prime armi senza patente, sotto casa faccoi così, ma secondo me non va bene come faccio.... secondo voi???
 
10224719
10224719 Inviato: 14 Lug 2010 10:00
Oggetto: come piegare con un motard
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti sono nuovo ho letto alcuni topic ma non son riuscito a capire come fare a risolvere il mio problema..... ho un motard 50 elaborato (mi va sui 115 120 premetto che l'ho preso usato e girava in pista prima) l'anno scorso non piegavo affatto o pochissim..... quest'anno sono migliorato gia di molto ma non riesco a fare delle vere pieghe perche la traiettoria in entrata più o meno c'è solo che incontro una resistenza terribile a buttare giu la moto e quindi la traiettoria in entrata si va a fare benedire....... mi sapete dire qualche cosiglio e come mai incontro questa resistenza??
 
10224811
10224811 Inviato: 14 Lug 2010 10:14
 

in città io ti consiglio mai di piegare molto anche perché le strade non sono affatto pulite e basta che pieghi abbastanza e trovi un po di sabbia o sassolini che ti ritrovi steso x terra...
 
10224841
10224841 Inviato: 14 Lug 2010 10:18
Oggetto: Re: come piegare con un motard
 

muccoz ha scritto:

ciao a tutti sono nuovo ho letto alcuni topic...


Ce ne sono diversi sull'argomento accodo la tuadomanda a questo che è uno dei più completi perché tu possa leggerlo.

Nei casi di argomenti già trattati come questo, anziché aprire ulteriori doppioni, vanno proseguiti i topic esistenti in modo da raggruppare i post e renderli più facili da trovare anche in futuro icon_wink.gif

Lamps! 0510_saluto.gif
 
10224948
10224948 Inviato: 14 Lug 2010 10:34
 

ah ok seguiro il tuo consiglio in futuro.....
comunque in citta nn piego.... in strada invece ci provo ma non mi riesce un granche è un po di giorni che provo a seguire la tecnica indicata sopra ho fatto qualche piccolo progresso di 1 o 2 cm ma non basta quando provo a buttare giu la moto sento come se andasse per conto suo non riesco a buttarla giu cm mai? consigli esperienze?
 
10226016
10226016 Inviato: 14 Lug 2010 12:47
 

non so quanti anni tu abbia ma motociclisti si diventa dopo anni e migliaia di km, non certo dopo un po di giorni, a meno di essere dei talenti fuori dal normale. serve pratica, non fretta.

circa la tecnica motard imho non e' cosi' definita, se guardi una gara del mondiale vedi che nella stessa curva non tutti adottano la stessa tecnica. in linea di massima piu' la curva e' lenta e piu' tirano fuori il piede e tengono busto verticale/moto inclinata. sul veloce invece in media il busto segue abbastanza la moto. pero' ci sono anche piloti di altissimo livello che fanno i tornantini strettissimi in asse con la moto e col piede interno sulla pedana.....
 
10226138
10226138 Inviato: 14 Lug 2010 12:58
 

ho quasi 16 anni lo chiedo perchè ci sono dei miei amici che li vedo fanno le curve molto più veloci e piegati di me ad esempio se le faccio ai 60 loro piegando di più le fanno ai 70 però il mio problema è che mi si blocca la moto l'unica volta che ho piegato un casino mi è venuto d'istinto sennò andavo contro a un camion perxhè ho stretto la curva quindi ho allargato e poi ho piegato tantissimo
 
10237637
10237637 Inviato: 15 Lug 2010 21:05
 

nn ho esperienza di motard, ma se, spingendo con la pedana esterna, spingi giù il manubrio accennando un leggero controsterzo la moto dovrebbe scendere. ovvio che il movimento deve essere progressivo sennò ti parte il giocattolo da sotto. più vai forte più devi spingere giù. però ti ripeto che io nn guido un motard, quel che ti dico lo ho provato su misto stretto con la mia moto che ha comunque impostazione stradale.
l'unico consiglio che posso darti, e che vale con qualsiasi moto, è di cercarti una stradina in cui nn passa veramente nessuno e in cui ci sia del misto lento, cattivo e volentieri sporco e rovinato. a guidare si impara sul lento, con tecnica e pazienza, nn facendo gli sboroni su curvone apertissime...
buon divertimento
 
10238728
10238728 Inviato: 16 Lug 2010 0:10
 

muccoz ha scritto:
ho quasi 16 anni lo chiedo perchè ci sono dei miei amici che li vedo fanno le curve molto più veloci e piegati di me ad esempio se le faccio ai 60 loro piegando di più le fanno ai 70 però il mio problema è che mi si blocca la moto l'unica volta che ho piegato un casino mi è venuto d'istinto sennò andavo contro a un camion perxhè ho stretto la curva quindi ho allargato e poi ho piegato tantissimo

so che non mi crederai ( manco io l'avrei fatto a 16 anni) ma tieni presente due cose che nessun motociclista vuole sentirsi dire:
in moto non siamo tutti bravi allo stesso modo
una curva su strada fatta bene non si valuta solo dalla velocita' ma anche e soprattutto dalla traiettoria. la prima cosa da imporare e' riuscire a fare un numero "infinito" di curve senza sbagliare. poi imparerai a farle piu' veloce.
cerca di non farti influenzare degli altri e tieni presente che su strada uno e' capace a guidare quando la moto va sempre dove vuole lui, non quando va 3km in piu' degli altri ma in modalita "speriamo di cavarcela".

circa il tuo problema secondo me si risolve solo con la pratica, magari osservando cio' che fanno e dove passano motociclisti piu' esperti. non ripetere sempre lo stesso percorso ma fai anche strade sconosciute a ritmo basso cercando di non sbagliare mai traiettoria. i motociclisti veloci che ho conosciuto mi hanno sempre detto che non ci sono segreti per andare forte, e' una cosa che viene automatica quando hai il pieno controllo della moto o il cervello scollegato. la prima tecnica pero' e ' piu' sicura icon_smile.gif
per avere il pieno controllo serve pratica. tipo saper fare senza *agarsi addosso la discesa su garessio arrivando da calizzano (valico case quazzo). quando sai fare quella senza tensione sa quasi guidare, indipendentemente dalla velocita' a cui vanno i tuoi amici.
se ti lasciano girare lontano da casa facci un giro, da millesimo anche col 50ino ci arrivi abbastanza velocemente. rietro a casa da bagnasco-giovetti, altra strada buona.....
 
10239430
10239430 Inviato: 16 Lug 2010 9:24
 

grazie sono ottimi consigli oggi comincero a metterli in pratica e tranquillo gli accetto non sono uno che se la prende anzi preferisco essere magari criticato per imparare icon_smile.gif icon_smile.gif
garessio più che altro non ci arrivo con il pieno perchè con carbutarore 21 millesimo osiglia e osiglia millesimo mi consuma 3 litri e mezzo minimo e ho solo 6,5 litri però dai quando ho il 125 cioè a ottobre ci andrò sicuramente
 
10243457
10243457 Inviato: 16 Lug 2010 18:08
 

ciao a tutti oggi ho fatto un giro in moto in una strada con tante curve va un po meglio con i vostri consigli devo fare ancora molta pratica le curve le sto migliorando a vista d'occhio rispetto a prima........ vi volevo chiedere ancora un consiglio le curve è meglio prenderle un po sul largo oppure più strette perchè io ho il brutto vizio di andare verso la curva cioè la stringo
 
10245420
10245420 Inviato: 17 Lug 2010 0:07
 

l'ideale per la sicurezza su strada sconosciuta e' entrare largo e stringere alla corda quando intravedi l'uscita. se conosci e vuoi andare forte (con rischi aumentati) entri sempre largo e vai un po prima alla corda (perche' sai gia' dov'e'). gia' che hai tirato fuori l'argomento quelli bravi li riconosci perche' entrano larghi, chi entra stretto o non e' un fenomeno o sta andando troppo forte ed ha paura di uscire/invadere. fai caso a questa cosa, il controllo ce l'hai quando riesci ad entrare largo. se la paura ti butta verso il lato della curva non sei a posto.

da millesimo a garessio ci arrivi anche adesso con qualsiasi carburatore, sono 40km icon_smile.gif a garessio ci sono i distributori.
il giro non passa da osiglia: millesimo-murialdo-caragna-calizzano-quazzo-garessio-bagnasco-colle giovetti-caragna-millesimo
 
10246173
10246173 Inviato: 17 Lug 2010 8:59
 

lo so che non passa da osiglia il giro ma non riesco ad arrivarci come distanze perchè adesso ti spiego questa moto prima l'aveva uno che non so che gare facesse di 50 ma le faceva XD
quindi ciuccia da fare schifo più che altro arrivarci ci arrivo ma a tornare no perchè non ho il miscelatore quindi o mi porto l'olio oppure mi porto la tanica..........
guardo un po che fare.............
comunque oggi proverò ad entrare largo e poi a tringere quello che mi fa paura è però lo schifo ai bordi della strada
 
10253161
10253161 Inviato: 18 Lug 2010 20:30
 

grazie per quie preziosi consigli oggi ho capito che per migliorare ci vuole pratica e quindi più esperienza l'ho notato l'altro ieri dopo un giro grazie ancora a tutti icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
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