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Honda CB 400 Four SS [acquistata e consigli]
737950
737950 Inviato: 13 Ott 2006 0:28
Oggetto: Honda CB 400 Four SS [acquistata e consigli]
 

domenica al millenium expo a capannelle (roma) ho acquistato una honda cb four 400 ss del 1978. Chiaramente non ha il libretto di istruzioni, potete aiutarmi? Vorrei anche iscriverla come moto d'epoca, sapete cosa devo fare? Inoltre devo acquistare il casco (uno per la città ed uno per le gite fuori porta) ed una giacca con protezioni, cosa mi consigliate? Grazie per i consigli ad un neofita delle due ruote. 0510_help.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_campione.gif
 
738045
738045 Inviato: 13 Ott 2006 2:02
 

Per il libretto di istruzioni devi postare in questo topic, cerchi quello dell'user. vero?

Manuali di Uso e Manutenzione e Manuali D'Officina

Per l'iscrizione come moto d'epoca devi rivolgerti ad un motoclub asi o fmi nella tua città e tesserarti, poi dovrai riempire un modulo con i dati e foto della moto.

Per chiedere consigli sull'abbigliamento tecnico (magari vintage icon_wink.gif ) apri un topic nella sezione apposita (prima usa la funzione "cerca"):

Abbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Buon viaggio.
 
740511
740511 Inviato: 14 Ott 2006 0:26
 
 
749637
749637 Inviato: 17 Ott 2006 12:59
Oggetto: foto honda cb four 400 ss
 

finalmente ho le foto, ma non so come farvele vedere. Potete insegnarmelo? Grazie. eusa_pray.gif
 
749865
749865 Inviato: 17 Ott 2006 14:01
 
 
751165
751165 Inviato: 17 Ott 2006 19:37
Oggetto: Re: honda cb four 400 super sport [acquistata! consigli..]
 

maverik51 ha scritto:
domenica al millenium expo a capannelle (roma) ho acquistato una honda cb four 400 ss del 1978. Chiaramente non ha il libretto di istruzioni, potete aiutarmi? Vorrei anche iscriverla come moto d'epoca, sapete cosa devo fare? Inoltre devo acquistare il casco (uno per la città ed uno per le gite fuori porta) ed una giacca con protezioni, cosa mi consigliate? Grazie per i consigli ad un neofita delle due ruote. 0510_help.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_campione.gif


intanto complimenti per la moto,
se hai un negozio auchan dalle tue parti ci sono in offerta casco,guanti e giubbini in durex con protezioni a buon prezzo, se vuoi qualcosa di più tecnico ti hanno già dato info

ciao icon_wink.gif
 
806506
806506 Inviato: 2 Nov 2006 11:58
 

Ne possiedo una anch'io..una K2 del '77...tutto c'ho che riguarda...maunale uso e manutenzione- officina..ecc. lo trovi sul sito: Honda4fun.com
 
15431668
15431668 Inviato: 20 Ago 2015 23:56
Oggetto: Restauro honda cb 400 f
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti ecco alcune foto fresche di giornata,dopo averla spogliata completamente!

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primo lavoro ho smontato il coperchio della testa per verificare che non ci fosse un nido di rondini icon_lol.gif e con stupore ho trovato tutto bello pulito!

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non ho ancora effettuato il registro valvole,ma credo che sarà l ultimo dei lavori!

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la coppa dopo una bella ripulita! il pescante invece era davvero incraciato dalla morcia residua dell olio vecchio ormai melma! Non capisco se positivo oppuro nò..ma la catena dell albero mi sembra parecchio molle...un gioco di circa 6mm!

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i lavori proseguono,ho voluto smontare il carter per verificare la frizione e l albero che girasse in modo fluido(a mano)! la frizione nello smontaggio mi ha portato un po di rogne in quanto non avevo previsto una ghiera di questo tipo perchè non ero attrezzato, e non avevo il suo bussolotto per svitarlo!Quindi santa pazienza, e ho tagliato con il flessibile uno normale e poi ricavato i 4 dentini per svitarlo!

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ho sbagliato l ordine di inserzione foto icon_lol.gif sorry questa andava prima icon_asd.gif

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per i suoi solo 18.000 km mi sembra ancora in tolleranza,ma per non rischiare credo sicuramente di sostituirla(accetto cosigli su varie marche) invece le molle sono completamente fuori tolleranza e vanno sostituite senza discussioni!

Invece i carburatori sono in pessimi stato,causa della morcia residua sono completamente bloccati,e non vi dico nelle vaschette cosa ho trovato... icon_confused.gif
sicuramente provvederò a una pulizia a fondo,e un bel kit di revisione(gli ugelli non riesco nemmeno a svitarli) eusa_shifty.gif
e ora mi fermo qui...in questi giorni spero di avere tempo da dedicare,nel frattempo aspetto guarnizioni e paraolio nuovi, poi pian piano che arrivano i ricambi posterò ulteriori foto e spero di andare avanti senza intoppi! icon_biggrin.gif
Inizialmente ero perplesso perchè sin da subito la pedivella era bloccata al centro,sicuro che era tutto bloccato causa ruggine ecc..poi invece era solamente colpa della molla eusa_whistle.gif 0509_banana.gif
0510_saluto.gif
a presto e vi tengo informati con nuovi sviluppi!
 
15431842
15431842 Inviato: 21 Ago 2015 10:30
 

complimenti johnny1985 e buon proseguimento! 0509_up.gif
 
15432252
15432252 Inviato: 21 Ago 2015 20:39
 

Stai molto attento quando vai a richiudere il coprivalvole.Risch
i di fare grossi danni.
 
15432256
15432256 Inviato: 21 Ago 2015 20:44
 

Guido56 ha scritto:
Stai molto attento quando vai a richiudere il coprivalvole.Risch
i di fare grossi danni.

Grazie dell info..in effetti me lo sono chiesto! Hai qualche metodo da suggerirmi per evitare di far danni? icon_biggrin.gif
 
15432525
15432525 Inviato: 22 Ago 2015 9:58
 

johnny1985 ha scritto:
Grazie dell info..in effetti me lo sono chiesto! Hai qualche metodo da suggerirmi per evitare di far danni? icon_biggrin.gif


Vanno tolti tutti i tappi,allentati tutti i bilancieri,messo su il coperchio senza forzare e dai fori controllare che i bilancieri e le viti di regolazione siano in posizione corretta prima di stringere le viti del coprivalvole.
Poi chiaramente dovrai regolare il gioco valvole.

Non si capira' mai perche' Honda fece una cosa del genere,castelletti sul coperchio!
 
15432765
15432765 Inviato: 22 Ago 2015 19:06
 

ok grazie del prezioso consiglio icon_biggrin.gif
Nell area apposita se non erro mi sembra di aver visto il manuale meccanico..ora vado a cercarlo così vedo anche in NM per il serraggio!
tanks 0510_saluto.gif
 
15487263
15487263 Inviato: 3 Nov 2015 15:58
 

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Scrivo qui per non aprire un nuovo Topic. Ho acquistato una cb400 four del 1976. La moto mi ha il serbatoio blu coi fianchetti neri, forcelle cromato con attaccate le pedane del passeggero. Ora, ho provato a iscriverla fmi ma da Roma mi hanno rifiutato l iscrizione dicendo che ha il colore dei fianchetti sbagliato e le decalcomanie sbagliate! Leggendo nel forum ho trovato però qualcuno di voi che dice che esisteva effettivamente un modello come il mio ma in Italia non era venduto! Come faccio quindi a sapere con certezza se la mia moto era nata effettivamente così o è stata modificata negli anni?!

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15487391
15487391 Inviato: 3 Nov 2015 20:00
 

Ciao, personalmente di 400 con il forcellone posteriore cromato non ne ho mai visto, mentre le pedane passeggero attaccate direttamente sono corrette per la prima serie. Per i fianchetti ci vuole nulla che in 40 anni siano stati sostituiti. Anche quelli sempre visti in tinta con il serbatoio; ma se dici che su qualche mercato estero erano così l'unica soluzione è sapere quale è, e trovare una rivista dell'epoca dove sia presente una fotografia o materiale pubblicitari che lo provi (a volte sui soliti siti di compra vendita si trova qualche cosa), ma la vedo dura. Io ho la prova di motociclismo di quegli anni, ma le 400 della prova hanno fianchetti in tinta e forcellone nero, ma sono senza unghia posteriore in plastica (era orribile pure allora). Ciao Fabio
 
15487858
15487858 Inviato: 4 Nov 2015 11:56
 

Dovrebbe essere cosi'

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tutta in tinta e con gli adesivi "super sport"sul serbatoio
 
15488535
15488535 Inviato: 5 Nov 2015 9:45
 

Guido56 ha scritto:
Dovrebbe essere cosi'

immagini visibili ai soli utenti registrati


tutta in tinta e con gli adesivi "super sport"sul serbatoio




Non devrebbe essere così, deve essere così!
Ciao Guido!!!! icon_wink.gif
 
15531500
15531500 Inviato: 11 Gen 2016 18:18
Oggetto: Moto che non parte quando c'è poca benzina.
 

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Salve. Mi capita questo strano inconveniente: dunque metto la moto in garage, quando mancano circa 20 km all'ipotetica conclusione del carburante (ce n'è ancora più di 1 litro dentro, riserva esclusa). Dopo alcuni giorni vadi a riprenderla, e non va, come se il carburante fosse finito del tutto. Devo inserire la riserva per farla andare. Come può essere?
 
15531514
15531514 Inviato: 11 Gen 2016 18:33
 

ipotetica per te.
probabilmente mentre vai la benzina si muove ed entra nella cannetta.
a riposo sta ferma, e scende sotto il livello della riserva.

scusa, di che moto si tratta?
 
15531519
15531519 Inviato: 11 Gen 2016 18:41
 

Ipotetica in base a cosa? 1 litro come lo misuri?
 
15531520
15531520 Inviato: 11 Gen 2016 18:41
 

pazuto ha scritto:
ipotetica per te.
probabilmente mentre vai la benzina si muove ed entra nella cannetta.
a riposo sta ferma, e scende sotto il livello della riserva.

scusa, di che moto si tratta?


Honda ss400
 
15531521
15531521 Inviato: 11 Gen 2016 18:42
 

KIMO ha scritto:
Ipotetica in base a cosa? 1 litro come lo misuri?


diciamo che calcolo circa 16 km-litro
 
15531524
15531524 Inviato: 11 Gen 2016 18:43
 

mardisco ha scritto:
Honda ss400



e come fai a dire che mancano 20 km?
sono troppo pochi, basta che hai aperto un mm in più il gas ad ogni accelerazione che li consumi.
 
15531527
15531527 Inviato: 11 Gen 2016 18:47
 

mardisco ha scritto:
diciamo che calcolo circa 16 km-litro
INtendo dire: come sai che c'è un litro di avanzo prima della riserva?
 
15531536
15531536 Inviato: 11 Gen 2016 19:00
 

KIMO ha scritto:
INtendo dire: come sai che c'è un litro di avanzo prima della riserva?


calcolo i km già fatti visto che azzero ad ogni pieno.
 
15531568
15531568 Inviato: 11 Gen 2016 19:50
 

Ma dai... i calcoli così lasciano il tempo che trovano...
Vuoi fare una controprova??

svuota completamente il serbatoio.
poi riempilo con 1 litro preciso.

Vedi subito...
 
15531572
15531572 Inviato: 11 Gen 2016 19:55
 

Seb93 ha scritto:
Ma dai... i calcoli così lasciano il tempo che trovano...
Vuoi fare una controprova??

svuota completamente il serbatoio.
poi riempilo con 1 litro preciso.

Vedi subito...


ok grazie!
 
15531894
15531894 Inviato: 12 Gen 2016 10:50
 

mardisco ha scritto:
ok grazie!



casomai fai il contrario.
non c'è mica bisogno di rimanere a secco (due volte, visto che per essere sicuro che non ci sia benzina devi finirla....).


fai il pieno fino all'orlo, azzera i km, fai un pò di strada, rifai il pieno fino all'orlo.
i litri che metti sono quelli che hai consumato in quei km.
più volte lo fai, più attendibili sarann i tuoi consmi medi.
 
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