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Zip 2T ad aria 2011 Ha il limitatore ?
12491404
12491404 Inviato: 1 Ott 2011 19:48
Oggetto: Zip 2T ad aria 2011 Ha il limitatore ?
 

Ciao a tutti, un mio amico ha uno Zip 2T ad Aria nuovo 2011, con 600 km che non riusciamo a far andare anche senza i blocchi a scarico e variatore. Ora con blocco al carburatore, getto da 54 (era 53) massette da 6 grammi (erano 7.6) ha una accelerazione accettabile, ma non va a più di 55/60 km/h. Con le massette di serei superava di poco i 60.

Abbiamo fatto varie prove, ma senza risultati utili (leggi qui : ZIP 2T che non va [senza fermi, a cosa è dovuto?]

Sapete se gli ultimi Zip (made in china) hanno centralina con limitatore ? Eventualmente la centralina è inytercambiabile con quella degli Zip di qualche anno fa ?

Avete idea di cosa possa essere che non lo fa andare ? Non chiedo molto, almeno arrivare a 70 indicati.

Grazie

Ciao

SuperMario
 
12491451
12491451 Inviato: 1 Ott 2011 19:58
Oggetto: Re: Zip 2T ad aria 2011 Ha il limitatore ?
 

supermariocar ha scritto:
Ciao a tutti, un mio amico ha uno Zip 2T ad Aria nuovo 2011, con 600 km che non riusciamo a far andare anche senza i blocchi a scarico e variatore. Ora con blocco al carburatore, getto da 54 (era 53) massette da 6 grammi (erano 7.6) ha una accelerazione accettabile, ma non va a più di 55/60 km/h. Con le massette di serei superava di poco i 60.

Abbiamo fatto varie prove, ma senza risultati utili (leggi qui : ZIP 2T che non va [senza fermi, a cosa è dovuto?]

Sapete se gli ultimi Zip (made in china) hanno centralina con limitatore ? Eventualmente la centralina è inytercambiabile con quella degli Zip di qualche anno fa ?

Avete idea di cosa possa essere che non lo fa andare ? Non chiedo molto, almeno arrivare a 70 indicati.

Grazie

Ciao

SuperMario

hai tolto il fermo alla marmitta tagliando tutti i tubi che partono da essa e risaldando?
 
12491558
12491558 Inviato: 1 Ott 2011 20:27
 

allora la centralina ha il limitatore di giri...poi il blocco al carburatore(molto facile da levare)....
e poi alla marmitta il tubo che lo collega al carter per non inquinare che va tagliato e saldato e ovviamente al variatore.....credo che c'è ne siano altri oltre a quello icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
12491956
12491956 Inviato: 1 Ott 2011 22:19
Oggetto: Re: Zip 2T ad aria 2011 Ha il limitatore ?
 

Giux_Tm ha scritto:

hai tolto il fermo alla marmitta tagliando tutti i tubi che partono da essa e risaldando?


Tagliato il tubo "grosso" e risaldato, e riempito e tappato per bene quello del ricircolo.
 
12491969
12491969 Inviato: 1 Ott 2011 22:21
 

Valde94 ha scritto:
allora la centralina ha il limitatore di giri...


Da quando è presente sugli ZIP 2T ad aria ? La centralina è intercambiabile con quelle dei modelli di qualche anno fa senza limitatore ?

Grazie
 
12492428
12492428 Inviato: 2 Ott 2011 1:32
 

supermariocar ha scritto:


Da quando è presente sugli ZIP 2T ad aria ? La centralina è intercambiabile con quelle dei modelli di qualche anno fa senza limitatore ?

Grazie

non c'è limitatore sui piaggio alla centralina...
 
12492780
12492780 Inviato: 2 Ott 2011 10:05
 

Giux_Tm ha scritto:

non c'è limitatore sui piaggio alla centralina...


Invece c'è. Però io stesso, che ho fatto una ricerca su questo, non ho saputo dare una risposta alla domanda:

"dove l'hanno messa?"

Perché io sul mio liberty (anno 2004) ce lo avevo, ma amici invece no. Misteri.

Comunque leggiti questo articolo: Domande più frequenti sulla centralina dello scooter 50cc

Come ho già scritto in un altro topic, la centralina la puoi cambiare con quella dei modelli precedenti solo se mantieni la stessa classe di inquinamento (euro 2 su euro 2 va bene, euro 1 su euro 2 non funziona).
 
12495224
12495224 Inviato: 2 Ott 2011 20:53
 

narkelion ha scritto:


Invece c'è. Però io stesso, che ho fatto una ricerca su questo, non ho saputo dare una risposta alla domanda:

"dove l'hanno messa?"

Perché io sul mio liberty (anno 2004) ce lo avevo, ma amici invece no. Misteri.

Comunque leggiti questo articolo: Domande più frequenti sulla centralina dello scooter 50cc

Come ho già scritto in un altro topic, la centralina la puoi cambiare con quella dei modelli precedenti solo se mantieni la stessa classe di inquinamento (euro 2 su euro 2 va bene, euro 1 su euro 2 non funziona).

no è impossibile...sono anni che ormai piaggio fa la solita centralina e i soliti impianti elettrici...il cambio significativo ci fu con l'uscita degli ultimi mc3 che montavano la nuova accensione con lo stacco rapido...ma blocchi ne ce ne sono..
 
12495768
12495768 Inviato: 2 Ott 2011 22:12
 

OK, e come mai non va questo Zippino ?
 
12498669
12498669 Inviato: 3 Ott 2011 16:50
 

Giux_Tm ha scritto:

no è impossibile...sono anni che ormai piaggio fa la solita centralina e i soliti impianti elettrici...il cambio significativo ci fu con l'uscita degli ultimi mc3 che montavano la nuova accensione con lo stacco rapido...ma blocchi ne ce ne sono..


Caro mio, non so che dirti. L'ho mappata la centralina del mio liberty, e anche quella di un runner 2t. Il risultato è stato che ho trovato un limitatore nella mia e non nell'altra.

Te lo dico sinceramente, non so in base a cosa Piaggio abbia messo l'una o l'altra centralina.

Per l'autore del topic, io proverei a sostituirla con una di uno zip possibilmente coevo, o comunque della stessa classe di inquinamento. oppure comprane una non limitata e magari anche ad anticipo variabile.
 
12498950
12498950 Inviato: 3 Ott 2011 17:47
 

Grazie narkelion, a che regime tagliava ?
 
12499052
12499052 Inviato: 3 Ott 2011 18:12
 

supermariocar ha scritto:
Grazie narkelion, a che regime tagliava ?


Non so, dato che non ho il contagiri. Però mi ricordo che si fermava tra 55 e 60 km/h, come a te. A orecchio ti direi circa 8000 rpm, forse qualcosa di meno. 0509_up.gif
 
12502193
12502193 Inviato: 4 Ott 2011 11:47
 

... e cambiata la centralina a che velocità arrivava ?

Ciao
 
12504015
12504015 Inviato: 4 Ott 2011 17:35
 

supermariocar ha scritto:
... e cambiata la centralina a che velocità arrivava ?

Ciao


Non si chiede la velocità, però ti posso dire indicativamente che andava come tutti i normali 2t AC, tra 70 e 70 km/h segnati (ricorda che è un liberty, quindi parecchio pesante, con bauletto e parabrezza).
 
12510266
12510266 Inviato: 5 Ott 2011 21:55
 

Questo Zip in leggera salita fatica superare i 50 icon_confused.gif
 
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