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piattello spingidisco gira storto [dopo sostituzione molle]
13090647
13090647 Inviato: 7 Mar 2012 12:04
Oggetto: piattello spingidisco gira storto [dopo sostituzione molle]
 

Credevo che cambiare le molle frizione fosse una cavolata e invece non e` stato cosi 0509_mitra.gif
con le mie belle molle e scodellini rossi inizio a montare ,svito la prima vite e tiro giu molla e scodellino e metto vite scodellino e molla nuovi ,a questo punto ad occhio la nuova molla mi sembra piu schiacciata di quelle vecchie e provo a premere la frizione per vedere se era solo un'impressione , invece il piattello si apre poco dove c'e` la molla nuova e molto dalle altre parti, praticamente si apre obliquo, smonto tutte le altre e metto tutto nuovo , il piattello si apre meno che non con le molle originali ma quel che e` peggio continua ad aprirsi obliquo cioe piu da un lato e meno dall'altro (quando lascio la frizione torna in battuta) e anche accendendo si vede che gira svirgolato quando tiro la leva frizione

a sto punto cosa dovrei fare per far girare il piattello dritto?
ho provato a smontare e rimontare assicurandoni di tirare tutte le viti in maniera uguale
(8mn) ma niente il problema persiste eusa_wall.gif
 
13090930
13090930 Inviato: 7 Mar 2012 13:32
 

Non ho ben capito, hai sostituito solo una molla? icon_rolleyes.gif
 
13091048
13091048 Inviato: 7 Mar 2012 14:13
 

ho messo tutte le molle scodellini e viti nuove, ma secondo me il piattello spingidisco si e` svirgolato quando montata la prima molla nuova e le altre erano vecchie ho premuto la frizione ,dave c'era la molla nuova lo spingidisco si e`aperto poco dove invece c'erano quelle vecchie si e` aperto di piu quindi si e` aperto in maniera obliqua, poi montando tutte le altre molle nuove lo spingidisco si apre sempre in quella maniera obliqua... 0509_mitra.gif
 
13091380
13091380 Inviato: 7 Mar 2012 15:38
 

Prova a smontare tutto e verificare la planarità dello spingidisco ed eventuali deformazioni.
 
13092583
13092583 Inviato: 7 Mar 2012 19:57
 

Misura anche le molle con un calibro e vedi se sono ancora tutte della stessa lunghezza. Prova a farle rotolare su un piano, casomai, per vedere se dritte.
Lo spingidisco lo rimetti nel modo giusto? La freccia o il puntino sullo spingidisco devono collimare con l'asta di riferimento
 
13093503
13093503 Inviato: 7 Mar 2012 21:57
 

Al 110 % non hai centrato il puntino situato in un punto del piattello con la colonnetta con il taglio quindi non e' inserito correttamente questi devono combaciare !!!!
Smonta controlla e rimonta in modo corretto !!
 
13093547
13093547 Inviato: 7 Mar 2012 22:02
 

ContiRacing ha scritto:
Al 110 % non hai centrato il puntino situato in un punto del piattello con la colonnetta con il taglio quindi non e' inserito correttamente questi devono combaciare !!!!
Smonta controlla e rimonta in modo corretto !!


Le so tutte!!! icon_mrgreen.gif

Scherzo eh!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13094815
13094815 Inviato: 8 Mar 2012 10:45
 

grazie delle risposte icon_smile.gif

per mettere le molle non ho tolto lo spingidisco, ho solo tolto le vecchie molle e messe le nuove, comunque ho controllato sia che la freccetta del piattello corrispondesse al taglio della colonnina del tamburo e sia la linearita che la lunghezza delle molle nuove (identiche a quelle vecchie)
comunque le cose che non capisco sono 2

perche il piattello gira svirgolato e perche con le molle nuove che hanno la stessa sunghezza il piattello si apre meno e visivamente sembrano piu schiacciate eusa_wall.gif eusa_think.gif
 
13095276
13095276 Inviato: 8 Mar 2012 12:59
 

Strano davvero! Non è che il 1098 necessita di molle specifiche?
So che per le serie precedenti sono compatibili tra di loro.

Puoi fare un video in cui si vede il problema?
 
13096735
13096735 Inviato: 8 Mar 2012 18:56
 

non so mettere una foto figurati il video 0509_si_picchiano.gif

comunque penso di smontare e controllare molle, piattello ,asta ,ogiva (quella che sta tra l'asta e il cuscinetto del piattello) cuscinetto e piatello e vedere se c'e` qualcosa di disallineato....penso che siano solo questi i componenti interessati giusto? in caso avete consigli su come procedere e controllare? doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13098409
13098409 Inviato: 9 Mar 2012 6:30
 

controlla il diametro del filo molla non vorrei che avessi molle piu' dure e molle normali mischiate
 
13099632
13099632 Inviato: 9 Mar 2012 14:21
 

ContiRacing ha scritto:
controlla il diametro del filo molla non vorrei che avessi molle piu' dure e molle normali mischiate


Infatti, considerando difficile che il piattello si sia deformato questa sarebbe una spiegazione logica. Smonta le molle e controlla magari la molla che fa aprire meno il piattello sembra uguale ma ha un coefficiente di elasticità maggiore!
 
13100152
13100152 Inviato: 9 Mar 2012 16:11
 

Sì, è il primo dubbio che mi è venuto, che monti molle di diversa durezza. Rimonando quelle vecchie il problema persiste?
 
13100454
13100454 Inviato: 9 Mar 2012 17:42
 

faro tutte le prove che mi dite anche a invertire le molle e vedere se il piattello si apre storto sempre dallo stesso lato oppure no in tal caso sono le molle diverse....ma mi sembra strano mi abbiano dato molle diverse tra loro a vista sembravano tutte identiche eusa_think.gif
 
13100508
13100508 Inviato: 9 Mar 2012 17:59
 

Strano, infatti, lo è. Facci sapere 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13105370
13105370 Inviato: 11 Mar 2012 1:35
 

riesci a quantificare quanto sia storto ? cioe quanto gira obliquo ? qualche mm è tollerabile...

un video sarebbe ideale.

comunque oggi ho guardato sia il mio piattello che quello della moto di un amico, tutti e 2 non girano proprio perfettamenti dritti, qualche mm in obliquo va...
 
13114001
13114001 Inviato: 13 Mar 2012 9:57
 

anomico ha scritto:
Strano, infatti, lo è. Facci sapere 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



sta sera che ho un po di tempo faccio tutte le prove e misurazioni del caso 0510_saluto.gif
 
13114025
13114025 Inviato: 13 Mar 2012 10:04
 

Lucares87 ha scritto:
riesci a quantificare quanto sia storto ? cioe quanto gira obliquo ? qualche mm è tollerabile...

un video sarebbe ideale.

comunque oggi ho guardato sia il mio piattello che quello della moto di un amico, tutti e 2 non girano proprio perfettamenti dritti, qualche mm in obliquo va...


a ok allora dici che mi sto facendo solo delle pippe...meglio icon_xd_2.gif

comunque ho misurato con lo spessimetro e la differenza e` di 1,10 millimetri

il fatto e` che con le nuove molle e scodellini quando schiaccio la leva frizione il piattello si apre da una parte di 1,10 mm dall`altro 0 mm cioe striscia leggerissimamente, con molle e scodellini vecchi originali si apriva di 3 mm mi sembra anche se non l`ho mai misurato...

se metto una rondella tra scodellino e torretta tamburo in tutti e sei ,in modo da decomprimere un po le molle, riesco ad allontanare un po il piattello quando schiaccio la frizione in modo da non far piu strisciare il piattello?
 
13114294
13114294 Inviato: 13 Mar 2012 11:49
 

crisgas ha scritto:


se metto una rondella tra scodellino e torretta tamburo in tutti e sei ,in modo da decomprimere un po le molle, riesco ad allontanare un po il piattello quando schiaccio la frizione in modo da non far piu strisciare il piattello?


Fai il bravo ! icon_asd.gif No !

Dietro il piattello ci sono delle '' zigrinature '' che devono combaciare con il tamburo, sei certo che sia incastrato bene dentro ?
Hai gia provato a smontare e rimontare tutto ?
 
13114334
13114334 Inviato: 13 Mar 2012 12:03
 

Lucares87 ha scritto:


Fai il bravo ! icon_asd.gif No !

Dietro il piattello ci sono delle '' zigrinature '' che devono combaciare con il tamburo, sei certo che sia incastrato bene dentro ?
Hai gia provato a smontare e rimontare tutto ?


ma quindi dici che 1,10 mm e` troppo ho puo andare come tolleranza?

perche dici che mettere una rondella non funziona?


comunque il piattello non lo avevo tolto quindi penso sia apposto anche se sta sera lo smonto per controllare icon_xd_2.gif
 
13114379
13114379 Inviato: 13 Mar 2012 12:16
 

crisgas ha scritto:


ma quindi dici che 1,10 mm e` troppo ho puo andare come tolleranza?

perche dici che mettere una rondella non funziona?


comunque il piattello non lo avevo tolto quindi penso sia apposto anche se sta sera lo smonto per controllare icon_xd_2.gif


non è che 1,10 mm sia troppo, è poco il fatto che dall altra parte non si apre proprio..

comunque ti sbagli sul piattello ! quando togli le molle la pressione lo spinge in fuori dal tamburo, quindi devi assicurarti di far combaciare bene dietro le zigrinature prima di riavvitare le 6 molle ! riesci a mettere almeno qualche foto ???
 
13118058
13118058 Inviato: 14 Mar 2012 9:13
 

ieri ho smontato le molle , lo spingidisco e i dischi frizione

ho misurato le molle nuove e quelle vecchie entrambe misurano circa 40mm
ho provato a scchiacciarle e tutte le nuove pongono la stessa resistenza , che e` un po maggiore rispetto a quelle usate

gli scodellini misurano 5,8 mm sia i nuovi che i vecchi (quindi non e` un problema di scodellini come credevo)

il piattello messo su un piano non presenta ondulazioni

l'asta fatta girare su un piano risulta dritto

i dischi guarniti misurano 2,8 mm e i dischi condotti misurano 1,5 quindi tutto ok

non so a sto punto cosa possa essere 0510_sad.gif

quando allentavo le molle , dopo averle allentate tutte di un paio di giri e schiacciando la frizione ho notato che il piattello si apriva meglio e in maniera uniforme

a questo punto chiedo visto che non ho la dinamometrica che arriva ad 8 mn ,non e`si raggiungono gli 8 nm prima che gli scodellini vadano in battuta con la torretta del tamburo?

se qualcuno mi dice cortesemente dal piattello alla fine della molla (scodellino compreso) quanto misura da montata? e il piattello, a leva frizione schiacciata, di quanto di apre?

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13121204
13121204 Inviato: 14 Mar 2012 21:48
 

Scusa ma, per curiosità, le colonnine del tamburo........... sei sicuro che siano tutte dritte?
eusa_think.gif
 
13122032
13122032 Inviato: 15 Mar 2012 3:19
 

crisgas ha scritto:


a questo punto chiedo visto che non ho la dinamometrica che arriva ad 8 mn ,non e`si raggiungono gli 8 nm prima che gli scodellini vadano in battuta con la torretta del tamburo?



No. Gli scodellini vanno a battuta.

E' un problema strano perche se lo spingidisco è messo bene ( cioe incastrato bene con la zigrinatura dietro ed è allineato con la colonnina del tamburo con il segno ) non ce motivo per girare storto !
hai un problema troppo strano amico eusa_think.gif se non metti qualche foto diventa difficile aiutarti...
 
13122445
13122445 Inviato: 15 Mar 2012 10:26
 

sgommatore ha scritto:
Scusa ma, per curiosità, le colonnine del tamburo........... sei sicuro che siano tutte dritte?
eusa_think.gif


ho controllato anche quelle e la loro lunghezza giusto per essere sicuri e sono ok

anche se ho notato che ci sono molte tolleranze ( tra piattello , molle , cuscinetto , ogiva , asta spingidisco, tamburo ) che forse alla fine 1mm di svirgolamento mi sembra quasi naturale e sintomatico

Ultima modifica di crisgas il 15 Mar 2012 10:31, modificato 1 volta in totale
 
13122458
13122458 Inviato: 15 Mar 2012 10:30
 

Lucares87 ha scritto:


No. Gli scodellini vanno a battuta.

E' un problema strano perche se lo spingidisco è messo bene ( cioe incastrato bene con la zigrinatura dietro ed è allineato con la colonnina del tamburo con il segno ) non ce motivo per girare storto !
hai un problema troppo strano amico eusa_think.gif se non metti qualche foto diventa difficile aiutarti...


purtroppo dalle foto o da un video capiresti poco pensa solo ad un piatello che si apre da una parte poco piu di 1 mm e dallaltra poco piu di 0 mm detto questo le marce e la folle entrano benissimo quindi penso sia quasi una cosa normale ormai mi sono convinto di questo...comunque tra poco mi arriva la dinamometrica per coppie di serraggio basse cosi saro sicuro e mi tolgo ogni dubbio, tra l'altro ho letto sul manuale officina che le viti molla vanno tirate a 5 nm e cosi faro poi vi faro sapere 0510_saluto.gif

NESSUNO MI SA DITERE A LEVA FRIZIONE PREMUTA DI QUANTO SI APRE IL PIATTELLO DALLA SUA BATTUTA??? dai non credo che avete tutti il coprifrizione originale..basta poco ...GRAZIE icon_xd_2.gif
 
13137138
13137138 Inviato: 19 Mar 2012 12:27
 

sono riuscito a risolvere in parte , effettivamente la dinamometrica serve a poco in quanto le avevo tirate a mano anche un po meno di 5 nm ma comunque dopo tutti i controlli e gli smontaggi una volta montata la frizione e inserito il piatello se serravo tutte uguali le molle (sempre in maniera incrociata e un po alla volta) il problema si ripresentava allora dove vedevo che il piatello era piu schiacciato ho tolto un giro di vite alle molle (tre) ho messo del frena filetti medio alle viti e cosi ho risolto , mi sono segnato dei riferimenti sulle viti e scodellini , mi sono fatto un bel giro per 2 giorni e ho visto che è rimasto tutto cosi come era....penso che le viti non si possano svitare sia perche gli ho messo il frena filetti sia perche il piatello gira in modo che le viti vanno a serrarsi e sia perche le molle tengono in tensione le viti... comunque andro dal meccanico a far controllare il tutto perchè è un rimedio questo non una soluzione come si deve
 
13138060
13138060 Inviato: 19 Mar 2012 15:20
 

cioè non ho ben capito il problema...innanzitutto se le molle nuove sono più corte di quelle vecchie c'è qualcosa che non va, perchè le molle perdono le loro proprietà schiacciandosi quindi quelle nuove devono essere più lunghe di quelle vecchie... seconda cosauna volta montato il tutto anche il mio piattello mi da l'impressione che giri storto, ma una volta messa in moto e fatta girare si assesta il tutto e il piattello torna ad essere completamente lineare... le cose sono 2, o hai un problema allo spingidisco e ne compri 1 da 20 euro su ebay per prova, o ti fai troppe seghe mentali e direi che non era il caso di smontare un intera frizione per una belinata del genere....
 
13138714
13138714 Inviato: 19 Mar 2012 17:27
 

Cicciopower ha scritto:
cioè non ho ben capito il problema...innanzitutto se le molle nuove sono più corte di quelle vecchie c'è qualcosa che non va, perchè le molle perdono le loro proprietà schiacciandosi quindi quelle nuove devono essere più lunghe di quelle vecchie... seconda cosauna volta montato il tutto anche il mio piattello mi da l'impressione che giri storto, ma una volta messa in moto e fatta girare si assesta il tutto e il piattello torna ad essere completamente lineare... le cose sono 2, o hai un problema allo spingidisco e ne compri 1 da 20 euro su ebay per prova, o ti fai troppe seghe mentali e direi che non era il caso di smontare un intera frizione per una belinata del genere....


1) le molle nuove misurano come le vecchie non sono piu corte

2) in che senso sembra storto e poi si assesta? cioe se tu a moto spenta chiacci la leva frizione e con l'altra mano fai girare il piatello lo vedi che gira storto e poi si assesta da acceso? oppure schiacciando solo la leva della frizione il piatello si apre un po storto e poi da accesa gira dritto?

3) comunque era in preventivo di smontare per pulire e controllare i dischi 0510_saluto.gif

4) puo essere che mi faccio seghe mentali infatti cerco di capire se e` normale o no che ci sia 1mm di differenza di apertura tra una parte e l'altra dello spingidisco e di quanto si dovrebbe aprire lo spingidisco a leva frizione premuta

fammi sapere grazie! 0510_saluto.gif
 
13142453
13142453 Inviato: 20 Mar 2012 14:33
 

crisgas ha scritto:


1) le molle nuove misurano come le vecchie non sono piu corte

2) in che senso sembra storto e poi si assesta? cioe se tu a moto spenta chiacci la leva frizione e con l'altra mano fai girare il piatello lo vedi che gira storto e poi si assesta da acceso? oppure schiacciando solo la leva della frizione il piatello si apre un po storto e poi da accesa gira dritto?

3) comunque era in preventivo di smontare per pulire e controllare i dischi 0510_saluto.gif

4) puo essere che mi faccio seghe mentali infatti cerco di capire se e` normale o no che ci sia 1mm di differenza di apertura tra una parte e l'altra dello spingidisco e di quanto si dovrebbe aprire lo spingidisco a leva frizione premuta

fammi sapere grazie! 0510_saluto.gif


1 - qui hai citato che le molle nuove sembrano più schiacciate, e non è normale deve essere assolutamente il contrario altrimenti lo spingidisco lavorerà in maniera differente da come deve lavorare :
crisgas ha scritto:
a questo punto ad occhio la nuova molla mi sembra piu schiacciata di quelle vecchie


2 - io ogni volta che smonto tutto pilisco e riassemblo, appena metto in moto la moto e faccio girare il motore in folle, il piattello gira vistosamente in maniera svergola... salgo in moto faccio 200 metri ricontrollo e il piattello torna a girare perfettamente in linea.

3 - fai bene, andrebbe fatto di frequente, l'unica pecca della frizione a secco è che ha bisogno di manutenzione periodica

4 - non ho mai controllato la differenza di apertura dello spingidisco, ma non dovrebbe essere un problema, anzi, potrebbe essere la sua esatta funzione, facendo appoggiare lo spingidisco in maniera lineare e non con tutta la superficie assieme... io proverei a chiedere ad un meccanico specializzato in Ducati, le frizioni sono balorde, una minima prova può costarti un set di dischi nuovi da 220 euro

0510_saluto.gif
 
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