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Moto ingolfata e fumo bianco
10539955
10539955 Inviato: 8 Set 2010 16:00
Oggetto: Moto ingolfata e fumo bianco
 

Salve a tutti, premesso che ho letto tutti i topic riguardanti cercando sul forum e google, però purtroppo nessuna risposta.. o perlomeno nessuna risposta certa quindi mi rivolgo a voi. In pratica la mia Hornet non mi ha dato mai problemi di nessun tipo.. motore che andava a meraviglia fino ad oggi!
Oggi dopo 2 giorni di moto ferma vado per mettere a moto e sento uno scoppio della marmitta.. già successo una volta e penso che sia normale accumulo di benza dunque parto.. a giri bassi e fredda ( anche se non era mai successo ) vedo che va male però appena parto e salgo di giri tutto ok sento come riprendersi. Vado da un mio amico sto li un bel pò ( il viaggio per arrivare era di 1 km circa ) appena vado per riprenjdere la moto e metto a moto ( prima senza aprire aria, mi parte sempre ) la moto la sento ingolfata parto e mi si spegne subito dopo la prima curva.. allora guardo e mentre accendo vedo fumo bianco uscire dalla marmitta e la moto resta ingolfata.. niente provo a sgasare ( sconsigliato ma non avevo alternative ) e subito la riporto a casa.. adesso parte però poi si spegne.. se do gas è lo stesso resta ingolfata ( per strada faceva brutto rumore appunto da ingolfamento ).
Esce fumo bianco anche dopo che la spengo per un paio di secondi..tanto fumo.
Premetto che non mi era mai successo... volevo provare a cambiare le candele ma non credo sia questo il problema.
vi indico 2 cose.. la prima è che l'altra sera ho aggiunto liquido di raffreddamento.. siccome un mio amico lo versava ne abbiamo messo troppo per sbaglio ma lui mi disse che poi lo buttava tranquillamente.. un altro particolare! Ho controllato il livello dell'olio ( sono a 10000 km dall'ultimo cambio ) e me ne sono accorto che quando inserisco la tacca non è a metà bensi a livello massimo.. però ripeto, la moto l'ho presa usata da poco però in un mese e mezzo di guida non mi ha mai dato problemi quindi non capisco perchè proprio adesso.
aspetto vostra risposta in attesa mi dispero icon_sad.gif 0510_inchino.gif 0510_help.gif 0510_amici.gif
 
10540097
10540097 Inviato: 8 Set 2010 16:25
 

Ciao, dai sintomi che esponi si direbbe che la moto "brucia" acqua. Hai controllato il livello del liquido di raffreddamento? E' sceso? Potrebbe essere la guarnizione della testata che è alla frutta.
 
10540110
10540110 Inviato: 8 Set 2010 16:26
 

il problema potrebbe essere dovuto al mal funzionamnto del tubo dell acqua
 
10541103
10541103 Inviato: 8 Set 2010 19:06
 

hai messo troppa acqua così la pressione è aumentata e la guarnizione è saltata questo spiega il fumo bianco (vapore).
 
10541120
10541120 Inviato: 8 Set 2010 19:07
 

prova a controllare in che stato è il filtro dell'aria

consiglio by lo stiloso
 
10541151
10541151 Inviato: 8 Set 2010 19:14
 

Se viene messo troppo liquido di raffreddamento, questo strabordera' semplicemente dalla vaschetta d'espansione, per finire per terra, di sicuro non dentro il motore.

Anche a me sembra un sintomo di guarnizione testata andata. Una prova al volo e' aprire il tappo radiatore, dare qualche sgassata, e vedere se ci sono bollicine continue, segno che la testata sta sfiatando. Se e' piu' leggero, iradiatoristi hanno un liquido apposito che evidenzia la presenza di fumi di scarico nel liquido.
 
10542011
10542011 Inviato: 8 Set 2010 20:53
 

Ciao Ragazzi,
sono nuovo nel forum.

Scrivo qui senza aprire un nuovo thread perchè il problema che ho è simile a quello descritto in questo post.

Ho preso una hornet del 2000 usata nemmeno un mese fa (avrò fatto nemmeno 300km). La moto non mi ha dato nessun problema fino ad oggi. Premetto che prima di oggi ho fatto dei giri in città al max su qualche strada extraurbana mentre oggi ho fatto qualche km in più su strada provinciale.

Arrivato a destinazione mi sono accorto che la moto perdeva liquido di raffreddamento.

Ho fatto raffreddare la moto ed ho controllato il livello del liquido riscontrando effettivamente una carenza. Ho aggiunto dell'acqua ed ho portato la moto alla Honda di Bari.

Mi hanno chiamato dicendo che c'è un problema alla testata e che devono approfondire per capire la natura e il costo della riparazione.

Vi chiedo se per esperienza sapete dirmi quale può essere la causa, se è avvenuto a causa mia o era un problema latente della moto prima dell'acquisto.

Ho sentito che per legge il privato deve garantire un anno sulla moto venduta. Sapete se è vero?

Infine, sapete dirmi su quale cifra si aggira piu o meno il rifacimento della testa per una Hornet?

Grazie infinite.
Alex, triste e preoccupato.
 
10542062
10542062 Inviato: 8 Set 2010 20:59
 

nached ha scritto:


Ho sentito che per legge il privato deve garantire un anno sulla moto venduta. Sapete se è vero?



non il privato, ma le concessionarie. E anche lì ci sono quelle che trovano il modo di by-passare.

Per il resto, non so.
 
10542282
10542282 Inviato: 8 Set 2010 21:22
 

non posso neanche provarla.. è totalmente per terra... comunque non capisco come sia potuto succedere in caso di guarnizione.. la temperatura non si è mai innalzata oltre i 90°, la ventola si accendeva sempre ai 92 circa abbassando la temperatura! comunque ho detto il particolare del liquido perchè mi sta dando questo problema dopo che ho inserito il liquido.. la moto prima era perfetta.. tra l'altro avevo fatto un giro ( prima di oggi ) e la moto è partita ed era ingolfata, pensando che fosse il freddo a provocare ciò sono partito e poi la moto è andata normalmente.. l'ho posata a casa e oggi di nuovo.. però oggi non ne vuole sapere ... niente... fatemi sapere icon_sad.gif
 
10542685
10542685 Inviato: 8 Set 2010 22:13
 

Il problema potrebbe essere proprio la guarnizione della testa, prova a vedere se è da rabbocare nuovamente il liquido di rafreddamento..Se ne devi aggiungere nuovamente parecchio purtroppo è proprio la guarnizione il problema..il liquido in eccesso quando viene rabboccato non va a finire su parti calde del motore, ma direttamente a terra, quindi il fumo non può essere dovuto a quello
 
10542977
10542977 Inviato: 8 Set 2010 22:53
 

savosavini ha scritto:
Il problema potrebbe essere proprio la guarnizione della testa, prova a vedere se è da rabbocare nuovamente il liquido di rafreddamento..Se ne devi aggiungere nuovamente parecchio purtroppo è proprio la guarnizione il problema..il liquido in eccesso quando viene rabboccato non va a finire su parti calde del motore, ma direttamente a terra, quindi il fumo non può essere dovuto a quello

ok è da vedere.. anche se la T non è mai salita...un amico mi ha detto di avere avuto lo stesso problema, benzina incombusta all'interno dei carburatori e di pulire le candele ( motivo ingolfamento ) spero proprio sia questo il problema
 
10543051
10543051 Inviato: 8 Set 2010 23:04
 

lo spero, ma la benzina incombusta una volta che è andata appunto in combustione non fa fumare la moto..spero per te che si risolva il tutto in maniera semplice doppio_lamp.gif
 
10543819
10543819 Inviato: 9 Set 2010 1:39
 

qualcuno saprebbe indicarmi i costi per la guarnizione ? così in caso sia quella mi faccio un'idea già.. grz mille a tutti per le risposte
 
10550893
10550893 Inviato: 10 Set 2010 0:19
 

la guarnizione costera' una boiata, il problema e' la manodopera per tirare giu' il motore.
I controlli per vedere se e' quella te li fa al volo qualsiasi radiatorista. Come ti ho gia' scritto.
 
10550951
10550951 Inviato: 10 Set 2010 0:35
 

Tutto risolto potete chiudere icon_smile.gif
Erano le candele da cambiare.. in pratica il fumo era benzina incombusta infatti accellerando faceva anche degli scoppi..
grazie a tutti per l'aiuto! 0509_up.gif
 
10551481
10551481 Inviato: 10 Set 2010 9:10
 

buono a sapersi non avrei mai immaginato che un problema del genere potesse essere dato dalle candele
 
10555383
10555383 Inviato: 10 Set 2010 18:38
 

simpatica quella ella guarnizione della testata!!! 0509_si_picchiano.gif
la solita problematica dei forum!! icon_question.gif
Ragazzi, non date consigli se non avete idea di quello che potrebbe essere e sparare a caso!!!! eusa_wall.gif
se fosse stata la guarnizione, la temperatura si sarebbe alzata ed il manicotto del radiatore sarebbe andato in pressione e, alle volte, la sovrapressione porta a salire acqua nel levello della vaschetta addirittura da uscire.... icon_asd.gif
cerchiamo ognuno di rimanere dentro le prorpie competenze ed esperienze dirette e non per sentito dire altrimente, invece di fornire consigli utili, si finisce solo creando ulteriore confusione!!! eusa_think.gif
salute a tutti... doppio_lamp_naked.gif
 
10557434
10557434 Inviato: 10 Set 2010 23:42
 

bhè dalle poche informazioni che si potevano trarre, era più che probabile, visto che il tragitto era poco più di un kilometro ed aveva rabboccato il liqudo di raffreddamento..ora non so quanto ci mette la tua moto a salire di temperatura icon_wink.gif icon_wink.gif ..sono contento comunque per kripto visto che si è risolto con una stupidagine dopotutto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10562294
10562294 Inviato: 11 Set 2010 23:03
Oggetto: moto spesso ingolfata [domande varie e procedure di avvio]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao
sono nuovo e piuttosto principiante

ho una Hornet 600 del 2005 (depotenziata)

mi è capitato più di una volta di non riuscire a farla partire

prima da principiante facevo questo ragionamento

che ingolfare significasse un eccesso di benzina quindi aprire l'aria arrichisse la miscela di aria e pensavo di migliorare


e facendo questo sporcavo le candele
-_-

avendo scoperto visto che aprire l'aria significa .."chiudere l'aria" facendo arrivare cosi maggiore benzina. 0510_amici.gif
-_-

(ma esiste un modo per arricchire d'aria la miscela ? qualche valvola da aprire ,oh..ipotizzo... pompare aria col compressore nel filtro dell'aria ?)





dopodichè la moto aveva problemi di continui spegnimenti e girava male alle marce basse ..l'ho portata da un meccanico e mi ha detto che girava a 3 ..quindi mi ha cambiato 4 candele e mi ha messo le NGK
5666 CR8EH-9 ..vanno bene?
(e mi ha preso 120 € ..sono giusti secondo voi?)


poi sono tornato a casa in autostrada tutto a posto
il giorno dopo dovevo partire per le vacanze e apro per qualche secondo l'aria e parte ,tiro fuori la moto dal box ,la riaccendo e la moto non parte più ..la batteria era a posto ..aveva le candele incasinate di nuovo ..appena cambiate il giorno prima..eppure l'aria l'avevo tenuta aperta come da partenza segnalata sul libretto ..

ora vi chiedo sulla Hornet 2005 c'è per caso un rubinetto che interrompa l'afflusso di benzina dal serbatoio?
ho letto che chiudere questo serbatoio e aprire il gas possa far "scolare" la miscela accumulata e migliorare la situazione dell'ingolfamento

poi se ci fosse questa possibilità è consigliabile di chiudere questo rubinetto quando si tiene la moto ferma per evitare che la gravità faccia cadere la benzina dal serbatoio nel carburatore e si autoingolfi tenendola ferma?

se non ci fosse quale metodi simili potrebbero esservi e sarebbe utile e possibile poterne aggiungere uno ?






poi il meccanico mi ha parlato di un difetto delle Hornet che avrebbero l'aria automatica che è difettosa ..sapete niente su questo?


poi ho letto questo

nicky85 ha scritto:
ha scritto:
la procedura di avviamento d'emergenza, cioè quando il motore è ingolfato, consiste nel tenere la manopola del gas completamente aperta mentre si tiene premuto l'avviamento del motore per un massimo di 10 secondi se no si rovina il motorino di avviamento; continuare questa procedura finchè non si sente un borbottio dal motore. A quel punto sempre tenendo accelerato, diminuire l'acceleratore fino a raggiungere il giusto equilibrio tra giri del motore (che sarà abbastanza alto) e punto di spegnimento; in questo momento è molto importante che il motore non si spenga, se no bisogna ripetere tutto con la batteria che si scarica inevitabilmente.



e
bikedevill ha scritto:

Ciao la procedura che ti hanno consigliato va bene su moto ad iniezione le quali tenendo accellerato del tutto, chiudono l'aflusso di benzina e permettono di smaltire quella in eccesso così il motore può avviarsi. Il fatto che provando ad accenderla scoppietti è normale la benzina incombusta viene sparata nello scarico che poi si incendia nulla di grava non ti preoccupare. Per il tuo caso accelerando aggraveresti di più il problema, aggiungendo ancora più benzina di quella che ne serve. Io ti consiglio questo metodo poi vedi tu
icon_arrow.gif Chiudi il rubinetto della benzina, tiri l'aria e provi ad avviare il motore senza insistere più di tanto, dovrebbe avviarsi senza troppi problemi, una volta avviata ricordati di riaprire il rubinetto.
icon_arrow.gif se non dovesse funzionare l'unica è pulire le candele e riprovare.
spero di asserti stato d'aiuto 0510_saluto.gif
Facci sapere se risolvi e come


quindi volevo sapere se la hornet 600 2005 sia ad iniezione e quindi vada bene la prima procedura o la seconda
 
10562326
10562326 Inviato: 11 Set 2010 23:13
 

vedi dei carburatori? non è è a iniezione.. icon_asd.gif
 
10562504
10562504 Inviato: 12 Set 2010 0:00
 

se è del 2005 è a carburatori.

Strano che ti si ingolfi così spesso, soprattutto con candele nuove e appena portata dal meccanico... Di sicuro non è una cosa che deve accadere o che accade spesso...

Non devi aprire/chiudere nessun rubinetto pere evitare che questo accada, soprattutto della benzina, visto che non casca per gravità nei carburatori ma viene "ciucciata" per depressione...

L'aria non la aprire tutta, ne dovrebbe bastare metà, lasciala giusto qualche secondo, dai un pò di gass e vedrai che ti rimarrà leggermente accellerata, tienila così per 5/10 secondi e poi chiudi l'aria; dovrebbe rimanare stabile sul minimo ( + o -)

Possibili cause di questi inconvenienti?? filtro aria, pulizia carburatori o loro regolazione, lo scarico è originale? gli spilli dei carburatori sono originali??

Se te non hai cambiato nulla ed è tutto originale prova a vedere lo stato del filtro dell'aria, poi cambia meccanico ( seriamente) e vedi se riesci a trovare qualcuno nelle tue zone che sa lavorare con i carburatori, al massimo vai in una officina honda, ma di quelle grandi...

Giusto un inciso, se per 120 euro ti ha cambiato solo le 4 candele mettendone di nuove ( magari nemmeno all'iridio) ci ha fatto la cresta!

Scrivendo mi viene anche un altro dubbio, la depotenziazione da chi è stata fatta? Recentemente??

Spero di averti aiutato, in qualche modo...
 
10562723
10562723 Inviato: 12 Set 2010 1:01
 

rinomotard ha scritto:
vedi dei carburatori? non è è a iniezione..

ah ecco

fabioFI82 ha scritto:
se è del 2005 è a carburatori.

Strano che ti si ingolfi così spesso, soprattutto con candele nuove e appena portata dal meccanico... Di sicuro non è una cosa che deve accadere o che accade spesso...

Non devi aprire/chiudere nessun rubinetto pere evitare che questo accada, soprattutto della benzina, visto che non casca per gravità nei carburatori ma viene "ciucciata" per depressione...



ah ecco
però ora che vedo nel manuale dice questo ..sembra quindi comportarsi come una ad iniezione cioè usa la prima tecnica che avevo quotato sopra

il manuale dice

Motore ingolfato
Se il motore non si avvia nonostante ripetuti tentativi,può essere che il motore stesso sia ingolfato da un eccesso di carburante.Per ripulire un motore ingolfato, lasciare l'interruttore di arresto del motore su RUN e spingere la leva dell'aria in avanti ,sino alla posizione completamente chiusa OFF.Far poi girare il motore a vuoto per cinque secondi con l'accelleratore completamente aperto.Se il motore si avvia,riportare rapidamente l'accelleratore al minimo,e riaprirlo poi poco alla volta se il movimento del motore al minimo risulta instabile .Se invece il motore non si avvia,attendere almeno 10 secondi ed eseguire poi la procedura di avviamento

Citazione:


L'aria non la aprire tutta, ne dovrebbe bastare metà, lasciala giusto qualche secondo, dai un pò di gass e vedrai che ti rimarrà leggermente accellerata, tienila così per 5/10 secondi e poi chiudi l'aria; dovrebbe rimanare stabile sul minimo ( + o -)


ah ecco a metà
io la aprivo tutta per 30 sec circa

ma se invece la miscela è troppo magra (= con poca benzina e molta aria?) come me ne accorgo ? la moto non si avvia lo stesso? penso che sia accaduto qualcosa di simile sai


la guida dice per la procedura di avviamento a Temperatura dell'aria 10-35°

"All'avvio del motore con l'aria innestata,non aprire l'accelleratore .Ciò produrrebbe una miscela più magra ,rendendo la partenza più difficile"

cioè il cilindro sia pieno di una miscela troppo magra non combusta in eccesso..si dice sempre "ingolfare" o si usa questo termine solo quando c'è miscela troppo grassa con troppa benzina ?


Citazione:

Possibili cause di questi inconvenienti?? filtro aria, pulizia carburatori o loro regolazione, lo scarico è originale? gli spilli dei carburatori sono originali??


ecco quindi magari è stata regolata una carburazione molto grassa per questo quando tiro l'aria si bagnano le candele

Citazione:

Se te non hai cambiato nulla ed è tutto originale prova a vedere lo stato del filtro dell'aria, poi cambia meccanico ( seriamente) e vedi se riesci a trovare qualcuno nelle tue zone che sa lavorare con i carburatori, al massimo vai in una officina honda, ma di quelle grandi...

si è tutto originale..

Citazione:


Giusto un inciso, se per 120 euro ti ha cambiato solo le 4 candele mettendone di nuove ( magari nemmeno all'iridio) ci ha fatto la cresta!


azz lo immaginavo :/
no non all'iridium ma dimmi di più su questo tipo ,è utile averle? ci sono articoli qui sul tinga da seguire?




Citazione:


Scrivendo mi viene anche un altro dubbio, la depotenziazione da chi è stata fatta? Recentemente??

Spero di averti aiutato, in qualche modo...


la depotenziazione è stata fatto all'origine
prima o poi dovrò farla aprire



mi sei stato molto d'aiuto Grazie icon_smile.gif
 
10629730
10629730 Inviato: 22 Set 2010 20:41
 

ho ritirato la moto con tutte le candele cambiate e andava benissimo

qualche giorno dopo
l'accendo e fatica ad avere un minimo stabile

poi mi cade da fermo nella salita ripida del box ! WTF
quindi ====> mi si spegne subito

essendosi spenta dopo non partiva più e avevo appena cambiato le candele..allora è proprio quello

ho chiesto al meccanico e mi ha confermato che se l'accendo e la spengo in poco tempo senza averla fatta andare su in temperatura succede che dopo non parte più ! WTF

mi ha detto che deve arrivare circa a 70-80°

ma come mai com'è sta storia?

volevo chiedervi ci sono candele che magari lavorino meglio su questo aspetto e non cadano in questo handicap?
 
10631318
10631318 Inviato: 22 Set 2010 23:45
 

cambia meccanico!

non esiste nè moto nè candela che in due giorni è da buttare...

se ti si è spenta doop la caduta è normale che poi fatichi ad accendersi, ma tutto il resto delle volte non ha motivo...

Vai da un concessionario/assistenza Honda!

doppio_lamp.gif
 
10638353
10638353 Inviato: 24 Set 2010 2:08
 

fabioFI82 ha scritto:
cambia meccanico!

non esiste nè moto nè candela che in due giorni è da buttare...

se ti si è spenta doop la caduta è normale che poi fatichi ad accendersi, ma tutto il resto delle volte non ha motivo...

Vai da un concessionario/assistenza Honda!

doppio_lamp.gif


ho già cambiato meccanico rispetto alla scorsa volta azz..

comunque abito in un posto dove quello è uno dei pochi in zona e devo tenermelo comunque buono

comunque zona Genova conoscete bravi meccanici Honda?



comunque ora ho imparato a far salire il motore in temperatura e mi posso anche permettere di spegnere e riaccenderlo ..ho provato con il motore agli 80° ed è ripartito subito

quando lo apro a freddo fatica a tenere il minimo ..forse dovrei farlo alzare ?che vantaggi/svantaggi porta?
 
10639317
10639317 Inviato: 24 Set 2010 11:48
 

Se riesci a far partire il motore con la leva dell'aria tirata ,diciamo a metà, non chiuderla subito. Una volta che hai stabilizzato il minimo (anzi tienilo magari sui 2000 giri + o -) parti con calma e fai quanche centinaio di metri continuando ad avere l'aria aperta (non completamente). In questo modo aiuti il motore a raggiungere la temperatura ottimale e non lo tieni sotto minimo. Non appena vedi la temperatura al di sopra del minimo e comunque senti il motore fluido e regolare, allora puoi chiudere l'aria. Io con la mia (2001) faccio sempre così e finora è sempre andata benissimo. A volte la lascio ferma x 10 giorni e quando la riaccendo parte al primo colpo 0509_up.gif
 
10656176
10656176 Inviato: 27 Set 2010 1:26
 

Grazie Dan del consiglio


comunque

avrei una cosa da chiedere e una considerazione da fare

1)
quando le candele si sono un po' sporcate ma comunque la moto è partita è vero che basta andare che si puliscono da sole?

o comunque è la temperatura del motore che + sale + fa bruciare/evaporare tutto dentro il cilindro compreso quel liquido incombusto che sporcava le candele ?

quindi per far salire la temperatura del motore sento dire di "tirare il collo al motore"
che significa?

per riscaldare maggiormente il motore è meglio tenere le marce alte o basse ?
mi verrebbe da dire che tenere le marce basse e i giri alti provochi un maggior riscaldamento del motore e una migliore pulizia delle candele?

è vero?



e poi

ho riprovato a far partire la moto ma niente e mi si è scaricata la batteria per troppo tentativi ..l'ho ricaricata e riprovato stasera ma niente icon_sad.gif


a questo punto non capisco dove sia il problema se sia io che sbaglio o se ci sia qualcosa nella moto a non andare


l'unico mio potenziale errore potrebbe essere questo

forse

apro l'aria e premo il motorino di avviamento

forse.. sento che il motore borbotta ma poi si spegne ..

e forse l'aria è rimasta aperta troppo poco PRIMA di dare l'accensione e parte con una miscela magra

alchè si spegne ..spegnendosi cade nel ciclo perverso del suo difetto che quando si accende e spegne senza aver raggiunto la temperatura necessaria le candele non funzionano più bene ..non perchè siano bagnate ma per quel difetto di cui parlavo alcuni post sopra

forse dovrei aspettare di + prima di dare l'avvio con l'aria aperta



(avendo paura di bagnare le candele sono timido nell'aprire l'aria ..invece il VERO problema era l'accensione/spegnimento della moto prima di aver raggiunto la temperatura necessaria,non aprire troppo l'aria..forse.. )






comunque qualcuno mi sa spiegare come mai quando il motore si accende e spegne prima di essersi scaldato al necessario poi cade in quell'errore ? cosa accade tecnicamente?

magari capendo questo riesco a trovare una soluzione

comunque appena posso devo proprio imparare a smontare e pulire le candele :/
una volta tolte le candele solo allora guardando di che colore siano diventate potrò capire l'errore credo

tipo carburazione magra ==> troppe accensioni/spegnimenti
o
carburazione grassa ===> aria troppo tirata
 
10656866
10656866 Inviato: 27 Set 2010 10:47
 

Allora, "tirare il collo al motore" significa praticamente farlo girare a regimi elevati (circa 7000 in su), cosa che ti sconsiglio vivamenente di fare quando la moto è fredda. Il motore va fatto scaldare girando a regimi medio-bassi (max 4000) per qualche chilometro. Questa procedura è riportata su qualsiasi manuale di uso correttto della moto. Quindi partire a razzo appena si accende il motore non fa bene alla sua salute. icon_eek.gif
Inoltre per la partenza adesso ti spiego come faccio io e poi magari puoi provare:
Inizialmente non tiro l'aria. Accendo e la moto si accende ma dopo qualche secondo (siccome è freddo e non ho tirato l'aria) il motore inizia a borbottare come se volesse spegnersi. A questo punto inizio a tirare lentamente l'aria finche non si "riprende" e stabilizza. Tengo l'aria in questa posizione per un pò e parto. Dopo neanche 500 metri posso chiuderla tranquillamente.
Il fatto è che la leva aria è qualcosa che varia da moto a moto anche dello stesso modello. Conosco ragazzi con la mia stessa identica moto che per partire non la tirano affatto, altri che devono lottare 5 minuti prima di partire ecc..
Devi capire tu come funziona la tua moto e come gestisce l'aria (è assurdo ma è così)!
Mi raccomando non tirare MAI il motore a freddo. Scaldarlo non ti costa nulla e bastano 2 km anche quando fuori ci sono 5 gradi.
 
10659007
10659007 Inviato: 27 Set 2010 15:46
 

Dan79 ha scritto:
Allora, "tirare il collo al motore" significa praticamente farlo girare a regimi elevati (circa 7000 in su), cosa che ti sconsiglio vivamenente di fare quando la moto è fredda. Il motore va fatto scaldare girando a regimi medio-bassi (max 4000) per qualche chilometro. Questa procedura è riportata su qualsiasi manuale di uso correttto della moto. Quindi partire a razzo appena si accende il motore non fa bene alla sua salute. icon_eek.gif
Inoltre per la partenza adesso ti spiego come faccio io e poi magari puoi provare:
Inizialmente non tiro l'aria. Accendo e la moto si accende ma dopo qualche secondo (siccome è freddo e non ho tirato l'aria) il motore inizia a borbottare come se volesse spegnersi. A questo punto inizio a tirare lentamente l'aria finche non si "riprende" e stabilizza. Tengo l'aria in questa posizione per un pò e parto. Dopo neanche 500 metri posso chiuderla tranquillamente.
Il fatto è che la leva aria è qualcosa che varia da moto a moto anche dello stesso modello. Conosco ragazzi con la mia stessa identica moto che per partire non la tirano affatto, altri che devono lottare 5 minuti prima di partire ecc..
Devi capire tu come funziona la tua moto e come gestisce l'aria (è assurdo ma è così)!
Mi raccomando non tirare MAI il motore a freddo. Scaldarlo non ti costa nulla e bastano 2 km anche quando fuori ci sono 5 gradi.


è partita !!

grande Dan icon_biggrin.gif icon_razz.gif


ho fatto così

ho seguito la procedura

Citazione:
Motore ingolfato
Se il motore non si avvia nonostante ripetuti tentativi,può essere che il motore stesso sia ingolfato da un eccesso di carburante.Per ripulire un motore ingolfato, lasciare l'interruttore di arresto del motore su RUN e spingere la leva dell'aria in avanti ,sino alla posizione completamente chiusa OFF.Far poi girare il motore a vuoto per cinque secondi con l'accelleratore completamente aperto.Se il motore si avvia,riportare rapidamente l'accelleratore al minimo,e riaprirlo poi poco alla volta se il movimento del motore al minimo risulta instabile .Se invece il motore non si avvia,attendere almeno 10 secondi ed eseguire poi la procedura di avviamento


l'altra volta l'avevo fatto ma mi ero dimenticato di chiudere l'aria mentre aprivo del tutto l'accelleratore per quei 5 secondi eusa_doh.gif eusa_doh.gif


e poi ho fatto proprio come dicevi te
ho aperto l'aria un pochino .. poi ho acceso ..sento borbottare .. a quel punto apro del tutto l'aria e la stabilizzo ..la lascio salire di giri ..pian piano provo ad accellerare ..all'inizio sento che cade di giri perchè evidentemente si smagrisce la miscela ..poi pian piano quando si è scaldata aprendo l'accelleratore va su di giri a quel punto chiudo pian piano l'aria ma non del tutto


comunque appena ho sentito che dava segni di vita l'ho fatta salire di giri in folle fino a scaldarla un po' e pulire un po' le candele
..comunque dici che anche in folle andare su di giro non sia salutare eusa_think.gif

la seconda volta ho anche provato a non farla salire di giri in folle ma a partire ancora con un pochino di aria tirata come dicevi ed è andata benissimo

comunque

ora ho capito ..se perdi la prima accensione è probabile che diminuiscano le possibilità di accensione
SI GIOCA TUTTO ALLA PRIMA ACCENSIONE !
 
10663125
10663125 Inviato: 27 Set 2010 23:11
 

quando è ingolfata di brutto per non rischiare di mettere a terra la batteria per i continui tentativi ci vorrebbe un modo per staccare la batteria e al suo posto attaccarvi come dei cavi che siano collegati a una presa di corrente fissa (magari con i dovuti riduttori di corrente se incompatibile)

esiste qualcosa del genere?

se ipoteticamente ci attaccassi il caricabatterie farei un casino ? funzionerebbe alla disperata?
 
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