Leggi il Topic


Silenzio! Ora parla Lei! [Ducati 1199 Panigale S 2012]
13968907
13968907 Inviato: 30 Nov 2012 22:14
 

mmm eusa_think.gif non mi convince molto, semmai cambiare quel pezzo di plasticone con uno in carbonio o titanio allora magari si eusa_think.gif
 
14087601
14087601 Inviato: 27 Gen 2013 2:20
 

Finalmente ho finito anch'io di leggere tutto il topic! Mi sono veramente appassionato, quindi grazie in primo luogo a Pizio che ha voluto condividere le sue emozioni e le sue idee, e grazie anche agli altri che hanno mantenuto vivo il dibattito.
Io confesso una mia difficoltà (che è anche un mio limite) nei confronti della Panigale come del resto della Aprilia RSV. La prima volta che le ho viste devo dire che quei codini "mozzati", minimalisti, mi hanno destato più di una perplessità. Aggiunto al gommone da 200, mi sembra(va) ci fosse una sproporzione evidente tra la parte anteriore (parlo sempre di entrambe), molto armonizzata, e quella posteriore, un po' strana all'occhio: gommone sotto a cui non corrisponde un codino di dimensioni adeguate sopra (mentre il mio gusto estetico è appagato dal codino della 1198).
Per non parlare del comfort del passeggero. Pensavo che il sellino posteriore della F4 fosse il limite massimo oltre il quale non si potesse andare. E invece mi sbagliavo.
Stesso discorso per le dimensioni globali. Le mille per quelli di una certa generazione sono moto ingombranti, tipo le CBR e R1 fino al 2009. Pensavo che le dimensioni della F4 fossero già sufficientemene ristrette. Ma ora siamo arrivati a dimensioni da 600.
Ma ora, proponendomi diverse foto (grazie a Pizio che ha elargito tante foto!) sto iniziando a concepirla non solo come un progetto ardito, ma anche funzionale ed armonico. Insomma, ne sto subendo fortemente il fascino.
Di sicuro rappresenta un termine di riferimento per il futuro!

Pizio, una domanda: come ti trovi col nuovo cupolino? Non so fino a che velocità l'hai sperimentato, ma è una protezione aerodinamica sufficiente secondo te? Quello di prima era totalmente inadeguato o poteva passare?
 
14087786
14087786 Inviato: 27 Gen 2013 12:29
 

Trickster grazie mille per i complimenti!

Il cupolino fa bene il suo dovere anche quando ci si trova al limitatore in sesta. A dire la verità anche l'originale non e male, ma solo a patto di mettersi bene in carena, quindi sedere più indietro possibile e casco appoggiato al serbatoio. Aerodinamicamente parlando, il problema vero di questa moto è dato dai semimanubri larghissimi, che impongono una posizione non troppo favorevole a livello gomiti e spalle. La pressione si sente molto oltre i 250km/h, ma si risolve montando l'aerokit, che seppur abbastanza minimale è molto utile per penetrare meglio l'aria. Non a caso Ducati dichiara ben 5 km/h in più con le appendici rispetto alla moto stock. Personalmente ho provato con e senza e la differenza si sente e come!

A livello estetico credo che il 3/4 posteriore di questa moto sia uno dei più riusciti. Ovviamente si deve digerire la linea che tende ad essere molto carica sull'anteriore, ma a parer mio è comunque meno sproporzionata rispetto alla, bellissima, RSV4!

Più tardi posto qualche foto. Devo solo montare il codone in carbonio, ma sto avendo qualche grattacapo...è monopezzo e devo capire come inserirlo!
Al massimo per ora tengo l'originale e posto una foto in moto bicolore...davanti carbonio e dietro rosso Ducati!
 
14088567
14088567 Inviato: 27 Gen 2013 19:40
 

Finalmente!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati




Le carene sono veramente ben fatte e la trama è similissima alla DP!

Per la grafica penso di essere arrivato finalmente ad una decisione. Devo solo sentire un ragazzo che fa lavori di wrapping e vediamo come viene il tutto!
 
14089079
14089079 Inviato: 27 Gen 2013 22:21
 

Bellissima icon_twisted.gif eusa_drool.gif .

Il serbatoio lo lasci cosi o lo fai in alluminio ?
 
14089096
14089096 Inviato: 27 Gen 2013 22:29
 

icon_eek.gif 0509_up.gif
Diamine. Se ci sarà un seguito di "Io Robot" (dove veniva usata una F4 SPR), stavolta prendono la tua moto! Sembra ancora più incazzata.
Attendo il vestito completo. Sul discorso code-codini-codoni sai che sono sensibile. icon_asd.gif
 
14090284
14090284 Inviato: 28 Gen 2013 15:09
 

Pizio tanto di cappello per la motazza!

Curiosità da 4cilindri dipendente quale sono..
come ti sei trovato nel passaggio al 2 (per quanto particolare come quello della panigale)dopo aver avuto diverse GSX-R? Sempre se è possibile fare un raffronto icon_eek.gif

ora che è passato un po di tempo dovresti avere chiari pro e contro..

attendo curioso..
 
14091261
14091261 Inviato: 28 Gen 2013 21:26
 

Per ora ho un'idea di grafica da fare in wrapping. È complessa, quindi dovrò affidarmi a chi sa farlo. Altrimenti spazzolo il serbatoio e faccio una replica TestSBK.
Vorrei del rosso, perché le Ducati sono rosse, ma verniciarle mi prende male...quindi boh!!!

Tizifaso la domanda che mi fai non è di semplice risposta.
Diciamo che ho sempre considerato il 4 in linea come la configurazione che più si sposa con il mio stile di guida. Frenare tardi con poco freno motore, pieghe estreme e linee rotonde...insomma la classica guida da 600!
Salire su un bicilindrico superquadro è stata un'esperienza shokante! Motore scorbutico in basso (anche se molto meno rispetto ai testastretta), sesta inutilizzabile sotto i 140, frno motore che sembra un'ancora ed una schiena impressionante. Mettici poi la tendenza all'impennata unita all'impossibilità, se non dopo tanta pratica, di dare gas da piegati e viene da se che andarci forte è difficile. Ma quando si impara ad usarlo, lo so capisce, diventa impressionante la capacità di fare strada.
Credo che la possibilità di diminuire il freno motore sia stata la ciliegina sulla torta, che ki ha definitivamente reso schiavo del bicilindrico!
Cosa manca al Superquadro?! A parer mio 1000 giri di allungo, perché è un motore che arriva al limitatore in crescendo, senza la naturale flessione che hanno tutti i motori prima del taglio dell'elettronica. Ed è questo l'unico motivo per il quale prenderei la R. 12000 giri veri, più altri 500 dati con adeguata rimappatura. Ma sono troppi soldi altri 10000 più la mia. Non ora, ma in futuro vedrò.

Rimane il fatto che quello che riesco a fare con il 600, per ora, non lo faccio con il 1200...al gsx strappo le gomme sulle spalle...IN STRADA!
 
14091722
14091722 Inviato: 29 Gen 2013 0:21
 

Pizio250 ha scritto:
Per ora ho un'idea di grafica da fare in wrapping. È complessa, quindi dovrò affidarmi a chi sa farlo. Altrimenti spazzolo il serbatoio e faccio una replica TestSBK.
Vorrei del rosso, perché le Ducati sono rosse, ma verniciarle mi prende male...quindi boh!!!


Fossi in te, a quella moto non farei nulla da cui non si possa tornare indietro. Ma la moto è la tua! icon_smile.gif
 
14091878
14091878 Inviato: 29 Gen 2013 1:12
 

grande Pizio e grazie della risposta.. è sempre bello avere raffronti da chi ha avuto entrambe le configurazioni. e non solo per partito preso. 0509_up.gif
 
14091914
14091914 Inviato: 29 Gen 2013 1:55
 

Beh!! Che dire!
Complimenti per la moto! eusa_drool.gif
 
14248126
14248126 Inviato: 3 Apr 2013 17:43
 

Pizio, novità sulla tua Panigale? Foto del lavoro finale? Sono curioso!
 
14248433
14248433 Inviato: 3 Apr 2013 19:18
 

trickster ha scritto:
Pizio, novità sulla tua Panigale? Foto del lavoro finale? Sono curioso!

Ciao Trickster!
I lavori grafici sulla panigale si sono fermati per ora. Il tempo è stato poco e quello che ho avuto l'ho dedicato a risistemare la Suzuki.
Per ora ho preso la griglia copri radiatore, ma devo ancora montarla. Se riesco, domani cambio gomme e si ricomincia ad usarla, visto che ultimamente ho fatto pochissimi km in moto.
 
14250777
14250777 Inviato: 4 Apr 2013 14:48
 

Ma il serbatoio è ancora rosso come quello delle ultime foto?
 
14252668
14252668 Inviato: 5 Apr 2013 3:11
 

complimenti è uno spettacolo!!!
 
14255089
14255089 Inviato: 5 Apr 2013 21:29
 

Ho letto e seguito il topic fino ad ora,una sola cosa:complimenti,davvero. doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 17 di 17
Vai a pagina Precedente  123...151617

Puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Panigale 899 - 959 - 1199 - 1299 - V4

Forums ©