Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 15
Vai a pagina 123...131415  Successivo
 
Costa Concordia, naufragio all'Isola del Giglio
12892169
12892169 Inviato: 14 Gen 2012 11:02
Oggetto: Costa Concordia, naufragio all'Isola del Giglio
 




10:56 - La nave da crociera Costa Concordia, ha urtato uno scoglio di Punta Gabbianara, non lontana dall'Isola del Giglio. L'imbarcazione era partita alle 19 da Civitavecchia per un Giro del Mediterraneo e diretta a Savona. I 4.229 passeggeri a bordo sono stati soccorsi. Sul posto sono intervenute unità della Guardia costiera per l'evacuazione. Secondo la Capitaneria di porto, ci sono 3 morti e una decina di dispersi.
"La nave ha urtato uno scoglio"
"Non può esservi dubbio: la nave ha preso uno scoglio. Le indagini dovranno stabilire perché: può essersi trattato di errore umano o di avaria degli apparati elettronici". E' quanto ha detto all'Ansaun esperto di navigazione che si trova nell'area dell'incidente e che ha sommariamente ispezionato da sottobordo la Costa Concordia.

In 600 trasferiti a Fiumicino
Circa 600 passeggeri dopo essere stati tratti in salvo stanno raggiungendo in pullman due alberghi, l'Hilton e il Marriott, vicino all'aeroporto di Fiumicino. Da qui riprenderanno il viaggio in aereo per tornare nelle loro città di origine.

Vice sindaco Giglio: "Terminate scorte di farmaci"
Sindaco e amministratori dell'Isola del Giglio mobilitati nella catena umana per soccorrere i passeggeri della nave affondata nella notte. Ora c'è l'emergenza farmaci: "Abbiamo terminato le scorte", dice il vice sindaco Mario Pellegrini.

La nave sta affondando
E' sempre piu' inclinata la nave Costa Concordia che è inclinata di oltre 90 gradi e si sta inabissando. Questo, spiegano i soccorritori, rende più difficili le operazioni di ricerca di eventuali dispersi a bordo della Costa Concordia. "E' una corsa contro il tempo", viene spiegato dai soccorritori.

La capitaneria apre un'inchiesta sul disastro
E' già stata avviata un'inchiesta amministrativa sulle cause dell'incidente in mare che ha coinvolto la Costa Concordia e anche sul soccorso ai passeggeri da parte dell'equipaggio. Lo rende noto la capitaneria di porto di Livorno, che sta coordinando le operazioni in mare in soccorso alla nave. Già acquisiti tracciati e orari.

Tre morti per annegamento
Morte per annegamento: questa, secondo fonti sanitarie, è la causa del decesso dei tre uomini i cui cadaveri si trovano ora nell'obitorio dell'ospedale di Orbetello. Sulle salme sono in corso accertamenti medico legali. Molti passeggeri si sono gettati in mare dopo l'incidente per salvarsi.

Prefetto: "I morti sono tre"
Sono 3 e non 6 le persone morte e 14 i feriti nell'incidente che ha coinvolto la nave Costa Concordia. Lo ha detto il prefetto di Grosseto Giuseppe Linardi: "Sono 3 i morti accertati" ha detto, spiegando che inizialmente, nella concitazione dei soccorsi stanotte, le notizie arrivate parlavano di un bilancio di 6 morti.

Vigili del fuoco liberano 60 passeggeri
Circa 60 persone a bordo della nave della Costa Crociere che ha fatto naufragio a largo del Giglio sono state liberate dai Vigili del Fuoco in una parte della stessa nave dove erano rimaste intrappolate. I sessanta erano in ponti della nave Concordia non rimasti sommersi dall'acqua. Tuttavia queste decine di passeggeri non sono riuscite a scappare con gli altri perche' ogni via di fuga era bloccata.

Il comandante a cena durante l'incidente
"Eravamo partiti da Civitavecchia da due ore e mezza ed eravamo tutti a cena quindi vestiti in maniera elegante, in quanto era la prima cena alla quale ha partecipato anche il comandante. Ad un certo punto abbiamo sentito un boato al quale è seguito un black out". E' il racconto dell'incidente sulla nave Costa Concordia fatto dalla giornalista Mara Parmegiani Alfonsi, imbarcata sulla nave per seguire un evento moda.

Nave inclinata di 80 gradi, squarcio di 70 metri
Uno squarcio lungo almeno 70 metri sulla fiancata di sinistra e un'inclinazione di 80 gradi dalla parte opposta: si presenta così la Concordia. A bordo della nave sono in corso le operazioni di soccorso con i vigili del fuoco alla ricerca di eventuali dispersi. La nave è a ridosso degli scogli.

Una decina di persone disperse
Ore dopo il naufragio della nave della Costa Crociere a largo dell'isola del Giglio si stanno cercando passeggeri dispersi. Potrebbero essere una decina, secondo quanto si è appreso, e non è escluso che qualcuno possa essere rimasto intrappolato nella nave. Poichè ci sono state parecchie persone che si sono gettate in acqua al momento dell'incidente, si cercano dispersi anche in mare. Le ricerche vengono fatte con l'ausilio di elicotteri e natanti.

In corso ispezione a bordo
Una squadra composta da uomini della Guardia Costiera e dei Vigili del fuoco sta compiendo un'ispezione accurata a bordo della nave Costa Concordia per accertare che tutte le persone che erano a bordo siano state evacuate. Venti persone a bordo della Concordia non potevano in alcun modo essere trasferite a bordo delle scialuppe e sono state salvate con un elicottero della Guardia Costiera.

"Ci sarebbero almeno sei morti"
Il bilancio del naufragio della Costa Concordia conta al momento sei vittime accertate. Vi sarebbero una trentina di persone ferite: una quindicina di contusi, altrettanti in "codice giallo", e due gravi. Intanto, il prefetto di Grosseto, Giuseppe Linardi, ha riferito che la prima persona deceduta era un uomo tra i 65 e i 70 anni. Potrebbe essere stato vittima di un malore, o non aver retto al freddo del mare e della notte.

Quattro i dispersi
Stando ad alcune indiscrezioni ci sarebbero anche dei dispersi tra i passeggeri della nave. La confusione è tanta ma mancherebbero all'appello almeno in quattro che potrebbero essere finiti in mare durante i soccorsi.

L'armatore: "Siamo Sconvolti"
Una "tragedia che sconvolge". Costa Crociere definisce così l'incidente avvenuto nella notte a Costa Concordia. "Il primo pensiero - si legge in una nota diffusa dalla compagnia genovese - va alle vittime: vogliamo esprimere il nostro cordoglio e la nostra vicinanza ai loro famigliari e amici". In una nota l'azienda ringrazia anche le autorità e i cittadini dell'isola dell'arcipelago toscano "che si sono prodigate - si legge - nelle operazioni di salvataggio e assistenza agli ospiti e all'equipaggio".

Alcuni passeggeri soccorsi in mare
Qualche passeggero della nave Costa Concordia si è buttato o è caduto in mare. "Stiamo procedendo al recupero", ha detto il prefetto di Grosseto Giuseppe Linardi che coordina la sala situazioni della protezione civile. Il prefetto ha anche spiegato di aver chiesto l'elenco dei passeggeri all'armatore.

Posizione complica l'evacuazione
Si complica l'evacuazione degli ultimi passeggeri a bordo della Costa Concordia. Lo rende noto la compagnia della nave che si è incagliata in una secca nei pressi dell'Isola del Giglio. ''Le operazioni di evacuazione sono state effettuate prontamente - informa Costa Crociere - ma la posizione della nave, diventando piu' difficoltosa, sta complicando le ultime operazioni di sbarco''.(

Emergenza all'Isola del Giglio
''Siamo in piena emergenza'': a dirlo e' il sindaco dell'isola del Giglio, Sergio Ortelli, che si sta preparando ad accogliere i circa 4.000 passeggeri della Costa Concordia che stanno lasciando la nave in avaria nelle acque dell'isola.

Il parroco apre la chiesa ai naufraghi
I primi naufraghi giunti al Giglio sono stati ospitati all'interno della chiesa di San Lorenzo e Massimiliano, che il parroco ha aperto per l'occasione, in mancanza di altri ripari immediatamente disponibili. La gente vi si e' accampata alla bell'e meglio appena scesa dalle scialuppe, donne in abiti eleganti con le scarpe con i tacchi in mano appoggiate ai confessionali, bambini impauriti e assonnati sdraiati sui banchi. Il trasbordo e' ormai quasi completato, ma l'isola del Giglio e' troppo piccola per dare ospitalita' a 4.200 persone spuntate improvvisamente dal mare. La Regione Toscana ha subito attivato un piano di soccorsi. Gli ex passeggeri della Concordia saranno trasportati per mezzo di traghetti a Porto S. Stefano

Testimoni: "Un boato, poi il black out"
''Stavamo cenando quando e' andata via la luce, abbiamo sentito un colpo e un boato, e le stoviglie sono cadute per terra''. Comincia cosi' il racconto di Luciano Castro, uno dei testimoni dell'incidente occorso questa sera alla nave Costa Concordia incagliata al largo dell'isola del Giglio, i cui passeggeri, al momento, sono in viaggio verso terra a bordo delle scialuppe di salvataggio. Primo spavento verso le 21.30, un paio d'ore dopo la partenza da Civitavecchia. Nel salone ristorante una donna incinta grida, qualche bimbo piange. Poi torna la corrente e il comandante comunica che c'e' stato un guasto al generatore elettrico, e che si provvedera' ad aggiustarlo in fretta.

Qualcuno pero', si accorge che la nave si e' inclinata, ''strano per un guasto elettrico'', e il bicchiere non sta piu' dritto sul tavolo. Si attendono altre comunicazioni. Arriva l'invito ad indossare i salvagente e concentrarsi sul ponte, davanti alle scialuppe. ''Solo una misura preventiva'' - rassicura l'equipaggio, sempre secondo i testimoni - ma sulla nave, su cui viaggiano numerose famiglie con bambini, comincia a spargersi una certa preoccupazione. Infine, si ode il segnale di abbandono nave, 7 squilli brevi e uno lungo, si calano le scialuppe, mentre ancora si parla solo di guasto elettrico, e l' allarme aumenta, anche se la compagnia rassicura dicendo che non c'e' alcun pericolo.

In effetti, almeno finora, non si ha notizie di feriti, ne' di contusi. Alla fine arriva la conferma che la nave si e' incagliata e che sta imbarcando acqua. Qualche spintone per salire sulle scialuppe sovraffollate, pianti e grida. ''Scene da Titanic'', commenta Mara Parmegiani, giornalista, come Castro, e anche lei per caso tra i crocieristi della Concordia. ''Si era capito subito che la nave aveva urtato qualcosa - sottolinea - altro che guasto elettrico!''. Molti ora sono gia' a terra, mentre il trasbordo continua e, all'orizzonte, si intravede la nave ormai quasi coricata sulla secca




TESTIMONIANZE:

Link a pagina di Video.mediaset.it







io ci sono stato su quella nave 0510_sad.gif , cordoglio alle persone 0510_sad.gif
 
12892181
12892181 Inviato: 14 Gen 2012 11:10
 

io appena ho letto la notizia non volevo crederci... siamo nel 2011 e non credevo che un errore di navigazione di 7 miglia sotto costa fosse possibile... specie ad una nave da crociera come quella... nuova e non disorganizzata... ma evidentemente nulla è mai scontato... icon_sad.gif
 
12892197
12892197 Inviato: 14 Gen 2012 11:15
 

Brexxa ha scritto:
io appena ho letto la notizia non volevo crederci... siamo nel 2011 e non credevo che un errore di navigazione di 7 miglia sotto costa fosse possibile... specie ad una nave da crociera come quella... nuova e non disorganizzata... ma evidentemente nulla è mai scontato... icon_sad.gif


infatti io mi chiedo come sia possibile con tutte le tecnologie che ci sono andare contro uno scoglio !!

poi io la sento ancora piu mia perche ci sono andato in crociera ....
 
12892249
12892249 Inviato: 14 Gen 2012 11:43
 

Inizialmente avevo capito che fossero andati ad incagliarsi per evitare di affondare in mare aperto, ma poi leggendo mi pare di capire che ha preso dentro gli scogli e poi a quel punto hanno manovrato per rimanere lì...

icon_eek.gif icon_eek.gif

Voglio dire, è che come se un pullman fa un incidente perchè l'autista mette due ruote in un fosso perchè era distratto! Assurdo! Anche perchè di ecoscandagli, sistema di rotta con GPS legati alle mappe dei fondali, allarmi e chi piàù ne ha più ne metta do per scontato che ci siano da anni ed anni.

Inoltre, non ne so nulla di costruzione di navi, ma è possibile che per un taglio sulla fiancata anche consistente la nave debba andare giù ancora come il Titanic? Il concetto di "compartimenti stagni", questo socnosciuto?!? Poi ripeto, mi sfugge di sicuro qualcosa, ma mi stupisce. icon_rolleyes.gif
 
12892277
12892277 Inviato: 14 Gen 2012 11:54
 

myheatwiiiiillgooooooooonnnnnanddddoooooonnnnn eusa_shifty.gif

A parte gli scherzi (decisamente fuori luogo) mi chiedo come possano capitare certe cose con tutta la tecnologia che ha a disposizione una nave del genere! icon_eek.gif

mi dispiace per le vittime e i feriti, un abbraccio ai familiari. 0510_abbraccio.gif
 
12892288
12892288 Inviato: 14 Gen 2012 12:02
 

PaoloG ha scritto:
Inizialmente avevo capito che fossero andati ad incagliarsi per evitare di affondare in mare aperto, ma poi leggendo mi pare di capire che ha preso dentro gli scogli e poi a quel punto hanno manovrato per rimanere lì...

icon_eek.gif icon_eek.gif

Voglio dire, è che come se un pullman fa un incidente perchè l'autista mette due ruote in un fosso perchè era distratto! Assurdo! Anche perchè di ecoscandagli, sistema di rotta con GPS legati alle mappe dei fondali, allarmi e chi piàù ne ha più ne metta do per scontato che ci siano da anni ed anni.

Inoltre, non ne so nulla di costruzione di navi, ma è possibile che per un taglio sulla fiancata anche consistente la nave debba andare giù ancora come il Titanic? Il concetto di "compartimenti stagni", questo socnosciuto?!? Poi ripeto, mi sfugge di sicuro qualcosa, ma mi stupisce. icon_rolleyes.gif


Sul discorso tecnico non discuto, dato che non sono ferrato in materia.. ma vedendo queste due foto:





Va bene la barzelletta della portaerei americana e del faro che non si vuol spostare...ma questa è un'isola! Abitata ed illuminata, per di più!

Spero sia un'avaria dei sistemi, altrimenti non capisco come si possa fare un "errore" simile! E' bella grossa come nave eh, chissà che sistemi di sicurezza monta! Ci sono i sensori di parcheggio per la panda, per una bestia così chissà cosa hanno inventato!


P.S. Non ho trovato il costo della costruzione della costa concordia.. ma la sua nave gemella è costata 475 milioni di euro! icon_eek.gif

Ultima modifica di Cat il 14 Gen 2012 12:07, modificato 1 volta in totale
 
12892290
12892290 Inviato: 14 Gen 2012 12:04
 

 
12892304
12892304 Inviato: 14 Gen 2012 12:15
 

Keko ha scritto:
Va bene la barzelletta della portaerei americana e del faro che non si vuol spostare...ma questa è un'isola! Abitata ed illuminata, per di più!


Beh, lì dov'è credo ce l'abbiano portata intenzionalmente per evitare che al largo andasse proprio sott'acqua. Però se non ho capito male ha preso una qualche "secca" nei paraggi.
 
12892316
12892316 Inviato: 14 Gen 2012 12:23
 

PaoloG ha scritto:


Beh, lì dov'è credo ce l'abbiano portata intenzionalmente per evitare che al largo andasse proprio sott'acqua. Però se non ho capito male ha preso una qualche "secca" nei paraggi.



0510_confused.gif

Non saprei.. mi sembra tutto impossibile.. cavolo, da me gli elicotteri volano di notte in strumentale senza che i piloti vedano dove stanno andando....una nave così almeno sensori di profondità, radar, sonar ecc penso li abbia....e pure buoni! Poi oh, nel mio paese ci sono i "marinai anziani" che vanno ancora con le cartine e il goniometro... però non penso che manchino certi sistemi...

EDIT:
Da tgcom24:

Citazione:
Nell'urto violentissimo con il fondale marino, la nave Concordia, naufragata ieri sera al Giglio, ha letteralmente strappato uno scoglio, che è rimasto conficcato nello squarcio apertosi sulla carena della nave. Secondo una prima e non completa ricostruzione dell'incidente, la nave avrebbe urtato tra le 21,20 e le 21,40 un gruppo di scogli denominato "le Scole" che si trovano a circa 500 metri alla destra del porto guardando la terraferma.


icon_eek.gif
 
12892337
12892337 Inviato: 14 Gen 2012 12:36
 

Keko ha scritto:
EDIT:
Da tgcom24:


Sì, m*****a... icon_eek.gif eusa_wall.gif
E' quasi come incastrare una portacontainer sulla barriera corallina dicendo "massì, ci passo ci passo..."
 
12892341
12892341 Inviato: 14 Gen 2012 12:40
 

mi ricorda il Titanic ,a suo modo...comunque , si se la nave si sfregia sui fianchi può tranquillamente affondare ( almeno questo dicevano i numerosi documentari sul Titanic che mi son vista )
è tutto computerizzato oggi ed effettivamente tra radar etc mi chiedo come sia potuto succedere
speriamo che non ci siano ulteriori vittime icon_rolleyes.gif
 
12892362
12892362 Inviato: 14 Gen 2012 12:53
 

Boh, credevo che oramai avessimo raggiunto un livello di tecnologia in cui queste cose non sarebbero mai successe, evidentemente mi sbagliavo.

icon_neutral.gif
non sò nulla di navigazione et simila però c***o mi sembra proprio un errore da NOOB tanto per parlare in linguaggio videoludico

condoglianze alle famiglie dei morti!
icon_neutral.gif
 
12892502
12892502 Inviato: 14 Gen 2012 13:51
 

Han detto che, data la gravità dell'incidente, si è preferito far rotta verso la costa per "agevolare" le operazioni di soccorso.
E fin qui, ci sta.
Il fatto è che son stati urtati degli scogli "conosciuti" e che la nave viaggiava a circa 1 km dalla costa (peggio ancora se erano 500 mt come riportato da Keko.
E questo NON ci sta.
Han detto che la nave avrebbe dovuto tenere una rotta a 5 km dalla costa.
Ora io mi chiedo: mettiamo anche il fatto che ci sia stata un'avaria a qualche sistema, però dal ponte di comando, non si sono accorti che erano ad 1 km invece che 5...?? Cavoli, da 1 a 5 c'è una bella differenza!! E poi ancora: se la formazione scogliosa era arcinota, nessuno, sempre del ponte di comando, ha pensato che forse (e dico forse) avrebbero potuto impattarci contro...??
Ovvio io parlo da profano, però cavoli... O sul ponte di comando non c'era nessuno, o quelli che c'erano erano "pivelli" oppure erano ubriachi...!!

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12892527
12892527 Inviato: 14 Gen 2012 13:59
 

JO74 ha scritto:
Han detto che, data la gravità dell'incidente, si è preferito far rotta verso la costa per "agevolare" le operazioni di soccorso.
E fin qui, ci sta.
Il fatto è che son stati urtati degli scogli "conosciuti" e che la nave viaggiava a circa 1 km dalla costa (peggio ancora se erano 500 mt come riportato da Keko.
E questo NON ci sta.
Han detto che la nave avrebbe dovuto tenere una rotta a 5 km dalla costa.
Ora io mi chiedo: mettiamo anche il fatto che ci sia stata un'avaria a qualche sistema, però dal ponte di comando, non si sono accorti che erano ad 1 km invece che 5...?? Cavoli, da 1 a 5 c'è una bella differenza!! E poi ancora: se la formazione scogliosa era arcinota, nessuno, sempre del ponte di comando, ha pensato che forse (e dico forse) avrebbero potuto impattarci contro...??
Ovvio io parlo da profano, però cavoli... O sul ponte di comando non c'era nessuno, o quelli che c'erano erano "pivelli" oppure erano ubriachi...!!

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif



ma, mettiamo caso che gli strumenti indicavano una posizione a 5 miglia dalla costa.. io non so, non essendo mai andato in barca di notte così lontano dalla riva... ma non si capisce a vista, guardando le luci, più o meno a quale distanza ci si trovi dalla terraferma? Mettiamo che non sapessero della presenza dello scoglio, mettiamo che gli strumenti indicassero una posizione diversa..ma cavolo, guardando fuori dal finestrino non si capisce? Non si può pensare "Oh, cavolo.. mi è sembrato di vedere una casa un po' troppo vicina...fermiamoci e controlliamo"... eusa_think.gif
 
12892545
12892545 Inviato: 14 Gen 2012 14:04
 

Keko ha scritto:



ma, mettiamo caso che gli strumenti indicavano una posizione a 5 miglia dalla costa.. io non so, non essendo mai andato in barca di notte così lontano dalla riva... ma non si capisce a vista, guardando le luci, più o meno a quale distanza ci si trovi dalla terraferma? Mettiamo che non sapessero della presenza dello scoglio, mettiamo che gli strumenti indicassero una posizione diversa..ma cavolo, guardando fuori dal finestrino non si capisce? Non si può pensare "Oh, cavolo.. mi è sembrato di vedere una casa un po' troppo vicina...fermiamoci e controlliamo"... eusa_think.gif

Ecco appunto... eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12892557
12892557 Inviato: 14 Gen 2012 14:08
 

è commovente come il titanic vedere le interviste delle persone che erano sulla nave, alla fine come è normale che sia si diffonde un vero panico nella folla ... icon_sad.gif comunque mi chiedo anche io come è possibile che sia accaduto ciò, cioè si spegne o si sballa un radar e vanno completamente fuori rotta eusa_think.gif
 
12892729
12892729 Inviato: 14 Gen 2012 14:56
 

non capisco assolutamente niente di navi, però visto che spesso nautica ed aeronautica corrono su binari paralleli (e di quest'ultima ne so un po' di più), una nave di quelle dimensioni dovrebbe essere piena zeppa di autopiloti e di strumenti per la navigazione anche a visibilità zero, qui secondo me c'è stato un errore umano bello grosso!
 
12892821
12892821 Inviato: 14 Gen 2012 15:21
 

Le navi sono a compartimenti stagni, però se lo squarcio è abbastanza lungo hanno il solo effetto di rallentare l'affondamento o l'inclinazione.



E' la simulazione delle navi da crociera attualmente più grandi al mondo (classe Oasis) e mostra come un'apertura che secondo me non è niente di esagerato, considerando le dimensioni della nave, la porti a inclinarsi di 15°. Immaginatevi che il palloncino sia stato lungo il doppio (improbabile che si raggiunga l'altezza della falla simulata, sempre secondo me) e magari anche dal lato opposto come pare sia successo alla Concordia: non è così strano che si sia inclinata in quel modo, anzi ha retto per un po' ad inclinazione minore così da permettere l'evacuazione.

Anch'io mi chiedo però come caspita sia successo che un mostro del genere navighi 8 Km fuori rotta... TUTTI i sistemi elettronici di bordo in avaria? Perdita di direzionalità? Possibile che non ci sia stato nessuno sul ponte di comando che si degnasse di guardare fuori? Si sarebbe credo accorto di navigare troppo vicini alle luci dell'isola... eusa_think.gif
 
12892835
12892835 Inviato: 14 Gen 2012 15:26
 

MaVi92 ha scritto:
Possibile che non ci sia stato nessuno sul ponte di comando che si degnasse di guardare fuori? Si sarebbe credo accorto di navigare troppo vicini alle luci dell'isola... eusa_think.gif

stimare una distanza di notte con le luci di un'isola come unico riferimento credo sia praticamente impossibile, in quelle condizioni MAI fidarsi delle sensazioni fisiche, sono gli strumenti che dettano legge!
 
12892850
12892850 Inviato: 14 Gen 2012 15:31
 

Fonti investigative citate dall'Ansa riferiscono invece che l'urto contro lo scoglio che ha
squarciato la chiglia della Costa Concordia è avvenuto probabilmente alcune miglia prima dell'isola del Giglio. ]La nave, pur imbarcando acqua, ha proseguito la navigazione e solo successivamente ha invertito rotta puntando verso il porticciolo Giglio. Nella prima segnalazione fatta alla Capitaneria di Porto, è stato, infatti, riferito che la nave "imbarcava acqua".L'equipaggio ha probabilmente immaginato, in un primo momento, di poter gestire l'emergenza. Quando ciò è parso impossibile, il comandante ha ordinato di cambiare rotta e di dirigere verso l'Isola del Giglio.
Proprio l'avvicinamento alla terraferma, - secondo molti soccorritori - ha impedito che l'incidente avesse conseguenze ancor più tragiche e che la nave si inabissasse.
 
12892855
12892855 Inviato: 14 Gen 2012 15:32
 

Stimare la distanza a occhio forse è impossibile, concordo, però se abitualmente passi a 8 Km quella volta che passi a 1 credo che la differenza sia evidente icon_eek.gif
 
12892858
12892858 Inviato: 14 Gen 2012 15:33
 

leggete l articolo qui sopra postate da me come detto lo squarcio e avvenuto prima e iniziata ad entrare l acqua e quando si sono accorti che era impossibile continuare hanno virato verso l isola ..
 
12892864
12892864 Inviato: 14 Gen 2012 15:34
 

bande ha scritto:

stimare una distanza di notte con le luci di un'isola come unico riferimento credo sia praticamente impossibile, in quelle condizioni MAI fidarsi delle sensazioni fisiche, sono gli strumenti che dettano legge!

Però devi ammettere che se io ho una buona esperienza di navigazione, saprò pur valutare una differenza di ben 4 chilometri. Un conto è valutare da 5 a 6, ma da 1 a 5 direi che c'è una notevole differenza. Soprattutto se NON è la prima volta che passa per quella rotta.

tiger63bit ha scritto:
Fonti investigative citate dall'Ansa riferiscono invece che l'urto contro lo scoglio che ha
squarciato la chiglia della Costa Concordia è avvenuto probabilmente alcune miglia prima dell'isola del Giglio. ]La nave, pur imbarcando acqua, ha proseguito la navigazione e solo successivamente ha invertito rotta puntando verso il porticciolo Giglio. Nella prima segnalazione fatta alla Capitaneria di Porto, è stato, infatti, riferito che la nave "imbarcava acqua".L'equipaggio ha probabilmente immaginato, in un primo momento, di poter gestire l'emergenza. Quando ciò è parso impossibile, il comandante ha ordinato di cambiare rotta e di dirigere verso l'Isola del Giglio.
Proprio l'avvicinamento alla terraferma, - secondo molti soccorritori - ha impedito che l'incidente avesse conseguenze ancor più tragiche e che la nave si inabissasse.

Credo che su questo non ci sia niente da ridire. DOPO l'impatto è stata fatta rotta verso l'sola per "agevolare" le operazioni di socorso. E meno male direi, altrimenti chissà quanti altri decessi ci sarebbero stati.
 
12892866
12892866 Inviato: 14 Gen 2012 15:36
 

si ma dico io entrava l acqua non potevano calare subito le scialuppe e iniziare ad evaquare vabbe io parto lo stesso in crociera con costa ad agosto

putroppo come capita per aerei macchine e quant altro puo capitare anche queste cose
 
12892871
12892871 Inviato: 14 Gen 2012 15:36
 

In effetti i passeggeri hanno sentito due impatti, e al primo il comandante ha comunicato che tutto era sotto controllo: il primo è stato l'incidente e il secondo lo spiaggiamento.
Rimane da vedere il perchè di quella rotta...

tiger63bit ha scritto:
si ma dico io entrava l acqua non potevano calare subito le scialuppe e iniziare ad evaquare vabbe io parto lo stesso in crociera con costa ad agosto

putroppo come capita per aerei macchine e quant altro puo capitare anche queste cose


Questo mi sa che poteva valutarlo solo l'equipaggio 0510_confused.gif
 
12892883
12892883 Inviato: 14 Gen 2012 15:40
 

vabbe il comandante l hadetto per non far creare piu caos di quanto ce ne era ... e non capisco un altra ho capito che perdi acqua e stai andanto verso il porto ma non poteva spegne i motori prima di sbattere contro le roccie mi chiedo
 
12892884
12892884 Inviato: 14 Gen 2012 15:40
 

Secondo me sentendo un po tutte le news,mi sembra un errore umano
Mi sembra assurdo che con tutti quei sensori,piloti automatici e altro,siano riusciti a prendere in pieno degli scogli,poi chissà quante volte avranno fatto quella rotta icon_confused.gif
 
12892909
12892909 Inviato: 14 Gen 2012 15:50
 

Nrg91 ha scritto:
Secondo me sentendo un po tutte le news,mi sembra un errore umano
Mi sembra assurdo che con tutti quei sensori,piloti automatici e altro,siano riusciti a prendere in pieno degli scogli,poi chissà quante volte avranno fatto quella rotta icon_confused.gif


Credo anch'io... però... da ignorante... che caspio hanno fatto, hanno spento tutto? Giocavano a mosca cieca? icon_asd.gif
 
12892929
12892929 Inviato: 14 Gen 2012 15:58
 

MaVi92 ha scritto:


Credo anch'io... però... da ignorante... che caspio hanno fatto, hanno spento tutto? Giocavano a mosca cieca? icon_asd.gif

Dalle prime indiscrezioni,dicono che c'era uno scoglio non segnalato sull cartina nautica icon_confused.gif
 
12892976
12892976 Inviato: 14 Gen 2012 16:18
 

JO74 ha scritto:
bande ha scritto:
stimare una distanza di notte con le luci di un'isola come unico riferimento credo sia praticamente impossibile, in quelle condizioni MAI fidarsi delle sensazioni fisiche, sono gli strumenti che dettano legge!

Però devi ammettere che se io ho una buona esperienza di navigazione, saprò pur valutare una differenza di ben 4 chilometri. Un conto è valutare da 5 a 6, ma da 1 a 5 direi che c'è una notevole differenza. Soprattutto se NON è la prima volta che passa per quella rotta.

non ci metterei la mano sul fuoco... poi ripeto, stiamo parlando molto di aria fritta, prima di poter fare qualche valutazione sensata bisognerebbe sapere come sono andate le cose davvero, per ora sono solo supposizioni. in più nessuno di noi (se c'è, si faccia avanti!) se ne intende o ha esperienza di queste cose, quindi si può dire tutto e il contrario di tutto
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 15
Vai a pagina 123...131415  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©