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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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centralina per 1200 gs
8848540
8848540 Inviato: 13 Nov 2009 23:10
Oggetto: centralina per 1200 gs
 



Ciao raga c'è qualcuno che mi possa consigliare quale centralina acquistare per aumentare qualche cv al mio gs mod 08?
Lamps a tutti grazie
 
8993531
8993531 Inviato: 12 Dic 2009 9:43
Oggetto: Re: centralina per 1200 gs
 

leliomare ha scritto:
Ciao raga c'è qualcuno che mi possa consigliare quale centralina acquistare per aumentare qualche cv al mio gs mod 08?
Lamps a tutti grazie

io ho montato la frk sulla r1200r e va veramente bene.se vuoi saperne di più chiedi.ciao
 
8995591
8995591 Inviato: 12 Dic 2009 19:56
 

Ciao ma che giovamento hai trovato??????
E chi la fornisce e quanto può costare????
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8996678
8996678 Inviato: 13 Dic 2009 1:14
 

la frk non è a centralina nel vero senso della parola. si inserisce sopra l'airbox e ne modifica i dati che invia alla vera centralina della moto. di fatto elimina i buchi creati dalle carburazioni antiinquinamento.
migliora l'erogazione e toglie i seghettamenti.
Nessun cavallo in più.
 
8997124
8997124 Inviato: 13 Dic 2009 10:01
 

Ma qual'è meglio tra la Frk e la Memjet???
 
9078468
9078468 Inviato: 30 Dic 2009 19:28
 

King_Meda ha scritto:
la frk non è a centralina nel vero senso della parola. si inserisce sopra l'airbox e ne modifica i dati che invia alla vera centralina della moto. di fatto elimina i buchi creati dalle carburazioni antiinquinamento.
migliora l'erogazione e toglie i seghettamenti.
Nessun cavallo in più.


hai provato la moto con l'frk?volevo capire bene il senso delle tue parole.io non sono esperto di meccanica ma se quando giri la manopola e la moto spinge di più e meglio,può essere comunque che non ha cavalli in più?si può dire che dà più coppia a bassi regimi(cioè quelli più penalizzati dalle "carburazioni antiinquinamento)?ciao
 
9078471
9078471 Inviato: 30 Dic 2009 19:29
 

leliomare ha scritto:
Ciao ma che giovamento hai trovato??????
E chi la fornisce e quanto può costare????
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

che moto hai?
 
9079133
9079133 Inviato: 30 Dic 2009 21:22
 

Ciao io ho un gs 1200 del 2008 con filtro aria K&N e terminale Akrapovic e l'ultimo acquisto è stata la centralina Memjet e devo dire che effettivamente la moto ha acquistato qualche cosa in più non in velocità massima ma in qualità di erogazione e coppia.......in poche parole è tutta un altra cosa!!!!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9083052
9083052 Inviato: 31 Dic 2009 17:09
 

leliomare ha scritto:
Ciao io ho un gs 1200 del 2008 con filtro aria K&N e terminale Akrapovic e l'ultimo acquisto è stata la centralina Memjet e devo dire che effettivamente la moto ha acquistato qualche cosa in più non in velocità massima ma in qualità di erogazione e coppia.......in poche parole è tutta un altra cosa!!!!!!
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premessa:ho una r1200r del 2007.
l'ho presa usata di 1 anno,come nuova.non guidavo moto da qualche anno e ho provato solo dei morini, una honda hornet 600 e alcune r1150r,tanto per capire che la r1200r è molto,molto,molto migliore.come vedi ho poca esperienza però,appena ho provato la moto,appurato che mi piace tantissimo nel suo complesso,mi sono reso conto dell'unica cosa che non mi piaceva:amo guidare con le marce alte a basso numero di giri e questo sulla r1200r originale non è proprio possibile(per riprendere in 6 servono almeno 3000 giri e non spinge subito più di tanto).l'ho detto al mio meccanico e lui mi ha suggerito la frk+filtro aria(costo totale circa 400 euro,anche se a comprartela spenderesti 300 col filtro).
il risultato è questo:ora riprende in 6 da 1800 giri e con vigore straordinario.ora guido per le stradine di campagna quasi senza cambiare marcia.
ADESSO LA MIA MOTO E' FANTASTICA!!!
la frk te la possono procurare tutti e montare in 20 minuti.ciao
 
9150233
9150233 Inviato: 13 Gen 2010 18:56
Oggetto: centralina rapid bike
 

Ciao ragazzi se mi permettete volevo dirvi che anchio ho provato la centralina memjet, ma non o sentito nessuna differenza, poi ho montato una rapid bike 3 ,e devo dire che la musica sulla mia mucca e' cambiata tanto. 8 cavalli in piu' con filtro aria bmc e i collettori senza catalizzatore e scarico originale. 2 possibilita' di usare la centralina : mode 1 orig. mode 2 modificata. Saluti e grazie
 
9151498
9151498 Inviato: 13 Gen 2010 21:30
 

Ciao ma cosa costa la rapid bike e chi la vende??????
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9153790
9153790 Inviato: 14 Gen 2010 9:38
 

leliomare ha scritto:
Ciao ma cosa costa la rapid bike e chi la vende??????
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

... e se ti fermano per un controllo?
 
9162394
9162394 Inviato: 15 Gen 2010 19:15
Oggetto: cntralina 1200gs
 

ciao a tutti io ho montato la rapidbike 3, completa di cambio elettronico ,swich.e esclusione sonda la.. ne e' valsa la pena .
 
9163252
9163252 Inviato: 15 Gen 2010 21:24
 

ciao ma qualcuno che mi dice cosa costa sta benedetta centralina!!!!!!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9164885
9164885 Inviato: 16 Gen 2010 1:54
 
 
9165201
9165201 Inviato: 16 Gen 2010 10:01
 

Oh oh GRAZIE!!!!!!!
Ma se lo chiedo qui ci sarà pure un motivo......
 
9186325
9186325 Inviato: 20 Gen 2010 14:01
Oggetto: prezzo r bike
 

ciao la centralina rapidbike 3 costa quasi 500E completa di cablaggio.
 
9188304
9188304 Inviato: 20 Gen 2010 20:08
 

Ciao grazie
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9194054
9194054 Inviato: 21 Gen 2010 19:47
Oggetto: Re: centralina rapid bike
 

zarrillo ha scritto:
Ciao ragazzi se mi permettete volevo dirvi che anchio ho provato la centralina memjet, ma non o sentito nessuna differenza, poi ho montato una rapid bike 3 ,e devo dire che la musica sulla mia mucca e' cambiata tanto. 8 cavalli in piu' con filtro aria bmc e i collettori senza catalizzatore e scarico originale. 2 possibilita' di usare la centralina : mode 1 orig. mode 2 modificata. Saluti e grazie



concordo in pieno 0510_five.gif
 
9204335
9204335 Inviato: 23 Gen 2010 21:28
 

Se vuoi cavalli veri in più (non tantissimi, 5/6) ma soprattutto una progressione nel prendere i giri sconosciuta alle BMW stock, devi cambiare tutto lo scarico (inutile togliere il catalizzatore e lasciare il tappo di scarico originale....) e rimappare con rapid bike 3.
Altri interventi sono inutili.
 
9205319
9205319 Inviato: 24 Gen 2010 10:12
 

Ok ma la rimappatura te la puoi fare tu o devi portarla in officina?????
E se la puoi fare tu quali sono i valori da mettere????
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9205416
9205416 Inviato: 24 Gen 2010 11:06
 

La devi portare da chi ha un banco prova e farla fare ad un esperto, niente fai da te!
 
9208070
9208070 Inviato: 24 Gen 2010 20:08
 

Matrix7117 ha scritto:
Se vuoi cavalli veri in più (non tantissimi, 5/6) ma soprattutto una progressione nel prendere i giri sconosciuta alle BMW stock, devi cambiare tutto lo scarico (inutile togliere il catalizzatore e lasciare il tappo di scarico originale....) e rimappare con rapid bike 3.
Altri interventi sono inutili.

scusa se ti faccio questa domanda,ma tu hai provato tutte le altre soluzioni(e per tutte intendo tutte tutte dato che dichiari "altri interventi sono inutili")?
..e poi,se con una modifica la moto spinge di più soprattutto ai bassi(era il mio desiderio),che tipo di cavalli sono...?
p.s.ho una bmwr1200r.ciao
 
9209333
9209333 Inviato: 24 Gen 2010 22:47
 

Esatto, le ho provate tutte in vari step, sia per curiosità sia per questioni pratiche.
Far spingere la moto (qualsiasi) di più in basso (aumentare la coppia, non i cavalli) è questione piuttosto difficile, in genere (tranne rari casi) in basso peggiorano tutte a meno che non lavori sulla meccanica, cammes, misure valvole, corse corte/lunghe, lunghezze rami asp e scarico, diametri asp e scarico, alzate...
la coppia si fa con il dimensionamento meccanico.....che provoca effetti fisici....che portano efficenze volumetriche....che portano coppia, tutto il resto (come dicevo) è inutile (parlo di coppia e non di cavalli).
Ad esempio la FRK che tu usi non è una vera e propria centralina ma un "ingannatore" di temperatura, sostanzialmente è una resistenza che si mette in ponte (si ritorna in configurazione originale in 2 secondi), non sconvolge la moto, in pratica "imbroglia" un pò la centralina originale dicendogli che la temperatura è più bassa del reale, così facendo la centralina originale tende a ingrassare un pò la carburazione (aumento dei consumi), infatti c'è una riduzione dei scoppi in rilascio e a mio avviso anche una diminuzione dell' on-off.
 
9253104
9253104 Inviato: 1 Feb 2010 18:22
Oggetto: Re: centralina rapid bike
 

zarrillo ha scritto:
Ciao ragazzi se mi permettete volevo dirvi che anchio ho provato la centralina memjet, ma non o sentito nessuna differenza, poi ho montato una rapid bike 3 ,e devo dire che la musica sulla mia mucca e' cambiata tanto. 8 cavalli in piu' con filtro aria bmc e i collettori senza catalizzatore e scarico originale. 2 possibilita' di usare la centralina : mode 1 orig. mode 2 modificata. Saluti e grazie


ciao! scusa una domanda, hai montato il power commander 3? l'hai messa te o il meccanico?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
9314453
9314453 Inviato: 12 Feb 2010 10:35
 

Matrix7117 ha scritto:
Esatto, le ho provate tutte in vari step, sia per curiosità sia per questioni pratiche.
Far spingere la moto (qualsiasi) di più in basso (aumentare la coppia, non i cavalli) è questione piuttosto difficile, in genere (tranne rari casi) in basso peggiorano tutte a meno che non lavori sulla meccanica, cammes, misure valvole, corse corte/lunghe, lunghezze rami asp e scarico, diametri asp e scarico, alzate...
la coppia si fa con il dimensionamento meccanico.....che provoca effetti fisici....che portano efficenze volumetriche....che portano coppia, tutto il resto (come dicevo) è inutile (parlo di coppia e non di cavalli).
Ad esempio la FRK che tu usi non è una vera e propria centralina ma un "ingannatore" di temperatura, sostanzialmente è una resistenza che si mette in ponte (si ritorna in configurazione originale in 2 secondi), non sconvolge la moto, in pratica "imbroglia" un pò la centralina originale dicendogli che la temperatura è più bassa del reale, così facendo la centralina originale tende a ingrassare un pò la carburazione (aumento dei consumi), infatti c'è una riduzione dei scoppi in rilascio e a mio avviso anche una diminuzione dell' on-off.

ciao mat,scusami se approfitto di te per aumentare le mie conoscenze in materia.
mi spieghi in modo comprensibile per un ignorante in materia come me cosa vuol dire riduzione di scoppi diminuzione on-off?
sulla mia r1200r con la frk io riscontro:più spinta ai bassi,possibilità di riprendere con marce lunghe a regimi più bassi di prima e con molta più spinta di prima,e senza che la moto "tossisca".
scusa,ma non equivale a dire "più coppia ai bassi e più fluidità di marcia"?
queste mie sensazioni sono state confermate da un mio amico motociclista che ha avuto parecchie moto in carriera.ciao
 
9328916
9328916 Inviato: 15 Feb 2010 14:14
 

Quello che dici è esatto, entrando più benzina hai i miglioramenti sopra descritti.
La diminuzione di "scoppietti" in rilascio è dovuto al fatto che la "miscela" non è più magra ma ingrassata appunto dalla FRK.
Per fare, però, un lavoro preciso bisognerebbe metterla al banco e vedere la "carburazione".
 
9329956
9329956 Inviato: 15 Feb 2010 17:06
 

scusate se mi intrometto icon_redface.gif ma devo ancora capire se questa FRK serve a qualcosa o è meglio il power commander 5? ci sono grosse differenze di prezzo e secondo mè anche di resa...ma fin ora ho capito ben poco, c'è chi dice che l'FRK è solo un effetto placebo,chi dice che va bene...io vorrei montare un 'ingrassatore' perchè sento la moto molto magra! ma sono moolto indeciso eusa_think.gif
 
9330257
9330257 Inviato: 15 Feb 2010 17:53
 

Matrix7117 ha scritto:
Quello che dici è esatto, entrando più benzina hai i miglioramenti sopra descritti.
La diminuzione di "scoppietti" in rilascio è dovuto al fatto che la "miscela" non è più magra ma ingrassata appunto dalla FRK.
Per fare, però, un lavoro preciso bisognerebbe metterla al banco e vedere la "carburazione".

grazie mat per la risposta,è mia intenzione confrontare una r1200r originale con la mia per un pomeriggio intero,poi ti dirò delle nostre impressioni.ciao
 
9330316
9330316 Inviato: 15 Feb 2010 18:04
 

bicilindricorob ha scritto:
scusate se mi intrometto icon_redface.gif ma devo ancora capire se questa FRK serve a qualcosa o è meglio il power commander 5? ci sono grosse differenze di prezzo e secondo mè anche di resa...ma fin ora ho capito ben poco, c'è chi dice che l'FRK è solo un effetto placebo,chi dice che va bene...io vorrei montare un 'ingrassatore' perchè sento la moto molto magra! ma sono moolto indeciso eusa_think.gif

ciao bici,io sono del parere che le modifiche fatte su una moto andrebbero confrontate con la versione originale per poi dire,magari in 2-3 persone,quali sono le impressioni.
E' quello che farò a breve dato che ho un amico con la r1200r originale.sono da trebaseleghe(pd),quel giorno se vuoi ti invito per la prova,nel frattempo ti posso assicurare che la frk fa un gran bell'effetto sulla moto come ho già scritto bene sul forum.altre soluzioni non le ho mai provate e ti ripeto,per mè conta solo la "prova su strada" e contano poco le teorie su 3 cavalli +,3cavalli-.E' su strada che puoi dire che soluzione vuoi per la tua moto,NON SI CORRE SUL BANCO PROVA PER TUTTA LA VITA...ironia a parte.ciao
p.s.dimenticavo una considerazione:è risaputo da tutti che le moto degli ultimi anni,per ridurre consumi ed emissioni,hanno una carburazione molto magra,la frk mette a posto proprio questo problema.inoltre io l'ho montata su esplicito consiglio di tecnici bmw.
 
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