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Ridurre l'inquinamento prodotto dalle moto e quello generale
13130474
13130474 Inviato: 17 Mar 2012 12:14
 



giomasce ha scritto:


l'idrogeno non è una fonte energetica ma solo un vettore (come l'elettricità per intendersi).
Quindi l'idrogeno NON può essere la soluzione al problema energia.
Il vettore elettricità ha a mio avviso molte più possibilità allo stato attuale ma mancano le infratrutture per renderlo efficiente.
Immaginate punti di rifornimento con tessera ad ogni parcheggio... o area di sosta...
pensate che la rete elettrica raggiunge ogni posto urbano e sulle arterie di traffico (per l'illuminazione) quindi con costi contenuti si potrebbe sviluppare facilmente questa soluzione per ora solo sulla carta e nella mente di parecchi (me compreso). 0510_saluto.gif


peccato che non siamo una paese che produca elevati quantitativi di energia elettrica ...
anzi non siamo autosufficienti .
le uniche nazioni che potrebberono fare una conversione vera e propia sono solo quell che producono un quantitativo di energia elettrica in eccesso e che la vendono ...

ma il problema maggiore sono le batterie che sono altamente inquinanti non solo per lo smaltimento ma anche nella produzione....

idrogeno è sempr eun vettore come l'energia elettrica ma anche come la benzina alla fine
 
13130747
13130747 Inviato: 17 Mar 2012 14:33
 

la trazione elettrica sarebbe semplicemente fantastica, il problema è che le batterie disponibili oggi sono assolutamente inadeguate e lo saranno per chissà quanto...

se invece si parla di diminuire i consumi mi sa che l'unica è abbassare le potenze. fate caso alle vecchie 125 degli anni '50... zero elettronica, carburatore, accensione con magnete rotante eppure consumavano 2 o 3 litri di miscela (al 6%!) per 100km, e questo credo sia in gran parte dovuto al fatto che la potenza di questi motori era ridicola in confronto a quella delle moto di oggi.
 
13130789
13130789 Inviato: 17 Mar 2012 14:45
 

topo ha scritto:


peccato che non siamo una paese che produca elevati quantitativi di energia elettrica ...
anzi non siamo autosufficienti .
le uniche nazioni che potrebberono fare una conversione vera e propia sono solo quell che producono un quantitativo di energia elettrica in eccesso e che la vendono ...

ma il problema maggiore sono le batterie che sono altamente inquinanti non solo per lo smaltimento ma anche nella produzione....

idrogeno è sempr eun vettore come l'energia elettrica ma anche come la benzina alla fine


non produciamo energia elettrica per nostra colpa.
Le rinnovabili esistono ma si cerca di fermarle in ogni modo.
il solare per i tetti fotovoltaici (la germania paese notoriamente ricco di sole produce più elettricità di noi dal fotovoltaico)
L'eolico è osteggiato perchè deturpa il panorama (poi se a taranto si crepa di tumore TRA I PRIMI AL MONDO) ma il panorama è salvo. PS chi conosce taranto e la zona industriale può anche dare nuovi significati al termine brutto. Ma anche questo non di deve dire.
il geotermico viene sottoutilizzato.
Idem per il resto corsi d'acqua ecc ecc.
Chi osteggia le rinnovabili spesso lo fa considerando che TUTTA l'energia dovrebbe provenire da un'unica fonte, SBAGLIATO le rinnovabili sono tantissime e devono essere usate TUTTE dove convengono di più (economicamente).

Le batterie inquinano se le butti nella spazzatura se le smatisci e le ricicli no...
poi una rete elettrica capillare ti permette ricariche frequenti e meno batterie meno costi meno peso.
Le soluzioni ci sono quello che manca è la conoscenza da parte delle persone e la volontà dei nostri dirigenti da noi eletti.
se non si spezza la catena l'IGNORANZA genera questa "classe" politica non cambierà nulla.
 
13136526
13136526 Inviato: 19 Mar 2012 10:47
 

topo ha scritto:


il mercato si evolve le aziende si evolvono se le aziende non si evolvono chiudono ma questo è solo colpa delle aziende che non sanno evolversi

mezzi ludici perchè 75 cv bastano e avanzano per divertirsi ma anche per macinare km per andare a lavorare .
poi adesso il mercato è in crisi e l'u8nica soluzione sarà di produrre mezzi meno assetati e più utilizzabili ... come una volta

75 cv per 150 kg a pieno è un rapporto peso potenza di 0.5 ... penso che basti ...


poi per ridurre l'inquinamento l'unico modo è quello
-diminuire la cilindrata
-diminuire i consumi quindi la potenza
-aumentare il costo del carburante (soluzione meno nobile)
se hai altre soluzione puoi dirle


Continui a non rispondere, perchè ci dobbiamo tutti uniformare al tuo divertimento.
Il mercato è in crisi, ma si vendono meglio le moto con tanti cv piuttosto che quelle con pochi.
Le aziende si evolvono in base alla richiesta del mercato, non mi sembra che le strade ed i concessionari siano piene di moto con 50cv.
Se tu togli le moto con tanti cv, chi non si divete con moto con 50/70 cv, chi non vuole uniformarsi al tuo divertimento, smetterà di andare in moto e le vendite caleranno ulteriormente, non è una questione di evoluzione delle aziende, ma di motociclisti che smettono di andare in moto, quindi ripeto questa gente che perderà il lavoro può venire a mangiare a casa tua??
Ci spieghi perchè ti è così difficile capire ed accettare che non sei il depositario dell'unico modo di divertirsi in moto?


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13136779
13136779 Inviato: 19 Mar 2012 11:58
 

biondob ha scritto:


Continui a non rispondere, perchè ci dobbiamo tutti uniformare al tuo divertimento.
Il mercato è in crisi, ma si vendono meglio le moto con tanti cv piuttosto che quelle con pochi.
Le aziende si evolvono in base alla richiesta del mercato, non mi sembra che le strade ed i concessionari siano piene di moto con 50cv.
Se tu togli le moto con tanti cv, chi non si divete con moto con 50/70 cv, chi non vuole uniformarsi al tuo divertimento, smetterà di andare in moto e le vendite caleranno ulteriormente, non è una questione di evoluzione delle aziende, ma di motociclisti che smettono di andare in moto, quindi ripeto questa gente che perderà il lavoro può venire a mangiare a casa tua??
Ci spieghi perchè ti è così difficile capire ed accettare che non sei il depositario dell'unico modo di divertirsi in moto?


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ma non lo sei nemmeno tu però! Cerca di capire anche questo! State facendo lo stesso errore, anche tu pensi che il tuo sia l'unico divertimento possibile. Guarda la realtà, io non so dove tu veda che si vendano moto con più cavalli. Le ss potrebbero anche toglierle dal mercato per il numero di vendite che fanno, le comprano solo quelli che vanno in pista. La gente non ha più soldi per prendersi moto da>15k €; cerca di ripiegare su moto magari meno performanti ma più parche di consumi e manutenzione. Guarda la honda, ha fatto 2 moto nuove non performanti ma dai consumi bassissimi! Non ho la sfera di cristallo ma penso che venderanno bene nel settore di quelli che usano la moto come mezzo di spostamento piuttosto che di divertimento. Salendo di categoria, secondo te perche la MV ha fatto moto di cilindrata più bassa? Per divertirsi e far vedere che i suoi ingegneri lo sanno fare? Non penso abbia bisogno di dimostrare nulla. Eppure (non dimenticando che quelle hanno bei cavalli lo stesso) è calata dal 1000 al 675. E' il mercato che lo chiede. E le case rispondono. Io non sono qua a dire quale sia IL divertimento, ma un dato è certo: la crisi si sente, e questo è l'unico modo per far si che i dipendenti continuino a mangiare in mensa e non a casa tua, mia o di chi che sia.
 
13137272
13137272 Inviato: 19 Mar 2012 13:55
 

biondob ha scritto:


Continui a non rispondere, perchè ci dobbiamo tutti uniformare al tuo divertimento.
Il mercato è in crisi, ma si vendono meglio le moto con tanti cv piuttosto che quelle con pochi.
Le aziende si evolvono in base alla richiesta del mercato, non mi sembra che le strade ed i concessionari siano piene di moto con 50cv.
Se tu togli le moto con tanti cv, chi non si divete con moto con 50/70 cv, chi non vuole uniformarsi al tuo divertimento, smetterà di andare in moto e le vendite caleranno ulteriormente, non è una questione di evoluzione delle aziende, ma di motociclisti che smettono di andare in moto, quindi ripeto questa gente che perderà il lavoro può venire a mangiare a casa tua??
Ci spieghi perchè ti è così difficile capire ed accettare che non sei il depositario dell'unico modo di divertirsi in moto?


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la discussione è improntata in base all'inquinamento
se si vuole inquinare meno allora ci si deve prendere moto con cilindrata minore e potenza minore

se non ti va bene sono cavoli tuoi ... noi si deve guardare al singolo ma solo alla comunità e per diminuire l'inquinamento l'unico modo è quello ... o mi sbaglio
 
13138785
13138785 Inviato: 19 Mar 2012 18:41
 

fra91_ ha scritto:
Guarda la realtà, io non so dove tu veda che si vendano moto con più cavalli. Le ss potrebbero anche toglierle dal mercato per il numero di vendite che fanno, le comprano solo quelli che vanno in pista. La gente non ha più soldi per prendersi moto da>15k €; cerca di ripiegare su moto magari meno performanti ma più parche di consumi e manutenzione.

domani mattina passa da un'edicola compra Motociclismo e leggiti la classifica di vendite...
e PAM giù dal pero icon_asd.gif
 
13138992
13138992 Inviato: 19 Mar 2012 19:21
 

topo ha scritto:


la discussione è improntata in base all'inquinamento
se si vuole inquinare meno allora ci si deve prendere moto con cilindrata minore e potenza minore

se non ti va bene sono cavoli tuoi ... noi si deve guardare al singolo ma solo alla comunità e per diminuire l'inquinamento l'unico modo è quello ... o mi sbaglio


Certo, tutto giusto, ma:
Continui a non rispondere, ma non ti preoccupare ha capito con chi ho a che fare.
Poi volgiamo ridurre l'inquinamento, bene, ci sono cose che inquinano 100 e cose che inquinano 0,01.
E tu vuoi cominciare a ridurre l'inquinamento cominciando da quelle cose che inquinano 0,01.
Bravo bravo, secondo me hai un futuro in politica.
Perchè invece non cominciamo da quelle cose che inquinano 100.
Le moto di oggi (anche quelle con 150cv che odi tanto) sono euro2/3 e inquinano molto meno delle moto di 30 o 40 anni fà.
Nelle grandi città ci sono moltissimi impianti di riscaldamento a gasolio che inquinano molto, ma molto, molto, moltissimo di più di tutte le moto con 150cv vendute negli ultimi 10 anni.
Perchè per guardare all'interesse della comunità non si obbligano i proprietari di questi riscaldamento a sostituirli con quelli a gas metano???
Visto quello che hai scritto, ti posso garantire che tra venti anni continueranno a costruire e vendere le moto con 150 e più cavalli......se non ti va bene, sono cavoli tuoi.


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13139458
13139458 Inviato: 19 Mar 2012 20:53
 

le moto piu vendute adesso sono le enduro stradali

poi rimaniamo in it e non andiamo a parlare di altri inquinamento siccome il topic riguarda le moto...b facile parlare di altre cose

io per rispondere al topic ho risposto poi non capisco che risposta ti devo risp ..boh

tanto andando cosi vedremo sempre meno moto in giro ....
 
13139702
13139702 Inviato: 19 Mar 2012 21:32
 

biondob ha scritto:


Certo, tutto giusto, ma:
Continui a non rispondere, ma non ti preoccupare ha capito con chi ho a che fare.
Poi volgiamo ridurre l'inquinamento, bene, ci sono cose che inquinano 100 e cose che inquinano 0,01.
E tu vuoi cominciare a ridurre l'inquinamento cominciando da quelle cose che inquinano 0,01.
Bravo bravo, secondo me hai un futuro in politica.
Perchè invece non cominciamo da quelle cose che inquinano 100.
Le moto di oggi (anche quelle con 150cv che odi tanto) sono euro2/3 e inquinano molto meno delle moto di 30 o 40 anni fà.
Nelle grandi città ci sono moltissimi impianti di riscaldamento a gasolio che inquinano molto, ma molto, molto, moltissimo di più di tutte le moto con 150cv vendute negli ultimi 10 anni.
Perchè per guardare all'interesse della comunità non si obbligano i proprietari di questi riscaldamento a sostituirli con quelli a gas metano???
Visto quello che hai scritto, ti posso garantire che tra venti anni continueranno a costruire e vendere le moto con 150 e più cavalli......se non ti va bene, sono cavoli tuoi.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


non è colpa mica mia se il TOPICi incentrato sulla diruzione dell'inquinamento dei nostri mezzi ... se no parlavo di tutt'altro ..

tra 20 anni le moto forse non si venderanno cosi facilmente come negli anni precedenti al 2010 in particolare quelle super potenti ... siccome quelli che se le potranno permettere saranno sempre meno ... non permettere nel senso comprarle e basta ma anche mantenerle

le moto inquinano anche lo 0.01 % ma inquinano lo stesso ed è giusto che abbiano anche delle leggi per inquinare meno ...


poi se vuoi parlare del +- su inquinamenti derivati da altre fonti va bene ma questo topic è sul mondom delle moto

ed infine te non hai dato nessuna soluzione tie.gif
 
13140295
13140295 Inviato: 19 Mar 2012 22:45
 

[quote="bande"#13138785][quote="fra91_"#13136779]Guarda la realtà, io non so dove tu veda che si vendano moto con più cavalli. Le ss potrebbero anche toglierle dal mercato per il numero di vendite che fanno, le comprano solo quelli che vanno in pista. La gente non ha più soldi per prendersi moto da>15k €; cerca di ripiegare su moto magari meno performanti ma più parche di consumi e manutenzione.
Citazione:

domani mattina passa da un'edicola compra Motociclismo e leggiti la classifica di vendite...
e PAM giù dal pero icon_asd.gif
lo prendo tutti i mesi Motociclismo
 
13140733
13140733 Inviato: 20 Mar 2012 0:03
 

allora non serve che ti dica quali sono le due moto più vendute, o i marchi meno in difficoltà? la Multistrada non si avvicina molto alla fantomatica moto da 100kg e 50cv di cui fantastichiamo tutti icon_asd.gif
(p.s. non voglio fare la casalinga mestruata, solo mettere in evidenza che di moto grosse se ne vendono eccome, mentre ad essere in difficoltà sono le moto che secondo voi dovrebbero essere favorite icon_wink.gif )
 
13141478
13141478 Inviato: 20 Mar 2012 11:17
 

topo ha scritto:


non è colpa mica mia se il TOPICi incentrato sulla diruzione dell'inquinamento dei nostri mezzi ... se no parlavo di tutt'altro ..


Scusami, ma forse nella tua foga di scagliarti contro le moto con 150cv ti è sfuggito qualcosa, prova a rileggerti il titolo topic che ti riporto qui sotto:
Ridurre l'inquinamento prodotto dalle moto e quello generale
Anche perchè ridurre solo ed esculsivamente l'inquinamento prodotto dalle moto sarebbe ai fini ambientali pressochè ininfluente, però se ti fa tanto piacere parlare di cose inutili/irrealizzabili, possiamo farlo.


topo ha scritto:
tra 20 anni le moto forse non si venderanno cosi facilmente come negli anni precedenti al 2010 in particolare quelle super potenti ... siccome quelli che se le potranno permettere saranno sempre meno ... non permettere nel senso comprarle e basta ma anche mantenerle

Se vai a vederti per bene i dati vedrai che nei momenti di crisi è più facile vendere una moto da 15/20 mila euro piuttosto che quelle da 8/9 mila.
Se vai a vedere il mercato del 2011 vedrai che è calato molto meno della media chi vende moto che costano più della media.

topo ha scritto:
le moto inquinano anche lo 0.01 % ma inquinano lo stesso ed è giusto che abbiano anche delle leggi per inquinare meno ...

Già ci sono, mica c'è bisogno che le proponi te, mai sentito parlare di euro 1, 2, 3, 4, ecc.
Man mano che queste norme diventano esecutive le case produttrici si adugano e si adegueranno come hanno sempre fatto, continuando a produrre molto con un sacco di cavalli. Mai sentito parlare della 1199 panigale, 195 cv, euro3 ed inquina meno della tua moto.

topo ha scritto:
poi se vuoi parlare del +- su inquinamenti derivati da altre fonti va bene ma questo topic è sul mondom delle moto

ed infine te non hai dato nessuna soluzione tie.gif

La soluzione che ho dato io (perfettamente in topic) darebbe, se fosse possibile attuarla, risultati da far apparire quella che hai dato tu inutile e ridicola.
Inoltre penso che qui si possa solo parlare del +- sull'inquinamento, non credo proprio che soluzioni fantasiose, inutili, e sopratutto irrealizzabili, tipo quella da te proposta possa andare mai più in là di questo topic. icon_wink.gif
 
13141515
13141515 Inviato: 20 Mar 2012 11:27
 

bande ha scritto:
allora non serve che ti dica quali sono le due moto più vendute, o i marchi meno in difficoltà? la Multistrada non si avvicina molto alla fantomatica moto da 100kg e 50cv di cui fantastichiamo tutti icon_asd.gif
(p.s. non voglio fare la casalinga mestruata, solo mettere in evidenza che di moto grosse se ne vendono eccome, mentre ad essere in difficoltà sono le moto che secondo voi dovrebbero essere favorite icon_wink.gif )


Questo nei momenti di crisi, è perfettamente normale.
Chi può permettersi di comprare e mantenere moto da 18/20 euri, vuol dire che grossi problemi non li ha e continua a poterlo fare anche se c'è la crisi.
Chi invece può permettersi di spendere, spesso con sacrifici fatti sopratutto in nome della passione, molto meno, quando c'è crisi deve rinuciare alla moto, o rinunciare a cambiarla con una nuova.
Sono finiti i tempi di "una moto per tutti a tutti i costi" le case più in difficoltà sono proprio quelle che hanno una vasta gamma di moto.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13141777
13141777 Inviato: 20 Mar 2012 12:43
 

biondob ha scritto:


Questo nei momenti di crisi, è perfettamente normale.
Chi può permettersi di comprare e mantenere moto da 18/20 euri, vuol dire che grossi problemi non li ha e continua a poterlo fare anche se c'è la crisi.
Chi invece può permettersi di spendere, spesso con sacrifici fatti sopratutto in nome della passione, molto meno, quando c'è crisi deve rinuciare alla moto, o rinunciare a cambiarla con una nuova.
Sono finiti i tempi di "una moto per tutti a tutti i costi" le case più in difficoltà sono proprio quelle che hanno una vasta gamma di moto.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



questo è giusto

ma come detto le case dovrebberono fare anche moto molto meno potenti e con consumi ridotti
secondo te perchè tirano cosi tanto gli spuuter 300-350 .. costi di gestione bassi e consumi bassi ...

poi le moto da 150 cv non le disprezzo anzi sono belle e emozionanti ma in strada poco sfruttabili in particolare le 4 cilindri

ah scusa pensavo che riguardava solo le moto siccome siamo in un forum di motociclisti


come soluzione che io incentiverei è l'uso del E-cat con il suo sviluppoo che riguarda la fusione fredda con un prodotto davvero rivoluzionario ... c'è stata la conferma cha ha luglio ci sarà la produzione in serie
 
13144074
13144074 Inviato: 20 Mar 2012 21:21
 

topo ha scritto:



questo è giusto

ma come detto le case dovrebberono fare anche moto molto meno potenti e con consumi ridotti
secondo te perchè tirano cosi tanto gli spuuter 300-350 .. costi di gestione bassi e consumi bassi ...


Prova un attimo a pensare perche le case non fanno moto poco potenti e con consumi ridotti, per il semplice fatto che le case cercano di fare le moto che pensaso di riuscire a vendere, se non fanno moto poco potenti e con consumi ridotti è perchè fanno più utile a fare un altro tipo di moto.
Ora honda quest'anno produce moto poco potenti, che costano poco e che consumano poco, (nc700 e integra) se a fine anno saranno un succeso altri la seguiranno, se, come sembra più probabile, (almeno per l'italia) saranno un flop, cadranno nel dimenticatoio, (vedi dn01) .
Il discorso sugli scooter è giustissimo, solo che, come sanno bene i responsabili delle varie case, la maggioranza degli acquirenti di questi scooter non ha niente a che vedere con la maggioranza degli acquirenti delle moto.


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13144107
13144107 Inviato: 20 Mar 2012 21:26
 

per quanto riguarda le moto oggi molti abbandonano le due ruote perchè assicurazione bollo e benzina sono oltre ogni logica.
una moto che costa di meno, in tutto, oggi potrebbe essere una soluzione a chi non ha le possibilità di permettersene una più costosa.
 
13144734
13144734 Inviato: 20 Mar 2012 22:47
 

quindi aspettiamo la ktm duke 350 e poi si vedrà
 
13144971
13144971 Inviato: 20 Mar 2012 23:29
 

Alla fine, riassumendo, mi sembra che:
1) per consumare (e inquinare)meno le moto devono essere di piccola cilindrata, spompate e guidate con uno stile non sportivo.
2) queste moto oggi non vendono e l'offerta è pure limitata: per questo le Case fanno a gara a "chi ce l'ha più gross...a" (la moto) perché il Cliente vuole quello.
3) Il fatto di produrre moto (come la mia) che costano 17/20.000 euro é ancora valido dal punto di vista commerciale: le comprano!
4) Anche le moto che costano meno cercano di offrire il massimo di prestazioni: moto 600cc vanno a più di 200 kmh e costano 6/7000 euro.
5) Il fatto di immolarsi asceticamente a voler contribuire a diminuire l'inquinamento complessivo comprando moto spompate.... frega a pochi!

Cosa fare quindi per impattare positivamente sull'ambiente?
A) Agire alla Giovanardi: le moto inquinano?? Vietiamole!
B) Aumentare le tasse sulle moto proporzionalente all'inquinamento, e quindi al consumo.
C) Obbligare tutti a prendere una moto spompata
D) Fottersene e lasciare tutto com'è

Se non avete altre idee, io dico che A) e C) sono poco praticabili.
La B) si potrebbe fare ma sarebbe quasi come la C): l'introduzione di un calmiere, cosa di per se stessa sempre rivelatasi negativa

Ho paura che dovremo, di fatto, adottare la D) icon_confused.gif

Una parola sugli scooter.
I principi meccanici che portano a consumi eccessivi sono assolutamente identici, con l'aggravante del cambio automatico e dell'elevata sezione frontale.
Però il mercato qui è avvezzo a considerare piccole cilindrate e utilizzi cittadini: guardate l'SH125/150 e la LML Star, campioni di vendite (il primo da tanto, la seconda in costante possente crescita) nonostante siano due polmoni (soprattutto la LML... icon_wink.gif )

Però, a conferma della mia perplessità sulla soluzione B), guardate cosa è successo ai 125: l'RCA è carissima perché non hai bisogno della patente A, il target è in buona parte di 16enni, quindi ad alto rischio incidente (secondo le Compagnie) e i 125, che veramente aiuterebbero a ridurre sia il traffico sia l'inquinamento, si sono ridotti drasticamente.
Di fatto è stato messo un calmiere e le conseguenze, oltre a meno volumi di vendita, sono anche RC false spuntate come funghi e l'arricchimento delle autoscuole per conseguire la patente A! 0509_down.gif
 
13145034
13145034 Inviato: 20 Mar 2012 23:40
 

ugocon ha scritto:
5) Il fatto di immolarsi asceticamente a voler contribuire a diminuire l'inquinamento complessivo comprando moto spompate.... frega a pochi!

chiudete il topic, non c'è altro da dire...
 
13145217
13145217 Inviato: 21 Mar 2012 0:24
 

Non credo che tutti i motociclisti seguano la moda del più grosso e con più cavalli.
Io ho una hornet ma oggi come oggi vedrei con interesse una moto con metà dei cavalli, una buona ciclistica (come la hornet niente di trascendentale) meno peso ma almeno 30 km/l medi effettivi.
Una 400 cc (che paga meno di assicurazione e meno di bollo (metà cavalli) con le caratteristiche che ho descritto non reppresenterebbe una moto spompata ma una buona alternativa alla mia oggi come oggi.
Ps
vi hanno convinto che la moto deve avere cilindrate da camion e potenze da shuttle... eusa_whistle.gif , ok credete che sia così, ma il beneficio del dubbio guidando qualcosa di più facile e magari più divertente vi viene mai? eusa_whistle.gif
 
13145283
13145283 Inviato: 21 Mar 2012 0:48
 

giomasce ha scritto:
vi hanno convinto che la moto deve avere cilindrate da camion e potenze da shuttle... eusa_whistle.gif , ok credete che sia così, ma il beneficio del dubbio guidando qualcosa di più facile e magari più divertente vi viene mai? eusa_whistle.gif

concordo in pieno
vedendo come va mio papà su un bmw r80gs da 45cv per 190kg a secco ho capito che una volta che hai una cinquantina di cv, una buona erogazione e una moto molto maneggevole hai tutto quello che serve per andare forte, almeno sulle strade di tutti i giorni
non capisco tutta l'attenzione nell'avere 5cv in più su una ss che se riesci ad aprire metà gas per un paio di secondi ti trovi oltre tutti i limiti di velocità senza aver neanche messo la terza icon_rolleyes.gif
una ss da 200cv va usata nelle piste che permettono di sfruttarli tutti, non in mezzo al traffico
dovessi mai prendermi una stradale mi prenderei una kawasaki zxr 400 (65cv per 160kg) che tanto su strada basta e avanza. peccato non si possa depotenziare
 
13145810
13145810 Inviato: 21 Mar 2012 10:36
 

giomasce ha scritto:
per quanto riguarda le moto oggi molti abbandonano le due ruote perchè assicurazione bollo e benzina sono oltre ogni logica.
una moto che costa di meno, in tutto, oggi potrebbe essere una soluzione a chi non ha le possibilità di permettersene una più costosa.


Chi abbandona la moto perchè benzina bollo e assicurazione costano troppo, anche se ci fosse una moto che ti permette di risparmiare 6/7cento euro anno, l'abbandonerebbe lo stesso.
Cioè, a causa di tutti gli aumenti, quest'anno sono costretto a vendere la moto perchè non mi posso permettere di spendere 700 euro in più rispetto all'anno scorso.
Come faccio a spenderne 5000 per comprare una moto che mi permetta di risparmiare quei 700 euro??


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13145829
13145829 Inviato: 21 Mar 2012 10:40
 

giomasce ha scritto:
ok credete che sia così, ma il beneficio del dubbio guidando qualcosa di più facile e magari più divertente vi viene mai? eusa_whistle.gif


Certo che ho provato a guidare qualcosa di facile, meno potente e più leggero, ma non mi diverto.
Quello che vi riesce difficile capire è che c'è chi si diverte con quel tipo di moto e chi no.
Tu, hai mai provato a guidare qualcosa di più impegnativo?


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13145838
13145838 Inviato: 21 Mar 2012 10:43
 

giomasce ha scritto:
Non credo che tutti i motociclisti seguano la moda del più grosso e con più cavalli.


Questa l'ho vista solo ora e proprio non so dove metterla.
Che cosa ti fa pansare che chi ha una moto di grossa cilindrata e con tanti cavalli segua una moda???
E' così difficile capire ed accetare che quello che diverte noi può essere noioso per qualche altro e viceversa??

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13146102
13146102 Inviato: 21 Mar 2012 11:45
 

altri che la pensano come me ...

se uno adesso coem adesso deve cambiare la moto penso che guardi sopratutto i costi di gestione
poi io 700 € non li butterei tanto via anzi li terrei belli stretti ... poi ovvio si deve scendere sempre a dei bei compromessi... ma 700 € di spesa in più all'anno penso che in quetso periodo sono delle vere mazzate e molti a questo punto andranno a vendere la moto e aspetteranno qualche annetto prima di prenderne un altra ... e se la prenderanno staranno molto attenti al costo di gestione e ai suoi consumi ...

poi mica hanno detto che la moto da 150 cv non si devono produrre ma per un utilizzo stradale sono esagerate e qìimpossibili da sfruttare in strada ... pois e vuoi una moto da 150 cv nessuno ti vieta di comprarle

sembra che non accetti nessuna critica
 
13146309
13146309 Inviato: 21 Mar 2012 12:50
 

Io non dico nel mio post che è giusto, ma questa è la situazione.
Io ho un bestione per tutta una serie di motivi, ma migrerei volentieri a un EZ-6F che è meno potente, più leggera, bicilindrica e più fruibile tutti i giorni.
Purtroppo l'andazzo di fornire a mercato veicoli sempre più grandi è un fatto.
Per le autovetture soprattutto.
Ogni volta che esce un restyling è sempre "5 cm più lunga della precedente versione", "10 cavalli in più", ecc., ma MAI, ripeto MAI, che consumi di meno.
E' un fatto dettato dal mercato (vedi più grosso è meglio... icon_wink.gif ) ma anche dettato dalle norme antinquinamento che spingono a fare veicoli (auto e moto) più potenti e più pesanti per tutti i filtri e tappi che ci sono e per questioni di crash test.

Per assurdo, sono proprio le normative antinquinamento che stanno facendo degenerare i consumi e, quindi, l'inquinamento prodotto.
Hanno fatto vedere, ad esempio che la Golf consuma esattamente come venti e più anni fa!
Certo inquina di meno, ma quanto inquinerebbe di meno se la velocità massima fosse di solo 100 kmh???

Chi accetta di buon grado che per una legge il nuovo modello debba andare più piano???

Solo i pochi che voglio "immolarsi asceticamente" (scusa bande 0510_saluto.gif ) ma che non fanno il mercato!

E' per questo che vedo, pessimisticamente, poche o nessuna via d'uscita.
 
13146464
13146464 Inviato: 21 Mar 2012 13:24
 

si parla tanto di difficoltà di trasporto dell'idrogeno quando non si tiene conto di un paio di fattori "di poco conto":

-negli stati uniti la honda ha già da un po' in giro la sua bella macchinona ad idrogeno e ad oggi di problemi non se ne son mai sentiti. in europa non si capisce come mai non le passino l'omologazione. troppi interessi in ballo forse?

Link a pagina di Automobiles.honda.com in noleggio a lunga durata a 600$ al mese, con la stessa formula in italia per 450€ al mese si porta a casa una citroen ds5 e nemmeno una bmw serie 1.
questo per dire che i costi sarebbero normali.

-segnalo un'azienda britannica mooolto interessante Cellaenergy.com
 
13146503
13146503 Inviato: 21 Mar 2012 13:34
 

e la moto che consuma poco può essere pure grossa.

il bicilindrico 800cc bmw fa i 25-30 km/l (dipende se in urbano o extraurbano) visto con i miei occhi, in pratica come uno scooter 150. 3l virgola qualcosa per 100 km mi pare un risultato entusiasmante!

e non mi par nemmeno un motore fiacco vista l'80ina di cv alla ruota. sui 200kg in marcia ed ecco un prodotto di qualità!

è la prova di come piuttosto che progettare un motore e poi strozzarlo come una gallina con padelloni catalizzatori sempre più grossi per permettere un tasso di inquinamento decente è più importante un'adeguata progettazione.

consuma come se non meno di una ninja 250! quindi non bisogna rinunciare a potenza e prestazioni, dobbiamo rinunciare a comprare motacce (che ad oggi un 600 faccia ancora i 15 al litro mi pare inumano) e puntare alla qualità.

il punto è che la qualità costa.

e con 9000€ si preferisce prendere una z1000 con sconto del concessionario piuttosto che una f800r. anche se una consuma il doppio o più dell'altra.

torniamo dunque al discorso del "mi lamento se la benza costa 2€ al litro ma la domenica sto sempre con la manetta al massimo".

Ultima modifica di DemaDev il 21 Mar 2012 14:02, modificato 3 volte in totale
 
13146600
13146600 Inviato: 21 Mar 2012 13:55
 

il probelma dell'idrogeno oltre che a stoccarlo (oramai più che risolto)
è quello di produrlo
ci sono due alternative
ho attraverso il petrolio quindi altamente inquinante
oppure per elettrolisi ma estremamente costoso dal lato energetico quindi poco conveniente
 
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