è un confronto vecchio come il mondo, ma attuale come non mai. tutti hanno la porpria opinione in merito, in pochi hanno avuto esperienze dirette tra moto italiana e moto giapponese.
i fatti: io personalmente ho avuto 2 suzuki (gsx r 600 k7 e v strom L0) e attulamente ho una moto guzzi stelvio ntx 8v
la cosa su cui i filo giapponesi si sentono molto forti, è la bassa manutenzione e l'alta affidabilità dei mezzi giapponesi, che costano meno delle rivali dirette italiane. ok, il prezzo d'acquisto è veramente più basso (per ora), ma la componentisticanon è al pari. oggi le giapponesi stanno comionciando a salire come componentistica (vedi sempre in casa suzuki pinze brembo, forcella showa bpf, ecc) e cominciano a salire i loro costi da nuova. una r1 oggi costa davvero poco meno di una mv f4, una kawasaki z750r forse costa anche più della brutale 675... quindi a costo del nuovo paritario, logica vorrebbe che si scegliesse la moto che ti fa spendere meno nella manutenzione (altro punto su cui si gioca molto in questa diatriba millenaria
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e qui non c'è niente da fare, i numeri son numeri. a parte la yamaha, tutte le case giapponesi portano interventi di manutenzione ogni 6.000 km, la mia moto guzzi ogni 10.000, le ducati e le aprilia 12.000
numeri alla mano, di manutenzione per 12.000 km per il gsx r ho speso:
-130 euro per il tagliando dei 1.000 km
-130 euro per il tagliando dei 6.000 km
-220 euro per quello dei 12.000 km. TOT. 480 euro di tagliando per fare 12.000 km
vabbè, moto sportiva, penserete che i costi son giustificabili
v strom 650
-100 euro per il tagliando dei 1.000 km
-100 euro per il tagliando dei 6.000 km
-175 euro per il tagliando dei 12.000 km TOT.375 a cui aggiungere 15 euro di olio per rabbocchi visto che tra un tagliando e l'altro sfumavano 500 g di olio, e 10 euro di grasso per catene
morale? TOT. 400 euro tondi tondi per il v strom 650, moto di fascia molto economica
ma volete sapere quando ho sepso per fare 12.000 km con la moto guzzi????
-165 euro il tagliando a 1.500 km
-220 euro per quello degli 11.500 km TOT.385 euro
la guzzi non consuma olio, non ha la catena da manuntenere e da cambiare quando va cambiata (alla v strom a 30.000 km era da buttare tutto il trittico, i denti degli ingrnaggi erano tutti storti), non sento la necessità di migliorare qualcosa, per ora non si è mai fermata e ha prestazioni da maxi enduro, non da media
oh poffarbacco, c'è qualcosa che non va, spendo di manutenzione meno per una moto da 14.000 euro a cui non ho cambiato nemmeno una vite che una v strom da 7.500 euro su cui ho messo circa 1.000 euro di accessori perchè non aveva nulla... e non ho cambiato niente alla ciclistica, nemmeno i tubi in treccia, nulla!
quindi, tornare a parlare di moto perchè belle, affidabili, e prestanti al di la del marchio che portano sul serbatoio, quando sarà possibile?
per la cronaca, il gsx r l'ho venduto con 38.000 km perchè magicamente il radiatore si era bucato, era da rifare la trasmissione primaria e le valvole, il mono era da cambiare (è sigillato, non come la guzzi che si può aprire e revisionare) parti di carena rotte per via delle vibrazioni. non sono mai andato in pista con questa moto! data a 4.700 euro
la v strom a 30.000 km con trittico da cambiare e un rumore bruttissimo in rilascio, proveniente dalla frizione. data dopo un anno a 4.500 euro
voi che ne pensate? con tutte le moto che ho avuto il polso è stato sempre il mio, i numeri son quelli e il mio parere personale è che anche la qualità della guzzi è superiore a quella delle suzuki