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Adesso Basta Scuse - ABS
13009204
13009204 Inviato: 15 Feb 2012 19:28
 

flash_point ha scritto:
nemmeno a 250 km/h? icon_rolleyes.gif


in pista non ci sono mai andato però se devo inchiodare a 250km/h preferisco avere l'ABS, anche perchè se faccio tutte le staccate giuste l'ABS non entra mai in funzione, la volta che sbaglio qualcosa non finisco per terra!!!
 
13009303
13009303 Inviato: 15 Feb 2012 19:51
 

non abbiamo considerato l'utilizzo di moto in pista con il BAGNATO.... icon_rolleyes.gif

no perchè uno che si compra una superbike per utilizzarla soprattutto in pista gli capiterà per sfiga prima o poi una giornata di prove libere con la pioggia...
 
13009550
13009550 Inviato: 15 Feb 2012 20:42
 

a maggior ragione meglio una moto con ABS, così anche se va di sfiga e becco una giornata di pioggia in pista, non dovrò avere paura di frenare ad ogni staccata!!!
 
13009652
13009652 Inviato: 15 Feb 2012 21:10
 

Ragazzi però, siamo un po' seri... a 250 Kmh, in pista, per di più sul bagnato, non serve l'ABS ma lo Spirito Santo, e anche in buona forma.
L'ABS, sulle SS, come su qualunque mezzo, ha un senso in quanto la maggior parte della gente ne fa un uso stradale. In pista, in condizioni ottimali, probabilmente l'ABS è più che altro d'intralcio, IMHO... Se uno guida correttamente, in teoria, in pista, non dovrebbe incorrere in panic stop, situazione per la quale l'ABS è nato.
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13011298
13011298 Inviato: 16 Feb 2012 11:07
 

Iskander66 ha scritto:
Ragazzi però, siamo un po' seri... a 250 Kmh, in pista, per di più sul bagnato, non serve l'ABS ma lo Spirito Santo, e anche in buona forma.
L'ABS, sulle SS, come su qualunque mezzo, ha un senso in quanto la maggior parte della gente ne fa un uso stradale. In pista, in condizioni ottimali, probabilmente l'ABS è più che altro d'intralcio, IMHO... Se uno guida correttamente, in teoria, in pista, non dovrebbe incorrere in panic stop, situazione per la quale l'ABS è nato.
0510_saluto.gif


E' proprio qui che ti sbagli! Mi ricordo di un articolo (temo non Motociclismo) in cui si testava l'ABS della Kawasaki, quella 1000 ss e mi pare la honda. In pratica in pista sul bagnato lo spazio di frenata si riduceva perchè i piloti si fidavano ciecamente dell'ABS e tiravano le staccatone al limite perdita di aderenza. Certo e chiaro è che un ABS stradale in pista è d'intralcio. Ma un ABS studiato apposta per la pista ( molto più complicato e costoso ). Sull'asciutto il discorso cambia. E cambiano anche le mie competenze.
 
13011325
13011325 Inviato: 16 Feb 2012 11:20
 

Abbiamo proprio in questi giorni un esempio lampante, la Panigale che è stata testata con Abs.
 
13011333
13011333 Inviato: 16 Feb 2012 11:21
 

DarkRage ha scritto:


E' proprio qui che ti sbagli! Mi ricordo di un articolo (temo non Motociclismo) in cui si testava l'ABS della Kawasaki, quella 1000 ss e mi pare la honda. In pratica in pista sul bagnato lo spazio di frenata si riduceva perchè i piloti si fidavano ciecamente dell'ABS e tiravano le staccatone al limite perdita di aderenza. Certo e chiaro è che un ABS stradale in pista è d'intralcio. Ma un ABS studiato apposta per la pista ( molto più complicato e costoso ). Sull'asciutto il discorso cambia. E cambiano anche le mie competenze.



esatto è quello che intendo io.
ma ad oggi mi hanno detto che prima di 40 cm l'abs non entra in funzione.... eusa_think.gif
 
13023282
13023282 Inviato: 19 Feb 2012 19:23
 

flash_point ha scritto:



esatto è quello che intendo io.
ma ad oggi mi hanno detto che prima di 40 cm l'abs non entra in funzione.... eusa_think.gif


40 cm già a 100 km/h non fai manco a tempo a bloccarla o a tirare mezza leva icon_asd.gif

Comunque il problema non credo sia a 250 (con gomme giuste hai una carico sulla ruota davanti che ti tiene incollato) ma a velocità più basse, quando hai meno carico sulla gomma ant, meno grip e i freni che riescono a fare più forza
 
13024509
13024509 Inviato: 19 Feb 2012 23:48
 

Onestamente in 30anni di moto non ricordo di aver mai bloccato l'anteriore in frenata se non sulla sabbia a 20 km/h.

Ma a quanti di voi è capitato?
 
13024873
13024873 Inviato: 20 Feb 2012 1:12
 

Io ne ho solo 6 di anni di esperienza e nemmeno a me, tranne con le gomme da enduro serie su asfalto ma si rimaneva sempre in piedi

è anche vero che nei panic stop sul bagnato viscido freno molto meno di quanto potrei, cercando di modulare al massimo, con un abs darei la pinzata secchissima e spererei nell'elettronica


Grazie Ktm che ha deciso di fare un abs sportivo da un kg, disattivabile nel caso desse fastidio su asciutto
 
13024896
13024896 Inviato: 20 Feb 2012 1:26
 

Kattivik ha scritto:
Onestamente in 30anni di moto non ricordo di aver mai bloccato l'anteriore in frenata se non sulla sabbia a 20 km/h.

Ma a quanti di voi è capitato?


a me un paio di volte in città causa panic stop da idioti che credono che la segnaletica sa lì per abbellire l'asfalto.

se stai andando per la tua strada e ti vedi spuntare dal nulla il muso di una macchina in piena accelerazione e non lo puoi schivare nè accelerare perchè finiresti in culo a chi ti sta davanti pinzi e buonanotte ed in un paio di occasioni così facendo oltre a traslare mi si è pure intraversata.
 
13025144
13025144 Inviato: 20 Feb 2012 9:59
 

Kattivik ha scritto:
Onestamente in 30anni di moto non ricordo di aver mai bloccato l'anteriore in frenata se non sulla sabbia a 20 km/h.

Ma a quanti di voi è capitato?


a me è capitato, involotariamente con il bandit. quello davanti ha frenato di botto e io tac... panic stop, ruota bloccata per un istante, fortunatamente ho molllato subito e ripreso.


e poi mi è capitato, ma sta volta facendolo a posta, mentre mi allenavo ad imparare a frenare più forte. avete mai letto quella guida de "ilprincipebrutto"?

guardate che bloccare la ruota davanti è più facile di quello che si possa immaginare....
 
13025618
13025618 Inviato: 20 Feb 2012 12:51
 

flash_point ha scritto:


...

guardate che bloccare la ruota davanti è più facile di quello che si possa immaginare....


Verissimo. Inoltre - continuiamo ad insistere - l'ABS non è stato studiato per i piloti e l'uso professionale in pista ma per le esigenze quotidiane, per la città, per il mototurista, etc. Piloti esclusi, il panic stop può portare conseguenze difficili da gestire, sia perché la moto da sola non riesce ad andare oltre la fisica, sia perché quando lo "stop" è accompagnato dal "panic" le reazioni sono veloci e non necessariamente le migliori possibili. La centralina dell'ABS, invece, chiusa nella sua scatoletta, non si spaventa mai icon_asd.gif
 
13025665
13025665 Inviato: 20 Feb 2012 13:07
 

Motociclismo ha scritto:


Verissimo. Inoltre - continuiamo ad insistere - l'ABS non è stato studiato per i piloti e l'uso professionale in pista ma per le esigenze quotidiane, per la città, per il mototurista, etc. Piloti esclusi, il panic stop può portare conseguenze difficili da gestire, sia perché la moto da sola non riesce ad andare oltre la fisica, sia perché quando lo "stop" è accompagnato dal "panic" le reazioni sono veloci e non necessariamente le migliori possibili. La centralina dell'ABS, invece, chiusa nella sua scatoletta, non si spaventa mai icon_asd.gif


Verissimo, peccato che quella scatoletta la facciano pagare come se fosse una delle più grandi innovazioni. Tutto serve e quando si parla di sicurezza ancora di più, ma andiamo in moto da una vita e ora pare che senza ABS sia da sciagurati. A me sembra più il solito modo per rendere vecchie e fuori mercato le moto circolanti, magari da vendere a 2 soldi o peggio da rottamare, come piacerebbe a molti, perchè "puzzano" e sono "pericolose", per venderci una moto nuova con la "ambita" abs e magari che "sputa margherite" dallo scarico icon_mrgreen.gif , per la modica somma di X euro come optional. Se sicurezza deve essere che sia obbligatoria sull'intera produzione, poi sarà la concorrenza a decretarne il vero valore.

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13025699
13025699 Inviato: 20 Feb 2012 13:17
 

Quoto kattivic, anche la cosa del TC rientra nel discorso

Anche se, con fondo umido, è un bell'aiuto
 
13025987
13025987 Inviato: 20 Feb 2012 14:34
 

Kattivik ha scritto:


... che sia obbligatoria sull'intera produzione, poi sarà la concorrenza a decretarne il vero valore.

0510_saluto.gif


Infatti così probabilmente sarà: Link a pagina di Motociclismo.it
 
13026492
13026492 Inviato: 20 Feb 2012 15:55
 

Certo che non è una visione da "Merlino", prima facciamo un bel po' di marketing sull'importanza dell'ABS, in modo di far spendere il più possibile, poi, quando l'effetto novità e "bramosia" svanisce lo mettiamo di serie (magari c'inventiamo un'altra diavoleria elettronica, che tanto non finiscono mai) poi cominciamo a demonizzare le moto euro 1, 2, 3 per liberare un bel parco moto, magari tra qualche anno introduciamo la moto diesel, per far sparire i benzina, infine rimettiamo i benzina per far sparire tutti i diesel, magari con l'idrogeno, il tutto sotto la bandiera insindacabile della "salute" e della "sicurezza".

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Così il mercato si rigenera. Le auto insegnano e le moto imparano..... i "polli" si spennano icon_lol.gif icon_lol.gif
 
13026852
13026852 Inviato: 20 Feb 2012 16:54
 

Kattivik ha scritto:
Certo che non è una visione da "Merlino", prima facciamo un bel po' di marketing sull'importanza dell'ABS, in modo di far spendere il più possibile, poi, quando l'effetto novità e "bramosia" svanisce lo mettiamo di serie (magari c'inventiamo un'altra diavoleria elettronica, che tanto non finiscono mai) poi cominciamo a demonizzare le moto euro 1, 2, 3 per liberare un bel parco moto, magari tra qualche anno introduciamo la moto diesel, per far sparire i benzina, infine rimettiamo i benzina per far sparire tutti i diesel, magari con l'idrogeno, il tutto sotto la bandiera insindacabile della "salute" e della "sicurezza".

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Così il mercato si rigenera. Le auto insegnano e le moto imparano..... i "polli" si spennano icon_lol.gif icon_lol.gif



.... e allora vai a piedi! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


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13027327
13027327 Inviato: 20 Feb 2012 18:25
 

Motociclismo ha scritto:
Infatti così probabilmente sarà: Link a pagina di Motociclismo.it


Secondo me il TC non funziona... eusa_whistle.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13028352
13028352 Inviato: 20 Feb 2012 21:43
 

Dal momento che ho 62 anni,ambirei molto,aver la possibilità di.... comprarmi un euro 6 nel 2020!! icon_asd.gif Da buon genovese incomincio a risparmiare!! icon_rolleyes.gif
Per le moto storiche e i relativi storici biker,studieranno qualcosa? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13030064
13030064 Inviato: 21 Feb 2012 12:34
 

kaa ha scritto:
Dal momento che ho 62 anni,ambirei molto,aver la possibilità di.... comprarmi un euro 6 nel 2020!! icon_asd.gif Da buon genovese incomincio a risparmiare!! icon_rolleyes.gif
Per le moto storiche e i relativi storici biker,studieranno qualcosa? eusa_think.gif eusa_think.gif


Posso suggerire?
Una bella tassa sull'inquinamento icon_mrgreen.gif
 
13032580
13032580 Inviato: 21 Feb 2012 22:02
 

Miii!Il tuo nick è una garanzia!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13032601
13032601 Inviato: 21 Feb 2012 22:06
 

kaa ha scritto:
Miii!Il tuo nick è una garanzia!! icon_asd.gif icon_asd.gif



Non è cattiveria, ma esperienza eusa_wall.gif
 
13597184
13597184 Inviato: 19 Lug 2012 22:01
 

Credo che l'abs abbia un'importanza rilevante nell'utilizzo della moto, specialmente in Inverno con asfalto umido o bagnato.

Solo una volta mi è capitato di cadere, perchè la ruota davanti si è bloccata..un pirla mi ha tagliato la strada all'improvviso, andavo piano fortunatamente..30km/h circa, frenato d'istinto ovviamente e sono cascato..fortuna grazie alla bassa velocità non mi sono fatto niente, ma se avessi avuto l'abs, non sarei caduto.

Onestamente, quando acquisterò la moto, la vorrei prendere assolutamente con abs, visto che uso il motore 12 mesi su 12 ed in qualunque condizione atmosferica.

In inverno, con il beverly 250, volli fare una prova con asfalto bagnato.. provai a frenare un po' deciso, stavo sui 20 km/h eh ! icon_asd.gif
La ruota posteriore andò praticamente al bloccaggio, e slittai dolcemente per la strada per una 15ina di metri, senza fermarmi..dovetti fermarmi con i piedi a terra.fortuna che era un test personale.. ma d'inverno è veramente pericoloso girare senza abs...anche a 20 km/h 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13627781
13627781 Inviato: 29 Lug 2012 20:46
 

Kattivik ha scritto:
Onestamente in 30anni di moto non ricordo di aver mai bloccato l'anteriore in frenata se non sulla sabbia a 20 km/h.

Ma a quanti di voi è capitato?


a me scendendo (discesa più utilizzo del freno) dalla futa 2 volte, poi ho rallentanto l'andatura... icon_rolleyes.gif 0509_lucarelli.gif
parliamo di bloccaggi leggeri perchè rilasciavo subito ma gli ho sentiti.
ps
non ho una ss ma una modesta hornet con impianto originale!!!
ps
le volte che si è bloccato l'anteriore a basse velocità con l'asfalto bagnato (in città o nel parcheggio non le conto perchè sono troppe!!! icon_asd.gif icon_asd.gif )
per esempio alla fine della rampa del box con pendenze da parete alpina quasi sempre anche con l'aciutto eusa_whistle.gif
 
13724816
13724816 Inviato: 5 Set 2012 10:20
 

Kattivik ha scritto:
Onestamente in 30anni di moto non ricordo di aver mai bloccato l'anteriore in frenata se non sulla sabbia a 20 km/h.

Ma a quanti di voi è capitato?


in "solo" 8 anni di moto mi è capitato 1, UNA, dico UNA volta nel primo anno di patente su una striscia bianca in citta sul bagnato.

per fortuna l'angelo della moto mi ha aiutato e non sono andato giu, ma forse basta una volta a farti rompere il collo, quindi anche quell unica volta potrebbe essere di troppo,
a me è andata bene ma un ABS potrebbe salvarti le ossa.

uso la moto 300 giorni l anno minimo, evito solo neve e giorni in cui vado a piedi.

non ne sento la necessita, e non spendero' 600€ extra per averlo ma se fosse di serie sarebbe meglio.
 
13729521
13729521 Inviato: 6 Set 2012 13:01
 

Kattivik ha scritto:
Onestamente in 30anni di moto non ricordo di aver mai bloccato l'anteriore in frenata se non sulla sabbia a 20 km/h.

Ma a quanti di voi è capitato?


in 15 anni di moto, 4 volte

la prima, inesperienza (16 anni, moto da 15 giorni, foglio rosa)....caduto causa umidiccio per terra, nessuna conseguenza fisica (caduto a 30 km/h)

la seconda, stessa età, qualche mese di esperienza in più, ma non sono nemmeno caduto.

la terza, 26 anni, parcheggio buio con sabbia (regalo del vicino baretto in stile hawayano, che bella idea...), caduto (stile high side perché l'avevo ripresa) a 20 km/h si e no. impossibile da vedere e reagire...avevo appena sfiorato la leva anteriore, non so neanche se l'abs in questi casi ti riesca a salvare..botta al braccio (nonostante giubbino in plle con protezioni), moto con danni

la quarta, 29 anni, improvvisa curva ad angolo retto non segnalata dopo un rettilineo di 1 km, sporco per terra, ma l'ho ripresa, rilasciando il freno e ripinzando gradualmente


alla fine, a parte la prima volta, direi che non avrei avuto gran vantaggi dall'ABS in 90000 km circa percorsi...
 
13730168
13730168 Inviato: 6 Set 2012 15:36
 

tolgiati ha scritto:


Non è vero. Se hai l'ABS in curva pesti a tutta forza sul posteriore e rallenti, anche molto, la moto non si scompone e in più chiude la curva senza interventi sul manubrio e senza nemmeno chiudere il gas.
Certo che lo puoi fare anche senza ABS, quello di dosare la frenata col posteriore, ma la differenza è proprio questa: non devi più preoccuparti di dosare, la frenata da panico non produce effetti da panico, e puoi continuare a governare la moto.


E proprio per questo che l'ABS non mi piace.
Ci sarà più rischio senza, ma ci sarebbero in giro meno pistolotti che pensano di poter far tutto perchè tanto poi c'è chi ci mette la pezza... icon_asd.gif
 
13730260
13730260 Inviato: 6 Set 2012 15:52
 

zxr_ninja ha scritto:


E proprio per questo che l'ABS non mi piace.
Ci sarà più rischio senza, ma ci sarebbero in giro meno pistolotti che pensano di poter far tutto perchè tanto poi c'è chi ci mette la pezza... icon_asd.gif


ma non credo sia cosi... diciamo che in caso di frenata in emergenza, dove quasi tutti pinzano a tutta ti salva.

in auto tutti hanno l abs ma non è che inchiodano tutte le volte facendolo intervenire (se no sai che manna per i venditori di freni )in moto sara ben lo stesso

... sono troppo ottimista sull intelligenza dei pilotoni domenicali? forse si
 
13730920
13730920 Inviato: 6 Set 2012 18:49
 

In auto (anzi sul pulmino VW) NON ho l'abs,quindi non c'è l'hanno tutti,in compenso chi c'è l'ha sulla neve d'inverno non si ferma.
Proprio oggi (due ore fa) mentre tornavo dal lavoro mi trovo sulla colletta di barge (una strada pessima,piena di curve) un trattore dopo una curva cieca (ero anche un pò ....allegro di velocità) ,risultato,mi attacco ai freni,che sono senza abs,e non ho corso nessun rischio di bloccare.
Se uno non si sa controllare,potrebbe servire ma se più o meno sai guidare è solo fastidioso.
Andesso sto mettendo a posto una vecchia KLR...davanti anche frenando tutto con la leva contro la manopola NON blocca,miracolo? NO...una pinza a un solo pistone e una pompa da 11 millimetri...e ci ho girato sopra per 14 anni!
 
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