Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

Pagina 1 di 7
Vai a pagina 1234567  Successivo
 
Dorsoduro con abs o senza?
12908722
12908722 Inviato: 19 Gen 2012 1:12
Oggetto: Dorsoduro con abs o senza?
 



Salve a tutti, tra qualche mese farò 18 anni e vorei passare dalla mia husky a una moto piu "seria"... ero spinto verso la Dorsoduro che mi sembra davvero una bella moto.
La domanda è la seguente: Dal momento che vorrei prendere la versione ABS, secondo voi conviene?È davvero molto più sicura? E un altra cosa, io con la mia sbareo derapando e sgommando, se volessi farlo ci riuscirei con l'abs?
 
12908746
12908746 Inviato: 19 Gen 2012 2:21
 

derapare puoi sicuramente di gas nel caso che non monta un controllo di trazione
derapare di freno motore scalando marcia in ingresso curva puoi visto che non blocchi la ruota ma ne rallenti solamente la velocità a cui essa gira
non puoi invece sgommare bloccando la gomma perchè l'abs evita appunto questo icon_wink.gif

però è molto più sicura in caso che tu ti spaventi ad esempio quando esce improvvisamente qualcuno sulla strada e tu eviti l'ostacolo frenando al massimo e cadendo, a 1 minuto si può vedere chiaramente la differenza

Link a pagina di Youtube.com

devi contare che li fa una frenata voluta e non di emergenza all'improvviso, la quale sarebbe molto più difficile icon_wink.gif
 
12908782
12908782 Inviato: 19 Gen 2012 7:31
Oggetto: Re: Dorsoduro con abs o senza?
 

ren_94 ha scritto:
Salve a tutti, tra qualche mese farò 18 anni e vorei passare dalla mia husky a una moto piu "seria"... ero spinto verso la Dorsoduro che mi sembra davvero una bella moto.


depotenziata, immagino...
 
12909250
12909250 Inviato: 19 Gen 2012 10:38
 
 
12909512
12909512 Inviato: 19 Gen 2012 12:05
 

ABS,ABS,ABS...decisamente più sicuro,evita il bloccaggio della gomma,e chi va in moto sa quanto questo possa far la differenza:ad esempio se io l'avwssi avuto non sarei caduto quest'estate.
 
12910043
12910043 Inviato: 19 Gen 2012 14:30
 

Quando l'ho acquistata non era ancora disponibile, se lo fosse stato non avrei avuto dubbi.

Ciao Binox
 
12911377
12911377 Inviato: 19 Gen 2012 19:29
 

Tanto tra pochi anni sarà abblogatorio l'ABS, su tutte le moto. Io per adesso resto ancora di parte sulla classica moto...meno marchigegni ha, meglio è. L'ABS evita il bloccaggio della gomma, ma cosi facendo prolunga il tempo di frenata eusa_whistle.gif
 
12911419
12911419 Inviato: 19 Gen 2012 19:40
 

Anche se c'è ancora chi sostiene di essere più in gamba di un processore nella gestione delle frenate di emergenza 0510_amici.gif , ABS sempre e comunque 0509_up.gif . Ciao a Tutti.
 
12911579
12911579 Inviato: 19 Gen 2012 20:22
 

Io l'ho presa con ABS e sono molto contento di averlo fatto.
I circa 500 € di investimento in più li recuperi sicuramente sul valore dell'usato, visto che tra pochi anni sarà un accessorio comune (come è avvenuto sulle auto).
Poi ti risparmi una caduta dovuta ad asfalto viscido o alla chiusura dell'anteriore in una frenata improvvisa e hai già recuperato i toi soldi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12913091
12913091 Inviato: 20 Gen 2012 10:33
 

Thenegoziator ha scritto:
Tanto tra pochi anni sarà abblogatorio l'ABS, su tutte le moto. Io per adesso resto ancora di parte sulla classica moto...meno marchigegni ha, meglio è. L'ABS evita il bloccaggio della gomma, ma cosi facendo prolunga il tempo di frenata eusa_whistle.gif

Col cavolo:il tempo di frenata dipende ovviamente dalla decelerazione che si vuole imprimere alla moto,e l'ABS intervenendo solo in caso di bloccaggio gomma(evitandolo)evita sprechi di tempo,in quanto quando si blocca la gomma,oltre alla pericolosità,si perde in forza d'attrito(che diminuisce)e quindi in decelerazione,allungando la staccata e di conseguenza i tempi di frenata....difatti una buona frenata idealmente è la decelerazione nel minor tempo possibile e nel minor tratto di strada possibile,ed un'eventuale bloccaggio del pneumatico non fa che allungare entrambi(e non abbreviarli).

Inoltre sul rifuggire dalla tecnologia,io francamente è un discorso che non ho mai compreso:a me pare che quando si è passati ad esempio al ride by wire ci siano stati solo benefici,così come quando si è passati all'iniezione,alle pompe radiali,alle forcelle rovesciate o al big-ben(e superquadro,per parcondicio)...l'ABS è un'accessorio utilissimo in auto,e fondamentale in moto,perchè evita(o quantomeno cerca di evitare)la più classica delle cadute su una 2 ruote(bloccaggio dell'anteriore)intervenendo in caso di errore(perchè se si va ad inchiodare si sta sbagliando).Fosse un sistema invasivo,allora potrei capire;ma essendo un sistema passivo,che entra solo in caso di errore(e bloccare i pneumatici è sempre un'errore),è una grande cosa che ci sia!
 
12913143
12913143 Inviato: 20 Gen 2012 10:51
 

Thenegoziator ha scritto:
Tanto tra pochi anni sarà abblogatorio l'ABS, su tutte le moto. Io per adesso resto ancora di parte sulla classica moto...meno marchigegni ha, meglio è. L'ABS evita il bloccaggio della gomma, ma cosi facendo prolunga il tempo di frenata eusa_whistle.gif


E' vero solo in situazioni molto particolari (neve, fango) e per piloti estremamente esperti su pista, nella normalità accorcia sensibilmente gli spazi di frenata e sopratutto più risultare risolutivo in situazioni di emergenza.
 
12914545
12914545 Inviato: 20 Gen 2012 17:37
 

personalmente non mi piace e ne faccio volentieri a meno, resta un buon aiuto in casi di pericolo, e in strada ce ne sono parecchi.

è secondo me vero che un buon "pilota" frena ancora meglio dell'abs, che per quanto si dica, non trovo ancora cosi preciso come molti vogliono far credere icon_biggrin.gif

quindi valuta come userai la moto e decidi di conseguenza icon_wink.gif
 
12914758
12914758 Inviato: 20 Gen 2012 18:28
 

si sopravvaluta troppo...l'abs non avra mai l'esperienza di un buon pilota. Poi per fa bloccare l'anteriore ce ne vuole. Io ne faccio a meno, sia di questo, sia del controllo di trazione...e delle altre cagatine elettroniche che mettono per far sentire la moto evoluta. Tant'è che ormai l'RSV4 la hanno anche le persone di 60 anni.
Non è l'elettronica che ti salva...bisogna saper guidare una moto nuda e cruda, dopo non c'è processore che ti possa battere.
Ammetto che la tecnologia si è sviluppata, che fa passi da gigante...ho anche visto casi su strade innevate o completamente allagata con cui l'abs sulle moto fa trasparire la sua affidabilità...ma io rimango comunque diffidente.
 
12914901
12914901 Inviato: 20 Gen 2012 19:05
 

Francamente mi vengono i brividi a leggere che un Moderatore dice certe cose.
Se a dirlo è uno qualunque ok, ognuno dice quel che vuole (nei limiti del regolamento), ma che un Moderatore dica certe cose è grave perchè tutti lo vedono come un esperto dal quale abbiamo solo da imparare...
Torniamo al dunque.
Lasciamo stare i discorsi su pista (dove non bisogna frenare, ma solo rallentare per impostare la curva al meglio e uscire più veloci possibile) e sul fuoristrada dove il discorso si complica.
Parliamo solo dell'utilizzo di tutti i giorni su strada.

Ebbene, in una frenata su strada, il miglior Valentino Rossi concentrato frenerebbe senza abs come un pincopallino qualunque frena con l'abs pigiando con tutta la forza sul freno. Sottolineo: Frenerebbero uguale.
Scusami se è poco.
E questo lo dimostrano dei test fatti da tutte le riviste di settore, non lo dico io.

Se vogliamo filosofeggiare sul fatto che la moto va domata, va conosciuta,... si può discutere, ma non mettiamo in discussione i SICURI vantaggi che l' ABS apporta alla sicurezza.

L' ABS non avrà mai l'esperienza di un buon pilota??? Beh, l'esperienza di un buon pilota per quanto riguarda il non bloccaggio di una gomma potrà solo avvicinarsi, senza mai superare, la precisione tecnologica dei moderni ABS.

Il miglio consiglio per ciò che riguarda la domanda iniziale l'ha dato a parer mio Valerio91 che quoto... con l'ABS si può sgommare e derapare fin che si vuole!!
doppio_lamp_naked.gif
 
12914953
12914953 Inviato: 20 Gen 2012 19:16
 

AlbertoSSP ha scritto:
Francamente mi vengono i brividi a leggere che un Moderatore dice certe cose.
Se a dirlo è uno qualunque ok, ognuno dice quel che vuole (nei limiti del regolamento), ma che un Moderatore dica certe cose è grave perchè tutti lo vedono come un esperto dal quale abbiamo solo da imparare...
doppio_lamp_naked.gif


Pienamente d' accordo con te AlbertoSSP.

Ciao Binox
 
12914974
12914974 Inviato: 20 Gen 2012 19:20
 

Scusate, ma mentre scrivo Mi viene un po' da ridere icon_asd.gif ....Come si fa a stabilire chi è "un buon pilota"? A Me non verrebbe MAI in mente di definirmi tale.....e sapete perchè? Perchè si è bravi finchè non si sbatte il culo in terra! rotfl.gif E Io NON l'Ho mai sbattuto mentre correvo, ma da FERMO!!! Come dovrei definirMi? Notare che Ho 50anni suonati e vado su 2 ruote a motore da quasi 40. Ma, molto probabilmente Ho poca stima di Me stesso..... eusa_whistle.gif .....Vorrei farVi la lista dei Conoscenti caduti per la classica frenata da "panico", quella che porta l'anteriore a chiudersi.....Aggiungo che l'esperienza la si acquista con....l'esperienza!!! Quanti, tra Noi, possono vantare una buona esperienza di situazioni di emergenza? Cos'è, tutti i giorni rischiamo incidenti o andiamo incontro a situazioni critiche, ovvero la strada ci addestra continuamente come fanno i piloti dei caccia sul simulatore per poter poi reagire al pericolo in maniera automatica? Fosse così, sai che divertimento, andare in moto!!! Davanti a un bimbo che sbuca o a una macchina che Ci tagli la strada all'improvviso, siamo Tutti novellini, credeteMi. Per concludere, come Ho già fatto in passato, Vi invito a leggere questo. Ciao a Tutti e pieno rispetto, sempre, per le opinioni di .....Tutti!!

Ultima modifica di Fastgazzo il 20 Gen 2012 19:51, modificato 1 volta in totale
 
12914985
12914985 Inviato: 20 Gen 2012 19:22
 

Chiedo scusa ad Alberto se la Mia risposta può, in alcuni tratti, copiare la Sua, ma abbiamo inviato in contemporanea! Ciao a tutti.
 
12915040
12915040 Inviato: 20 Gen 2012 19:35
 

Fastgazzo ha scritto:
Chiedo scusa ad Alberto se la Mia risposta può, in alcuni tratti, copiare la Sua, ma abbiamo inviato in contemporanea! Ciao a tutti.

Scusa di cosa? icon_smile.gif

PS: vorrei specificare che io non ho l'ABS sulla mia Shiver e nonostante non sia ancora mai caduto in moto in 10 anni, mi pento in continuazione di aver scelto il grosso sconto aggiuntivo (il rivenditore l'aveva in pronta consegna solo senza) piuttosto che l'ABS...
 
12916095
12916095 Inviato: 20 Gen 2012 23:33
 

Alex-5 ha scritto:
personalmente non mi piace e ne faccio volentieri a meno, resta un buon aiuto in casi di pericolo, e in strada ce ne sono parecchi.

è secondo me vero che un buon "pilota" frena ancora meglio dell'abs, che per quanto si dica, non trovo ancora cosi preciso come molti vogliono far credere icon_biggrin.gif

Può essere...ma errare è umano:e se consideri che sbaglia un pilota professionista,cosa dovremmo dire di un centauro per passione?
La verità è che se tutti fossimo perfetti l'ABS sarebbe inutile;ma visto che non lo siamo,e visto che l'errore per chi va in moto è veramente dietro l'angolo(e lo si paga quasi sempre a caro prezzo),ben vengano questi aiuti.
 
12916105
12916105 Inviato: 20 Gen 2012 23:36
 

Thenegoziator ha scritto:
si sopravvaluta troppo...l'abs non avra mai l'esperienza di un buon pilota. Poi per fa bloccare l'anteriore ce ne vuole. Io ne faccio a meno, sia di questo, sia del controllo di trazione...e delle altre cagatine elettroniche che mettono per far sentire la moto evoluta. Tant'è che ormai l'RSV4 la hanno anche le persone di 60 anni.
Non è l'elettronica che ti salva...bisogna saper guidare una moto nuda e cruda, dopo non c'è processore che ti possa battere.
Ammetto che la tecnologia si è sviluppata, che fa passi da gigante...ho anche visto casi su strade innevate o completamente allagata con cui l'abs sulle moto fa trasparire la sua affidabilità...ma io rimango comunque diffidente.

La moto non si guida da sola,bisogna saperla condurre...e fin qui non ci piove.
Ma se uno sbaglia?meglio pagare migliaia di euro per un danno,o peggio rimetterci la pelle?e per cosa,per dire di aver il manico visto che non si ha bisogno di certe cose?
La realtà è che per quanto bravi si possa essere,non si è mai esenti dall'errore:e visto che questi sono sistemi passivi,che entrano in azione solo quando si sbaglia,di sicuro non influenzano la guida o non stravolgono l'andatura.
Personalmente credo che chi neghi l'ABS,e con esso certi tipi di tecnologia,abbia alla radice 2 soli possibili motivi:o si adotta un'atteggiamento romantico e reazionario per cui vecchio è meglio,o ci si ritiene più bravi(e più furbi)di tutti.
 
12916225
12916225 Inviato: 21 Gen 2012 0:14
 

Alberto ma che cos'è che ti metti i brividi? Sentire opinioni diverse dalla tua?
Io anche se moderatore, non mi vergogno a tirarmi fuori dalla massa e a dire la mia. Non mi ritengo un esperto di dorsoduro o migliore degli altri per dare lezioni di vita. Ho fatto le mie esperienze...tutto qua.
L'abs è vero che non fa bloccare la ruota, ma dove sta scritto che evita incidenti? ....ci vuole poco a cadere o perdere equilibio...non è l'elettronica che ti tieni in piedi la moto.
Io parlo per esperienza personale, pur se giovane ho fatto 30.000km in moto sotto la pioggia, la grandine la fitta nebbia ecc.
Non mi ritengo migliore ma io la moto la sento...sento se ha aderenza o no, sento se riesce a frenare da quella velocità, sento se in frenata tende a bloccare la ruota o meno.
Quindi ritengo non opportuno l'abs, visto che mi si è chiuso lo sterzo e ho tenuto la moto, visto che quando c'è l'asfalto bagnato vado piano, in modo di non aver bisono dell'elettronica per frenarmi la moto.
Serve il cervello acceso...non un processore che corregge i tuoi errori. Se si sbaglia la modalità di guida l'abs ti aiuterà, ma allora poi ne sarai dipendente.
Secondo la mia opinione è una spesa che si potrebbe evitare, visto che questo sistema è cominciato a spuntare sui tmax o bmw da turismo.
Quindi non basta dire "ah metto l'abs, eviterò tutti gli incidenti ed errori", perché non è una macchina. Conosco una persona di 60 anni che va in giro con la desmosedici, e fa drizzare i capelli a tutti i motociclisti da bar, di cui uno che aveva appena comprato l'ultima rsv4 aprc...e se pensate che i sistemi elettronici lo abbiano aiutato a qualcosa avete capito male.

Mi fermo qui, non mi prolungo oltre per andare o.t. ...Non posso dire la mia se nella dorsoduro ce ne sia necessità...ma guido una moto più potente e di un altra categoria...e nelle varie staccate l'unica ruota che si è bloccata è la posteriore. Mi basta stare attento e fare esperienza...che in una città come Roma si impara molto.
 
12916374
12916374 Inviato: 21 Gen 2012 6:39
 

Pietra10 ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
personalmente non mi piace e ne faccio volentieri a meno, resta un buon aiuto in casi di pericolo, e in strada ce ne sono parecchi.

è secondo me vero che un buon "pilota" frena ancora meglio dell'abs, che per quanto si dica, non trovo ancora cosi preciso come molti vogliono far credere icon_biggrin.gif

Può essere...ma errare è umano:e se consideri che sbaglia un pilota professionista,cosa dovremmo dire di un centauro per passione?
La verità è che se tutti fossimo perfetti l'ABS sarebbe inutile;ma visto che non lo siamo,e visto che l'errore per chi va in moto è veramente dietro l'angolo(e lo si paga quasi sempre a caro prezzo),ben vengano questi aiuti.


nella mia prima frase pensavo fosse chiaro che ritengo l'abs utile in strada, che poi a me non piaccia è un altro paio di maniche ovviamente, problemi che "pagherò" di persona come già successo icon_biggrin.gif

provandolo al contrario di molti ho trovato l'abs fin troppo invasiva.

per quanto riguarda il rinunciare a certe tecnologie esiste anche un altra possibilità, ovvero, per imparare a guidare bene una moto secondo molti, i sistemi di controllo sono un limite, ovviamente certe cose uno le paga sulla sua pelle, tutto in questo caso dipende da dove uno vuole arrivare.... opinioni chiaramente icon_mrgreen.gif
 
12916453
12916453 Inviato: 21 Gen 2012 9:06
 

Thenegoziator ha scritto:
e delle altre cagatine elettroniche che mettono per far sentire la moto evoluta.


A mio parere bisogna fare una distinzione tra i vari accessori tecnologici.
Per esempio io non sono interessato a cose tipo il traction control o il controllo di impennata, dato che non faccio mai partenze brucianti o impennate.
In sostanza ci sono una serie di aggeggi che ti vengono in aiuto in situazioni di cui tu vai in cerca.
Se le eviti a priori non ne hai bisogno.

La frenata di emergenza non se la cerca nessuno, ti capita e basta. Quindi qualcosa che ti assiste in questa situazione può essere utile a tutti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12916467
12916467 Inviato: 21 Gen 2012 9:21
 

Alex-5 ha scritto:

per quanto riguarda il rinunciare a certe tecnologie esiste anche un altra possibilità, ovvero, per imparare a guidare bene una moto secondo molti, i sistemi di controllo sono un limite, ovviamente certe cose uno le paga sulla sua pelle, tutto in questo caso dipende da dove uno vuole arrivare.... opinioni chiaramente icon_mrgreen.gif

Mah,sai,come ha detto Negoziator la moto è ben diversa da una macchina:comunque sia la devi sentire,e l'ABS non evita sempre una caduta.Quindi il discorso che i controlli siano un limite per imparar bene è un discorso che può andare con la macchina,ma non con la moto:perchè se con la prima puoi sfruttare l'ABS per fare frenate perfette(arrivo,inchiodo,ci pensa l'elettronica e son un bravo pilota),questo con la moto non accade(perchè il pilota è parte integrante della dinamica del mezzo).
L'ABS evita che si blocchi la ruota,il che quindi ti evita situazioni spiacevoli in caso di fondo stradale viscido o di situazioni d'emergenza...ma è un'aiuto,non una salvezza:se io arrivo inclinato e pinzo di brutto(fin troppo)non mi si bloccherà l'anteriore,ma in compenso la decelerazione è così forte che mi toglie troppo bruscamente ed in maniera innaturale la forza centrifuga che mi tien su,e quindi vado giù come un sacco di patate.
 
12916469
12916469 Inviato: 21 Gen 2012 9:22
 

apistore ha scritto:


A mio parere bisogna fare una distinzione tra i vari accessori tecnologici.
Per esempio io non sono interessato a cose tipo il traction control o il controllo di impennata, dato che non faccio mai partenze brucianti o impennate.
In sostanza ci sono una serie di aggeggi che ti vengono in aiuto in situazioni di cui tu vai in cerca.
Se le eviti a priori non ne hai bisogno.

La frenata di emergenza non se la cerca nessuno, ti capita e basta. Quindi qualcosa che ti assiste in questa situazione può essere utile a tutti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Quoto...anche se pure il TC torna utile tanto quanto l'ABS,specialmente su moto con molta coppia:come per la frenata,anche sbagliare di qualche grado con la manopola del gas può esser un'attimo.
 
12916495
12916495 Inviato: 21 Gen 2012 9:38
 

Thenegoziator ha scritto:

L'abs è vero che non fa bloccare la ruota, ma dove sta scritto che evita incidenti? ....ci vuole poco a cadere o perdere equilibio...non è l'elettronica che ti tieni in piedi la moto.
Io parlo per esperienza personale, pur se giovane ho fatto 30.000km in moto sotto la pioggia, la grandine la fitta nebbia ecc.
Non mi ritengo migliore ma io la moto la sento...sento se ha aderenza o no, sento se riesce a frenare da quella velocità, sento se in frenata tende a bloccare la ruota o meno.
Quindi ritengo non opportuno l'abs, visto che mi si è chiuso lo sterzo e ho tenuto la moto, visto che quando c'è l'asfalto bagnato vado piano, in modo di non aver bisono dell'elettronica per frenarmi la moto.
Serve il cervello acceso...non un processore che corregge i tuoi errori. Se si sbaglia la modalità di guida l'abs ti aiuterà, ma allora poi ne sarai dipendente.
Secondo la mia opinione è una spesa che si potrebbe evitare, visto che questo sistema è cominciato a spuntare sui tmax o bmw da turismo.
Quindi non basta dire "ah metto l'abs, eviterò tutti gli incidenti ed errori", perché non è una macchina.

Ripeto,che serva occhio siamo tutti concordi,così come che un sistema tecnologico di aiuti alla guida non sia una polizza assicurativa contro gli incidenti...questo è palese.
Però tu dici che la moto la senti:e se sbagli?perchè siamo umani,non macchine,quindi le nostre valutazioni possono cadere in errore...cioè,se sbagliano piloti professionisti,sarà possibile,no?
E dopo che fai?cadi per terra...eppoi?siamo sicuri di voler scommettere sulla nostra bravura(perchè appunto di bravura si tratta,nel capire le situazioni in maniera preventiva)così tanto da puntarci i nostri soldi e la nostra salute?
Personalmente no:mi ritengo abbastanza sensibile nel rapporto con il mezzo,ma mai e poi mai vorrei considerarmi infallibile,e soprattutto mai e poi mai sarei pronto a pagare prezzi così alti per un'errore di presunzione.Ci sono già così tanti pericoli nel girare con una 2 ruote che se c'è la possibilità di limitarne qualcuno c'è solo da esserne contenti!!

Io a Settembre sono caduto in Puglia causa pioggia,asfalto liscio e viscidume espulso dal manto stradale:sicuramente è stato un mio errore...eppure però avevo già avuto ovviamente sentore della cosa e così avevo preventivato,andavo veramente piano(mai più della 2° in R)e staccavo solo a moto dritta decisamente prima delle curve(nelle quale de facto non piegavo);ma è stato inutile,evidentemente prima del tornante avevo la moto leggermente piegata quel tanto che bastava che appena ho sfiorato la leva del freno sono andato giù in maniera immediata.Grazie a Dio per la velocità bassa che tenevo non mi son fatto nulla(per render l'idea neanche graffiato il giubbotto o strappato la tuta antiacqua),però comunque sia nello scivolare ho tagliato la curva invadendo la corsia opposta...e se veniva su qualcuno?poi non essendoci il guard-rail la moto è finita di sotto nel campo,distruggendosi(quindi migliaia di Euro di danni).Era un caso limite,perchè condizioni del genere non le avevo mai viste(figurati che è andato dritto pure il carro attrezzi che mi è venuto a prendere!),però fatto sta che mi ci sono trovato in mezzo,e quindi può capitare di trovarcisi.
Ecco,quello era un tipico caso in cui avendo l'ABS tutto questo non sarebbe successo:io ho sbagliato,ho pagato a caro prezzo quest'errore,ed avrei potuto aver un conto decisamente più salato...siamo pronti a scommettere queste cose sulle nostre capacità?se sì,personalmente la ritengo presunzione;se no,allora si converrà che un sistema di questo genere è da apprezzare fortemente.
 
12916618
12916618 Inviato: 21 Gen 2012 11:02
 

Capisco quello che vuoi dire e mi dispiace per l'incidente accaduto, ma non starti a morderti le mani perché devi credere che se avevi l'abs non succedeva niente.
Su fondo scivoloso evita si il bloccaggio della ruota, ma in diversi casi allunga anche il tempo di frenata...poi estintivamente, nessuno nella tua stessa situazione tirerebbe al massimo i freni pensando "ah, ho l'abs tanto la moto si ferma senza problemi"..si tende sempre a frenare cercando di non far pattinare le ruote.
Anche io vorrei credere di non dover mai spendere un soldo per riparare la moto...ma purtroppo mi sono reso conto che quando uno sale in sella si corrono sempre rischi, e cadere fa parte del motociclista.
Mi è capitato di andare lungo a qualche curva e cosi via, e devo dire che mi è andata bene, ma almeno ho imparato bene la traiettoria...
Io la moto la sento...è che ormai mi sento sicuro, la guido ogni giorno da molto. Potrei anche sbagliarmi, perché no...sono rischi che si corrono.
Tanto al tempo d'oggi, sotto il mio punto di vista, il pericolo sono gli altri...non molto noi stessi.
 
12916749
12916749 Inviato: 21 Gen 2012 11:53
 

Thenegoziator ha scritto:
Mi è capitato di andare lungo a qualche curva e cosi via, e devo dire che mi è andata bene, ma almeno ho imparato bene la traiettoria...
Io la moto la sento...è che ormai mi sento sicuro, la guido ogni giorno da molto. Potrei anche sbagliarmi, perché no...sono rischi che si corrono.
Tanto al tempo d'oggi, sotto il mio punto di vista, il pericolo sono gli altri...non molto noi stessi.


Carissimo thenegoziator.

Non si tratta di essere d' accordo o in disaccordo con le tue opinioni, il problema è come ti poni.
Quello che scrivi , può essere preso d'esempio da un ragazzino, che non ha mai messo il culo su una moto. Il messaggio che deve passare è un altro, in primis la sicurezza, ed avere sempre un certo timore reverenziale verso un mezzo intrinsecamente pericoloso.
Tu puoi essere il più sicuro del mondo, il più manico dell'universo, ma il tuo sembra un discorso fatto da un kamikaze prima di lanciarsi su una nave.
Permettimi di dissentire, sul fatto che il pericolo siano gli altri, spesso e volentieri siamo proprio noi ad andarcela a cercare.

Ciao Binox
 
12917636
12917636 Inviato: 21 Gen 2012 17:00
 

Thenegoziator ha scritto:
... ... ...
L'abs è vero che non fa bloccare la ruota, ma dove sta scritto che evita incidenti? ....ci vuole poco a cadere o perdere equilibio...non è l'elettronica che ti tieni in piedi la moto.
Io parlo per esperienza personale, pur se giovane ho fatto 30.000km in moto sotto la pioggia, la grandine la fitta nebbia ecc.
Non mi ritengo migliore ma io la moto la sento...sento se ha aderenza o no, sento se riesce a frenare da quella velocità, sento se in frenata tende a bloccare la ruota o meno.
Quindi ritengo non opportuno l'abs, visto che mi si è chiuso lo sterzo e ho tenuto la moto, visto che quando c'è l'asfalto bagnato vado piano, in modo di non aver bisono dell'elettronica per frenarmi la moto.
Serve il cervello acceso...non un processore che corregge i tuoi errori. Se si sbaglia la modalità di guida l'abs ti aiuterà, ma allora poi ne sarai dipendente.
Secondo la mia opinione è una spesa che si potrebbe evitare, visto che questo sistema è cominciato a spuntare sui tmax o bmw da turismo.
Quindi non basta dire "ah metto l'abs, eviterò tutti gli incidenti ed errori", perché non è una macchina. Conosco una persona di 60 anni che va in giro con la desmosedici, e fa drizzare i capelli a tutti i motociclisti da bar, di cui uno che aveva appena comprato l'ultima rsv4 aprc...e se pensate che i sistemi elettronici lo abbiano aiutato a qualcosa avete capito male.

Mi fermo qui, non mi prolungo oltre per andare o.t. ...Non posso dire la mia se nella dorsoduro ce ne sia necessità...ma guido una moto più potente e di un altra categoria...e nelle varie staccate l'unica ruota che si è bloccata è la posteriore. Mi basta stare attento e fare esperienza...che in una città come Roma si impara molto.

- Chi ha mai detto che con l' ABS non si cade mai?!?
Non cambiare le mie parole per favore.
E' ovvio che si può cadere anche con l' ABS.
E comunque... l' ABS è proprio una macchina, preciso, sempre attento, non si distrae mai, cosa che un pilota con tutta la sua esperienza e bravura non potrà mai essere.

-Gli esempi del 60enne, dell' aprc e anche il fatto che guidi una moto più potente della mia e di quella in oggetto... non centrano proprio niente con l'ABS.

-In una città come Roma si impara come in tutte le altre città.
Gli imprevisti, dal sasso franato in carreggiata dietro una curva in montagna, all' auto che non rispetta lo stop, all' auto parcheggiata che spalanca la portiera, alla buca fonda mezzo cerchione, ecc, sono presenti ovunque, da Palermo a Bolzano.

Francamente io ho percorso in moto molta (ma molta!) più strada di te (non serve specificare con ogni tempo, dato che è scontato che un acquazzone, una nevicata o la nebbia per forza ti capita di beccarla ogni tanto, soprattutto in questi mesi), ma mi sento ancora un novellino e continuo a chiedere consigli a tutti quelli che hanno più esperienza di me... del resto se anche Stoner & C. ogni tanto cadono per il bloccaggio della ruota davanti, non dirai mica che loro non sono esperti???

E dicendo che l' ABS crea assuefazione e non aiuta ad imparare a controllare la moto, dici una gran fesseria e dimostri di non aver mai guidato una moto con ABS perchè è proprio il contrario!
L' ABS entra in funzione solo quando si blocca la ruota in frenata e lo si sente! Quindi evidenzia il fatto che si è sbagliato senza farti correre rischi... con l' ABS impari a conoscere meglio il limite, mentre se non ce l'hai sarà impossibile capire qual'è il limite tra un'intensità di frenata perfetta e il bloccaggio della ruota senza prendersi spesso dei rischi considerevoli.

Secondo me non hai così tanta esperienza da poter fare a meno dell' ABS, all' opposto: hai così poca esperienza da credere di poter guidare meglio senza.
doppio_lamp_naked.gif

PS: e comunque non siamo OT, si è già detto che anche con l' ABS si può sgommare, derapare,... (l'unica cosa che non si può fare è il burnout, per grande rammarico dei gommisti icon_asd.gif) e ora si discute sulla maggiore sicurezza che il dispositivo apporta alle nostre moto in modo da dare un buon consiglio agli altri utenti.
doppio_lamp_naked.gif
 
12918867
12918867 Inviato: 22 Gen 2012 0:24
 

binox ha scritto:


Carissimo thenegoziator.

Non si tratta di essere d' accordo o in disaccordo con le tue opinioni, il problema è come ti poni.
Quello che scrivi , può essere preso d'esempio da un ragazzino, che non ha mai messo il culo su una moto. Il messaggio che deve passare è un altro, in primis la sicurezza, ed avere sempre un certo timore reverenziale verso un mezzo intrinsecamente pericoloso.
Tu puoi essere il più sicuro del mondo, il più manico dell'universo, ma il tuo sembra un discorso fatto da un kamikaze prima di lanciarsi su una nave.
Permettimi di dissentire, sul fatto che il pericolo siano gli altri, spesso e volentieri siamo proprio noi ad andarcela a cercare.

Ciao Binox

Forse mi sono espresso male, ma credo di aver fatto capire quello che volevo dire.
Quello che scrivo sicuramente verrà letto da chi ha aperto il topic, che se viene da una moto come quella (se ripotenziata), la dorsoduro gli farà solo da sostituta icon_asd.gif
Probabilmente dove abiti tu ci sono molti che si fanno prendere il piede pesante o la mano...ma qui da me ci sono più imbranati. Io non me la vado a cercare, faccio manovre che mi sento di fare...altrimenti non rischio. Attenzione, io non ho detto che sono un pilota della moto gp, quindi restiamo con i piedi per terra.

AlbertoSSP ha scritto:

- Chi ha mai detto che con l' ABS non si cade mai?!?
Non cambiare le mie parole per favore.
E' ovvio che si può cadere anche con l' ABS.
E comunque... l' ABS è proprio una macchina, preciso, sempre attento, non si distrae mai, cosa che un pilota con tutta la sua esperienza e bravura non potrà mai essere.

-Gli esempi del 60enne, dell' aprc e anche il fatto che guidi una moto più potente della mia e di quella in oggetto... non centrano proprio niente con l'ABS.

-In una città come Roma si impara come in tutte le altre città.
Gli imprevisti, dal sasso franato in carreggiata dietro una curva in montagna, all' auto che non rispetta lo stop, all' auto parcheggiata che spalanca la portiera, alla buca fonda mezzo cerchione, ecc, sono presenti ovunque, da Palermo a Bolzano.

Francamente io ho percorso in moto molta (ma molta!) più strada di te (non serve specificare con ogni tempo, dato che è scontato che un acquazzone, una nevicata o la nebbia per forza ti capita di beccarla ogni tanto, soprattutto in questi mesi), ma mi sento ancora un novellino e continuo a chiedere consigli a tutti quelli che hanno più esperienza di me... del resto se anche Stoner & C. ogni tanto cadono per il bloccaggio della ruota davanti, non dirai mica che loro non sono esperti???

E dicendo che l' ABS crea assuefazione e non aiuta ad imparare a controllare la moto, dici una gran fesseria e dimostri di non aver mai guidato una moto con ABS perchè è proprio il contrario!
L' ABS entra in funzione solo quando si blocca la ruota in frenata e lo si sente! Quindi evidenzia il fatto che si è sbagliato senza farti correre rischi... con l' ABS impari a conoscere meglio il limite, mentre se non ce l'hai sarà impossibile capire qual'è il limite tra un'intensità di frenata perfetta e il bloccaggio della ruota senza prendersi spesso dei rischi considerevoli.

Secondo me non hai così tanta esperienza da poter fare a meno dell' ABS, all' opposto: hai così poca esperienza da credere di poter guidare meglio senza.
doppio_lamp_naked.gif

PS: e comunque non siamo OT, si è già detto che anche con l' ABS si può sgommare, derapare,... (l'unica cosa che non si può fare è il burnout, per grande rammarico dei gommisti icon_asd.gif) e ora si discute sulla maggiore sicurezza che il dispositivo apporta alle nostre moto in modo da dare un buon consiglio agli altri utenti.
doppio_lamp_naked.gif

Qui mi pare che si lasci tralasciare questo. Infatti siete tutti di parte dall'abs, che pare vi abbia abbagliati dal suo fascio luminoso come un dio...quando non è affato una scoperta dell'ultimo anno.
Proprio qui ti volevo...quindi tu quando esci in moto ti distrai? ..no perche io quando guido penso a guidare, ed è quello che dovrebbero fare tutti (ed è questo che dovrebbero cominciare a fare tutti per diventare bravi piloti). Poi non bisogna arrabbiarsi con gli altri quando si fanno incidenti e si stava a pensare ad altro. Bisogna sempre stare con il cervello acceso, perché magari l'abs ti aiuterà a frenare, ma se sei distratto ci sono centinaia di pericoli in cui lui non ti aiuterà.

L'esempio che ti ho fatto era per capire...per quanto tu possa riempire la moto di elettronica che ti salvi dal bloccaggio della ruota, dall'anti-impennamento (ma allora che te la compri a fare la moto con 170cv eusa_think.gif ), del quick shift e e di altre diavolerie simili...ci sarà la persona modesta che si è risparmiato tutti i soldi per fare il cablagio della telecom sulla moto e ci cammina lo stesso senza ammazarsi.

Anche Stoner cade...per bloccaggio della ruota o meno, ma pensi che quelle moto non siano imbottite si elettronica che gli evitino la minor percentuale possibile di errori? ...ma tanto a quei livelli è il pilota che fa la differenza non la moto.

Non ho mai guidato una moto con abs, e non vorrei neanche farlo...anche se fra pochi anni sarà obbligatorio su moto di serie.
Io credo di non avere assolutamente bisogno dell'abs, ho guidato moto ben piu potenti e non mi è capitato di bloccare l'anteriore. Poi la spesa non è che giustifica tanto la resa...non è una macchina da 1.500kg. Certo se stai sempre a 150km/h su fondo bagnato e freni bruscamente è giustificato...ma per l'uso normale sono soldi risparmiati.

Io ho detta la mia, in fatti di piloti...sono ben altri...altro che Stoner icon_asd.gif ...i bei tempi passati, quando le moto erano a carburatori e l'unico filo elettronico era quello dello starter icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 7
Vai a pagina 1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©