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monster 1100evo valvola parzializzatrice [sempre aperta]
12781901
12781901 Inviato: 11 Dic 2011 22:37
Oggetto: monster 1100evo valvola parzializzatrice [sempre aperta]
 

io non ho idea a cosa serva effettivamente la valvola parzializatrice
ma c'è un amico anche lui con il monster 1100evo che dice
che sta valvola al minimo è aperta per poi chiudersi tra i 2000 e 3500 giri
per poi riaprirsi dai 3500 in poi
ecco questo chiudersi tra i2\3000 giri secondo lui influisce sull'andamento della moto a quel regime , se riuscissimo a farla stare aperta sempre la moto sarebbe fluida anche a quel regime invece di strattonare come fà ora
ecco secondo voi è una teoria plausibile? è escludibile senza penalizazzioni di sorta?
se c'è a qualcosa dovra pur servire? a cosa?
chiedo a voi che siete più esperti
 
12782121
12782121 Inviato: 11 Dic 2011 23:27
 

Intendi la valvola parzializzatrice dei gas di scarico?
Se ti riferisci a quella, considera che è stata progettata con il duplice scopo di migliorare la risposta del motore ai bassi regimi e ridurre le emissioni sonore dello scarico.
Personalmente non ho idea di come si possa procedere alla regolazione della valvola ( quasi sicuramente intervenendo sulla centralina), però se il tuo scopo è quello di non far strappare la moto tra i 2000 e i 3000 giri... icon_eek.gif
Hai un bicilindrico del volume di 1,1 litri, (senza il minimo intento polemico) deve vibrare e strappare a 2000 giri icon_biggrin.gif
 
12782168
12782168 Inviato: 11 Dic 2011 23:39
 

RennaM6 ha scritto:
Intendi la valvola parzializzatrice dei gas di scarico?
Se ti riferisci a quella, considera che è stata progettata con il duplice scopo di migliorare la risposta del motore ai bassi regimi e ridurre le emissioni sonore dello scarico.
Personalmente non ho idea di come si possa procedere alla regolazione della valvola ( quasi sicuramente intervenendo sulla centralina), però se il tuo scopo è quello di non far strappare la moto tra i 2000 e i 3000 giri... icon_eek.gif
Hai un bicilindrico del volume di 1,1 litri, (senza il minimo intento polemico) deve vibrare e strappare a 2000 giri icon_biggrin.gif

si intendo quella
nel mio caso il problema non esiste , nel senso che è così punto!
e la cosa mi garba anche un pochino
solo che quanto asserito dal mio amico mi ha incuriosito ma non convinto
quindi chiedevo spiegazioni a chi nè sà più di me
 
12782896
12782896 Inviato: 12 Dic 2011 11:11
 

Basterebbe smontarla con tutto il motorino sottosella..o no?
 
12791056
12791056 Inviato: 14 Dic 2011 7:41
 

si forse, ma io mi domandavo se poi una volta tolto la soluzione avesse funzionato,
ma come ha risposto RennaM6 sembra sia stata creata propio per ottenere l'effetto contrario per il quale il mio amico vuole toglierla
 
12831294
12831294 Inviato: 26 Dic 2011 15:39
 

riprendo il discorso iniziato qualche tempo fà dove chiedevo lumi a chi nè sapeva più di me ,
bene stamani ho potuto provare la EVO del mio amico con la modifica , che in pratica consiste dall'aver sganciato il cavo di acciaio che comanda la valvola ed avergli applicato una molla che simula la resistenza della stessa , questo per fare in modo che sul cruscotto non si accenda la spia che indica un malfunzionamento
ecco devo dire che i discorsi sentiti sinora ....praticamente vanno a farsi benedire icon_mrgreen.gif
la moto risulta molto più fluida ai bassi regimi e non strattona quasi più
in salita (le croci di calenzano...per chi è del posto) si sale in sesta a 90kmh senza problemi e si può accellerare tranquillamente certo non si apre a manetta ma si accellera!
praticamente dove io vado in seconda lui è in quarta tranquillamente senza strattoni
provata personalmente
credo che a breve farò la prova sulla mia
bè se qualcuno avesse da dire la sua sarei ben felice di ascoltare
ciao
 
12831573
12831573 Inviato: 26 Dic 2011 17:54
 

scusa fammi capire bene in cosa consiste la modifica io ho un 796 ma interessa anche a me togliere quella valvola.
 
12832318
12832318 Inviato: 26 Dic 2011 22:23
 

certo volentieri ma consentimi una piccola premessa
ho aperto questo topic per chiedere info a riguardo in quanto IO non è che ci capisca molto
ma il discorzo del mio amico mi incuriosiva
quindi sulla mia non ho fatto niente (ancora)
dalle risposte avute sin qui sembrava che stà benedetta valvola servisse propio per l'esatto contrario per il quale il mio amico la voleva neutralizzare
bè come detto prima lui l'ha neutralizzata propio come aveva fatto sul 796 che a suo dire però non è chè avesse avuto il risultato avuto sul 1100evo, ma che comunque aveva leggermente migliorato la situazione
quello che lui ha fatto non è altro che sganciare il cavo che la comanda e inserire una molla che avvolge il cavo in questo modo alla centralina sembra che la valvola lavori regolarmente mentre invece è solo la molla che oppone resistenza cosi rimane sempre aperta anche ai bassi regimi
ora tutto quello che concerne spiegazioni tecniche sui vari funzionamenti di questo o di quel componente le rimando a chi veramente se ne intende , io sono ignorante sulla materia,
quello che sò è perchè ho provato la moto e conoscendo come si comporta la mia essendo uguale ho potuto notare le differenze
venerdi mi porta la molla chè poi andrò a montare sulla mia così proverò in maniera desiva l'effettivo miglioramento o meno di questa semplice modifica
 
12832750
12832750 Inviato: 27 Dic 2011 0:29
 

Ma la valvola all'interno del collettore l'ha smontata o è ancora li?se è ancora montata ma svincolata dal cavo come fa a rimanere sempre aperta?essendo libera ora potrebbe anche chiudersi in movimento o no?
 
12834578
12834578 Inviato: 27 Dic 2011 19:30
 

adelmodesmo ha scritto:

venerdi mi porta la molla chè poi andrò a montare sulla mia così proverò in maniera desiva l'effettivo miglioramento o meno di questa semplice modifica


Facci sapere
doppio_lamp_naked.gif
 
12835171
12835171 Inviato: 27 Dic 2011 22:20
 

pocos ha scritto:
Ma la valvola all'interno del collettore l'ha smontata o è ancora li?se è ancora montata ma svincolata dal cavo come fa a rimanere sempre aperta?essendo libera ora potrebbe anche chiudersi in movimento o no?

giusta osservazione , la valvola è ancora li
si smonta il coperchio all'interno sotto la moto e si ferma la valvola in posizione aperta
come è un mistero che vedrò quando faremo la modifica , poi si avvolge la molla al cavetto di acciaio e il gioco è fatto, si rimonta il coperchietto e via ,se non và oppure è necesario ripristinare la situazione originale si procede all'inverso in 15 minuti
 
12837566
12837566 Inviato: 28 Dic 2011 18:52
 

0509_doppio_ok.gif @adelmodesmo: sai gia che molla è , visto che sto per cambiare il porta targa e in quell occassione devo sganciare il cavo dalla valvola.cosi potrei provarci direttamente.
 
12838376
12838376 Inviato: 28 Dic 2011 22:46
 

charlie13 ha scritto:
0509_doppio_ok.gif @adelmodesmo: sai gia che molla è , visto che sto per cambiare il porta targa e in quell occassione devo sganciare il cavo dalla valvola.cosi potrei provarci direttamente.

no ancora non l'ho vista , ma credo sia una molla comune che si compra in ferramenta
della misura opportuna non conosco la lunghezza
ho delegato l'amico a procurarmela visto che lui l'ha montata sà qualè quella giusta
se venerdi la porta posto una foto con diametro e lunghezza
 
12838389
12838389 Inviato: 28 Dic 2011 22:51
 

Anch'io vorrei farlo ma in maniera diversa.
Vorrei eliminare del tutto la valvola sullo scarico e il motorino che la aziona all'interno della coda.
Pensavo che per ingannare la centralina si potrebbe mettere u a resistenza al posto del motorino
 
12839348
12839348 Inviato: 29 Dic 2011 11:59
 

pocos ha scritto:
Anch'io vorrei farlo ma in maniera diversa.
Vorrei eliminare del tutto la valvola sullo scarico e il motorino che la aziona all'interno della coda.
Pensavo che per ingannare la centralina si potrebbe mettere u a resistenza al posto del motorino


avendo soldi da buttare il top sarebbe questo

Link a pagina di Motocreations.com
 
12873784
12873784 Inviato: 8 Gen 2012 23:29
 

scusate il ritardo ma siamo in inverno e l'influeza colpisce senza remore
vabbè allora la molla è arrivata costo 1€ è lunga 5cm e 1cm di diametro
oggi l'ho installata in 10 minuti ci vuole più tempo a dirlo che a farlo
basta sganciare il cavo e la valvola rimane sempre aperta
poi si avvolge la molla al cavetto e richiudere fatto
il problema è che non sono potuto uscire a provarla
quindi non saprei dirvi se ho ottenuto l'effetto voluto
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12875206
12875206 Inviato: 9 Gen 2012 15:34
 

facci sapere, e se puoi facci sapere soprattutto se ci sono vuoti durante la guida.

Poi sempre se puoi, le foto sono sempre gradite icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
12875843
12875843 Inviato: 9 Gen 2012 18:10
 

Non ho la tua moto, ne l'ho mai provata, quindi vado x semplice deduzione...
Se la Ducati ha speso soldi per progettare e montare una valvola sullo scarico, l'avrà fatto con un fine ben preciso, che non è sicuramente quello di peggiorare l'erogazione del motore.
Dubito, quindi, che sganciandola si possano avere miglioramenti, anzi, probabilmente, sarà il contrario. Attenzione alle valutazioni basate sulle impressioni, tante volte si resta vittime della suggestione.
 
12876979
12876979 Inviato: 9 Gen 2012 22:26
Oggetto: valvola scarico
 

salve a tutti

ho un moster 796 e ho montato uno scarico 2-1 semicompleto basso, e quindi ho dovuto togliere anchio la valvola dello scarico, e il motorino che la gestisce, e puntualmente si e' accesa la spia (che in diagnosi originale non da nessun errore specifico) la valvola funge da freno motore comunque, vorrei sapere se qualcuno di voi conosce il modo x escluderla e non far accendere la spia (ovviamente senza rimontare il motorino che la gestisce)
grazie
 
12877013
12877013 Inviato: 9 Gen 2012 22:33
Oggetto: valvola scarico
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




questa e' la foto del mio scarico basso, quindi ho dovuto togliere x forza valvola e motorino, che ripeto, servono a freno motore, in accelerazione si apre e in decelerazione si chiude, agevolando la frenata.
 
12877086
12877086 Inviato: 9 Gen 2012 22:50
 

manto67 ha scritto:
Non ho la tua moto, ne l'ho mai provata, quindi vado x semplice deduzione...
Se la Ducati ha speso soldi per progettare e montare una valvola sullo scarico, l'avrà fatto con un fine ben preciso, che non è sicuramente quello di peggiorare l'erogazione del motore.
Dubito, quindi, che sganciandola si possano avere miglioramenti, anzi, probabilmente, sarà il contrario. Attenzione alle valutazioni basate sulle impressionvelocementei, tante volte si resta vittime della suggestione.

giusta osservazione, e infatti cercherò di essere il più obbiettivo chè riesca
se leggi tutto il topic ti accorgerai che io stesso ero (sono?) abbastanza scettico infatti lo aprii
per chiedere lumi ai più esperti poi il mio amico ha fatto la modifica e poi me l'ha fatta provare
e francamente la differenza si sente alla grande sulla sua , ma la prova è stata breve
per dirlo con certezza secondo me ci vuole più di un giro per capire se veramente sia cambiato qualcosa in meglio ,
francamente però da profano non capisco come tappando lo scarico si abbia un miglioramento ai basi regimi, se il motore non scarica bene i fumi come può girare meglio?? bò!
certo anche bmw sul gs la monta e probabilmente anche altre marche ma qualche dubbio a me rimane
ho provato anche a cercare spiegazioni in rete ma io non ho trovato niente che mi spiegasse convincentemente la cosa
quindi visto che la modifica è facile veloce e a bassissimo costo e soprattutto reversibile
mi sono convinto ha provare

attila748 se funziona riapro e faccio le foto volentieri
spero di poterla provare velocemente ma con queste temperature,,,,,,,,,,,,
stamani era tutto ghiacciato




leggo ora che racingbull ci fornisce una spiegazione su a cosa possa servire
in effetti questa a molto più frenomotore delle guzzi da me possedute e guidate per più di 20 anni e le guzzi si sà sono a cardano ,infatti rimasi sorpreso dal fatto che una moto a catena avesse più frenomotore di una a cardano
terrò in considerazione anche questo aspetto che negli aprichiudi serve e come
 
12877310
12877310 Inviato: 9 Gen 2012 23:39
 

adelmodesmo ha scritto:

infatti rimasi sorpreso dal fatto che una moto a catena avesse più frenomotore di una a cardano
terrò in considerazione anche questo aspetto che negli aprichiudi serve e come

Il freno motore non viene influenzato dal tipo di trasmissione finale, a cardano o a catena non cambia nulla. Il tipo di trasmissione può influenzare il rendimento della trasmissione, la durata, la rumorosità, la fluidità ecc...
Il freno motore dipende da altri fattori legati all'architettura e alla progettazione del motore, per esempio influiscono banalmente il frazionamento e le masse volaniche. 0509_up.gif
Sarebbe interessante capire cosa intende raacingbull visto che non è molto chiaro.

In ogni caso la modifica è interessante, anche se più interessante sarebbe capire quali sono gli effetti effettivi sul motore e non le sensazioni di guida. Per intenderci faccio un esempio lampante: s2r800-1000 2007 euro3 strappa molto ai bassi a causa di problemi legati al setting dell'alimentazione ( è una delle prime moto sulla quale la ducati ha operato al trasformazione euro3-euro3 con l'uso della sonda lambda ). In molti dopo aver cambiato i soli terminali hanno affermato di aver trovato la moto molto più fluida ai bassi regimi. Questo però era dovuto alla perdita in coppia ai bassi regimi di rotazione, quindi ad un miglioramento delle sensazioni di guida in quel range di rotazione corrispondeva un peggioramento delle prestazioni del mezzo.
Bisognerebbe valutare gli effetti reali sul mezzo.
 
12878411
12878411 Inviato: 10 Gen 2012 14:23
 

Mi sono spiegato male ieri, non c'e' dubbio che la valvola serve x andare meglio ai bassi, sostenevo che forse, potrbbe fungere da freno motore comunque
Ho provato la moto anche se poco (10 km) senza valvola e ai bassi va male, sembra una moto giapponese, adesso e' ferma xche' sto montando la centralina aggiuntiva e la centralina per escludere le sonde lambda ( apposta per imp. Siemens)....se qualcuno ha trovato il modo di non far accendere la spia senza rimontare il motorino della valvola me lo facesse sapere.
 
12878434
12878434 Inviato: 10 Gen 2012 14:35
 

racingbull ha scritto:
Mi sono spiegato male ieri, non c'e' dubbio che la valvola serve x andare meglio ai bassi, sostenevo che forse, potrbbe fungere da freno motore comunque
Ho provato la moto anche se poco (10 km) senza valvola e ai bassi va male, sembra una moto giapponese, adesso e' ferma xche' sto montando la centralina aggiuntiva e la centralina per escludere le sonde lambda ( apposta per imp. Siemens)....se qualcuno ha trovato il modo di non far accendere la spia senza rimontare il motorino della valvola me lo facesse sapere.

c'è un link qualche post sopra dove rimanda a un aggeggio da montare al connettore e il gioco è fatto lo ai visto???
 
12878457
12878457 Inviato: 10 Gen 2012 14:44
 

racingbull ha scritto:
Mi sono spiegato male ieri, non c'e' dubbio che la valvola serve x andare meglio ai bassi, sostenevo che forse, potrbbe fungere da freno motore comunque
Ho provato la moto anche se poco (10 km) senza valvola e ai bassi va male, sembra una moto giapponese, adesso e' ferma xche' sto montando la centralina aggiuntiva e la centralina per escludere le sonde lambda ( apposta per imp. Siemens)....se qualcuno ha trovato il modo di non far accendere la spia senza rimontare il motorino della valvola me lo facesse sapere.

Mi riferivo a questo per l'appunto, che vuole dire che la valvola potrebbe fungere da freno motore? icon_eek.gif

E' una valvola parzializzatrice dei gas di scarico, bisognerebbe capire di che tipo ( ce ne sono diverse ), la sua funzione è quella di migliorare il funzionamento del motore ai bassi regimi!
Difatti veniva utilizzata principalmente su motori che prediligevano alti numeri di rotazione in funzione della loro elevata potenza specifica, per migliorare l'erogazione ai bassi e medi regimi.
Cercando di spiegare la cosa in parole povere: la valvola permette, modificando la sua apertura, di sfruttare l'effetto benefico che si ha sul riempimento del cilindro grazie alle onde di pressione dei gas di scarico in un determinato range di regimi di rotazione.
E' per questo motivo che sono d'accordo con quanto detto da Manto qualche post fa.
Se poi le soggettive sensazioni di guida migliorano è un altro discorso.
 
12878492
12878492 Inviato: 10 Gen 2012 14:58
 

No non lo trovo! Dove si parla di un connettore???
 
12879188
12879188 Inviato: 10 Gen 2012 18:13
 

E' inutile postare lo stesso messaggio tre volte,aspetta che qualcuno risponda.***by Mod. RennaM6***
 
12880311
12880311 Inviato: 10 Gen 2012 22:56
 

yamamay ha scritto:


avendo soldi da buttare il top sarebbe questo

Link a pagina di Motocreations.com


questo intendevo

grazie renna delle spiegazioni, chi ha effettuato la modifica prima di farla ha aperto il coperchietto e fatto salire di giri il motore e a notato che la valvola chiude intorno ai 2000 giri e tiene chiuso sino ai 3000\200 per poi riaprire completamente
ora io non ho fatto questo controllo fidandomi di quanto mi ha detto
se è vero è esattamente il range di giri dove si cerca di migliorare la fluidità
infatti a quei regimi la moto strattona non poco e non c'è altra soluzione che farla salire di giri
o scalando o accellerando , ma certe volte rimane un pò difficile
niente di trascendentale ovvio ma insomma un pò fastidioso

e qui vi viene il dubbio , se serve ai bassi regimi perchè la moto si comporta cosi?
quella che ho provato il fastidio era di molto ma molto attenuato
e poi se uno cambia gli scarichi mi sembra siano i leovince ma potrei sbagliarmi
ti danno in dotazione una mezzaluna che fa stare aperta la valvola
qualche dubbio a me mi è venuto

boia mondo anche stamani ghiaccio ovunque la moto rimane in garage speriamo il prossimo wik di poterla provare
 
12880980
12880980 Inviato: 11 Gen 2012 2:01
 

Il range di rotazione che hai menzionato è decisamente plausibile. Il punto è che con la valvola chiusa, se si sfrutta l'effetto delle onde di pressione, si migliora il riempimento del cilindro, questo comporta un aumento della potenza specifica erogabile dal motore in quel preciso intervallo di numero di giri. L'aumento di potenza però non comporta un aumento della fluidità, difatti ( era il discorso che facevo prima ) molti di quelli che cambiano solo ed esclusivamente i terminali sui monster ad iniezione, riportano tra i vantaggi un aumento della fluidità dell'erogazione ai bassi giri, miglioramento che è causato da una perdita di coppia e potenza. In pratica il caso opposto.

Per quello che riguarda gli scarichi aftermarket posso fare solo supposizioni in quanto non conosco la posizione esatta della valvola ( suppongo si trovi prima della raccordo ad Y ) e non conosco quali e se vengano sostituiti insieme ai terminali anche parte dei raccordi.
Il punto è che quando si vuole sfruttare l'effetto delle onde di pressione si cerca di sincronizzare l'effetto della pressione con un determinato punto dell'apertura della valvola di aspirazione, appunto per migliorare l'aspirazione nel cilindro. Per fare ciò si fa un analisi fluidodinamica del moto dei gas di scarico e della propagazione delle onde di pressione all'interno dei condotti di scarico. E' ovvio che se si va a modificare la geometria dello scarico non si riuscirà più a sfruttare il sincronismo, in quanto pensato per l'impianto di scarico originale, e quindi viene fornito un sistema per lasciare al valvola interessata sempre aperta.
Ripeto però che, non sapendo nello specifico cosa si va a modificare oltre alla semplice sostituzione degli scarichi, non posso fare altro che un ragionamento.
 
12884087
12884087 Inviato: 11 Gen 2012 23:35
 

ragionamento mooolto interessante
ora vediamo se ho ben capito , dunque si potrebbe supporre che i progettisti in fase di realizzazione abbiano voluto dare maggiore potenza a quel range di regimi
magari propio per aver maggior prontezza di risposta dall'uscita da una curva lenta o un tornante , cosa molto gradita e chè magari diamo per scontata quando ci divertiamo tra le curve di qualche passo collinare
ma come arriviamo nel traffico cittadino o comunque dove dobbiamo andare a velocità molto limitata, il meccanismo che ci permette di godere tra le curve o in fase di sorpasso
diventa subito un fastidio facendo strattonare la moto e riducendo sensibilmente la fluidità di marcia
praticamente un arma a doppio taglio?? ho capito bene?
quindi escludendo la valvola abbiamo una maggiore fluidità a causa della perdita di potenza
ecco che allora diventa solo una questione soggettiva, ossia se uno vuole una maggiore prontezza di risposta ai bassi tiene tutto come è, se invece magari uno fà abbastanza strada cittadina o comunque vuole una maggiore fluidita di marcia allora possiamo escludere la valvola
ho cercato di spiegarmi al meglio io non sono esperto e non parlo tecnico, spero di essere stato "capibile" ma soprattutto ho capito bene???
io comunque parlo di moto in configurazione originale non modificata ne scarichi nè altro

quando la proverò avrò molte cose da tenere in considerazione icon_rolleyes.gif
 
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