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Adesso Basta Scuse - ABS
12697465
12697465 Inviato: 19 Nov 2011 22:19
 

sgombro ha scritto:
Vado per la mia strada, a 70-80 km/h in una strada di campagna, due corsie larghe più 2,5 mt cadauna, traffico pari a zero, sbuca un cane/gatto all'improvviso che mi taglia la strada a

Bene. Parliamo appunto di esempi concreti.
A 80 km/h si percorrono circa 22 m/s. A 100 km/h circa 28 m/s.
1 secondo è il tempo medio di reazione tra occhio-cervello-nervi-muscoli-leva del freno ecc...

Voi siete davvero convinti di poter evitare un ostacolo improvviso, praticamente sotto le ruote, PERCHE' avete l'ABS..? Auguri.

Vi prego, non fate più esempi con le vostre auto. Non c'azzecca una cippa.

L'ABS sulla moto aiuta davvero contro ostacoli lontani ed in condizioni di meteo avverse. Un esempio concreto..? Rallentamento improvviso in autostrada sotto la pioggia. Oppure, per correggere un errore di valutazione sullo spazio di frenata in ingresso curva, con umidità, foglie o nevischio.

Ma la guida da "ingenui incoscienti" non viene premiata... purtroppo.

sgombro ha scritto:
credo sia normale che mi spaventi e d'istinto mi venga da pinzare a più non posso

Proprio per questo motivo vi avvertivo che frenare a più non posso, in condizioni di buona aderenza, c'è comunque il rischio di fare una stoppie fino a ribaltarsi. Guarda caso lo stesso avviso c'è sul manuale del BMW GS con ABS.

Chi vuol capire capisca, altrimenti rinuncio...
 
12697582
12697582 Inviato: 19 Nov 2011 22:48
 

Nessuno ha detto che l' ABS impedisce di prendere un ostacolo sotto le ruote !!

Stiamo dicendo che in molte situazione è utile ( tu stesso hai fatto degli esempi ) !!!

Forse siamo noi a dover rinunciare !!!
 
12697631
12697631 Inviato: 19 Nov 2011 23:05
 

RickTST ha scritto:

Proprio per questo motivo vi avvertivo che frenare a più non posso, in condizioni di buona aderenza, c'è comunque il rischio di fare una stoppie fino a ribaltarsi. Guarda caso lo stesso avviso c'è sul manuale del BMW GS con ABS.

Chi vuol capire capisca, altrimenti rinuncio...


Si capisce benissimo quello che intendi, l'ABS non risolve tutte le situazioni e su questo sono d'accordo, però aiuta parecchio e ti faccio un esempio: mi era capitato che, con strada bagnata, un'auto che percorreva la corsia inversa alla mia, abbia girato di colpo a sinistra per immettersi in una strada laterale, ho pinzato di brutto e l'ABS mi ha permesso di tornare a casa indenne, probabilmente se fossi stato pochissimi metri più avanti non ci sarebbe stato nulla da fare, ABS o no, comunque grazie al dispositivo sono qui a raccontarlo.

0510_saluto.gif

Edo
 
12698008
12698008 Inviato: 20 Nov 2011 1:17
 

RichTST, se vuoi rinunciare rinuncia, non ti obbliga mica nessuno, però a me pare che ti sia contraddetto da solo.

Ti chiedo una coresia: riporta per esteso i miei esempi, perché è ovvio che estrapolandone delle parti in alcuni casi possano essere travisati.

Comunque prendo atto che secondo te l'ABS, tornando all'esempio del gatto, non eviti il bloccaggio della ruota davanti evitando che perda l'anteriore, ma farà si che la ruota "s'impunti" causando il rabaltamento della moto stessa.
Questo nonostante fior fior di tecnici ed ingegneri abbiano studiato e lavorato per ore ed ore ad un dispositivo di sicurezza.
Allora ti dirò un'altra cosa: se apri troppo perderai il posteriore, togliamo l'acceleratore 0509_pernacchia.gif

Scherzi a parte (è una battuta non prendertela), ricordi quando entrò in vigore l'obbligo delle cinture di sicureza: si prevedevano un aumento esponenziale di sfondamenti delle casse toraciche, e poi quando l'ABS sulle auto diventò a uso e consumo di tutti: si prevedevamo aumenti sconsiderati di tamponamenti, dicevamo "la macchina non frena..... sulla neve partirai come uno slittino ..... ecc"; quando comparvero i primi antipattinamenti, dicevamo: "si, poi vediamo su ghiacchio o neve, riusciremo a partire dopo un mese".
Questi sono tutti esempi per farti capire chela diffidenza alle novità è una cosa che si è già riproposta per migliaia di volte nel passato, anche recente.
Fratè, fidiamoci, non continuiamo ad essere sempre scettici su tutto e tutti e soprattutto non pensiamo di saperne sempre una più dell'altro.


In amicizia ovviamente 0509_up.gif

Ultima modifica di sgombro il 20 Nov 2011 8:04, modificato 2 volte in totale
 
12698155
12698155 Inviato: 20 Nov 2011 3:25
 

Citazione:
L'ABS sulla moto aiuta davvero contro ostacoli lontani ed in condizioni di meteo avverse. Un esempio concreto..? Rallentamento improvviso in autostrada sotto la pioggia. Oppure, per correggere un errore di valutazione sullo spazio di frenata in ingresso curva, con umidità, foglie o nevischio.


Non sai quanto sia utile nella guida in città....
Non mi dilungo con la descrizione degli esempi, ma dico che tante volte capita di veder sbucare all'improvviso un pedone, magari che corre ed è nascosto da un furgone/autobus o altro... e capita che ti trovi a dover inchiodare, anche sulle strisce pedonali; e ti assicuro che riesci a non investirlo e persino a rimanere in piedi!!!!
Preciso che magari stai andando a 40km/h, perchè con "l'esperienza" hai notato il rallentamento anomalo del mezzo che ti copre la visuale e quindi hai iniziato a togliere il gas PRIMA ANCORA di vedere l'aspirante suicida.

Poi hai ragione per il fatto della neve. A parte il fatto che vivo a Roma, riconosco però che a volte in questa stagione non azzardo certi giretti del fine settimana perchè mi preoccuperebbe trovarne lungo la strada.

Dulcis in fundo: se usi la moto senza cercare su strada le emozioni della motoGP, avere l'ABS ti regala qualche punto di tranquillità in più (sempre tenendo la testa sulle spalle, però......)

Lamps
 
12698392
12698392 Inviato: 20 Nov 2011 11:30
 

isbi ha scritto:


Non sai quanto sia utile nella guida in città....
Non mi dilungo con la descrizione degli esempi, ma dico che tante volte capita di veder sbucare all'improvviso un pedone, magari che corre ed è nascosto da un furgone/autobus o altro... e capita che ti trovi a dover inchiodare, anche sulle strisce pedonali; e ti assicuro che riesci a non investirlo e persino a rimanere in piedi!!!!
Preciso che magari stai andando a 40km/h, perchè con "l'esperienza" hai notato il rallentamento anomalo del mezzo che ti copre la visuale e quindi hai iniziato a togliere il gas PRIMA ANCORA di vedere l'aspirante suicida.

Poi hai ragione per il fatto della neve. A parte il fatto che vivo a Roma, riconosco però che a volte in questa stagione non azzardo certi giretti del fine settimana perchè mi preoccuperebbe trovarne lungo la strada.

Dulcis in fundo: se usi la moto senza cercare su strada le emozioni della motoGP, avere l'ABS ti regala qualche punto di tranquillità in più (sempre tenendo la testa sulle spalle, però......)

Lamps


Senza contare l'utilità dell'ABS sulla moto per quelli che hanno deciso davanti di frenare improvvisamente e tu ( pirla, distratto, che andavi un po' veloce) freni di botto per non andar nel c***. Beh, nelle numerose volte che l'ABS mi ha dato una mano c'è anche un evento del genere! Ora senza ABS non prenderò neppure un triciclo (moto d'epoca escluse, ma quelle non frenano neanche, quindi non c'è problema di blocco di ruote!) e se mai vorrò prendere una sportiva carenata la prenderò con l'ABS perchè è un sistema che salva spessissimo la moto, spesso il pilota, e se tarato bene ( esempio l'ABS della mia è molto meglio, secondo me, del super invasivo ABS della bmw f 800 r) non ti farà mai nessuna sorpresa! Grazie ABS 0510_inchino.gif
 
12698945
12698945 Inviato: 20 Nov 2011 14:10
 

RickTST ha scritto:
sgombro ha scritto:
Vado per la mia strada, a 70-80 km/h in una strada di campagna, due corsie larghe più 2,5 mt cadauna, traffico pari a zero, sbuca un cane/gatto all'improvviso che mi taglia la strada a

Bene. Parliamo appunto di esempi concreti.
A 80 km/h si percorrono circa 22 m/s. A 100 km/h circa 28 m/s.
1 secondo è il tempo medio di reazione tra occhio-cervello-nervi-muscoli-leva del freno ecc...

Voi siete davvero convinti di poter evitare un ostacolo improvviso, praticamente sotto le ruote, PERCHE' avete l'ABS..? Auguri.

Vi prego, non fate più esempi con le vostre auto. Non c'azzecca una cippa.

L'ABS sulla moto aiuta davvero contro ostacoli lontani ed in condizioni di meteo avverse. Un esempio concreto..? Rallentamento improvviso in autostrada sotto la pioggia. Oppure, per correggere un errore di valutazione sullo spazio di frenata in ingresso curva, con umidità, foglie o nevischio.

Ma la guida da "ingenui incoscienti" non viene premiata... purtroppo.

sgombro ha scritto:
credo sia normale che mi spaventi e d'istinto mi venga da pinzare a più non posso

Proprio per questo motivo vi avvertivo che frenare a più non posso, in condizioni di buona aderenza, c'è comunque il rischio di fare una stoppie fino a ribaltarsi. Guarda caso lo stesso avviso c'è sul manuale del BMW GS con ABS.

Chi vuol capire capisca, altrimenti rinuncio...


ti consiglio di andare a fare un corso di guida sicura, così vedrai con i tuoi occhi la differenza di spazio che c'è tra chi frena in emergenza con ABS e chi no!!!
in molti casi l'elettronica ci fa tornare a casa sani e salvi, poi è ovvio che se sbuca all'improvviso un ostacolo e non ho lo spazio necessario per fermarmi vado a sbattere, ma un conto è sbattere a moto dritta, un altro è sbattere con la moto per terra in scivolata!!!
 
12699138
12699138 Inviato: 20 Nov 2011 14:57
 

shiftyhornet ha scritto:
ti consiglio di andare a fare un corso di guida sicura, così vedrai con i tuoi occhi la differenza di spazio che c'è tra chi frena in emergenza con ABS e chi no!!!
in molti casi l'elettronica ci fa tornare a casa sani e salvi, poi è ovvio che se sbuca all'improvviso un ostacolo e non ho lo spazio necessario per fermarmi vado a sbattere, ma un conto è sbattere a moto dritta, un altro è sbattere con la moto per terra in scivolata!!!

Come non sottoscrivere ? 0509_up.gif

Ho l'impressione che, per qualcuno, se un apparato non risolve TUTTI i problemi non serva a nulla...
Ho come l'impressione che, siccome un pullover non protegge dalla pioggia non lo si voglia usare neppure per il freddo... eusa_think.gif
 
12699147
12699147 Inviato: 20 Nov 2011 15:01
 

hanno ha scritto:

Ho come l'impressione che, siccome un pullover non protegge dalla pioggia non lo si voglia usare neppure per il freddo...

Hanno, questa me la scrivo... eusa_clap.gif
 
12699169
12699169 Inviato: 20 Nov 2011 15:06
 

JO74 ha scritto:

Hanno, questa me la scrivo... eusa_clap.gif

OK... compila il modello ECE023 per la corresponsione delle Royalties, poi scrivitela pure... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12702222
12702222 Inviato: 21 Nov 2011 11:21
 

Questa discussione conferma che, nonostante sempre più motociclisti apprezzino l'ABS, ce ne sono ancora molti che non lo ritengono fondamentale per la sicurezza. E questo ci stimola a proseguire nelle nostre campagne a favore di questo strumento.

Vero che nessun dispositivo è capace di salvare in qualunque caso ma siamo assolutamente convinti che l'ABS possa salvare molte vite/ossa/etc. Discuterne a tavolino teorizzando questa o quella situazione con o senza ABS resta un esercizio mentale perché le variabili sono così tante che non è possibile prenderle in considerazione tutte. E' sul campo che, frenata dopo frenata, ci si rende conto dell'importanza dell'ABS. Provare per credere icon_wink.gif
 
12702242
12702242 Inviato: 21 Nov 2011 11:27
 

facciamo come Ducati con ABS disinseribile
chi non lo vuole lo disattiva choi lo vuole lo tiene attivo
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12702268
12702268 Inviato: 21 Nov 2011 11:38
 

topo ha scritto:
...chi non lo vuole lo disattiva...

...cosciente dei rischi che si assume e fa assumere... 0509_up.gif
 
12702329
12702329 Inviato: 21 Nov 2011 12:04
 

hanno ha scritto:
topo ha scritto:
...chi non lo vuole lo disattiva...

...cosciente dei rischi che si assume e fa assumere... 0509_up.gif



Poi però quando vai al Pronto Soccorso, visto che hai disinserito l'ABS e non facendolo potevi magari evitare di finirci, ti paghi anche le spese mediche tie.gif 0510_amici.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12702363
12702363 Inviato: 21 Nov 2011 12:12
 

Posso fare una domanda forse "stupida"?


Parto dal presupposto che senza ABS, in curva se blocco una ruota, vado per terra, e qui non ci piove.

Quello che mi chiedo invece è:
se in curva freno ed entra in funzione l'ABS, riesco a rimanere su o vado comunque per terra e quindi l'ABS torna utile solo in rettilineo.
Pongo al domanda sapendo benissimo che poi ogni caso è da valutare a se stante, però in linea di massima?
Il mio dubbio nasce dal fatto che l'equilibrio del motociclo è un equilibrio instabile, soprattutto in curva (reminescenze di fisica alle superiori icon_asd.gif ), e, per l'appunto mi sorge questo dubbio.

Mi ripeto, se la domanda fosse poco intelligente, perdonatemi in partenza icon_smile.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12702454
12702454 Inviato: 21 Nov 2011 12:32
 

é una domanda sensata. L'intervento dell'ABS genera comunque un minimo di instabilità quindi il buon esito della curva (cioè senza scivolate!) dipende da altri fattori, ad esempio velocità, inclinazione, quale ruota si blocca, etc. Come quando si trova del brecciolino in curva: se a velocità moderata si trova dello sporco e l'anteriore scivola si riesce comunque a restare in piedi; se invece si arriva sparati, si schizza via.

Detto questo, in curva non si frena icon_wink.gif salvo eventualmente correggere con il posteriore ma una minima instabilità generata dal posteriore la si gestisce più facilmente. Minima perché l'ABS interrompe immediatamente il bloccaggio quando si verifica. Senza ABS, invece, qualche decimo di secondo in più con i freni tirati comportano una maggiore instabilità e quindi una probabile caduta.
 
12702473
12702473 Inviato: 21 Nov 2011 12:36
 

Motociclismo ha scritto:
é una domanda sensata. L'intervento dell'ABS genera comunque un minimo di instabilità quindi il buon esito della curva (cioè senza scivolate!) dipende da altri fattori, ad esempio velocità, inclinazione, quale ruota si blocca, etc. Come quando si trova del brecciolino in curva: se a velocità moderata si trova dello sporco e l'anteriore scivola si riesce comunque a restare in piedi; se invece si arriva sparati, si schizza via.

Detto questo, in curva non si frena icon_wink.gif salvo eventualmente correggere con il posteriore ma una minima instabilità generata dal posteriore la si gestisce più facilmente. Minima perché l'ABS interrompe immediatamente il bloccaggio quando si verifica. Senza ABS, invece, qualche decimo di secondo in più con i freni tirati comportano una maggiore instabilità e quindi una probabile caduta.


Grazie mille dell'interssamento e spiegazione oltremodo esaustiva, d'altronde, è il vostro lavoro icon_wink.gif


Che in curva si debba evitare di frenare ok, però, può dover essere necessario, come ad esempio un ostacolo improvviso che obbliga, se non a fermasi proprio, a dover chiudere di più e quindi a dover per forza rallentare. 0510_help.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12702639
12702639 Inviato: 21 Nov 2011 13:32
 

Motociclismo ha scritto:
Questa discussione conferma che, nonostante sempre più motociclisti apprezzino l'ABS, ce ne sono ancora molti che non lo ritengono fondamentale per la sicurezza. E questo ci stimola a proseguire nelle nostre campagne a favore di questo strumento.

Vero che nessun dispositivo è capace di salvare in qualunque caso ma siamo assolutamente convinti che l'ABS possa salvare molte vite/ossa/etc. Discuterne a tavolino teorizzando questa o quella situazione con o senza ABS resta un esercizio mentale perché le variabili sono così tante che non è possibile prenderle in considerazione tutte. E' sul campo che, frenata dopo frenata, ci si rende conto dell'importanza dell'ABS. Provare per credere icon_wink.gif


La campagna che fate in favore dell'ABS è senz'altro positiva ma ci aggiungerei, con lo stesso impegno, quella relativa al traction control il quale, anche se entra in funzione raramente, ti permette pure lui, in alcuni casi, di ritornare a casa indenne alla sera.
Tra l'altro ho trovato interessante un vostro articolo circa un dispositivo con sensore di piega che interagisce con l'impianto frenante.

Link a pagina di Motociclismo.it

Molti "Valentino Rossi" storceranno il naso relativamente a queste soluzioni, ma come mototurista da più di 20.000 km all'anno ci credo eccome sulle possibilità dell'elettronica di ridurre gli incidenti.
 
12702856
12702856 Inviato: 21 Nov 2011 14:30
 

sgombro ha scritto:
Che in curva si debba evitare di frenare ok, però, può dover essere necessario, come ad esempio un ostacolo improvviso che obbliga, se non a fermarsi proprio, a dover chiudere di più e quindi a dover per forza rallentare.

...e magari raddrizza un poco, dài una "pestata" ai freni, l'Abs prima frena, poi molla e tu torni in piega... a dirlo è un'eternità, ma, quando hai l'ABS, viene naturale... e magari porti a casa un paio di ossa sane in più...

...che è quello che ci serve, in fondo... 0509_up.gif
 
12703066
12703066 Inviato: 21 Nov 2011 15:06
 

hanno lo so, fin'ora ho sempre fatto così quando ho "dovuto" frenare in curva (o rallentar che dir si voglia)
Il mio era solo un esempio per dire che teoricamente (o in pista) in curva non si frena, poi di fatto nella pratica, come spesso accade, le cose sono differenti icon_smile.gif
 
12703259
12703259 Inviato: 21 Nov 2011 15:40
 

Bella cosa l'ABS, bellissima se non fa' lievitare i costi delle moto. Nella mia esperienza (purtroppo per me 35 anni) non mi è mai compitato di bloccare l'anteriore, c'è sempre una prima volta, ma se per l'auto è assolutamente indispensabile poichè il peso e il suo assetto induce al "bloccaggio" per la moto un po' meno. In conclusione ben venga ma che sia di serie veramente e non un "gingillo" da 1500 euro messo più per far soldi che per la sicurezza. Data la spesa, nel mio BMW 800 gs non ho messo l'ABS.
 
12703527
12703527 Inviato: 21 Nov 2011 16:25
 

prussianblue ha scritto:
Molti "Valentino Rossi" storceranno il naso relativamente a queste soluzioni, ma come mototurista da più di 20.000 km all'anno ci credo eccome sulle possibilità dell'elettronica di ridurre gli incidenti.

Vale anche al contrario... ovvero tanti si sentiranno dei "Cairoli" perchè "tanto c'ho il traction"... o l' ABS.
 
12703606
12703606 Inviato: 21 Nov 2011 16:40
 

sgombro ha scritto:
Posso fare una domanda forse "stupida"?


Parto dal presupposto che senza ABS, in curva se blocco una ruota, vado per terra, e qui non ci piove.

Quello che mi chiedo invece è:
se in curva freno ed entra in funzione l'ABS, riesco a rimanere su o vado comunque per terra e quindi l'ABS torna utile solo in rettilineo.
Pongo al domanda sapendo benissimo che poi ogni caso è da valutare a se stante, però in linea di massima?
Il mio dubbio nasce dal fatto che l'equilibrio del motociclo è un equilibrio instabile, soprattutto in curva (reminescenze di fisica alle superiori icon_asd.gif ), e, per l'appunto mi sorge questo dubbio.

Mi ripeto, se la domanda fosse poco intelligente, perdonatemi in partenza icon_smile.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Se parli solo di aderenza della ruota, nel momento in cui l'anteriore blocca causando la chiusura di sterzo interviene l'ABS e ripristina il grip. Quindi, sempre in teoria, la ruota ricomincia a garantire direzionalità. Questo salva da piccoli scarti che nel quotidiano possono capitare, anche in curva. Paradossalmente, però (mia opinione, senza pretesa di scientificità), la cosa funziona meglio ad alta velocità che a bassa... Mi spiego: se vai forte la ruota genera maggiore effetto giroscopico, quindi tenderà maggiormente ad autoraddrizzarsi nel momento in cui la ruota ricomincia a girare a seguito del recupero di aderenza garantito dall'ABS. La mia, ripeto, è una specie di intuizione, non provata. Oltretutto c'è da tener presente che uno scarto di anteriore in curva provoca scompensi e perdite di equilibrio che generano reazioni scomposte da parte della moto e del pilota (se non esperto), quindi è plausibile che (nonostante l'ABS) le conseguenze estreme possano essere una caduta.
Col posteriore si può invece fare tutto quello che si vuole, anzi è proprio il posteriore che va usato sempre e senza ritegno in curva. Chi non ha mai provato non può capire il senso di sicurezza assoluta che si prova inchiodando col posteriore in curva ottenendo come unico risultato il fatto che la moto chiude la curva senza battere ciglio e senza, ovviamente, bloccare il posteriore.
 
12703685
12703685 Inviato: 21 Nov 2011 16:57
 

Volevo precisare che la mia risposta non deve essere letta come contraddittoria nei confronti di quella di Motociclismo, che ovviamente (in quanto la Testata Motociclismo racchiude un numero di persone con esperienze che sommate sono certo superiori alla mia) è da ritenersi quella "ufficiale".

Integro il mio ragionamento dicendo, inoltre, che più forte vai e più effetto giroscopico c'è, ma anche più forza centrifuga, ovviamente. E viceversa andando piano, con le ovvie conseguenze proporzionali.
 
12703870
12703870 Inviato: 21 Nov 2011 17:36
 

Dall'alto della mia ignoranza credo che il tuo ragionamento non faccia una piega icon_smile.gif
Anzi la fa....... fa quella della moto in curva!!!!!!!!
Che battutona, Zelig mi aspetta!
 
12705581
12705581 Inviato: 21 Nov 2011 22:27
 

RickTST ha scritto:

Vale anche al contrario... ovvero tanti si sentiranno dei "Cairoli" perchè "tanto c'ho il traction"... o l' ABS.


Ovviamente intendevo: "a parità di guida improntata al buon senso"

0510_saluto.gif

Edo
 
12706419
12706419 Inviato: 22 Nov 2011 1:00
 

Di serie o opzionale basta che sia disponibile,cosa che purtroppo ancora in molte moto non lo è......se poi uno non lo vuole affari suoi,se uno prende una moto costosa e non ha i soldi in più per l'ABS sempre affari suoi,a me non può fregar de meno.

Io purtroppo una moto nuova o comunque recente per il momento non me la posso permettere,quando potrò di sicuro avrà l'ABS,quello che mi rattrista è il dover escludere delle moto perchè non lo hanno in nessun caso.....meno male che sulla Duke l'hanno messo,pure di serie e pure a 1200 euro in meno della vecchia che non l'aveva,e questo dice tutto anche sui costi......
 
12706790
12706790 Inviato: 22 Nov 2011 9:57
 

si ma hanno ridotto la qualità su quella nuova
forcelle non regolabili della 125 che non sono alla pari delle WP
pompa freno assiale eccecc
e quei 1200 euri ecco dove sbucano


per ABS e case non gli costa una cippa
max 100 euro però lo fanno pagare molto di più ai clienti
 
12706839
12706839 Inviato: 22 Nov 2011 10:17
 

di per se l'ABS non costa niente, però c'è da contare anche i costi sostenuti per la progettazione.
Anche se è ovvio, il mercato è un business (?) ed il prezzo non lo fa il valore dell'oggetto della compravendita, ma la domanda e l'offerta icon_smile.gif
 
12707002
12707002 Inviato: 22 Nov 2011 11:11
 

Le ultime uscite di mercato mostrano impianti ABS attorno ai 700€ di costo aggiuntivo: quanto spendiamo per frecce, tubi, contrappesi e ammennicoli vari ? Quanto ci costano caschi, protezioni, abbigliamento ? e l'utilità di questi ultimi mi pare paragonabile a quella dell'ABS - nessuna protezione garantisce di restare interi dopo essere andati ad urtare un muro, però... tra averle e non averle, la differenza sta solo nell'abilità del pilota ?

Personalmente, il costo dell'ABS non mi preoccupa. Se riesco ad acquistare la moto nuova (attualmente la vedo grigia...) ne sarà senz'altro dotata. Magari esistessero impianti aftermarket a prezzo accessibile e REALMENTE funzionanti...
 
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