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manutenzione R 1200 GS [ programma di manutenzione ]
12636677
12636677 Inviato: 4 Nov 2011 19:13
Oggetto: manutenzione R 1200 GS [ programma di manutenzione ]
 

Salve ragazzi,,volevo sapere se qualcuno conosce i dati della manutenzione del Gs 1200, in particolare vorrei sapere i chilometraggi per la sostituzione candele, olio motore, filtro olio. registrazione valvole etc...sul libretto utente o sono cecato o non esiste...
Grazie
 
12638027
12638027 Inviato: 4 Nov 2011 23:15
Oggetto: Re: manutenzione Gs 1200
 

giupeppe ha scritto:
Salve ragazzi,,volevo sapere se qualcuno conosce i dati della manutenzione del Gs 1200, in particolare vorrei sapere i chilometraggi per la sostituzione candele, olio motore, filtro olio. registrazione valvole etc...sul libretto utente o sono cecato o non esiste...
Grazie


Ciao Giuseppe,

icon_rolleyes.gif Forse c'è scritto in biemwuese/krukko, in modo da farlo leggere solo agli illuminatissimi adepti delle officine autorizzate eusa_doh.gif

Penso che nel manuale d'officina (almeno nel mio della r 1100 rt c'è) si possano trovare tutte le indicazioni del caso, compresi gli intervalli tra una manutenzione e l'altra ed i piani di manutenzione programmata.

Per il manuale, prova qui Link a pagina di Megaupload.com

Male che vada, attendiamo che sua Meccanicità Citron71 (mio grande amico e complice di trovate tecnologiche al limite della genialità 0509_pernacchia.gif ) dica la sua, 'sto diavolaccio ne sa sempre una più del diavolo 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Ad onor del vero, avrei anche un dischetto con il manuale completo di tutta la serie 1200 nelle varie versioni, solo che l'ho prestato ad un amico che poi lo ha dato ad un'altro, speremma che torni a casa, nel caso ritorni in tempi decenti ( e non come i libri e sghej che non tornano mai icon_asd.gif ) controllo il quanto.

Ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Vitto58 il 5 Nov 2011 0:59, modificato 1 volta in totale
 
12638392
12638392 Inviato: 5 Nov 2011 0:51
 
 
12638395
12638395 Inviato: 5 Nov 2011 0:53
 
 
12640244
12640244 Inviato: 5 Nov 2011 17:27
Oggetto: Re: manutenzione R 1200 GS [ programma di manutenzione ]
 

giupeppe ha scritto:
Salve ragazzi,,volevo sapere se qualcuno conosce i dati della manutenzione del Gs 1200, in particolare vorrei sapere i chilometraggi per la sostituzione candele, olio motore, filtro olio. registrazione valvole etc...sul libretto utente o sono cecato o non esiste...
Grazie





Il buon Vittorio è sempre troppo gentile con me icon_redface.gif , comunque qualsiasi sia il modello, almeno sui boxer fino ultima generazione siamo alle solite, nel senso che la manutenzione ordinaria (tagliandi) ha cadenza come per le serie precedenti, ogni 10kkm e per essere precisi aggiungo che nei tagliandi a chilometraggio dispari la manutenzione è meno onerosa, perché non prevede la sostituzione di alcuni liquidi, come nei tagliandi pari, ad ogni modo, per aiutarti ti dico che:

1) icon_arrow.gif Olio motore (ogni 10.000km).
2) icon_arrow.gif Filtro olio, come sopra.
3) icon_arrow.gif Registrazione valvole (come sopra).
4) icon_arrow.gif Riallineamento corpi farfallati (come sopra sempre dopo la registrazione valvole).

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1) icon_arrow.gif Olio cambio (ogni 20.000km) ma se si fa come per l'olio motore non guasta, anzi icon_wink.gif .
2) icon_arrow.gif Olio scatola coppia conica (pur adducendo che il manuale indica ogni 20kkm io invito a farlo sempre ogni 10kkm) male non fa e per circa 200ml non si va in rovina icon_wink.gif .
3) icon_arrow.gif Liquido freni, pur essendo una seccatura conviene cambiarli ogni qual volta il loro colore, da giallo paglierino passa ad un giallo più vivo ed opaco, questo intervento è previsto, se ricordo bene, nei tagliandi pari però potrei sbagliarmi, ad ogni modo, se si ha tempo e l'attrezzatura, oltre che le capacità, non è così trascendentale.

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Fatta la parte di pura meccanica possiamo passare a quella ciclistica:

1) icon_arrow.gif Verifica gioco perni ruote, smontaggio se il tempo e la voglia lo consentono con ingrassaggio del mozzo ruota anteriore, su posteriore verifica gioco assiale perno ruota.
2) icon_arrow.gif Ispezione generale di tutti i leveraggi e conseguente lubrificazione dei perni e loro sedi, questo è un lavoro seccante però, se fuori piove ed il garage è predisposto si passa qualche oretta in scioltezza, visto che richiede un'accurata visione anche delle parti basse del mezzo assicurarsi durante l'ispezione che i condotti liquido frizione, e liquidi freni, sulle giunture, non presentino trafilaggi, come anche il blocco motore.
3) icon_arrow.gif Ispezione blocco cambio e flangia di giunzione al motore e al forcellone posteriore, non devono esserci trafilaggi ed untumi vari sia in sede di cuffie come anche in battuta sul motore, stessa cosa per la giunzione forcellone scatola coppia conica, cosa per altro visibile già durante la sostituzione olii.

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Parte riguardante l'impianto di alimentazione:

1) icon_arrow.gif Smontaggio serbatoio e verifica stato tubi benzina e dei connettori elettrici sia per la pompa che relativo modulatore.
2) icon_arrow.gif Una volta smontato il serbatoio, se esiste l'A.B.S. verificare il livello dei liquidi in centralina che siano a livello ed, eventualmente sostituire e/o rabboccare, facendo la dovuta attenzione.
3) icon_arrow.gif Per la sezione riguardante gli iniettori so che non esistono grossi problemi, io ed il buon Vittorio ci limitiamo a mettere un additivo (consiglio STP) per la pulizia degli stessi, con la mia funziona benissimo.

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A) icon_arrow.gif Ispezione generale di tutta la moto, verificare che le sonde lambda non siano danneggiate da qualche sassata, come anche i loro connettori, controllare anche lo stato dei pompanti degli ammortizzatori, basta mettersi a cavallo e far lavorare la sospensione, non deve pompare più di una volta, purché sia regolata in base alle condizioni ideali per fare la prova, vale sia al posteriore come anche all'anteriore, se sia ha un amico è meglio (come per i freni).

B) icon_arrow.gif Smontare il coperchio della cinghia dell'alternatore e verificare lo stato della stessa, sulla serie 1.2 è più semplice rispetto alle serie precedenti, comunque ho tutte le procedure, se serve te le invio via mail icon_wink.gif !

C) icon_arrow.gif Bobine candele, c'è poco da vedere, ma visto che si hanno già smontato le candele per l'ispezione con relativa pulizia delle stesse, verificare che i connettori siano integri e che le bobine non presentino fessurazioni/screpolature in tal caso è solo questione di tempo un forte esborso per la sostituzione.

D) icon_arrow.gif Moto dotata di CAN BUS, per cui particolare attenzione a tutti i punti di giunzione delle fibre ottiche da una sezione all'altra della moto, tenere sempre ben pulita la serratura blocchetto chiave accensione, allentare la varie fascette originali che vengono serrate fino alla morte e causa di comportamenti anomali della moto dopo chilometraggi oltre i 30kkm causa inizio tranciamento fili conduttori, controllo del manubrio, non deve avere impuntamenti ed impedimenti alla rotazione sia a livello meccanico come anche da cavetteria.



Altro non saprei, ci vuole del tempo e una doverosa preparazione per alcune operazioni qui sopra descritte, il manuale aiuta molto sia come procedura che come guida sulle fasi, descrivere qui il tutto non finirei più 0510_help.gif , buon lavoro, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12648456
12648456 Inviato: 7 Nov 2011 19:23
 

Grazie di cuore a tutti...siete di una sollecitudine spaventosa! Faccio tesoro di tutto...proverò a scaricare il manuale d'officina visto che un po me la cavo coi motori. ma ogni moto e na cosa a parte...ci so trucchi che conviene conoscere prima di fare danni.
Ora ha fatto da poco i 30mkm quindi dovrei fare la manutenzione pesante...

Comunque mi stupisco che mentre sul manuale del mio transalp c'è scritto di tutto e di più su una bmw che costa il triplo...vorrebbero farti andare da loro anche per gonfiare le gomme..
Io da buon motociclista della vecchia guardia ho imparato a controllare continuamente ogni bullone, ogni guarnizione e a fare un pò di manutenzione a volte anche complessa...l'importante è avere gli attrezzi adatti e tanta tanta calma.

Ps. leggendo in giro dei tanti furti di moto sono un po in apprensione...per ora ho montato due bloccadischi ma a breve ordino un rilevatore gsm/gprs da moto che ti manda la posizione della moto se si sposta.
Nessuno di voi ha provato a installarne uno?
Giupeppe
 
12651438
12651438 Inviato: 8 Nov 2011 12:59
 

BMW è fatta cosi icon_evil.gif
Però,grazie agli amici del TINGA 0509_doppio_ok.gif e qualcun'altro ho imparato a farmi la maggior parte della manutenzione.Per azzeramento della centralina e altre cose passo in bmw.
Per quanto riguarda un OTTIMO antifurto (ora non ricordo il nome) ti consiglio di comprarti MOTOCICLISMO di novembre, troverai alcune pagine dove viene Illustrato un antifuro ''vero'' che permette di ritovare la moto anche se viene nascosta in un box sotteraneo (non come quello satelitare 0509_down.gif ) o in un furgone.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
12655546
12655546 Inviato: 9 Nov 2011 6:15
 

giupeppe ha scritto:


Ps. leggendo in giro dei tanti furti di moto sono un po in apprensione...per ora ho montato due bloccadischi ma a breve ordino un rilevatore gsm/gprs da moto che ti manda la posizione della moto se si sposta.
Nessuno di voi ha provato a installarne uno?
Giupeppe


Per questo questito ti invito ad aprire un altro topic altrimenti andiamo OT 0509_up.gif
 
12662760
12662760 Inviato: 10 Nov 2011 20:08
Oggetto: allarme
 

Ringrazio bicilindricorob per consiglio e chiedo scusa per essere andato fuori tema...apro un altro post come consigliato icon_redface.gif
Giupeppe
 
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