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Moto ingolfata e fumo bianco
10763267
10763267 Inviato: 13 Ott 2010 22:14
 

Ciao. Ti consiglio di prenderti uno di quei booster per l'avviamento. Non occorre che sia di quelli professionali ne basta anche uno da poco prezzo visto che l'assorbimento di un motorino d'avviamento per la moto è molto più piccolo di quelli delle auto per le quali i booster sono normalmente dimensionati. Io lo uso collegandolo in parallelo alla batteria senza scollegarla. Mi sono procurato due piccoli morsetti a molla con uno spezzone di filo con l'estremità spellata alla quale connetto i morsetti enormi del booster. Stai attento a quando connetti i morsetti alla batteria che le parti spellate non tocchino fra se e il positivo con la massa. Insomma attenzione! Poi dopo avviato il motore sconnetto il booster e faccio scaldare il motore. Questa procedura l'adopero per gli avviamenti periodici invernali quando la moto sta ferma in garage non utilizzata. Faccio un avviamento e riscaldamento fino a temperatura di regime ogni 15/20 gg. Quando la moto è ferma da molto tempo tiro tutta l'aria e avvio al minimo senza toccare il gas. Via via che si scalda accellero piano piano togliendo l'aria gradualmente fino ad aprirla tutta. Se invece è solo qualche giorno che è ferma, mezza aria e un po' di gas. Parte sempre al primo colpo. Come vedi ognuno mette a punto le proprie procedure. Se i carburatori sono asciutti causa molto tempo di fermo, la mia cbf 600 del 2004 ha una pompetta di recupero che azionandola fa riempire le vaschette di benzina evitando partenze a due o tre cilindri. doppio_lamp_naked.gif
 
10770164
10770164 Inviato: 15 Ott 2010 0:46
 

Sono contento che il mio suggerimento ti sia stato di aiuto! 0509_doppio_ok.gif
E stai certo che se la farai partire sempre così, non ti servirà nessuno starter aggiuntivo perchè teoricamente non dovresti ingolfarla più! 0509_up.gif
 
12871921
12871921 Inviato: 8 Gen 2012 14:38
 

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ciao,possiedo una honda hornet 600 del 2001,è da un mese che è ferma,ieri vada ad accenderla e funzionano solo 2 cilindri invece di 4,provo a riaccenderla e la marmitta emette degli scoppi come fosse un raudo,possono essere le candele o i pistoni(i pistoni per quel ce si vedeva sono un po incrostati)Grazie in anticipo. icon_question.gif
 
13059885
13059885 Inviato: 28 Feb 2012 18:50
 

Salvè ragazzi io ho una hornet 600 del 2003 ad iniezione ed ho lo stesso problema nell accensione non ne vuole sapere devo dirvi che io ho lasciato la moto con il rubinetto a res ma aveva abbastanza benzina la batteria è anche carica e non credo che siano le candele ammassatte perchè sono nuove ed ho fatto pochissimi kilometri è lo stesso problema di quella a carburatori o ad iniezione è diversa? cvome mi devo comportare? icon_wink.gif
 
13067742
13067742 Inviato: 1 Mar 2012 16:18
 

apri l'aria e senza accelerare metti in moto per una 20-30 secondi.
se non parte riprova con le stesse modalità dopo un paio di minuti
fallo 5 volte poi nel caso non è partita facci sapere. 0510_saluto.gif
 
13067869
13067869 Inviato: 1 Mar 2012 16:46
 

grazie è partita ho fatto come hai detto tu lo fatta riscaldare per un pò poi vado per chiudere l aria ma dopo si è spenta ho riprovato di nuovo e non parte piu mi da lo stesso problema la benzina c'è e la batteria è carica cosa sarà?
 
13068541
13068541 Inviato: 1 Mar 2012 19:28
 

salvuccio89 ha scritto:
Salvè ragazzi io ho una hornet 600 del 2003 ad iniezione


Tutte le Hornet fino al modello 2007 sono a carburatori,quindi anche la tua 0509_up.gif
 
13068564
13068564 Inviato: 1 Mar 2012 19:34
 

si infatti mi sono sbagliato perchè ha la strumentazione di un altra moto che possiede la spia per la riserva icon_rolleyes.gif icon_redface.gif
 
13069042
13069042 Inviato: 1 Mar 2012 20:56
 

Guarda la cosa migliore sarebbe far controllare la carburazione....in questo modo eviterai di ingolfarla spesso.....ogni tanto una sincronizzazione e pulizia dei carburatori andrebbe fatta. Magari l'ex proprietario l'ha lasciata ferma un bel pò.
 
13070286
13070286 Inviato: 2 Mar 2012 0:44
 

ok grazie mille
 
13072482
13072482 Inviato: 2 Mar 2012 17:59
 

una cosa facile per capire meglio la situazione è smontare le candele per un controllo/sostituzione.
facci sapere
 
13121993
13121993 Inviato: 15 Mar 2012 1:51
Oggetto: hornet 2004 ingolfata...non ne vuole sapere di ripartire!!
 

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Ciao a tutti...ieri mi chiama un amico che ha appena preso l'hornet mi dice che è ingolfata e non parte più (l'ha presa 2 settimana fa e a detta sua andava che è una favole) ha provato tanto con lo starter che ha buttato a terra la batteria! sono arrivato in auto con i cavi ed ho provato a fare ponte...morale: serbatoio chiuso, aria chiusa, gas a zero; non ne voleva sentire di partire, dalla marmitta esce un fumo (non molto) bianco ed un inconfondibile odore di benzina. Abbiamo provato a spingerlo in 2 provando in seconda e terza marcia ma niente non parte!!! cosa posso fare??? Ringrazio anticipatamente per le risposte che ricevero! Mattia
 
13122529
13122529 Inviato: 15 Mar 2012 11:50
 

Mattia89 ha scritto:
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Ciao a tutti...ieri mi chiama un amico che ha appena preso l'hornet mi dice che è ingolfata e non parte più (l'ha presa 2 settimana fa e a detta sua andava che è una favole) ha provato tanto con lo starter che ha buttato a terra la batteria! sono arrivato in auto con i cavi ed ho provato a fare ponte...morale: serbatoio chiuso, aria chiusa, gas a zero; non ne voleva sentire di partire, dalla marmitta esce un fumo (non molto) bianco ed un inconfondibile odore di benzina. Abbiamo provato a spingerlo in 2 provando in seconda e terza marcia ma niente non parte!!! cosa posso fare??? Ringrazio anticipatamente per le risposte che ricevero! Mattia


Comunque qualche scoppio l'ha fatto presumo..Tira l'aria e dagli un filo di gas! 0509_up.gif
 
13123106
13123106 Inviato: 15 Mar 2012 14:54
 

Tirare l'aria e dare gas su una moto già ingolfata si peggiorano solo le cose. Visto che proprio non ne vuole sapere di partire sarebbe bene smontare le candele, pulirle e far evaporare tutta la benzina presente nei cilindri, lasciandola senza candele almeno per una notte intera.
 
13125125
13125125 Inviato: 15 Mar 2012 21:45
 

sabato scorso ho rifatto partire le mie hornet, un 2007 iniezione, un 2005 carburatori. Ormai sono abituato, anche la mia fida hornet 2001 ha sempre fatto cosi', minuti di atroci bestemmie ogni primavera, perche' non si vuole accendere. Non so se e' perche' da me e' umido, ma pure quella a iniezione ha rotto le balle.
In genere ci vogliono quasi 3 minuti di motorino d'avviamento (cadenziati ovviamente). Quest'anno mi sono premunito, dopo 10 secondi che non partiva, spray avviamento rapido (etere) nell'airbox, la prima volta ne metto poco, la seconda volta di piu', parte dopo 3 secondi di motorino d'avviamento subito a regime minimo, come fosse calda. La tengo di gas finche' non si ripulisce, e voilla icon_smile.gif
 
13126132
13126132 Inviato: 16 Mar 2012 2:24
 

salve ragazzi...ho risolto il problema....azz...
vi metterete di sicuro a ridere...oggi mi trovo con il mio amico e porto il tutto per operare sulla moto, tolgo le candele e noto con piacere che non fanno scintilla (bel problema) poi provo un'altra candela e niente allora chamo un mio conosciente che fa l'elettrauto e viene da me a vedere la moto, e fa la domanda più stupida del mondo "le chavi sono le prime o la copia?" il mio amico risponde "no sono le seconde perchè le prime lo ho lasciate al lavoro" domanda "hai mai acceso la moto con queste?" risp "no sono quelle che tengo a casa per riserva!"....Morale non sono chiavi originali ma copia da ferramenta che il precendente proprietario gli aveva dato come seconde...direte voi ma non hai controllato la spia HISS certo ma il led era rotto e dopo la sostituzione è tornato a lampeggiare e dopo essere passati al lavoro a prendere le chavi originali la moto è tornata a cantare che è una bellezza!!! 0509_doppio_ok.gif

P.S. sono proprio imbecille a non essermi accorto che non erano le chiavi sue!

P.S.S. dopo la prima accensione ha tirato 2-3 botti da paura!
 
13126174
13126174 Inviato: 16 Mar 2012 7:16
 

Adesso preoccupati di che fine hanno fatto le "vere" seconde chiavi!
 
13129793
13129793 Inviato: 16 Mar 2012 23:30
 

mardoc ha scritto:
Adesso preoccupati di che fine hanno fatto le "vere" seconde chiavi!


nessun problema, se compra un altra di scorta, quella "persa" viene "buttata fuori" dalla centralina durante la programmazione
 
13504559
13504559 Inviato: 24 Giu 2012 1:28
 

I l problema è nelle fasce raschia olio che tirano su olio dal motore bagnando le candele, prova a svitarle per vedere e sono sporche di olio, quando il fumo è bianco è perche brucia olio e non acqua, non c'entra nulla liquido radiatore vapore ecc. se va l'acqua nella testata esce dalle marmitte e l'acqua del radiatore va in ebollizione ciao
 
13504569
13504569 Inviato: 24 Giu 2012 1:35
Oggetto: hornet che si ingolfa
 

[quote="Dany_rr"#13122529]

togli le candele chiudi e fai girare un po il motore in modo da far buttare fuori la benzine depositata, asciuga le candele senza rigare la testina usa un panno e rimetti su tutto senza stringere troppo le candele poi metti in moto se il problema persiste probabilmente il carburatore fa passare troppa benzina il problema è negli spilli galleggiante che non chiudono bene o se ha un rubinetto benzina a depressione e non a cascata puo anche essere che la membrana interna si sia danneggiata e passa troppa benzian che tende ad ingolfare la moto le cause sono due ma la piu plausibile sta nei carburatori.
 
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