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[Differenze] Bicilindrico e quattro cilindri
5129620
5129620 Inviato: 17 Lug 2008 11:08
 

io le ho guidate tutte e due e posso dire che il bicilindrico ai bassi è nervosissimo strattona e devi cambiare spesso marcia il quattro invece per la linearità del motore sembra quasi uno scuterone e te ne puoi stare in 6 marcia anche in mezzo al traffico.....
 
5685790
5685790 Inviato: 15 Set 2008 22:05
 

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scusatemi la risata ,ma rido perchè ho letto di un topic che hano chiuso perchè ce ne sono altri che ne parlano.....

comunque il topic chiedeva "del tutto subito" del 2 cilindri,in particolare confrontando uno z750 con una sv650.....beh io le ho provate entrambe e devo dire che la z750 sotto i 10giri è proprio ferma,apri il gas e campa cavallo....la sv non ha paragone come accelerazione,ma scherziamo!?si mangia la z750.....

qualcuno dice che il confronto doveva farlo con un 2cilindri tipo la tuono per avere un confronto più equo come quando in superbike i 750 erano in gara coi mille bicilindrici!? icon_asd.gif ....non c'entra niente!
ma una tuono l'avete mai guidata??Non è paragonabile neache per il cavalletto alla Z icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ragazzi ma........
 
5686369
5686369 Inviato: 15 Set 2008 22:37
 

ma come fai a paragonare una moto che ha 106cv e fa 230, con una moto che ha 75cv e fa 200 se gli va bene?!

secondo me la lentezza prendere giro dello z750 è dovuto al fatto che dopo senti tirare per davvero e poi ha più problemi perchè la marcia dello z750 è molto più lunga!!!

se io facessi la prova con l'sv650 da 50 a 100 con la mia cbr 1000 nella marcia più lunga forse andrebbe di più l'sv650, ma non puoi paragonare una marcia da 300 km/h con una da neppure 200, è chiaro che è molto più corta e che il motore si trova in u range più idoneo a tirare!

forse il mio 1000 andrebbe lo stesso di più, però non si valutano così le moto, devi fare tiutte le accelerazioni e vedere come va il motore quando è in coppia, d'altronde se lo usi per correre lo usi dove tira, non dove non ha tanto da dire!

forse è sbagliato anche paragonarlo all'aprilia rsv, che ha 150cv, ma se poi come 750 ci vai a paragonare il gsxr da 150cv vedi che le differenze non sono molte.


io comunque fino ai 150 circa riesco ad accelerare poco di più che una hormet, ma non significa che il 1000 sia un cesso, è solo che più di quello non puoi usare, quindi la differenza man mano che cresce la potenza la vedi a velocità superiori, per esempio, io faccio da 200 a 250 in pochissimo tempo, ma ancora non di ripresa perchè a 250 l'aria spinge e con la sesta non riesci a stare ai giri in cui riesce a tirare bene, quindi devi stare mezza quarta, sennò il tiro non è mostruoso!

tant'è che la 1^ segna 160, 2^ sono 190, 3^ a 225, 4^260, 5^ segna 290 e di 6^ segna 299 tutt'e tre al limitatore.

quindi sono marcette belle lunghe, per paragonare il tiro dei due motori dovresti farmici tirare di seconda con un bicilindrico da 220km/H
 
5723427
5723427 Inviato: 18 Set 2008 21:43
 

fatto sta che un bicindrico tipo una tuono nel misto tipo montagna,primo ti diverti di più e poi ti bastona nell'apri chiudi,non c'è storia.....

comunque la Z rimane il fatto che è proprio ferma a confronto di un bicilindrico di qualche cavallo meno,,,,,in strada dai non c'è storia.....
 
5724478
5724478 Inviato: 18 Set 2008 22:54
 

a me per le stradine di montagna con il vtr 1000 sp2 con cui vanno anche in pista non mi bastonano affatto!

e io giro massimo sui seimila settemila giri quando sto di terza!

quindi tutto questo bastonamento non lo vedo.

il vtr in pratica lo stai usando dove è giusto che lo usi, la mia moto invece è assolutamente sottocoppia (9.5kgm e 82cv alla ruota) a seimila giri, quindi un valore comunque di tutto rispetto, non è che è vuota in basso!
 
5742872
5742872 Inviato: 20 Set 2008 21:41
 

alexss ha scritto:
a me per le stradine di montagna con il vtr 1000 sp2 con cui vanno anche in pista non mi bastonano affatto!

e io giro massimo sui seimila settemila giri quando sto di terza!

quindi tutto questo bastonamento non lo vedo.

il vtr in pratica lo stai usando dove è giusto che lo usi, la mia moto invece è assolutamente sottocoppia (9.5kgm e 82cv alla ruota) a seimila giri, quindi un valore comunque di tutto rispetto, non è che è vuota in basso!


si ma il vtr sp2 è bicilindrico!!!Io il confronto intendevo con il quattro cilindri della Z750,forse non ci siamo capiti!!.......il vtr non ha storia...non la vede neanche lo Z750 di motore.....come ciclistica poi il vtr sp2 + molto buona!!
 
5795412
5795412 Inviato: 25 Set 2008 18:43
 

E' stato detto di tutto e di più, ma voglio dirti anche la mia, che prima avevo giusto giusto una Z750 e l'hanno scorso ho comprato un grosso bicilindrico.
Un bicilindrico ti permette principalmente di guidare veloce senza stressarti, dato spesso si usa un rapporto (o due) in più rispetto ad una controparte quattrocilindri.
Ha più freno motore ed è molto comodo nella guida in strada perchè ti permette di non doverti attaccare violentemente ai freni in staccata e in più, una piccola chiusura di gas in curva ti permette di chiudere/correggere una traiettoria.
Soffre poco (meno) la presenza del passeggiero e questa dote si fa sentire soprattutto in montagna.
Tralasciando gli esempi delle competizioni, vedo a mio avviso le moto bicilindriche molto adatte alla guida in strada, mentre le quattrocilindri più adatte alla guida in pista, naturalmente mi riferisco alle hyper/super sport, ma anche alle naked.
Questa è l'opinione di una persona che abita ai piedi dell'appennino...magari una persona che è circondata da tangenziali e periferie infinite potrebbe amare l'urlo adrenalinico di un 4!
 
5805031
5805031 Inviato: 26 Set 2008 15:03
 

Via, dico anche io la mia, ho sempre avuto 4 cilindri, la moto la uso al 90% in strada e sinceramente piu di una volta mi è venuta voglia di provare un bicilindrico, nn l'ho mai preso xche comunque i luoghi comuni del 2 cilindri superiore in strada nn me li hanno mai confermati, mi è capitato spesso di incotrare rsv in strada o anche vtr, ma con le r1 di qualche anno fa o anche i cbr 900 nn c'è mai stata storia, bastano 50 metri di numero x riprenderle seppure abrebbero un minimo di vantaggio in uscita di curva a parità di manico, la 2 cilindri ha un sound che mi piace parecchio, ma fondamentalmete l'urlo del 4 cilidri quando sale di giri mi piace di piu, preferisco una moto piu lineare rispetto agli strattonamenti e vibrazioni del 2 cilindri e mi piace avere un ,motore che n finisce mai, quindi sempre 4 ciilindri e di cilindrata 1000 xche i 600 sono troppo vuoti, tutto sommato se avessi le possibilità mi terrei in garage un 2 cilindri e pure un 4 icon_mrgreen.gif
 
5813251
5813251 Inviato: 27 Set 2008 13:39
 

Nap_636 ha scritto:


si ma il vtr sp2 è bicilindrico!!!Io il confronto intendevo con il quattro cilindri della Z750,forse non ci siamo capiti!!.......il vtr non ha storia...non la vede neanche lo Z750 di motore.....come ciclistica poi il vtr sp2 + molto buona!!


io intendevo che io col cbr1000rr per le stradine di montagna non vengo perso dal vtr 1000 sp2, con tutto che il vtr ha una erogazione perfetta per quel tipo di strade.

questo perchè comunque il cbr1000rr ha 30-40cv in più e in basso ne ha quasi come il vtr, quindi ameno che non ci sia una effettiva differenza di cilindrata la differenza è minima!

senza contare che quando vai piano il 4 cilindri è regolarissimo e non strattona per niente nemmeno a 10km/h , cosa importantissima in città e di grande aiuto a uno poco esperto che prende la moto per la prima volta.
 
5813539
5813539 Inviato: 27 Set 2008 14:14
 

avete detto tutti cose giuste e sensate icon_mrgreen.gif

Rimane il fatto che lo Z750,aimè non va proprio un cavolo!....


Volevo dire anche che non si può paragonare un 1000 4 cilindri con un bicilindrico,tipo cbr 1000 con vtr,anche perchè il vtr è più vecchio.....

e soprattutto perche il 4 cilindri va parecchio....Io stesso provavo l'R1 di un amico e cavolo va di più della mia Speed in basso,unica cosa che va troppo per la strada....Col bicilindrico che ha marce più corte ci si diverte di più per le strade che andiamo per divertirci....almeno parlo delle strade che piacciono a me,,,,strade di montagna come passi svizzeri....naturalmente a codice ci si diverte comunque,sfido a fare un tornante stretto a 50 km/h!! icon_wink.gif ....E in più non si rischia di crepare andando piano!
 
5813795
5813795 Inviato: 27 Set 2008 14:44
 

certo che è esagerato un 1000, te lo confermo in tutta tranquillità!

io non sono mai andato più veloce dell'hornet che avevo prima, quindi tutto sommato è inutile, senza contare che col 1000 ci metti un attimo ad accelerare acnhe con marce lunghe, quindi non sai mai in che marcia stai, tanto apre lo stesso!

e poi una sola volta ho tirato un pò di marce mentre andavo al lavoro e ho fatto terza quarta quinta e senza accorgermene ero a 290 di contakm.

quindi è sicuramente poco adatta alla strada, sia quella di montagna che l'autostrada!

sto pensando di tornare su una naked da 600 o su una moto 600 in generale!
 
11399847
11399847 Inviato: 18 Feb 2011 15:54
 

Buongiorno a tutti....fondamentalmente concordo con tutti voi anche se vi invito a provare un allungo con la multistrada 1200...provare per credere..eppure è un bicilindrico..!!icon_wink.gif
 
11402633
11402633 Inviato: 18 Feb 2011 23:48
Oggetto: la prima pagina è molto utile
 

sappiamo tutti le differenze tra i due tipi di motore, dobbiamo riconoscere che ci sono moto come la mia che hanno caratteri molto simili ad un bicilindrico, come dei bicilindrici tipo il citato multistrada che fanno paura, fino ad alti regimi.
L'elettronica fa miracoli, eppoi bisogna sempre considerare il cambio e le sue rapportature.
Devo dire, aggiungendomi a quanti si sono espressi in tal senso, che il tre cilindri triumph è veramente un eccellente compromesso, ma nel senso più positivo, cioè presenta il meglio dei bicilindrici e dei quadricilindrici. Veramente un motore indovinato.
Devo provare la nuova enduro, per capire come si sposa il motore con la tipologia di moto. icon_xd_2.gif
 
11406400
11406400 Inviato: 20 Feb 2011 0:48
 

Da totale inesperto (ho una Guzzi Nevada, mia prima moto, da meno di tre mesi, e non amo la velocità) mi chiedo però: in un tornante di quelli "veri", da passo alpino, un 4 cilindri come fai a tenerlo in coppia? A quanto ho capito, sono moto che in coppia in prima sono già intorno ai cento, e farci un tornante stretto mi pare un po' dura...
 
11411381
11411381 Inviato: 21 Feb 2011 1:42
Oggetto: Re: la prima pagina è molto utile
 

atreoing ha scritto:
sappiamo tutti le differenze tra i due tipi di motore, dobbiamo riconoscere che ci sono moto come la mia che hanno caratteri molto simili ad un bicilindrico,...

scusami se mi permetto,....ma hai mai provato una bicilindrica 1000??....dici che la tua (z1000) e' molto simile ad un bicilindrico, ma io ti posso dire che sono il giorno con la notte, non con le parole, ma con i fatti (perche' l'ho provato tramite amici a fare prove di ripresa, accellerazione e velocita') che io ad esempio con una aprilia falco 1000 leggermente modificata stacco e pure di brutto sia z1000, fz1 e la prima r1 a iniezione, per intenderci quella con lo stop sottile a led!!, e non credo che abbiano il piacere di farmi passare!!... solo quando la mia si blocca a 260km/h le 1000 4 cilindri cominciano la loro lunga rimonta, ma prima non c'e' ne per nessuno, e parliamo di un bicilindrico come il mio che eroga circa 130cv... ed e' semplice il motivo, i bicilindrici hanno una coppia a parita' di cv molto piu' alta di un 4 cilindri perche' il minor frazionamento unito ad una bella V di 60, 75 o 90 gradi fa si che le "masse" in movimento, in questo caso i pistoni, siano piu' grandi sia in fase di scoppio che in fase di scarico, ecco perche' vibra di piu' e tira meno giri....un quattro cilindri tira 16.000 giri e vibra di meno perche' la massa che si muove singolarmente e' minore e contapposta oltre che piu' frazionata...ma qui senza grafici e disegni diventa difficile spiegarlo cosi', poi io non so neanche spiegarlo con i disegni, figuriamoci su un forum... poi' e' chiaro che se vogliamo parlare di "difetti" se cosi' si possono chiamare c'e' da dire che vibrano parecchio, strattonano di brutto, consumano piu' olio e piu' gomma, tendenzialmente alcuni sono poco affidabili, sono piu' ostici da buttare in piega e costano di piu'!!! e' chiaro che per alcuni sono difetti, solo per chi e' amante come me si possono chiamare caratteristiche da moto "maschia".....
 
11412638
11412638 Inviato: 21 Feb 2011 14:05
Oggetto: Re: la prima pagina è molto utile
 

mistergiovix ha scritto:

scusami se mi permetto,....ma hai mai provato una bicilindrica 1000??....dici che la tua (z1000) e' molto simile ad un bicilindrico, ma io ti posso dire che sono il giorno con la notte, non con le parole, ma con i fatti (perche' l'ho provato tramite amici a fare prove di ripresa, accellerazione e velocita') che io ad esempio con una aprilia falco 1000 leggermente modificata stacco e pure di brutto sia z1000, fz1 e la prima r1 a iniezione, per intenderci quella con lo stop sottile a led!!, e non credo che abbiano il piacere di farmi passare!!... solo quando la mia si blocca a 260km/h le 1000 4 cilindri cominciano la loro lunga rimonta, ma prima non c'e' ne per nessuno, e parliamo di un bicilindrico come il mio che eroga circa 130cv... ed e' semplice il motivo, i bicilindrici hanno una coppia a parita' di cv molto piu' alta di un 4 cilindri perche' il minor frazionamento unito ad una bella V di 60, 75 o 90 gradi fa si che le "masse" in movimento, in questo caso i pistoni, siano piu' grandi sia in fase di scoppio che in fase di scarico, ecco perche' vibra di piu' e tira meno giri....un quattro cilindri tira 16.000 giri e vibra di meno perche' la massa che si muove singolarmente e' minore e contapposta oltre che piu' frazionata...ma qui senza grafici e disegni diventa difficile spiegarlo cosi', poi io non so neanche spiegarlo con i disegni, figuriamoci su un forum... poi' e' chiaro che se vogliamo parlare di "difetti" se cosi' si possono chiamare c'e' da dire che vibrano parecchio, strattonano di brutto, consumano piu' olio e piu' gomma, tendenzialmente alcuni sono poco affidabili, sono piu' ostici da buttare in piega e costano di piu'!!! e' chiaro che per alcuni sono difetti, solo per chi e' amante come me si possono chiamare caratteristiche da moto "maschia".....


quelloc he dici forse h aun filo di verità, non credere però che il bicilidrico si ameglio, perchè un 4 usato al numero di giri giusto è efficace altrettanto quanto un 2 cil.

per quelloc he riguarda la coppia, in un bicilindrico di solito non è maggiore in valore massimo, ma è piu presente ad un regime di rotazione inferiore, questo rende migliore il tipo di erogazione per poter guidare meglio senza doversi impiccare, però è anche vero che ad un regime inferiore ai 3000 giri di solito il 4 cilindri è piu fluido e si riesce ad aprire meglio il gas.

sono diveri, perè ormai le differenze si sono apparate, nel senso che i grossi bicilindrici devono per forza girare alti per avere potenza, quindi si sono fatte corse ridottissime e alesaggi mostruosi per far si che questo accadesse, quindi si è spostata la coppia massima ad un numero di giri molto alto e quindi iltipo di erogazione di alcuni bicilindrici è diventata molto simile al 4 cilindri.
non confrontare moto come la tua e quelle dei tuoi amici, forse non tieni in considerazione un fatto, la tua moto non ha un motore rilassato per essere un 1000 2 cilindri, mentre quelle dei tuoi concorrenti sono delle pecorelle addolcite per avere una grandissima fluidità.

questo significa che mentre tu sei quasi al limite per un 1000 stradale loro sono appena appena su un livello mediocre.... le potenze infatti sono identiche stiamo parlando di 130 / 140/ 150 cavalli, e allora si che le prestazioni sono simili e riesci a sfruttare meglio la distribuzione di potenza, però se si parlasse di motori sportivi e spinti entrambe la storia serbbe diversa, avresti solo meno potenza.

il mio cbr1000rr 2006 al vtr1000 non lo calcola proprio di motore, su un percorso lento poi il discorso è divero e le differenze si appianano, ma io st viaggiando col motore sottocoppia e lui perfettamente in coppia e la differenza è nulla!
 
11412679
11412679 Inviato: 21 Feb 2011 14:15
 

...infatti ho paura dei nuovissimi bicilindrici o quelli che verranno propio per il discorso che hai detto...quando si cerca di dare piu' cv per far concorrenza ad un 4 cilindri inevitabilmente si "perde" il vero spirito di un bicilindrico...e con moltissimo dispiacere ducati sta scegliendo questa strada....speriamo bene!!
 
11412787
11412787 Inviato: 21 Feb 2011 14:41
 

Per questo che io ho preso la zr7! Non ha tutti i cavalli della z750 ma cavolo almeno la puoi usare a 2-3 mila giri senza grossi problemi. Certo comunque che il bi a 3000 giri ti tira degli strapponi! icon_asd.gif
Da provare anche un mono 600!
 
11414215
11414215 Inviato: 21 Feb 2011 18:50
 

gli strattoni non significano nulla nell aprestazione velocistica o di accelerazione, li conta l'IMPULSO di una forza, cioè, per quanto tempo agisce sul corpo quella forza.

significa che sebbene il valore massimo della forza de3llo scoppio del bicilindrico sia maggiore h auna azione di tempo piu limitata perchè si ha solo 1 scoppio ogni giro di manovella, mentr nel 4 cilindri la forza dello scoppio è minore, ma raddoppiata, in totale l'energia fornita è la stessa.


mistergiovix, perchè hai paura dei nuovi bicilindrici? sono diversi, m asempre bicilindirci e ,soprattutto, se non ti spavent al'erogazione del 4 cilindri, se questa si avvicinasse ad un 4 cilindri, cosa potrebbe spaventarti?

d'altrondè tu dici che la tua da 140 cv è piu maschia di un 4 cilindri, quindi in teoria questo spostamento di coppia in alto non dovrebbe spaventarti minimamente.
 
11419550
11419550 Inviato: 22 Feb 2011 16:27
 

alexss ha scritto:


mistergiovix, perchè hai paura dei nuovi bicilindrici? sono diversi, m asempre bicilindirci e ,soprattutto, se non ti spavent al'erogazione del 4 cilindri, se questa si avvicinasse ad un 4 cilindri, cosa potrebbe spaventarti?

d'altrondè tu dici che la tua da 140 cv è piu maschia di un 4 cilindri, quindi in teoria questo spostamento di coppia in alto non dovrebbe spaventarti minimamente.


appunto, la mia paura e' che le case "bicilindriche" per rincorrere i 4 cilindri vadano a snaturare, modificare parametri che sono marchio distintivo del bicilindrico....e' chiaro che si rincorre sempre solo per marketing in quanto specie qui in italia se al bar non hai 180cv hai una carretta,....poi ci sono quelli come me, pochi, che effettivamente pensano ad altro e guardano tanti parametri fondamentali anche su ciclistica ecc...pultroppo le case motociclistiche devono guardare i numeri, e per fare numeri la gente chiede cv!!!
prendi invece un 1100 ducati raffreddato ad aria da 95cv che da 0-100km/h sembra un dragster e gli amici ringraziano...
 
11421384
11421384 Inviato: 22 Feb 2011 22:05
Oggetto: a giovix
 

quanto hai detto è da sottoscrivere ma sono sacrosante le osservazioni di alexss. I bicilindrici per costituzione devono fare meno giri dei quadricilindrici, senonché per raggiungere potenze e velocità adeguate, fluidità e.....le caratteristiche dei 4 cilindri, le case stanno facendo proprio ciò che hai detto, snaturano i bicilindrici.
Ma non pensare che non succeda anche il contrario. Quello che infatti volevo dire è che, ad esempio, kawa con la z1000 ha cercato di "riempire" il motore ai regimi intermedi e bassi, ricercando caratteristiche proprie dei bicilindrici.
La mia moto è sempre in tiro, e riprende da qualsiasi regime in qualsiasi marcia (estremizzando), ma ancora meglio è la speed triple.
Insomma tu ti lamenti perchè le bicilindriche le stanno snaturando, io ti dico che accade lo stesso con le quadricilindriche, il tutto lavorando su elettronica e cambio. Dicevo infatti che il tre cilindri forse è il miglior compromesso.
 
11422611
11422611 Inviato: 23 Feb 2011 0:54
 

peccato che di 3 cilindri non ci sia tutta questa grande scelta apparte triumph, la cosa che mi manda piu' in bestia e' che fanno una sportiva come la 675 ma non utilizzano il motore della 1050 per sviluppare una sportiva 1000, vai a capire la loro filosofia...anche mv agusta ha fatto un 3 cilindri ma sempre 600, perche' non un 3 cilindri 1000?? possibile che non ci sia arrivato nessuno??...apparte benelli che se non era per la tnt a quest'ora era fallita da tempo...comunque ritornando al tema, i bicilindrici vogliono somigliare ai 4 cilindri e i 4 cilindri vogliono arrivare al 2, ma non era meglio che ogniuno si stesse al propio posto??...bhaa...saro' che sono conservativo, ma mi piacevano i tempi in cui guidando una yamaha e una ducati si poteva assaporare l'estremo di entrambi....
 
11423053
11423053 Inviato: 23 Feb 2011 9:43
 

per l'uso di strada oramai anche i bicilindrici sportivi sono diventati troppo potenti e poco gestibili un esempio è il 1198 dove molti o vendono per ritornare al 848


per me ducati ha fratto bene a sviluppare il desmo due
alla fine è un bicilndrico a 2 valvole per cilindro raffreddato ad aria
il nuovo monster 796 eroga 78.94 cv alla ruota con molta coppi fin dai bassi
questo vuol dire che in montagna è davvero diverntente grazie alla coppia elevata
ed è sempre un bicilindrico ad aria ...

una moto perfetta


ormai tuttwe le sportive 600cc sono poco sfruttbili in strada un esempio è r6
gira davverro alto ditemi chio va in strada a 14000 giri ...
anzi tiri una marcia e sei a 120 km\h
allora per risparmiare farebberono prima ad fare un unica marcia


poi i 4 cilindri ss sono morti in basso invece agli alti esplodo caratteristica poco utilizabile in strada
 
11423843
11423843 Inviato: 23 Feb 2011 13:08
 

topo ha scritto:
per l'uso di strada oramai anche i bicilindrici sportivi sono diventati troppo potenti e poco gestibili un esempio è il 1198 dove molti o vendono per ritornare al 848


per me ducati ha fratto bene a sviluppare il desmo due
alla fine è un bicilndrico a 2 valvole per cilindro raffreddato ad aria
il nuovo monster 796 eroga 78.94 cv alla ruota con molta coppi fin dai bassi
questo vuol dire che in montagna è davvero diverntente grazie alla coppia elevata
ed è sempre un bicilindrico ad aria ...

una moto perfetta


ormai tuttwe le sportive 600cc sono poco sfruttbili in strada un esempio è r6
gira davverro alto ditemi chio va in strada a 14000 giri ...
anzi tiri una marcia e sei a 120 km\h
allora per risparmiare farebberono prima ad fare un unica marcia


poi i 4 cilindri ss sono morti in basso invece agli alti esplodo caratteristica poco utilizabile in strada


quoto in pieno

avevo scritto un post che poi non ho inviato perchè troppo lungo...non mi piaceva.
invece tu in poche parole hai espresso il concetto che ho in testa.
anch'io ho un bici raffreddato ad aria...che poi sviluppa anche un numero di pony che non sono tanto male... icon_twisted.gif
 
11425280
11425280 Inviato: 23 Feb 2011 16:52
 

alla fine non è che stanno tentando di ar diventare un motore uguale all'altro, semplicemente stanno cercando di far avere alle moto e ai motori ingenere la potenza e la coppia dove servono per guidare in modo efficace, tutto qui.

se per essere efficace un motore deve avere una buona coppia in basso che però si protrae fino agli alti regimi, per poter avere un buon allungo e una prestazione velocistica decente, le case stanno cercando di creare un motore che risponda a questo concetto.

i cornetti a lunghezza variabile servono proprio a questo, i doppi iniettori idem, scarichi con valvole lo stesso.....

lo fanno tutti, non si deve schifare il progresso, la tecnologia e l'erogazione fluida e pulita dei motori moderni ci permettono di poter guidare mostri da 180 cv senza essere presi di soprassalto e di poterli condurre tranquillamente anche al passeggio.

quello che si sta studiando è di dare potenza sempre e renderla particolarmente collegata all'apertura della farfalla, per far si che il motore sia molto gestibile con la manopola.

per quelloc he riguarda bastonature su misti stretti o veloci ognuno dice quello che gli conviene, perchè uno è in effetti poco piu avvantaggiato in una situazione e l'altro in un altra situazione, tutto qui.

dipende anche molto dal tipo doi guida che piace avere, io adoro sentire il motore che gira e tirarlo fino alla morte, a un altro piace fare le cambiate col motore piu basso e prefeirsce un motore che lo soddisfi di piu nello stile di guida ch etiene lui....

alla fine è dimostrato però che a parità di tipologia di moto e di cilindrata le prestazioni in un circuito medio sono molto simili, quindi stiamo tutti parlando del sesso degli angeli.
 
11426214
11426214 Inviato: 23 Feb 2011 19:29
 

Nap_636 ha scritto:
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scusatemi la risata ,ma rido perchè ho letto di un topic che hano chiuso perchè ce ne sono altri che ne parlano.....

comunque il topic chiedeva "del tutto subito" del 2 cilindri,in particolare confrontando uno z750 con una sv650.....beh io le ho provate entrambe e devo dire che la z750 sotto i 10giri è proprio ferma,apri il gas e campa cavallo....la sv non ha paragone come accelerazione,ma scherziamo!?si mangia la z750.....

qualcuno dice che il confronto doveva farlo con un 2cilindri tipo la tuono per avere un confronto più equo come quando in superbike i 750 erano in gara coi mille bicilindrici!? icon_asd.gif ....non c'entra niente!
ma una tuono l'avete mai guidata??Non è paragonabile neache per il cavalletto alla Z icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ragazzi ma........





ciao , io ho lo z 750 ultimo modello; se ti va puoi farti prestare l' sv da qualcuno e poi puoi mandarmi un mp;ovviamente se non abiti troppo lontano cosi' magari ti faccio ragionare su qualche stradina di montagna o dove vuoi tu sul fatto che non si sparano castronerie di sto tipo tanto per scriver qualcosa 0510_amici.gif
a sentir te lo z 750 sembra una carretta , se lo avessi provato davvero avresti detto altro!!
te lo dico perche' io le ho provate tutt'e due sul serio non come hai fatto tu che le hai provate con la lingua magari al bar con gli amici 0509_vergognati.gif
 
11427053
11427053 Inviato: 23 Feb 2011 21:28
Oggetto: alexss ok
 

Viking80, non te la prendere, sappiamo tutti che la z750 è tutt'altro che una carretta, anzi è la naked più venduta, perciò....

Vere le tue osservazioni alexss, ma non parliamo del sesso degli angeli. Sacrosantemente vero anche che ogniuno di noi è diverso e pretende comportamenti diversi dal proprio ferro, come pure che tutto sommato, pieno ai medi o pieno agli alti, 14000 giri a fondo scala o 7000 di un bicilindrico, alla fine, al limite le cose si equivalgono.

Il motore ideale è quello che ha coppia massima e piatta da 2500 giri a 10000 giri e potenza massima pure. So che ho detto una boiata, ma le differenze tra due e quattro cilindri, insomma ci sono, le curve di potenza e coppia sarebbero molto diverse. Ciò di cui ci si lamenta è proprio il "sarebbero" che ho detto, tutto qua.
 
11432005
11432005 Inviato: 24 Feb 2011 20:02
Oggetto: Re: alexss ok
 

[quote="atreoing"#11427053]Viking80, non te la prendere, sappiamo tutti che la z750 è tutt'altro che una carretta, anzi è la naked più venduta, perciò....

hai ragione, probabilmente sono stato fuori luogo ma di solito non sono ne uno sbruffone ne un' attaccabrighe ma quando sento gente che non sa nemmeno dov e' girata e si permette di parlare mi viene voglia di educarla subito:twisted:
 
11432592
11432592 Inviato: 24 Feb 2011 21:28
 

guarda pensandoci adesso avevo letto un affermazione di un progettista di moto davvero famoso in italia che diceva che il futuro era nei motard nle 2000 se non ricordo male

questo grazie alla loro leggerezza e al loro divertimento con potenza davvero ridicolo a pari cilindrata ....

infatti per viaggi lunghi ormai esistono mono che riescono a sopperire sia alla manutenzione sia ai cv
un esempio concreto è il duke 690
 
11446031
11446031 Inviato: 28 Feb 2011 1:02
 

viking80 ha scritto:





ciao , io ho lo z 750 ultimo modello; se ti va puoi farti prestare l' sv da qualcuno e poi puoi mandarmi un mp;ovviamente se non abiti troppo lontano cosi' magari ti faccio ragionare su qualche stradina di montagna o dove vuoi tu sul fatto che non si sparano castronerie di sto tipo tanto per scriver qualcosa 0510_amici.gif
a sentir te lo z 750 sembra una carretta , se lo avessi provato davvero avresti detto altro!!
te lo dico perche' io le ho provate tutt'e due sul serio non come hai fatto tu che le hai provate con la lingua magari al bar con gli amici 0509_vergognati.gif




grande, sono dello stesso parere! le moto prima di giudicarle le devi finire tutte!
 
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