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Paraoli - cuscinetti banco [consigli montaggio]
791162
791162 Inviato: 29 Ott 2006 0:47
 



Dunlop46 ha scritto:
a proposito ; io ho la pasta nera per chiudere i carter ; va bene = o è meglio quella rossa? magari hanno proprietà diverse...


ne esistono diversi tipi e non è possibile distinguerle solo in base al colore.

- generalmente la rossa è siliconica quindi non è il massimo a contatto con i carburanti e con l'olio (praticamente va bene solo per le pompe dell'acqua...)

- la nera può essere sia siliconica che non siliconica: quest'ultima è più adatta per sigillare ambienti lambiti da idrocarburi ed è anche molto più resistente al calore.

icon_exclaim.gif icon_arrow.gif MA in presenza di guarnizioni cartacee non va usato nessun tipo di pasta ma solo ermetico da guarnizioni da passare su uno solo dei due lati.
(passarlo su tutt'e due i lati delle guarnizioni non solo è inutile ai fini della tenuta ma sopratutto significa avere GROSSE difficoltà per scoppiare nuovamente i pezzi montati)

Nota: l'ermetico da guarnizioni si applica con un pennellino di solito fornito con la confezione (all'interno del tappo)
l'ermetico assomiglia (anche per l'odore della base) ad una colla tipo Bostick molto liquida e deve asciugare leggermente prima della chiusura dei pezzi.
 
792197
792197 Inviato: 29 Ott 2006 15:57
 

de_corsa ha scritto:
Dunlop46 ha scritto:
a proposito ; io ho la pasta nera per chiudere i carter ; va bene = o è meglio quella rossa? magari hanno proprietà diverse...


ne esistono diversi tipi e non è possibile distinguerle solo in base al colore.

- generalmente la rossa è siliconica quindi non è il massimo a contatto con i carburanti e con l'olio (praticamente va bene solo per le pompe dell'acqua...)

- la nera può essere sia siliconica che non siliconica: quest'ultima è più adatta per sigillare ambienti lambiti da idrocarburi ed è anche molto più resistente al calore.

icon_exclaim.gif icon_arrow.gif MA in presenza di guarnizioni cartacee non va usato nessun tipo di pasta ma solo ermetico da guarnizioni da passare su uno solo dei due lati.
(passarlo su tutt'e due i lati delle guarnizioni non solo è inutile ai fini della tenuta ma sopratutto significa avere GROSSE difficoltà per scoppiare nuovamente i pezzi montati)

Nota: l'ermetico da guarnizioni si applica con un pennellino di solito fornito con la confezione (all'interno del tappo)
l'ermetico assomiglia (anche per l'odore della base) ad una colla tipo Bostick molto liquida e deve asciugare leggermente prima della chiusura dei pezzi.


dunque , tra i carter non va nessuna guarnizione cartacea , quindi opto per la pasta nera , visto che è adatta per la sigilazione della coppa olio , resiste di piu' al calore ecc , ed è siliconica ; la lascio asciugare 2-3 minuti dopo averla messa....
 
793440
793440 Inviato: 29 Ott 2006 21:58
 

Dunlop46 ha scritto:
dunque , tra i carter non va nessuna guarnizione cartacea , quindi opto per la pasta nera , visto che è adatta per la sigilazione della coppa olio , resiste di piu' al calore ecc , ed è siliconica ; la lascio asciugare 2-3 minuti dopo averla messa....


ok, se già l'hai comprata va bene ma era meglio non siliconica.

importante: va stesa in uno strato sottile(*) con una spatolina (o col dito...) in modo che non formi assolutamente un cordoncino che può fare da spessore e che non debordi all'interno della camera di manovella.

le modalità applicative (essiccazione, ecc) sono sempre tipiche e riportate sulle confezioni di tutti i (migliori) prodotti.

*) è sufficiente "sporcare" l'alluminio con la pasta, senza creare un vero spessore
 
794048
794048 Inviato: 30 Ott 2006 0:27
 

de_corsa ha scritto:
Dunlop46 ha scritto:
dunque , tra i carter non va nessuna guarnizione cartacea , quindi opto per la pasta nera , visto che è adatta per la sigilazione della coppa olio , resiste di piu' al calore ecc , ed è siliconica ; la lascio asciugare 2-3 minuti dopo averla messa....


ok, se già l'hai comprata va bene ma era meglio non siliconica.

importante: va stesa in uno strato sottile(*) con una spatolina (o col dito...) in modo che non formi assolutamente un cordoncino che può fare da spessore e che non debordi all'interno della camera di manovella.

le modalità applicative (essiccazione, ecc) sono sempre tipiche e riportate sulle confezioni di tutti i (migliori) prodotti.



*) è sufficiente "sporcare" l'alluminio con la pasta, senza creare un vero spessore


ok perfetto , quel tanto da sporcarla , quasi trasparente .
ps : azz , lavevo gia' presa della arexons , 10-11 euro pasta nera ; tra laltro davvero cara , solo che è siliconica ... vbbene lo stesso
 
794065
794065 Inviato: 30 Ott 2006 0:35
 

dunlop ma cosa diamine aspetti a iniziare il lavoro???? icon_smile.gif
fra poco chiederai anche quante uova servono per fare la pastasciutta alla carbonara.... icon_biggrin.gif
 
794308
794308 Inviato: 30 Ott 2006 9:38
 

Lorenzo86 ha scritto:
dunlop ma cosa diamine aspetti a iniziare il lavoro???? icon_smile.gif
fra poco chiederai anche quante uova servono per fare la pastasciutta alla carbonara.... icon_biggrin.gif


gli ho detto anch'io qualcosa del genere se guardi qualche post precedente, ma ormai l'ho presa come una sfida: vediamo chi si stanca prima. icon_cool.gif

de_corsa ha scritto:
@Dunlop46: premesso che al posto tuo starei cercando di montare il motore piuttosto che cercare conforto in un forum, credo che per stabilire quanto bisogni scaldare i cuscinetti senza danneggiarli si dovrebbe sapere:

- distanza (media...) dalla resistenza incandescente del phon alla superficie da scaldare (ammesso di conoscere con esattezza temperatura e calorie fornite dalla resistenza)
- temperatura iniziale dei cuscinetti
- temperatura dell'aria pompata dalla ventola del phon
- valori di densità e umidità dell'aria pompata
- portata nominale della ventola e suo rendimento volumetrico (= portata effettiva espressa in mc/sec)
- conformazione del condotto convogliatore dell'aria calda, suo materiale costruttivo e spessori impiegati per stabilire approssimativamente (senza prove sperimentali) la quantità di calore radiato
- superfice esposta e volume complessivo dei cuscinetti nonché loro materiale costruttivo
- incidenza del flusso d'aria calda sulle superfici da scaldare
- materiale (suo coefficiente di dilatazione termica) e consistenza della superficie sulla quale i cuscinetti da scaldare sono appoggiati
- eventuale presenza nella stanza di correnti d'aria (loro orientamento, velocità e temperatura, oltre ai dati di densità ed umidità)
- eventuali fenomeni di sospensione dell'energia elettrica (tua madre che attacca contemporaneamente forno e lavatrice + tu che giochi col phon invece di montare il motore) che comportano un distacco del salvavita, tarato a soli 3Kw
- eventuali congiunzioni astrali negative (Marte nei Pesci oppure, chessò, Plutone in Ariete) che possano creare una situazione nella quale è pronto da mangiare e sei costretto ad interrompere l'esperimento.

non so se ho dimenticato qualcosa, ma se mi fornisci questi dati potrei avvicinarmi abbastanza ad una risposta realistica.
senza garanzia di risultato.
 
797655
797655 Inviato: 30 Ott 2006 21:51
 

no è che stavo aspettando lalbero ed è arrivato da qlc giorno

bè non è una sfida per me... poi se lo è per te ....
 
1108653
1108653 Inviato: 28 Gen 2007 14:00
 

leggendo questo topic sono morto dal ridere... ma com'è finita?
 
2912349
2912349 Inviato: 11 Nov 2007 12:58
 

E questa sarebbe la guida per cambiare l'albero?
Io non c'ho capito una mazza!
 
2913317
2913317 Inviato: 11 Nov 2007 15:27
 

allora per smontare l'albero vecchio:
smonti il blocco dal telaio(perno della culla e perno ammortizzatore,stacchi il carburatore e il filo del miscelatore se e raffreddato a liquido togli i tubi dell'acqua)
quando il blocco e sceso:
togli gt,variatore,accenzione,paccolamellare,collettore asp.
togli tutte le 8 viti che tengono i due semicarter chiusi,e poi per aprirli metti il dado da un lato nella filettatura dell'albero motore(es sul lato accenzione)
e dai dei colpetti di martello,continui fino a quando l'albero non esce dalla sede del cuscinetto e quindi i due semicarter si separano....
arrivati a questo punto esci i paraoli,scaldi le sedi dei cuscinetti per circa 10 min con un phon da carrozziere(ad alta temperature).e con uno spessore batti con il martello sul'anello interno del cuscinetto fino a quando non esce...
per rimontare tutto:
riscaldi la sede del cuscinetto per 10 min....metti il cuscinetto poggiato e con uno spessore e il martello metti lo spessore sull'anello esterno che e a contatto con il carter e batti fino a quando non senti il rumore della battuta che cambia(diventa piu metallico) e questo vuol dire che e entrato completamente....
fai lo stesso procedimento per l'altro poi per l'albero motoreinfili un braccio nel cuscinetto (es lato variatore)metti il dado dal lato opposto e dai una piccola battuta per fissarlo....(metti della pasta rossa come sigillante per il carter)e poi metti l'altro semicarter e metti i 8 bulloni strinzi pian piano tutti i billoni,e entri i paraoli nelle sedi.
per centrarlo:
una volta chiuso il carter provi a fare girare l'albero sarà un po duro questo perchè non e ankora stato centrato...per fare questa operazione metti due dadi uno nel braccio accenzione e uno nel braccio variatore...e dai dei colpetti con il martello fino a aquando non diventa piu morbido...appena e diventato piu morbido dai un altro colpetto per vedere se diventa ankora piu morbino se diventa piu morbido continui cosi...se si indurisce dai un colpo dal lato opposto cosi ritornerà alla situazione di prima...
poi rimonti tutto...
io ho fatto cosi e mi e venuto mooolto semplice....
ho l'albero su gia da 3 mesi e nessun problema ho su un semitrofeo...tutto perfetto....
spero di esserti stato utile icon_wink.gif


kingofcity
 
6334497
6334497 Inviato: 18 Nov 2008 23:14
 

un solo appunto, i verbi entrare e uscire non sono transitivi...
 
6336248
6336248 Inviato: 19 Nov 2008 9:21
 

fabio91lc ha scritto:
un solo appunto, i verbi entrare e uscire non sono transitivi...


un altro appunto per kingofcity (ma non della sQuola...):
quando le "e" non sono accentate rimangono congiunzioni e non voci del verbo "essere"...
 
6353541
6353541 Inviato: 20 Nov 2008 23:11
 

cosa ne pensate di far entrare i cuscinetti nella loro sede avvitando il bullone sul filetto dell'albero mettendo degli spessori tra il bullone e il carter? in modo da tirare verso l'esterno l'albero senza doverlo battere dall'altra parte.
al posto del martello in metallo dolce, è possibile appiattire un tubo di rame e interporlo tra la parte da battere e un normale martello d'acciaio?
 
6355232
6355232 Inviato: 21 Nov 2008 9:51
 

fabio91lc ha scritto:
cosa ne pensate di far entrare i cuscinetti nella loro sede avvitando il bullone sul filetto dell'albero mettendo degli spessori tra il bullone e il carter? in modo da tirare verso l'esterno l'albero senza doverlo battere dall'altra parte.
al posto del martello in metallo dolce, è possibile appiattire un tubo di rame e interporlo tra la parte da battere e un normale martello d'acciaio?


l'importante è non applicare mai forza sulla pista interna del cuscinetto:
si rischia di sgabbiare o quanto meno di "invecchiare" artificialmente la gabbia rulli.

i cuscinetti vanno sempre maneggiati facendo pressione esclusivamente sulla pista esterna, ed in maniera perfettamente planare.
 
6357182
6357182 Inviato: 21 Nov 2008 14:07
 

io faccio cosi: scaldo la sede cuscinetto col cannelllo e allo stesso tempo raffreddo i cuscinetti col ghiaccio spray(idrogeno)...
per i paraoli prima smonti albero e cuscinetti poi col cacciavite li spingi verso l'esterno...
spero di esserti stato utile icon_mrgreen.gif
ah dimenticavo i cuscinetti di solito restano attaccati all'albero però puo capitare che uno o anche entrambi restino in sede(secondo me è meglio) icon_mrgreen.gif
 
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