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dubbio nuovo motore, ricromatura o 144cc htm?
12644555
12644555 Inviato: 6 Nov 2011 20:54
Oggetto: dubbio nuovo motore, ricromatura o 144cc htm?
 



ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nulla di interessante...comunque il mio dubbio è lavorare(luci, travasi) il cilindro originale husqvarna sm 125 '06( carbu 34vhsb, arrow) oppure prendere kit htm 144cc? con chi parlo parlo, ovviamente meccanici dicono tutti cose diverse, volevo sapere pareri da chi ha potuto provare questo kit, per me molto interessante ma poco conosciuto, anche perchè la differenza economica tra i due lavori più o meno è la stessa! la cosa strana è che vogliono,l'htm, il cilindro originale....e secondo me a livello di soldi ci vado a perdere, ma se recupero in prestazioni e divertimento, poco importa. illuminatemi
 
12644581
12644581 Inviato: 6 Nov 2011 21:00
 

Non ti posso aiutare molto non avendolo montato ne conoscendo qualcuno con questo motore,ma posso dirti che se vuoi mettere il 144 devi montare almeno un 36 ma meglio 38 come carburatore,mettere un altro pacco lamellare tipo v-force 3,cambiare scarico perchè l'arrow a questo punto tappa,cambiare filtro e la spesa sale molto rispetto ad una semplice ricromatura.Dipende da te,se vuoi spendere tanti soldi e avere più potenza con più consumi con più manutenzione oppure ricromare il cilindro originale e basta 0509_up.gif

Ultima modifica di Maxhusky125 il 6 Nov 2011 21:02, modificato 1 volta in totale
 
12644584
12644584 Inviato: 6 Nov 2011 21:01
 

io ero interessatissimo a prendere il 144 ma poi ho scoperto il prezzo, 560 euro se dai il tuo cilindro... decisamente troppo, contando poi che ci andrebbe abbinata una pancia artigianale,cambiato pacco lamellare e un carbu da 36 almen ,secondo me questa modifica conviene solo se si ha il cilindro grippato pesantemente, anche se avrai meno coppia conviene più lavorare il cilindro originale, mettere il kit htm, il carbu e uno scarico aftermarket buono...

Ultima modifica di davidezena il 6 Nov 2011 21:09, modificato 1 volta in totale
 
12644591
12644591 Inviato: 6 Nov 2011 21:03
 

Sicuramente se fai un elaborazione completa col 144 la potenza aumenta abbastanza...
 
12644693
12644693 Inviato: 6 Nov 2011 21:25
 

io ho avuto l ela completa col 144 e l ho visto montato in svariate configurazioni...

ti posso dire quella migliore a seconda del tuo budget.. secondo me facendo preparare il tuo allo step 2, insieme ai carter che fanno pietà e aggiungendo un carburatore da 38 (magari kehin) con uno scarico bello aperto ottieni già un ottimo risultato...

il kit 144 io l ho provato sia in configurazione base che mx racing e cambia veramente poco (sparo tra 2 moto montando gli stessi pezzi praticamente)

io l ho usato con scarov calcolata
kehin 39
v force 3
carter lavorati

e ti posso dire che va decisamente forte... di contro hai una spesa non indifferente e un mezzo che supera tranquillamente i 150 effettivi (io avevo allungato un pò i rapporti per comodità)

se vuoi info più precise non hai che da chiedere
 
12644742
12644742 Inviato: 6 Nov 2011 21:36
 

io veramente sono intenzionato a cambiare solo il gruppo termico,e lasciare sia carbu da 34 che arrow,(ma con queste il 144 non rende bene?)perchè ho comprato tutto nuovo e hanno solo 1000km, non voglio togliere neanche il miscelatore.mi sà tanto che lavoro il cilindro originale a questo punto. ma è vero che con il 144(a me piace avere ripresa) bisogna allungare i rapporti?voi cosa mi consigliate?
 
12644760
12644760 Inviato: 6 Nov 2011 21:44
 

Lo sai che rischi vero col 34 e miscelatore?E te col 34 e il miscelatore vorresti montare il 144?Se hai queste pretese te lo sconsiglio vivamente 0509_up.gif
 
12644785
12644785 Inviato: 6 Nov 2011 21:51
 

nicola1990 ha scritto:
io veramente sono intenzionato a cambiare solo il gruppo termico,e lasciare sia carbu da 34 che arrow,(ma con queste il 144 non rende bene?)perchè ho comprato tutto nuovo e hanno solo 1000km, non voglio togliere neanche il miscelatore.mi sà tanto che lavoro il cilindro originale a questo punto. ma è vero che con il 144(a me piace avere ripresa) bisogna allungare i rapporti?voi cosa mi consigliate?
col 144 non puoi lasciare miscelatore, non è tarato per 144cc ma per 125 e rischi di avere poca lubrificazione, poi con quello che costa questo cilindro io non rischierei mai di distruggerlo per tenermi il miscelatore...
unico pro che TEORICAMENTE ha il 144 secondo me è l'affidabilità maggiore rispetto a un 125 lavorato perchè dovrebbe girare più basso...
 
12644839
12644839 Inviato: 6 Nov 2011 22:02
 

si per girare girava più basso.. mentre col cilindro lavorato girava parecchio più alta..

la arrow già tappa sull origianle figuriamoci su un 144.. io avevo la scrov calcolata per quel gt.. e solo così rende al max...

col 34 e il mixer (con tps staccato presuppogno) sei grassissimo.. non va affatto bene..

i rapporti io li avevo allungati per non andare sempre in monoruota..avevo messo 14-46 al posto di 14 49..


secondo me sprechi dei soldi per niente.. non ha senso... tu hai chiesto consigli e noi te li abbiamo dati.. io ho avuto anche esperienza diretta più di così non so che dire.. fai tu.. 0509_up.gif
 
12644866
12644866 Inviato: 6 Nov 2011 22:06
 

FedeHusky ha scritto:
si per girare girava più basso.. mentre col cilindro lavorato girava parecchio più alta..

la arrow già tappa sull origianle figuriamoci su un 144.. io avevo la scrov calcolata per quel gt.. e solo così rende al max...

col 34 e il mixer (con tps staccato presuppogno) sei grassissimo.. non va affatto bene..

i rapporti io li avevo allungati per non andare sempre in monoruota..avevo messo 14-46 al posto di 14 49..


secondo me sprechi dei soldi per niente.. non ha senso... tu hai chiesto consigli e noi te li abbiamo dati.. io ho avuto anche esperienza diretta più di così non so che dire.. fai tu.. 0509_up.gif

fede ma tu hai venduto ogni cosa??
hai ancora il cilindro originale??
 
12644899
12644899 Inviato: 6 Nov 2011 22:11
 

purtroppo si eusa_wall.gif diciamo che con paolo di htm avevo un pò di bazze.. ci dava la roba a me e ad un altro in anteprima da provare a dei prezzacci icon_asd.gif

il cilindro originale (non il mio perchè era stato trasformato) è stato lavorato allo step 2 ed ora come ora è montato sull husky che si trova da teknomoto zona marassi sempre se non è allagata eusa_wall.gif
 
12644960
12644960 Inviato: 6 Nov 2011 22:23
 

FedeHusky ha scritto:
si per girare girava più basso.. mentre col cilindro lavorato girava parecchio più alta..

la arrow già tappa sull origianle figuriamoci su un 144.. io avevo la scrov calcolata per quel gt.. e solo così rende al max...

col 34 e il mixer (con tps staccato presuppogno) sei grassissimo.. non va affatto bene..

i rapporti io li avevo allungati per non andare sempre in monoruota..avevo messo 14-46 al posto di 14 49..


secondo me sprechi dei soldi per niente.. non ha senso... tu hai chiesto consigli e noi te li abbiamo dati.. io ho avuto anche esperienza diretta più di così non so che dire.. fai tu.. 0509_up.gif


la mia non ha il tps,è del '06....io vorrei avere troppe cose non possibili, allora faccio lavorare il mio cilindro, lascio tutto,mixer,carbu 34, arrow e testa + basetta htm .....che rapporti mi consigliate? io avrei optato per 13-50
 
12644993
12644993 Inviato: 6 Nov 2011 22:32
 

non ha senso cambiar corona per mettere un dente in più.. inizia mettendo solo il 13 lasciando la corona originale.. poi se vorrai accorciare ulteriormente metti una corona da 52.. ma secondo me è gia troppo eusa_think.gif

il mixer levalo fai solo che bene alla tua moto...

fai le cose per gradi però inizia col metter testa e basetta e vedi se ti soddisfa.. altrimenti provi prima col pignone.. se ancora non basta lavori 0509_up.gif
 
12645993
12645993 Inviato: 7 Nov 2011 3:57
 

FedeHusky ha scritto:
non ha senso cambiar corona per mettere un dente in più.. inizia mettendo solo il 13 lasciando la corona originale.. poi se vorrai accorciare ulteriormente metti una corona da 52.. ma secondo me è gia troppo eusa_think.gif

il mixer levalo fai solo che bene alla tua moto...

fai le cose per gradi però inizia col metter testa e basetta e vedi se ti soddisfa.. altrimenti provi prima col pignone.. se ancora non basta lavori 0509_up.gif


fino ad ora ho girato 13-49, anche con basetta+testa....ora facendo il lavoro al gt, voglio accorciare, 13-50 infatti non serve....è meglio il 13-52...
 
12646204
12646204 Inviato: 7 Nov 2011 10:30
 

più hai i rapporti corti e più affatichi il motore però.. tienine conto.. lavorando il gt (consiglio anche i carter oltre al cilindro) arrivi a farlo girare nettamente più alto sollecitandolo molto di più eusa_think.gif
 
12647064
12647064 Inviato: 7 Nov 2011 14:42
 

ragazzi tra un 144 e un cilindro 125 lavorato di differenza c è solo qualcosina in più di coppia ma come potenze siamo li ci sarà forse mezzo cavallo, quindi conviene fare uno step 3 che viene sui 200 euro e mettere pacco lamellare e carburatore da 38 abbinati ad una buona pancia che apparte le artigianali può essere anche una hgs, una dep o una pro circuit
 
12647275
12647275 Inviato: 7 Nov 2011 15:19
 

si però col 144 hai un affidabilità maggiore che non con lo step tre anche solo per il fatto che gira più basso
 
12647301
12647301 Inviato: 7 Nov 2011 15:25
 

grazie per le risposte e i consigli, comunque ho deciso faccio fare questi lavori al cilindro originale Lavaggio, Sabbiatura, nikelatura professionale cilindro+sbavatura luci, più pistone forgiato e grafitato più tutte le modifiche che già ho...
 
12647331
12647331 Inviato: 7 Nov 2011 15:30
 

ci sono interventi più proficui da fare sul cilindro.. nickelatura la fai se il tuo è grippato.. idem per il pistone se non è troppo vecchio non guadagni nulla a metterne uno nuovo.. quello che ha è già ottimo..
 
12647350
12647350 Inviato: 7 Nov 2011 15:34
 

FedeHusky ha scritto:
ci sono interventi più proficui da fare sul cilindro.. nickelatura la fai se il tuo è grippato.. idem per il pistone se non è troppo vecchio non guadagni nulla a metterne uno nuovo.. quello che ha è già ottimo..

ho aperto il post perchè ho grippato, infatti cilindro e pistone hanno 10500 km....era ora di intervenire secondo me icon_biggrin.gif
 
12647371
12647371 Inviato: 7 Nov 2011 15:37
 
 
12647389
12647389 Inviato: 7 Nov 2011 15:40
 

FedeHusky ha scritto:
okok allora mi torna tutto 0509_up.gif

dai un occhio qua.. così ti chiarisci bene sulle lavorazioni da fare al gt 0509_up.gif

Link a pagina di Nrteam.altervista.org


conosco questa ditta, ma ho preferito htm racing
 
12647397
12647397 Inviato: 7 Nov 2011 15:41
 

cosa ti fai fare da htm?? la rifinitura sui cilindri secondo me non è ottimale.. il link che ti ho postato era solo per farti un idea delle lavorazioni.. con quello che intendi fare tu non avrai praticamente alcun incremento sensibile eusa_think.gif
 
12647416
12647416 Inviato: 7 Nov 2011 15:45
 

FedeHusky ha scritto:
cosa ti fai fare da htm?? la rifinitura sui cilindri secondo me non è ottimale.. il link che ti ho postato era solo per farti un idea delle lavorazioni.. con quello che intendi fare tu non avrai praticamente alcun incremento sensibile eusa_think.gif


effettuano sul cilindro originale i lavori che ho scritto prima, comunque ecco il preventivo che mi hanno fatto stamane:
Lavaggio, Sabbiatura, nikelatura professionale cilindro+sbavatura luci = 220 euro
Trattamento antigrippaggio della canna con speciale olio al Teflon® = 5 euro
Pistone forgiato e grafitato = 89 euro
Gabbia a rulli alta velocità = 10 euro
Kit guarnizioni gruppo termico = 35 euro
Catena EK Racing a maglie Rosse = 89 euro
Corona Ergal Z52 = 45 euro
Pignone alleggerito Z13 = 15 euro
Imballo e spedizione = 12 euro
Totale = 520 euro = 500 euro

che ne pensi? qualità/prestazioni/prezzo? è praticamente il cosidetto step 3
 
12647440
12647440 Inviato: 7 Nov 2011 15:51
 

no lo step 3 ha parecchie lavorazioni in più.. quello che ti fanno è malapena uno step 1

ampliamento della luce di segnale
ricostruzione dei condotti dei booster
modifica dell'angolo di immissione dei travasi
raggiatura dei travasi
raccordatura e sabbiatura completa di tutti i condotti

questi son solo i lavori dello step 3.. è parecchio diverso!

catena corona e pignone sono ok anche come prezzo 0509_up.gif anche se io preferisco non prendere ne catene colorate ne corone in ergal perchè durano meno ma con un 125 non hai tutta questa coppia quindi va bene

gabbia rulli e guarnizioni ok
la prima voce può andare ma con 400 euro hai cilindro del wr e pistone che secondo me è un altro mondo
 
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