Premetto che il discorso si basa su motori originali e senza fermi.
Come mai un Ciao, nonostante sia 50cc e gli si metta un carburatore da 12 non riesce ad avere ne la stessa potenza nè gli stessi cavalli nè la stessa velocità di un Booster?
O ancora, perchè il motore di una Vespa non riesce a tener botta a quello di uno scarabeo?
Parliamo di blocchi simili, tutti ad aria e 50cc. Io personalmente ho letto molti pareri. C'è chi dice che una volta non servivano motori veloci, chi dice che dipenda dalle aziende, chi dice che sono imparagonabili.
Resta comunque il fatto che ad un Ciao o un Vespino 50 lo puoi (mantenendo la cilindrata 50cc) migliorare quanto vuoi, ma gli 85 di un Booster o di uno scarabeo non li raggiungeranno mai.
Secondo voi perchè?
E lo stesso vale per i 125. Negli anni 50 un Benellino 125 andava ai 60 max. Oggi un semplice 100 2T, come l'Aerox, il Booster o il Phantom arriva a superare i 105.















e penso anche che sia una cosa normale visti i progressi!