Allora, da dove cominciare?
Partiamo subito con lo sfatare il mito del "han sempre problemi"
Palla unica, possibile con i modelli antecedenti a quelli nuovi, le classic engine e le AVL (da esperienze riportate eh, non dirette) presentano ogni tanto dei problemi ma il più delle volte sono inezie come il cavo della frizione
Ho personalmente visto con questi occhi il motore plurigrippato di una classic engine (o era una avl, non ricordo bene ma non una delle ultime di sicuro) che era stato aperto per un normalissimo controllo di routine/tagliando e il proprietario maldestro non si era mai accorto di nulla visto che la poveretta continuava a viaggiare tranquillamente senza problema alcuno.
Premetto che sono possessore di una EFi (Rapida spiegazione, le classic engine sono le enfield con i motori..."vecchi", le AVL sono enfield che hanno subito alcune migliorie ma sostanzialmente ancora le care vecchie enfield a carburatore, le EFi sono le enfield di ultima generazione che hanno un motore ad iniezione elettronica anche se esteticamente sono state fatte in modo da sembrare che siano a carburatore) DLX del 2010-2011
Fino ad ora l'unico problema riscontrato è nell'accensione elettrica, che ogni tanto toppa di brutto, se sia una tara o semplicemente la batteria poco potente non lo sò ma raramente è stato un problema visto che fortunatamente avendo una electra ho l'opzione della pedivella che funziona alla grande e null'altro
Un trattore, un carro armato, ecco quello che è.
Di contro le classic (non classic engine, il modello classic) fino a poco tempo fà erano sguarnite della pedivella meccanica, cosa che ora a quanto pare hanno, ma dai possessori non ho mai sentito lamentele a proposito.
Al contrario, alcune lamentele da parte di possessori delle classic sono stati di recente, la frizione troppo dura (ma hanno confessato di avere il brutto vizio di tenerla tirata durante le soste al posto di sbattere dentro la folle e rilasciare la leva) e dei fusibili che tendono a essere "fusi" con troppa frequenza, due casi in totale comunque, altre voci invece affermano di non avere alcun tipo di problema
Tengo a precisare che, di per sè le moto sono piene di personalità proprie ma da quanto ho potuto constatare, ciò che conta veramente è chi le assembla al loro arrivo nel belpaese, non sono quindi in linea di massima problemi di produzione della casa di chennai, ma una pecca italiota, quindi nel caso foste interessati, pensate bene a rivolgervi a persone competenti che sappiano dove mettere le mani.
Passiamo ora al feeling della moto.
Voti:
-Guidabilità 8, posizione classica, il manubrio originale può forzare alcuni soggetti a posture da "stradale" con il peso caricato sull'avantreno, ma sostanzialmente non vi spacca la schiena
-Estetica 10, son gusti personali ovviamente ma ho rubato gli sguardi di passanti e altri motociclisti più volte, le persone sono incuriosite sia dalla moto sia dal rumore (a proposito, cambiare subito lo scarico, quello originale imposto dalle norme europee è un obrobrio soffocante comunemente chiamato "tubo della stufa" -1/2 punto all'estetica quindi) e sinceramente passerei delle ore anche solo a guardarla ferma
-Affidabilità 9, non mi ha mai lasciato a piedi in qualunque situazione con qualunque temperatura e tempo avverso, riparte sempre, consuma un pene di zanzara, la spia della riserva parte ABBONDANTEMENTE prima di essere davvero in riserva e son curioso di vedere quando gira con i fumi di benzina, test che prima o poi effettuerò di proposito
Ripeto la pecca dell'avviamento elettrico ma se avete qualche muscolo nelle gambe non è un problema, oltretutto essendo ad iniezione vi evita le tipiche lecche di contraccolpo
-Sicurezza 6 ...essi, o meglio, dipende, il freno anteriore ora è a disco e...frena egregiamente, quello posteriore è a tamburo ed è al massimo utilizzabile per rallentare, di contro la moto ha un freno motore molto potente, ma bisogna entrare nell'ottica di imparare ad usarlo veramente, farci la mano insomma
-Godibilità 8, la moto vi poterebbe ovunque, in india ci fanno i tour dell'himalaya e potete vedere filmati di gente (anche europei) che se ne gira allegra fra strade dissestate, ghiacciai, fanghiglie e così via in sella ad una di queste bambine, il suono è gradevolissimo, capace di passare da un dolce borbottio (cambiamo la marmitta eh) ad un urlo tonante in poco tempo (più volte ho visto degli automobilisti "fare strada" davanti a me solo perchè avevo aperto il gas e lungi da me era l'idea di un sorpasso.
Di contro, c'è quel problema dei freni che, se avete l'esperienza, non è affatto un problema, al contrario puo' diventare parecchio noioso per un neofita che conosce bene dall'autoscuola la frenata d'emergenza tipica con "pinza tutto" (il freno motore mi venne svelato dal rivenditore da cui la acquistai ai tempi e ci ho ovviamente messo un po' a capirlo e solo ora comincio a vedere i primi frutti)
Morale: sto pensando di cambiarla
A malincuore
Con mille dubbi e comunque fra un po' di tempo ma al momento devo essere sincero, non è la moto che mi serve anche se è la moto che vorrei
Quello che mi serve ora, è una moto che sappia assecondare la mia inesperienza in ogni occasione
Un mezzo che possa agevolmente portarmi ovunque...si, la enfield vi porta quasi ovunque, autostrada e tangenziale non sono il suo pane e purtroppo per me, per quello che cerco ora, la pallosità delle tangenziali e delle autostrade potrebbe mettersi in mezzo a volte, e pur avendo la possibilità di cavarsela anche in questi ambienti la sensazione ogni volta che mi avventuro lungo i rettilinei ad alta velocità è che la moto sia svogliata, che mi dica di continuo "usciamo alla prossima? usciamo alla prossima? usciamo alla prossima?" con gli occhi da cucciolo che ti guardano pietosi in cerca di approvazione, che arriva poi prontamente non appena si imbocca una statale o una stradina sperduta o anche una strada di città (preferibile 1000 volte ad uno scooter eh!!)
No, non ho intenzione, semmai dovessi trovare il coraggio di farlo, di passare ad un'altro modello (ai tempi la decisione era fra la enfield, una boneville/scrambler, una w800 e una 883)
Sto proprio pensando di cambiare tipolgia di moto per passare ad una transalp o ad una xt660z, insomma una on-off
E in ogni caso, non appena ne avessi la possibilità, una enfield me la rifarei senza alcun dubbio, gli unici problemi veri e pesanti che ho trovato sono nel mondo della enfield qui in italia ma questo è un caso a parte che nulla ha a che vedere con questa marca
Per chiunque invece sia alla ricerca di una moto sullo stile delle altre che ho elencato, economica ma piena di fascino bhe, vi dico fateci un pensierino, provatela, gustatevela perchè vi giuro che ogni volta che ci salto in sella non vorrei scendere più, e non è solo una passione per il viaggio in moto, ovviamente centra anche quella, è proprio una passione per le enfield, per lo spirito di questa moto che vi insegnerà due cose fondamentali non solo per il mondo del motociclismo, ma anche per la vita: la pazienza e soprattutto la curiosità
Salumi!






ma giusto per capirci